Dubbi Takenoko - Fine turno e Carta Imperatore

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
231
Goblons
284
Ciao a tutti, ho cercato in giro ma il mio dubbio sul fine turno e carta imperatore mi è rimasto per tanto vorrei sapere da voi cosa ne pensate.

Abbiamo 4 Giocatori:
  1. Francesca
  2. Giulia
  3. Marco
  4. Giovanni
Il turno di gioco inizia con Francesca e finisce con Giovanni.

Al turno 12, che è iniziato con Francesca, Giulia ottiene la 7 Carta obiettivo e attiva la parte finale del gioco, che da regolamento viene detto:
  1. Il giocatore che ha attivato il round finale ottiene la carta speciale “Imperatore” (che vale 2 punti) e finisce il suo turno. Gli altri giocatori hanno allora diritto a un turno finale a testa in cui possono tentare di completare altri obiettivi con i quali migliorare il loro punteggio.
Qui è uscito il primo dubbio:
  1. Gli altri giocatori hanno diritto al turno finale, ma quali giocatori ? Per me gli altri giocatori sarebbero Marco e Giovanni, mentre durante la partita è uscito che anche Francesca aveva diritto al turno.
Dal mio punto di vista facendo cosi Francesca ha un turno in più rispetto a tutti. Voi come fate?

Secondo dubbio:

Nel regolamento viene spiegato:
  1. Il giocatore che ha attivato il round finale ottiene la carta speciale “Imperatore” (che vale 2 punti) e finisce il suo turno.

Tornando all'esempio, Giulia attiva il round finale prende la carte Imperatore in quanto è la prima ad attivare il round finale ma durante la partita io ho posto un dubbio:
  1. Giulia è vero che stata la prima, ma sempre NELLO STESSO TURNO anche Giovanni completa la sua missione
Secondo me non è corretto che Giulia prende la carta imperatore se anche Giovanni conclude gli obiettivi nello stesso turno, perché altrimenti Giovanni è penalizzato solo in quanto arriva dopo. Tenendo conto che Giulia e Giovanni giocano la loro mano NELLO STESSO TURNO
Nel regolamento viene scritto anche questa parte
  1. Infine, l’Imperatore ricompensa il più meritevole dei suoi servitori dopo un’accurata ispezione
Forse l'autore del gioco, intendeva dire che se due persone finiscono gli obiettivi nello stesso turno, l'imperatore andava al più meritevole (più punti?)

Voi cosa ne pensate?

Grazie a tutti
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
1) L'ultimo turno parte dal momento che il giocatore "X" prendere l'ultimo obbiettivo quindi in questo caso anche francesca farà il suo turno sennò detta cosi ne avrebbe 1 in meno per rispondere alla fine del gioco
2) L'imperatore va dal primo giocatore che completa l'obbiettivo finale del gioco

E' un gioco light quindi ti dico sinceramente non so neanche se esistono delle vere FAQ per questi casi.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9.215
Goblons
6.784
La cosa dell’imperatore è testo di ambientazione.
Ma, soprattutto, nessuno può risolvere obiettivi nel turno di un altro giocatore. Se anche si verificano le condizioni, deve aspettare il suo turno (e devono essere ancora valide).

per i turni, seguendo alla lettera, tranne chi ha preso la carta imperatore fa un turno finale (quindi nel tuo caso quel giocatore farà un turno extra). Ma, di norma, si finisce il giro in corso in modo che tutti abbiano avuto lo stesso numero di turni (così è più equo).
 

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
11.045
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.506
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
Non ho il regolamente sottomano, quindi magari ricordo male, ma noi abbiamo sempre giocato che si finiva il giro di tutti e bon quindi stesso numero di turni per tutti.
E l'imperatore va solo al primo che raggiunge gli obiettivi, se ad esempio altri dopo riescono anche a farne di più niente.
 

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
231
Goblons
284
Allora parlando in casa anche con mia moglie però siamo arrivati a questa conclusione (cambiando la mia idea iniziale)

Secondo noi forse, la questione (nel mio esempio) che Francesca ha un turno più , può essere dettata dal fatto di renderlo forse più equilibrato, in quanto Francesca essendo partita per prima si trova all'inizio dellla partita in svantaggio rispetto ad altre persone.
Esempio:
1 TURNO
  1. Francesca
    1. pesca e mette giù tessere
  2. Giulia
    1. Mette giù delle tessere
  3. Marco
    1. Mette giù delle tessere
  4. Giovanni
    1. Giovanni riesce a completare già nel primo turno, la carta territori (gratis, perchè i giocatori precedenti hanno messo giù le tessere)
secondo questo logica, l'ultimo è più vantaggiato. Forse le regole tengono conto anche di questo per tanto equilibrano forse alla fine con quelle regole.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9.215
Goblons
6.784
Non ha senso.
Se chiude il giocatore 3, il giocatore 2 ha l’ultimo turno ma non è stato il primo ad iniziare.

il senso è questo: il giocatore prima di quello che chiude, se non fa un turno extra, non ha modo di ribaltare il suo risultato. Si trova quindi in una posizione dove non può reagire alla chiusura. I successivi giocatori, si. Perché sapendo di avere le ultime due mosse possono tentare un azzardo che, altrimenti, non avrebbero fatto (tipo pescare 2 obiettivi, dado permettendo, e sperare di averli risolti gratuitamente).
 

CEKA

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Novembre 2017
Messaggi
887
Località
Schio(VI)
Goblons
362
Io gioco col Nero!
Gloomhaven
Kingdom Death Monster
HeroQuest
Allora parlando in casa anche con mia moglie però siamo arrivati a questa conclusione (cambiando la mia idea iniziale)

Secondo noi forse, la questione (nel mio esempio) che Francesca ha un turno più , può essere dettata dal fatto di renderlo forse più equilibrato, in quanto Francesca essendo partita per prima si trova all'inizio dellla partita in svantaggio rispetto ad altre persone.
Esempio:
1 TURNO
  1. Francesca
    1. pesca e mette giù tessere
  2. Giulia
    1. Mette giù delle tessere
  3. Marco
    1. Mette giù delle tessere
  4. Giovanni
    1. Giovanni riesce a completare già nel primo turno, la carta territori (gratis, perchè i giocatori precedenti hanno messo giù le tessere)
secondo questo logica, l'ultimo è più vantaggiato. Forse le regole tengono conto anche di questo per tanto equilibrano forse alla fine con quelle regole.

Concordo con Iushipur, se Giulia chiude tutti gli altri giocatori hanno un turno a cui poter fare un azione per ribattere il fine partita quando ritornerebbe il turno di Giulia la partita termina.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.501
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.291
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.322
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.584
Il regolamento è cmq chiarissimo anche senza FAQ mi pare ? il primo che chiude prende l'imperatore da 2 punti, tutti gli altri fanno un ultimo turno.

Se poi si vuole fare diversamente liberissimi, ma state applicando una regola personalizzata.
 

Lorenzo7

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Dicembre 2018
Messaggi
3.507
Goblons
2.517
in Takenoko può capitare benissimo che qualche giocatore faccia un turno in più di qualcun altro, non vedo nessun problema nella cosa, funziona bene così come è.

quando un giocatore fa il numero previsto di obiettivi, prende la carta imperatore e quello è il suo ultimo turno personale.
tutti gli altri fanno ancora un turno personale a testa.

bisogna stare attenti a scegliere il momento giusto per chiudere, altrimenti si rischia di avvantaggiare gli altri: questo è un livello di strategia in più, che approfondisce e impreziosisce il gioco
 

Chan

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
231
Goblons
284
Grazie mille a tutti
 

Flix

Novizio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
204
Località
Firenze
Goblons
93
Giusto perché mi sono un po’ perso nella conversazione, se ad esempio io termino la partita con la mia prima azione, oltre a prendere la carta imperatore posso comunque completare il turno con la mia seconda azione (o 2 nel caso di sole), dico bene? Perché potrei anche prendere una nuova carta obiettivo che magari si completa in maniera automatica...
Poi che da lì tutti gli altri hanno diritto all’ultimo turno è chiarissimo.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
9.215
Goblons
6.784
Giusto perché mi sono un po’ perso nella conversazione, se ad esempio io termino la partita con la mia prima azione, oltre a prendere la carta imperatore posso comunque completare il turno con la mia seconda azione (o 2 nel caso di sole), dico bene? Perché potrei anche prendere una nuova carta obiettivo che magari si completa in maniera automatica...
Poi che da lì tutti gli altri hanno diritto all’ultimo turno è chiarissimo.
Si, è precisato nelle regole.
 
Alto Basso