Swordfish dubbi

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Agosto 2005
Messaggi
538
Località
Pontedera (PI)
Goblons
96
Utente Bgg
cptcaine
Ieri sera dopo un altro paio di partite sono sorti alcuni dubbi e chiamo in causa l'autore (l'utente pierino1 del forum) e tutti i giocatori a dipanarli:

1) Quando acquisto esche o carburante se supero la soglia di 12, l'eccesso è perso?
2) Quando il valore di burrasca del mare supera 7 non è più possibile pescare nelle boe collegate alle ancore con il fulmine, però ci sono alcune ancore con dei modificatori alla tempesta (-1 o -2), ma cosa devo prendere in considerazione per l'interdizione alla pesca: le ancore con il fulmine o anche il valore della tempesta? Es. se il valore di tempesta è pari ad 8, posso pescare sulle boe collegate ad un'ancora con il fulmine con un modificatore di -1 o -2?
3) i pesci pescati che vanno scartati devono essere visibili a tutti o semplicemente essere messi da parte nascosti? Chiedo questo perchè il fatto degli scarti visibili semplifica la vita nel fare i conti del pesce rimasto e di quale qualità evitando, a mio avviso, inutili sforzi mnemonici.

I dubbi relativi al gioco finiscono qui, ma ce ne sono sorti alcuni relativi al bilanciamento:
1) premettendo che le partite alle spalle sono poche (4 a 3 giocatori e 2 a 2 giocatori), quello che salta all'occhio quasi immediatamente è che i 3 porti nella parte alta del tabellone vengono quasi interamente snobbati per tutta la partita perchè nei 2 porti a sud tutto l'equipaggiamento (capitani, esche e carburante) costa meno e la pesca è più redditizia, quindi, chiedo, non sarebbe dovuto essere esattamente il contrario nella logica di un german di questo tipo (dove l'equipaggiamento è più caro incasserò di più e viceversa)?
2) sembra altrettanto chiaro che il gioco renda il meglio con 4 giocatori (come la maggioranza dei giochi da tavolo d'altronde), quindi è possibile che il bilanciamento sia calcolato su questa numerosità?
3) è altrettanto possibile che stiamo sbagliando clamorosamente qualche regola per cui non abbiamo capito le potenzialità dei porti a nord?
4) è realisticamente possibile superare la soglia dei 200 punti? Forse in due giocatori?

Esposti tutti i dubbi di cui sopra ci tengo a sottolineare che il gioco è estremamente piacevole nello scorrimento e nella durata contenuta (per me è un pregio), si rallenta, logicamente, nella fase degli acquisti, ma è anche quella più strategica che detterà il risultato della partita soprattutto negli ultimi turni. Va detto anche che non si esegue tutti i turni in quanto facilmente potrebbero esserci fuori tutte le barche a pesca.
Il gioco è influenzato dalla fortuna nella fase di pesca, ma ci sta tutta...in fondo siamo a pesca! Quello che abbiamo constatato comunque è che vince chi si sa gestire meglio, non basta una pesca fortunata.

Grazie in anticipo a tutti per pareri/commenti/risposte ai dubbi.
 

Pey

Onnisciente
15 anni con i goblins! Osservatore Pianificatore di tavoli 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
4.193
Località
Modena
Goblons
359
In poppa magna!
Fujiko Mine
Io gioco col Giallo!
I love Rugby
Utente Bgg
Pey81
Board Game Arena
Pey
Inizio a rispondere in attesa di Pierino1:

Domande:
1- Sì, a meno di non avere altre navi nello stesso porto con cui si può spartire il carico di benzina ed esche.

2-Sì, ovvero il modificatore si applica al valore di burrasca. Ovviamente se l'indicatore di burrasca è 10 o più, tutte le zona con il fulmine saranno interdette alla pesca.

3- Io li ho sempre lasciati pubblici, ma solo con il colore visibile...

Dubbi bilanciamento:
In generale, i porti che costano di più, ti permettono di fare meno movimenti per andare sulle boe verdi/blu e rosse. Poi se questo sia utile in partita, dipende dalla partita.
Io per esempio ultimamente, parto da St. John quando voglio raggiungere il Flemish Cap (ovviamente stando attento alla tempesta) e poi ridiscendo a vendere altrove.
Altro caso visto, usare St. John negli ultimi turni per andare a far un tentativo di pesca sul verde impiegando meno tempo (Sempre se la tempesta è abbastanza debole.
 

jagger77

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
10 Marzo 2009
Messaggi
566
Località
napoli
Goblons
0
quoto quanto detto da pey.
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Un ringraziamento a Pey :grin: , tutto corretto !

Attenzione ad una cosa, un consiglio, spesso la chiave di una vittoria è nel saper usare in modo corretto la regola dello spostamento dei capitani da un porto all'altro e nel saper utilizzare la migliore strategia alternativa a quella degli avversari.

La strategia cambia da partita a partita, perché spesso è la soluzione da trovare come contromossa agli avversari.

Su questo gioco, editore permettendo, ci sarà una novità entro 1 anno o anche meno... :grin:

Per fugare eventuali dubbi, sabato pomeriggio sarò allo stand Ghenos a Modena.

Grazie
Ciao
Pierino1
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Ciaooo!!!

C'è un mio topic aperto su questo splendido gioco da subito dopo il Ludica di Roma, ci ho giocato (appena uscito) alla tana dei Goblin e subito comprato.
Inizialmente mi sembravano pochi i 20 punti vittoria e i turni di gioco (quest'ultima cosa perchè mi dispiaceva che finisse presto il gioco e ancora un pò mi è rimasta!!!)

Devo dire che, avendo parlato con Pierino1 e avendolo giocato più volte (ancora poche però) mi sono ricreduto sui PV iniziali, vanno bene per sviluppare varie strategie.

Continuo ad essere perplesso sull'uso del fuel, per me dovrebbe far andare un pò più veloce le navi (almeno alcune, decidendo se sprecare 1,2 o 3 fuel per poter decidere la velocità di crociera), però vabè sono dettagli.

Al Flemish Cup non ci arriviamo quasi mai, chi ci arriva affonda!!!
O, se ci vai presto con una nave piccola non ne vale la pena, sprechi quasi tutta la partita per tornare con un triple marker...quindi forse sbagliamo qualcosa!!!

MA arriviamo alla domanda per PIERINO1: sei a Modena il pomeriggio...ma più preciso con l'ora?!? :) puoi darci il numero del padiglione?

Grazie!!!!! ;)
 

Pierino1

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Marzo 2009
Messaggi
701
Località
Cinisello Balsamo (Mi)
Goblons
0
Ciao,
io ci sarò per tutti e due i giorni in quanto sono diventato da poco anche rivenditore di giochi, quindi per me é utile per stringere nuovi accordi.

Come autore, ufficialmente, sarò presente dalle 15:00 alle 19:00 il sabato pomeriggio presso lo stand Ghenos Games (non mi ricordo il numero dello stand :oops: ), aiuterò a spiegare l'espansione di Lupin - Ritorno a Cagliostro e il gioco Swordfish.

Tra l'altro proprio in questi giorni sto lavorando su un'espansione di Swordfish che abbasserà l'aletorietà della pesca e inserirà il concetto di variazione della domanda di pesce presso i porti, magari ne approfitterò per confrontarmi con tutti i giocatori che vorranno darmi un consiglio su come ultimarla ;)

Ciao
Pierino1
 

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
2.131
Località
Roma
Goblons
303
Pierino1":237qlrmz ha scritto:
Ciao,
io ci sarò per tutti e due i giorni in quanto sono diventato da poco anche rivenditore di giochi, quindi per me é utile per stringere nuovi accordi.

Come autore, ufficialmente, sarò presente dalle 15:00 alle 19:00 il sabato pomeriggio presso lo stand Ghenos Games (non mi ricordo il numero dello stand :oops: ), aiuterò a spiegare l'espansione di Lupin - Ritorno a Cagliostro e il gioco Swordfish.

Tra l'altro proprio in questi giorni sto lavorando su un'espansione di Swordfish che abbasserà l'aletorietà della pesca e inserirà il concetto di variazione della domanda di pesce presso i porti, magari ne approfitterò per confrontarmi con tutti i giocatori che vorranno darmi un consiglio su come ultimarla ;)

Ciao
Pierino1

Fantastico!!!!
 
Alto Basso