Swordfish: dubbio

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Posto qui sperando di avere una maggiore visibilità magari anche da parte dell'autore (a cui rinnovo i miei complimenti per il gioco e l'idea) :grin:

Abbiamo fatto una partita in 6 a Swordfish e il gioco è piaciuto a tutti: divertente, coinvolgente e con un tema originale.

Però dopo la partita ci si sono poste alcune domande: escludendo il fatto che il tempo non ha fatto altro che peggiorare, nessuno di noi si è anche lontanamente avvicinato alla zone coi pescispada migliori (i triple marker). Eravamo tutti impegnati a raccogliere pesce, a riportarlo con la nostra barchetta ai vari porti (peraltro mai pieni) e il nostro capitano e vedere poi i punti sparire velocemente (troppo) per l'affitto della barca successiva.

Solo io ho fatto un secondo capitano e una seconda barca.

Ci è quindi venuto un dubbio non risolto dalle regole: ma una barca può NON avere un capitano? O si è sempre obbligati ad avere un capitano per poter condurre la propria barca? Perchè in un'immagine sembrava ci fossero tre barche senza capitano che caricavano pesce.

Fatemi sapere, perchè se il gioco ci è piaciuto sbagliando il regolamento, chissà giocandolo giusto cosa non viene fuori... :grin:

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Kadaj

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
kadaj":1jdfs7xk ha scritto:
Posto qui sperando di avere una maggiore visibilità magari anche da parte dell'autore (a cui rinnovo i miei complimenti per il gioco e l'idea) :grin:

Abbiamo fatto una partita in 6 a Swordfish e il gioco è piaciuto a tutti: divertente, coinvolgente e con un tema originale.

Però dopo la partita ci si sono poste alcune domande: escludendo il fatto che il tempo non ha fatto altro che peggiorare, nessuno di noi si è anche lontanamente avvicinato alle zone coi pescispada migliori (i triple marker). Eravamo tutti impegnati a raccogliere pesce, a riportarlo con la nostra barchetta ai vari porti (peraltro mai pieni) e rimettere in mare il nostro capitano per poi vedere i punti sparire velocemente (troppo) per l'affitto della barca successiva.

Solo io ho fatto un secondo capitano e una seconda barca.

Ci è quindi venuto un dubbio non risolto dalle regole: ma una barca può NON avere un capitano? O si è sempre obbligati ad avere un capitano per poter condurre la propria barca? Perchè in un'immagine sembrava ci fossero tre barche senza capitano che caricavano pesce.

Fatemi sapere, perchè se il gioco ci è piaciuto sbagliando il regolamento, chissà giocandolo giusto cosa non viene fuori... :grin:

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno
Kadaj

Olaf78

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.hcdistribuzione.com
Goblons
2
Utente Bgg
Olaf78
Board Game Arena
Olaf78
In attesa dell'autore rispondo io: le barche devono sempre avere un capitano per poter essere varate e andare poi a pesca.
Una volta rientrate in porto per la vendita le barche finiscono l'affitto mentre il capitano rimane (in pratica il capitano lo paghi solo la prima volta che lo prendi e poi mai più, mentre le barche le paghi sempre.....spero abbiate fatto così ;) ).
Io ho giocato in 3, 4 e 5 persone e tutti sono riusciti ad avere almeno 2 capitani (spesse colte 3) e ad arrivare chi alla red zone chi al suo limitare.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
Esatto è proprio così. E ricordatevi inoltre che un capitano si può muovere con il fuel da un porto all'altro, serve negli ultimi turni...

In merito alla strategia è importante non sbaglaire le prime due uscite, aver fortuna con le pescate e a quel punto negli ultimi due turni (ricordatevi che alla fine del 15imo turno ci sono movimento e vendita aggiuntive) si può andare al Flemish Cup, sempre che il tempo non vada oltre la resistenza della barca migliore (mi sembra che regga una tempesta da 12...).

Ho parlato con l'autore a Modena, sono pronte 2-3 modifiche per rendere il gioco ancor più bello di quel che è.

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
Ma cavolo, allora abbiamo giocato tutto giusto! Ma trovo davvero impraticabile allora raggiungere il Flemish Cup...

Qual è la vostra strategia di apertura, tanto per avere un'idea?

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
313
non ce ne sta una sola, ma quella più classica è cominciare con un comandante con la nave che può prendere almeno due pesci (mi apre costo 10) con il fuel per andare veloce e senza comprare esche.
La seconda uscita con due capitani, poi a seconda di come vanno le pescate e le vendite auemnti a 3 capitani, ogni volta che vendi devi reinvestire tutto quello che hai, almeno nelle prime 2-3 vendite, poi a seconda di come va la partita le cose cambiano.
Io nell'ultima partita mi sono rpeso la megaimbarcazione con tutto fuel, sono partito dal secondo porto (partendo dall'alto, non mi ricordo il nome) e con tutto il fuel sono andato al Flemish Cup. Con i restanti soldi ho preso altre due navi e ho epscato il pesce rimasto nel corto medio raggio.
Ho finito a 130 punti

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
bibea":h5kygn08 ha scritto:
non ce ne sta una sola, ma quella più classica è cominciare con un comandante con la nave che può prendere almeno due pesci (mi apre costo 10) con il fuel per andare veloce e senza comprare esche.

La seconda uscita già con due capitani mi sembra una cosa già abbastanza impraticabile, almeno per come è sembrato a noi... 8-O

bibea

Saggio
Goblons
313
Se con la nave con la stiva da due pesci peschi due pesci buoni e li vendi ai porti bassi come fa a essere impraticabile? :)
Il capitano ti rimane tutta la partita eh, non devi ingaggiarti ogni volta

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
bibea":3d9y6ihr ha scritto:
Se con la nave con la stiva da due pesci peschi due pesci buoni e li vendi ai porti bassi come fa a essere impraticabile? :)
Il capitano ti rimane tutta la partita eh, non devi ingaggiarti ogni volta

Lo so lo so... Avremo avuto sfiga noi durante la pesca allora, bah...

bibea

Saggio
Goblons
313
;) può capitare dai!
Il gioco è bello, riprovatelo!!! ;)

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
bibea":2xpkwxbv ha scritto:
;) può capitare dai!
Il gioco è bello, riprovatelo!!! ;)

Questo sicuramente! Se proprio non riuscirò ad arrivare sopra i 79 punti allora vuol proprio dire che c'è qualcosa che non va... ;)

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
kadaj":9i4ilfcy ha scritto:
Ma cavolo, allora abbiamo giocato tutto giusto! Ma trovo davvero impraticabile allora raggiungere il Flemish Cup...

Qual è la vostra strategia di apertura, tanto per avere un'idea?

Io ho strapescato a Flemish Cup!
Altro che Sampei! ;)

Comunque, sì è fattibile, bisogna avere la strategia giusta iniziale e un pò di fortuna con la pesca subito.

Poi dipende sempre da in quanti si gioca...

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
mattnik":1lhc8m1b ha scritto:
Altro che Sampei! ;)

Comunque, sì è fattibile, bisogna avere la strategia giusta iniziale e un pò di fortuna con la pesca subito.

E allora illustraci la strategia, che sono curioso... :grin:

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
kadaj":3hnwkuea ha scritto:
mattnik":3hnwkuea ha scritto:
Altro che Sampei! ;)

E allora illustraci la strategia, che sono curioso... :grin:

Dunque, inizialmente due sono a parer mio le soluzioni migliori:
1) 2 navi da 4, peschi vicino, vendi subito.
oppure
2) nave da 16, peschi vicino e vendi subito.

Dipende ovviamente da cosa tiri su, poi ti regoli di conseguenza per l'acquisto successivo.
Caricare in barca 3 pesci e venderli alla svelta dà una bella spinta!

bibea

Saggio
Goblons
313
...praticamente la stessa che ho descritto io! ;)
Inizialmente infatti è così, poi dipende da cosa peschi tu e gli avversari e soprattutto in quali mari.
I mari più vicini è vero che offrono poco pesce, ma ci si arriva subito! A fine partita non ci sarà quasi più pesce li...

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
Quindi l'idea iniziale è fare o una barca potente o 2 barche piccoline, buttarsi nel primo mare, caricare il pesce e tornare subito indietro per sfruttare nuovamente questo meccanismo...

Ora quando ho il gioco sottomano vedo come ci si potrebbe comportare e mi faccio due conti..

Nel frattempo grazie a tutti... :grin:

bibea

Saggio
Goblons
313
Si!
Tranne il "sfruttare nuovamente il meccanismo".
Dipende da come è andata la tua prima pescata, quella degli altri, da li va letta la partita!!!

Buon gioco! ;)

kadaj

Super Goblin
Goblons
538
bibea":3auoqc7w ha scritto:

Grazie mille, appena lo riproverò vi farò sapere... :grin:

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
faccio un rapidissimo offtopic ma talmente sciocco che non vale un nuovo topic, ma volevo aggiornare la mia collezione nel profilo, e swordfish non lo trovo......

mattnik

Saggio
Goblons
0
fepss":3vt9xbrq ha scritto:
faccio un rapidissimo offtopic ma talmente sciocco che non vale un nuovo topic, ma volevo aggiornare la mia collezione nel profilo, e swordfish non lo trovo......

Non lo trovi perchè purtroppo non é stato ancora recensito.
Se qualcuno volesse farlo... ;)

Alto Basso