Informazioni Tainted Grail - House Rules

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Ciao ragazzi, mi sto approcciando a Tainted Grail e prima di iniziare volevo capire se nel corso del tempo sono uscite house rules più o meno ufficiali o più o meno efficaci.
Come immagino saprete, il gioco è abbastanza noto per una certa osticità nell'affrontare il farming, cosa per alcuni rallenta l'esperienza narrativa.
Ecco, io sono interessato principalmente alla narrativa, ma non voglio nemmeno rinunciare al gameplay, quindi sto cercando di raccogliere le house rules esistenti per capire quali possano essere le più bilanciate e quelle che possano fare al caso mio.
Sono gradite esperienze personali! Grazie

P.S. giocherò in solo, probabilmente con 2 pg.
 

computer82

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
8.752
Località
Calci (Pisa)
Goblons
8.405
Twilight Struggle - Defcon
Stephen King
Jurassic Park
I Love Pizza
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
computer82
Board Game Arena
computer82
Ciao ragazzi, mi sto approcciando a Tainted Grail e prima di iniziare volevo capire se nel corso del tempo sono uscite house rules più o meno ufficiali o più o meno efficaci.
Come immagino saprete, il gioco è abbastanza noto per una certa osticità nell'affrontare il farming, cosa per alcuni rallenta l'esperienza narrativa.
Ecco, io sono interessato principalmente alla narrativa, ma non voglio nemmeno rinunciare al gameplay, quindi sto cercando di raccogliere le house rules esistenti per capire quali possano essere le più bilanciate e quelle che possano fare al caso mio.
Sono gradite esperienze personali! Grazie

P.S. giocherò in solo, probabilmente con 2 pg.
Per me l'unica sensata è non far mai spegnere i menhir, in modo tale da non aver angoscia che la mappa si "chiuda".

Resto dell'idea che se devo giocare a Tainted Grail con un monte di house rules, non gioco a Tainted Grail.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ciao ragazzi, mi sto approcciando a Tainted Grail e prima di iniziare volevo capire se nel corso del tempo sono uscite house rules più o meno ufficiali o più o meno efficaci.
Come immagino saprete, il gioco è abbastanza noto per una certa osticità nell'affrontare il farming, cosa per alcuni rallenta l'esperienza narrativa.
Ecco, io sono interessato principalmente alla narrativa, ma non voglio nemmeno rinunciare al gameplay, quindi sto cercando di raccogliere le house rules esistenti per capire quali possano essere le più bilanciate e quelle che possano fare al caso mio.
Sono gradite esperienze personali! Grazie

P.S. giocherò in solo, probabilmente con 2 pg.
Sinceramente non servono HR.
Forse finirai ad annoiarti per i combattimenti (a me non è successo) sta a te poi decidere come gestirli. Qualcuno su BGG ho letto che salta i combattimenti e prende solo il 50% delle ricompense.

Goditi il gioco!
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
579
Località
Verona
Goblons
575
Utente Bgg
Winternights
Io ho giocato nella versione normale, senza alcun problema. E nella prima run anch'io pensavo che il farm fosse eccessivo. Nella seconda run aver esplorato di piu (oltre a una migliore conoscenza del gioco) mi ha reso il farm molto meno problematico, anzi, nella maggior parte dei casi non ne avevo bisogno, avevo già tutto. Chi dice che c'è troppo farm si è limitato alla superficie del gioco. Ci sono abilità che puoi imparare che lo limitano tantissimo, basta esplorare tuttoe non rushare il gioco (soprattutto i primi 3 capitoli). Con le giuste abilità e limitando magari il farm di cibo a un turno dedicato solo a quello, non ti troverai mai a corto di risorse e scivola via tutto senza problemi. Anche troppo, negli ultimi capitoli ne avrai da buttare di risorse. Il gioco va bene così.
 

Staratone

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2019
Messaggi
81
Località
From Veneto to Estonia
Goblons
82
Utente Bgg
Starato
Io me lo sto giocando in solo con 2 pg e l'unico accorgimento che uso è quello di usare lo "story mode", ma più che altro perché avendo poco tempo mi voglio godere di più la storia e l'avventura, riducendo il "peso" dei mehnir ma non eliminandone la funzione.
 

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
Iniziata in solo, con 2 personaggi. Il capitolo 1 è filato molto liscio, effettivamente mi aspettavo peggio.
Mi sorge un dubbio, perchè il regolamento spesso parla di "giocatore" ma credo si riferisca al personaggio. Ad esempio, quando chiede di pagare X risorse per ogni Giocatore, significa che devono considerarmi un solo giocatore o si riferisce ai 2 personaggi che muovo?
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Iniziata in solo, con 2 personaggi. Il capitolo 1 è filato molto liscio, effettivamente mi aspettavo peggio.
Mi sorge un dubbio, perchè il regolamento spesso parla di "giocatore" ma credo si riferisca al personaggio. Ad esempio, quando chiede di pagare X risorse per ogni Giocatore, significa che devono considerarmi un solo giocatore o si riferisce ai 2 personaggi che muovo?
Personaggi, confermo.
Ad esempio i menhir li accendi con risorse x personaggi
 

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
House rules assolutamente no, quelle che ho letto io snaturano troppo il gioco.

Quello che puoi fare è modulare le diverse soluzioni previste per lo story mode, e adattarle man mano che il gioco va avanti (all'inizio è difficile, ma alla fine può diventare fin troppo facile):
- Rimuovi il limitatore "T" della salute (per me dopo 4 campagne è una soluzione imprescindibile)
- Considera tutti i menhir con un valore massimo +1 rispetto a quello dichiarato
- Scala tutti gli eventi come se avessi un personaggio in più
- Prepara i vari capitoli come se avessi un personaggio in più

Un'altra cosa che ho fatto spesso, è quella di "salvare" prima di un combattimento ostico: se venivo massacrato male, ripetevo l'incontro, sperando in una gestione più favorevole della mano di carte.

Man mano che giochi, potrai aggiungere o togliere queste soluzioni a seconda del caso, vedrai che il gioco non ne risentirà.
Sconsiglio di eliminare del tutto i menhir, come fanno alcuni: perderebbe completamente il ritmo e il senso della storia.

Tutto questo discorso però parte da una premessa: tu non hai ancora iniziato a giocare. Fossi in te, non mi preoccuperei adesso di modificare il regolamento. Nessuno conosce le tue abilità o la tua esperienza nei giochi, quindi non sappiamo se troverai il gioco ostico o facile, eccitante o noioso. Tu prova il gioco così com'è. È solo giocando che capirai come vorrai affrontarlo, se ti piacerà di più la storia o i combattimenti o il survival. La gente ha creato troppi pregiudizi sulla "difficoltà" o sul "grinding" del gioco, ma è tutto soggettivo, quindi non preoccuparti troppo.
 
  • Like
Reazioni: Gil

pepato

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Maggio 2018
Messaggi
352
Località
Roma
Goblons
210
Utente Bgg
fraenrico
più o meno ufficiali
Ah, sulle cose "ufficiali" devi assolutamente leggere le ultime faq/errata ufficiali (le trovi sul sito di giochi uniti se hai la versione italiana). In caso di dubbi sulle regole, BGG e i gruppi facebook sono ricchi di discussioni.
 

andrewcarb

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Giugno 2018
Messaggi
26
Goblons
26
House rules assolutamente no, quelle che ho letto io snaturano troppo il gioco.

Quello che puoi fare è modulare le diverse soluzioni previste per lo story mode, e adattarle man mano che il gioco va avanti (all'inizio è difficile, ma alla fine può diventare fin troppo facile):
- Rimuovi il limitatore "T" della salute (per me dopo 4 campagne è una soluzione imprescindibile)
- Considera tutti i menhir con un valore massimo +1 rispetto a quello dichiarato
- Scala tutti gli eventi come se avessi un personaggio in più
- Prepara i vari capitoli come se avessi un personaggio in più

Un'altra cosa che ho fatto spesso, è quella di "salvare" prima di un combattimento ostico: se venivo massacrato male, ripetevo l'incontro, sperando in una gestione più favorevole della mano di carte.

Man mano che giochi, potrai aggiungere o togliere queste soluzioni a seconda del caso, vedrai che il gioco non ne risentirà.
Sconsiglio di eliminare del tutto i menhir, come fanno alcuni: perderebbe completamente il ritmo e il senso della storia.

Tutto questo discorso però parte da una premessa: tu non hai ancora iniziato a giocare. Fossi in te, non mi preoccuperei adesso di modificare il regolamento. Nessuno conosce le tue abilità o la tua esperienza nei giochi, quindi non sappiamo se troverai il gioco ostico o facile, eccitante o noioso. Tu prova il gioco così com'è. È solo giocando che capirai come vorrai affrontarlo, se ti piacerà di più la storia o i combattimenti o il survival. La gente ha creato troppi pregiudizi sulla "difficoltà" o sul "grinding" del gioco, ma è tutto soggettivo, quindi non preoccuparti troppo.

Ti ringrazio dei consigli.
Sto giocando da solo, con due personaggi. Per ora l'unica cosa che ho applicato è la story mode, cioè conto una persona in meno nei vari eventi e quadranti dei menhir (non so se sto sbagliando, ma ad esempio quando attivo un menhir, anzichè mettere il quadrante a 7, lo metto a 8)
Il capitolo uno l'ho finito senza nessun problema, attualmente ho la sensazione di padroneggiare il gioco senza grossi problemi, anche se vivo il capitolo due con la tensione costante di dover fare troppe cose e non avere il tempo per farlo (soprattutto mi rode moltissimo far spegnere i menhir dietro di me, anche se ho capito che il primo comunque si spegnerà per forza).
Devo capire bene come gestire i tempi di gioco, capire che succede se perdo troppo tempo in un luogo, ecc.
 

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Settembre 2016
Messaggi
6.174
Località
Roma
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.194
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ha senso che il 101 arrivi a 0, perché nel capitolo 2 hai un bivio da scegliere. Se vedi il topic del Ks o delle impressioni ne abbiamo parlato molto. Come ha senso non poterlo riaccendere subito
 

Winter

Esperto
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Ottobre 2020
Messaggi
579
Località
Verona
Goblons
575
Utente Bgg
Winternights
anche se vivo il capitolo due con la tensione costante di dover fare troppe cose e non avere il tempo per farlo
è la sensazione che vuole passarti il gioco, il senso di urgenza dei menhir che si stanno spegnendo e il poco tempo per trovare una soluzione. Ma già con lo story mode direi che ti sei levato molto di quella urgenza (un turno in più non sarà poco, soprattutto nei momenti più stringenti). Comunque non ti preoccupare, avrai modo di tornare e riaccenderli più avanti, gli eventi secondari che ti perderai saranno davvero pochi. La scelta vera è tra andare a est o a ovest, il che ti fa seguire due storie leggermente diverse, anche se complementari. Purtroppo su quello non c'è soluzione, è così la storia.
 
Alto Basso