Takenoko: interazione?

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Triade":2zkpn9wa ha scritto:
Siccome non conosco questo gioco, volevo sapere com'è a livello di interazione/bastardate

Si puo' ostacolare il leader se se ne intuiscono gli obiettivi, ma alla fine e' piuttosto una corsa in solitario a fare piu' punti.

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Ti conviene provarlo su boardgamearena, le regole si imparano in 5 minuti, comunque l'interazione è molto risicata.

Micenea

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Se per bastardate intendi rompere le uova nel paniere, sì si possono fare. Anche se non conosci gli obiettivi dell'avversario vedi comunque il dorso delle sue carte obiettivo (giardiniere, panda e terreno), sai grossomodo su "cosa" sta puntando. Le contromosse (bastardate) sono dunque possibili ma non infallibili (giustamente) per via del fatto che:
- non conosci esattamente la configurazione del suo obiettivo;
- l'avversario può trovare sul tabellone altre strade per realizzare la configurazione richiesta dal proprio obiettivo;
- il lancio del dado clima e la pesca degli obiettivi possono incidere sulla riuscita della strategia tua o dell'avversario, per un solo turno, per più turni e (probabilmente) per tutta la partita (anche se a me personalmente non è ancora successo).

L'interazione di conseguenza (che in generale non è alta) aumenta e diminuisce in funzione delle strategie adottate dai giocatori.

Strategia penso al mio orticello: minore interazione.
Strategia bastarda di contenimento dell'avversario: maggiore interazione.
Entrambe possono determinare la vittoria.

ConteGoblin

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2
Secondo me l'interazione in Takenoko non è diretta né indiretta... è involontaria, la maggior parte delle volte!

zlatko

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10
L'interazione di conseguenza (che in generale non è alta) aumenta e diminuisce in funzione delle strategie adottate dai giocatori.

Esatto! Se decidi di pensare solo ai tuoi obiettivi allora diventa una corsa contro il tempo e gli avversari, e l'interazione che ne deriva è tutta casuale.
Ma puoi decidere di giocare anche con un occhio agli altri e secondo me questo porta anche un buon guadagno in divertimento. Non basta molto, dopo alcune partite, a capire gli obiettivi che hanno in mano gli altri e quindi c'è la possibilità di interferire un po'.

Sicuramente non è un gioco dei più "bastardi", concedetemi il termine, ma può risultare "fastidioso".

Kobayashi

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.719
Castelli della Borgogna
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Vinted
kobayashiissa
zlatko":e1wdf2g2 ha scritto:

Esatto! Se decidi di pensare solo ai tuoi obiettivi allora diventa una corsa contro il tempo e gli avversari, e l'interazione che ne deriva è tutta casuale.
Ma puoi decidere di giocare anche con un occhio agli altri e secondo me questo porta anche un buon guadagno in divertimento. Non basta molto, dopo alcune partite, a capire gli obiettivi che hanno in mano gli altri e quindi c'è la possibilità di interferire un po'.

Sicuramente non è un gioco dei più "bastardi", concedetemi il termine, ma può risultare "fastidioso".

Quoto, non è poi così difficile rompere intenzionalmente le uova nel paniere a un avversario e nel contempo ottenere qualcosa di vantaggioso per sè.
Tutto dipende dall'approccio al gioco da parte del gruppo.

Takenoko non è un tipo di gioco che porta "naturalmente" a interferire con i piani degli avversari. E' necessaria una volontà attiva da parte del giocatore. Chi subisce eventualmente un "attacco" può decidere di comportarsi di conseguenza o giocare comunque a finire prima degli altri.

Ovvio che se uno si è abituato a giocarlo in modalità "penso solo ai fatti miei e non pesto i piedi a nessuno" sarà meno propenso ad attacchi diretti; se tutto il gruppo segue questa filosofia, ecco che il gioco prende una certa direzione. Questa flessibilità la reputo una qualità intrinseca del gioco, che mi permette di fruirne a diversi livelli a seconda di chi ho davanti (bambini-neofiti-giocatori esperti).

steteo

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ConteGoblin":19dsnnqb ha scritto:
Secondo me l'interazione in Takenoko non è diretta né indiretta... è involontaria, la maggior parte delle volte!

+1, per questo piace a donne (dai si fa anche per scherzare) e casual gamer :lol:

mio figlio di 8 già si annoia se lo propongo..

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
205
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Vinted
mod_xxii
Ok, non è quello che richiedi ma SECONDO ME è proprio un giochino-ino-ino-ino.

I materiali sono bellissimi e l'idea di fondo carina ma è meno interessante e "teso" di un Ticket to Ride qualunque.

Io l'ho giocato due volte e poi rivenduto.
Interazione direi quasi inesistente, ma non era nemmeno nelle intenzioni secondo me.

Alto Basso