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First reaction SHOCK!
Ieri sera dopo un altro paio di partite sono sorti alcuni dubbi e chiamo in causa l'autore (l'utente pierino1 del forum) e tutti i giocatori a dipanarli:
1) Quando acquisto esche o carburante se supero la soglia di 12, l'eccesso è perso?
2) Quando il valore di burrasca del mare supera 7 non è più possibile pescare nelle boe collegate alle ancore con il fulmine, però ci sono alcune ancore con dei modificatori alla tempesta (-1 o -2), ma cosa devo prendere in considerazione per l'interdizione alla pesca: le ancore con il fulmine o anche il valore della tempesta? Es. se il valore di tempesta è pari ad 8, posso pescare sulle boe collegate ad un'ancora con il fulmine con un modificatore di -1 o -2?
3) i pesci pescati che vanno scartati devono essere visibili a tutti o semplicemente essere messi da parte nascosti? Chiedo questo perchè il fatto degli scarti visibili semplifica la vita nel fare i conti del pesce rimasto e di quale qualità evitando, a mio avviso, inutili sforzi mnemonici.
I dubbi relativi al gioco finiscono qui, ma ce ne sono sorti alcuni relativi al bilanciamento:
1) premettendo che le partite alle spalle sono poche (4 a 3 giocatori e 2 a 2 giocatori), quello che salta all'occhio quasi immediatamente è che i 3 porti nella parte alta del tabellone vengono quasi interamente snobbati per tutta la partita perchè nei 2 porti a sud tutto l'equipaggiamento (capitani, esche e carburante) costa meno e la pesca è più redditizia, quindi, chiedo, non sarebbe dovuto essere esattamente il contrario nella logica di un german di questo tipo (dove l'equipaggiamento è più caro incasserò di più e viceversa)?
2) sembra altrettanto chiaro che il gioco renda il meglio con 4 giocatori (come la maggioranza dei giochi da tavolo d'altronde), quindi è possibile che il bilanciamento sia calcolato su questa numerosità?
3) è altrettanto possibile che stiamo sbagliando clamorosamente qualche regola per cui non abbiamo capito le potenzialità dei porti a nord?
4) è realisticamente possibile superare la soglia dei 200 punti? Forse in due giocatori?
Esposti tutti i dubbi di cui sopra ci tengo a sottolineare che il gioco è estremamente piacevole nello scorrimento e nella durata contenuta (per me è un pregio), si rallenta, logicamente, nella fase degli acquisti, ma è anche quella più strategica che detterà il risultato della partita soprattutto negli ultimi turni. Va detto anche che non si esegue tutti i turni in quanto facilmente potrebbero esserci fuori tutte le barche a pesca.
Il gioco è influenzato dalla fortuna nella fase di pesca, ma ci sta tutta...in fondo siamo a pesca! Quello che abbiamo constatato comunque è che vince chi si sa gestire meglio, non basta una pesca fortunata.
Grazie in anticipo a tutti per pareri/commenti/risposte ai dubbi.
1) Quando acquisto esche o carburante se supero la soglia di 12, l'eccesso è perso?
2) Quando il valore di burrasca del mare supera 7 non è più possibile pescare nelle boe collegate alle ancore con il fulmine, però ci sono alcune ancore con dei modificatori alla tempesta (-1 o -2), ma cosa devo prendere in considerazione per l'interdizione alla pesca: le ancore con il fulmine o anche il valore della tempesta? Es. se il valore di tempesta è pari ad 8, posso pescare sulle boe collegate ad un'ancora con il fulmine con un modificatore di -1 o -2?
3) i pesci pescati che vanno scartati devono essere visibili a tutti o semplicemente essere messi da parte nascosti? Chiedo questo perchè il fatto degli scarti visibili semplifica la vita nel fare i conti del pesce rimasto e di quale qualità evitando, a mio avviso, inutili sforzi mnemonici.
I dubbi relativi al gioco finiscono qui, ma ce ne sono sorti alcuni relativi al bilanciamento:
1) premettendo che le partite alle spalle sono poche (4 a 3 giocatori e 2 a 2 giocatori), quello che salta all'occhio quasi immediatamente è che i 3 porti nella parte alta del tabellone vengono quasi interamente snobbati per tutta la partita perchè nei 2 porti a sud tutto l'equipaggiamento (capitani, esche e carburante) costa meno e la pesca è più redditizia, quindi, chiedo, non sarebbe dovuto essere esattamente il contrario nella logica di un german di questo tipo (dove l'equipaggiamento è più caro incasserò di più e viceversa)?
2) sembra altrettanto chiaro che il gioco renda il meglio con 4 giocatori (come la maggioranza dei giochi da tavolo d'altronde), quindi è possibile che il bilanciamento sia calcolato su questa numerosità?
3) è altrettanto possibile che stiamo sbagliando clamorosamente qualche regola per cui non abbiamo capito le potenzialità dei porti a nord?
4) è realisticamente possibile superare la soglia dei 200 punti? Forse in due giocatori?
Esposti tutti i dubbi di cui sopra ci tengo a sottolineare che il gioco è estremamente piacevole nello scorrimento e nella durata contenuta (per me è un pregio), si rallenta, logicamente, nella fase degli acquisti, ma è anche quella più strategica che detterà il risultato della partita soprattutto negli ultimi turni. Va detto anche che non si esegue tutti i turni in quanto facilmente potrebbero esserci fuori tutte le barche a pesca.
Il gioco è influenzato dalla fortuna nella fase di pesca, ma ci sta tutta...in fondo siamo a pesca! Quello che abbiamo constatato comunque è che vince chi si sa gestire meglio, non basta una pesca fortunata.
Grazie in anticipo a tutti per pareri/commenti/risposte ai dubbi.