[Takenoko] Faq vs Regolamento

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Salve, mi stavo leggendo il regolamento e le faq (ita & eng) di Takenoko e ho trovato un punto che mi sembra in contrasto fra l'uno e l'altra.
Sul regolamento si legge:
Eseguire le azioni e completare gli obiettivi:
...
Per indicare le sue scelte, il giocatore mette i due gettoni azione sugli spazi appropriati della sua plancia personale.
L’ordine in cui le due azioni vengono risolte è scelto dal giocatore.

Mentre sulle Faq:
Le due azioni sono scelte in modo sequenziale. Questo significa che se un giocatore sceglie di pescare una nuova carta obiettivo può prima guardarla e poi decidere quale sarà la sua seconda azione.

Quindi mentre nel regolamento mi dice che PRIMA dovro' mettere i gettoni sugli spazi delle azioni che vorro' effettuare (dichiarando così quali saranno) e poi iniziero' con una delle due azioni nell'ordine che preferisco,

nelle Faq mi dice che posso fare la prima azione e poi in base a cosa succede (tipo ho pescato una carta obiettivo panda facilmente risolvibile) eseguire la seconda azione di conseguenza.

Mi sembra che la versione delle Faq sia errata a causa del fatto che con quel modus, i gettoni azioni non servirebbero a nulla, non avendo da dichiarare prima quali sarebbero le due azioni ma potendo cambiare la seconda in corsa.


Ps. altra cosa: nelle faq si dichiara che un giocatore non e' costretto ad applicare l'effetto del dado clima ma puo' decidere di ignorarlo.
Non ho capito da quale punto del regolamento e' stata estrapolata o dedotta questa affermazione.

Che ne pensate?
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
leobester":27bdidc1 ha scritto:
Mentre sulle Faq:
Le due azioni sono scelte in modo sequenziale. Questo significa che se un giocatore sceglie di pescare una nuova carta obiettivo può prima guardarla e poi decidere quale sarà la sua seconda azione.
Concordo con te, interpretata in questo modo sembra errata. Noi abbiamo sempre fatto che prima si scelgono le azioni con i gettoni e dopo si eseguono.

leobester":27bdidc1 ha scritto:
Ps. altra cosa: nelle faq si dichiara che un giocatore non e' costretto ad applicare l'effetto del dado clima ma puo' decidere di ignorarlo.
In realtà questo è corretto, se leggi il regolamento nella descrizione degli effetti del dado clima c'è sempre scritto "il giocatore può...", ad es. "Il giocatore può piazzare una sezione di bambù su un lotto di terreno irrigato di sua scelta, rispettando il limite di 4 sezioni per bambù". Tranne che nelle azioni palesemente sempre convenienti, come quella di effettuare un'azione aggiuntiva o prendere una miglioria.
 

Sportacus

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Agosto 2011
Messaggi
2.983
Località
Portici (NA)
Goblons
255
I Love Birra
Harry Potter
Philip K. Dick
In genere le FAQ servono proprio a correggere-emendare-integrare il regolamento base.
Per cui, se la FAQ dice una cosa ed il regolamento un'altra, io seguo la FAQ.
Ovviamente anche le FAQ possono essere riviste-corrette da versioni successive della stessa, ma qua non mi risulta che ce ne siano versioni nuove.

Sul fatto che i gettoni mossa con la FAQ possano essere superflui, bho non so che dirti, visto che in reltà servono semplicemente a marcare le azioni che hai già fatto e che normalmente non puoi ripetere nello stesso turno. In effetti li ho sempre trovati leggermente superflui, salvo poi ricredermi quelle volte che ho tre azioni da fare e puntualmente mi viene voglia di rifare una che ho già scelto...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Noi giochiamo che scegliamo la seconda mossa DOPO aver fatto la prima. Che poi è come si gioca su BGA (non che significhi che sia corretto, eh!).
 

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
Mod_XXII":2j380qzh ha scritto:
Noi giochiamo che scegliamo la seconda mossa DOPO aver fatto la prima. Che poi è come si gioca su BGA (non che significhi che sia corretto, eh!).
Bé però se sia le FAQ che BGA dicono così... allora si cambia!
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Anche Io gioco secondo le indicazioni delle FAQ, sequenzializzando le azioni.

I gettoni servono per marcare le azioni già fatte, in modo da non ripeterle.
Ovviamente fa eccezione quando ti capita il vento, che consente di effettuare due azioni uguali.

Sull'effetto opzionale del dado clima ti è già stato risposto.
 

BatManMG

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
52
Località
Torino
Goblons
0
Mod_XXII":1564rvzw ha scritto:
Noi giochiamo che scegliamo la seconda mossa DOPO aver fatto la prima. Che poi è come si gioca su BGA (non che significhi che sia corretto, eh!).

Anche noi lo abbiamo sempre giocato in questo modo :sisi:
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
BatManMG":va3f6xsr ha scritto:
Mod_XXII":va3f6xsr ha scritto:
Noi giochiamo che scegliamo la seconda mossa DOPO aver fatto la prima. Che poi è come si gioca su BGA (non che significhi che sia corretto, eh!).

Anche noi lo abbiamo sempre giocato in questo modo :sisi:

Anche noi.
 

RisenPhoenix89

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
1 Marzo 2013
Messaggi
258
Località
Acqui Terme (AL)
Goblons
0
Noi invece lo abbiamo sempre giocato scegliendo PRIMA le due azioni.
Proveremo, alla prossima partita, a gestirlo in modo sequenziale :)
 

leobester

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2009
Messaggi
273
Località
Toscana
Goblons
0
Pensare di sbagliare ripetendo la stessa azione appena compiuta mi sembra impossibile.
Trovo verosimile che il loro uso sia "dichiarativo".
Seguendo le faq i segnalini diventano inutili.
Proveremo in un modo e nell'altro e vedremo quale ci diverte di più.
Grazie a tutti delle info!
 

Naftalino

Grande Goblin
Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2014
Messaggi
11.131
Località
Genova
Goblons
6.395
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola

monty_ratarsed

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Novembre 2012
Messaggi
3.314
Località
Marcallo con Casone / Monopoli
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
4
Utente Bgg
monty_ratarsed
Board Game Arena
monty ratarsed
Yucata
monty_ratarsed

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Maggio 2010
Messaggi
2.325
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
monty_ratarsed":1ydnzsg6 ha scritto:
Che soluzione è stata raggiunta?
Per j non anglofoni
Riguardo alla sequenza delle azioni Matagot risponde così (tradotto): Quello che la FAQ dice è che non devi scegliere le tue due azioni prima di effettuarle. A seconda del risultato della prima azione, puoi cambiare idea sulla tua seconda azione.
 
Alto Basso