Impressioni Superclub

Peppolone_04

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
116
Avventure nella Terra di Mezzo
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Impressioni dopo una partita in 4 giocatori al solo gioco base.

Premesso che siamo calciofili, malati di calcio e fantacalcio, il gioco è piaciuto molto al gruppo!

Il setup è abbastanza veloce. Ogni giocatore riceve soldi, una cartella che accoglierà i calciatori e una plancetta con 3 mazzettini di pochissime carte per tenere traccia delle migliorie allo stadio, allo scouting e alle strutture di training. Si draftano i giocatori per comporre una rosa iniziale di 16 calciatori e si è pronti per giocare.

Il gioco si divide in una fase di precampionato e una di stagione:

- durante il precampionato ogni giocatore riceve soldi in base allo stadio e al piazzamento della stagione precedente, allena i giocatori allenabili (i giocatori si dividono in allenabili e non allenabili), ricerca nuovi talenti con lo scouting, investe sulle tre possibili migliorie (stadio, scouting e strutture training).

- durante la stagione si gioca pvp o simulato in base al numero di giocatori.

Per quanto semplice il gioco è piaciuto. La sensazione restituita è proprio quella di un manager a tutto tondo della tuo club. Costruire la rosa e migliorarla con gli innesti giusti, cercare i giocatori che fanno intesa, allenare i giovani e migliorarli, tenere in considerazione la rosa avversaria e cercare di capire quale sistema di gioco andrà ad adottare e con quali interpreti sono tutte cose assolutamente tematiche e ben integrate. Le carte staff sono simpaticissime e influiscono su vari aspetti del gioco. Puoi ingaggiare allenatori che curano una specifica fase di gioco, medici/fisioterapisti che prevengono infortuni ecc.

La risoluzione della partita è semplice ma molto divertente. Segretamente ogni giocatore schiera la squadra con un modulo cercando di capire cosa può fare l'avversario e sfruttando tutto il proprio potenziale, i calciatori, l'intesa, lo staff.

Ci sono i dadi e ci sono gli infortuni. La pesca di carte ecc. Astenersi permalosi ovviamente ma se si gioca con lo spirito giusto e il gruppo giusto non può che restituire sensazioni positive. Non vediamo l ora di provare l'espansioncina con i calciatori wild.

pro: - sensazioni tematiche ampiamente restituite (per quanto mi riguarda il pro più importante)
- setup e desetup rapidissimo
- gestione della rosa e della partita molto fedeli

neutro: - scalabilità: per me gioco da più persone possibili. Vedere più sfide possibili tra gli amici di sempre non ha prezzo. Giocare in 2/3 persono con i bot, perde un po' secondo me, ma qui è a gusti

contro: - la parte dello scouting non mi è piaciuta granchè. Ci sta un tabellone da cui puoi attingere a calciatori da ogni parte del mondo ma non è affatto realistico. Semplicemente si michiano i calciatori e si mettono nei vari luoghi. Mi sarebbe piaciuta una tematizzazione maggiore.

bibea

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
355
Grazie per il tuo feedback! ;)
Ma da come scrivi si possono fare più stagioni che si collegano? ho interpretato così dalla fase "pre-campionato"

Peppolone_04

Iniziato
Goblons
116
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Esattamente! Una partita consta di più stagioni e precampionati fino a raggiungere uno dei due obiettivi di fine partita e dunque vittoria. Le due possibilità sono:
- raggiungere i 100 punti alla fine di una stagione
- vincere 3 stagioni che danno accesso ad una finale di supercoppa da vincere.

-ea-

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
779
Dream Theater
Io gioco col Blu!
Sono un Game Master
Gears of War
Race Formula 90
Utente Bgg
eafalc
Ci ho fatto 3/4 partite.

Il gioco funziona, non è difficile ed è vero tutto ciò che dici.
Dopo un paio di partite si sente (o almeno noi abbiamo sentito) la necessità di qualche Home Rule per rendere il gioco più vario e meno monotono (che dopo un po' risulta il difetto maggiore).
Abbiamo (vado a memoria):
- messo un mercato di riparazione
- cambiato le condizioni di vittoria per rendere il gioco un po' più breve
- reso la Supercup un po' più avvincente
- reso gli infortuni più variabili come durata

Ora non ricordo bene le regole adottate, ma ci hanno soddisfatto (sono state testate maggiormente dal proprietario del gioco).

Per quanto valido, devo dire però che Eleven e Time of Soccer lo superano come gioco... anche se forse, come dicevi, Superclub è più adatto ad un numero più alto di giocatori, cosa non vera sicuramente per Eleven, mentre ToS arriva solo a 4.

bibea

Saggio
Goblons
355
quindi si avvicina più a un fantacalcio (ovvio manca la parte dei "voti" presi dai giocatori reali in serie A) piuttosto che a un manageriale su computer.
Si discosta un pò da TIme of SOccer e Eleven, anche se la parte manageriale c'è ma meno marcata.

Peppolone_04

Iniziato
Goblons
116
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Si, diciamo che se si vuole vivere un'esperienza manageriale più corposa vai di Eleven, soprattutto se prevedi di giocare in solo. Però come diceva anche -ea-, assolutamente sconsigliato in più giocatori. Io preferisco Superclub per immediatezza e possibilità di giocare con più persone. Superclub è più leggero (comlessità 2.3 su bgg) rispetto ad Eleven e ToS (entrambi circa 3.25) e questo ti permette di gorderne al meglio anche con babbani con la passione per il Football :)

Flowerjam

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Io l'ho provato un paio di volte in 4, e la sensazione è proprio quella del fantacalcio più che un manageriale. Oltre a tutti i pro e i contro elencati da Peppolone, ti direi che è un gioco molto immediato e anche quelli che non sono proprio avvezzi ai giochi da tavolo riescono ad apprezzarlo, non ci sono scelte complicate da fare. Si presta molto ad essere un gioco caciarone e molto più "family" di altri titoli già citati.
Inoltre io ho preso qualche pacchetto di squadre reali (city, psg, bayern, milan) e lo rendono sicuramente più variegato, ma forse lo sbilanciano un po' mettendo tanti giocatori da 4 e 5 stelle (e 1 o 2 da 6 stelle per ogni pacchetto, mentre nel base c'è solo Garibaldi). Ho visto che sono uscite le espansioni Liga e Bundesliga che forse sono già bilanciate, ma al momento non ho intenzione di comprarle :D

marigno

Gran Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
311
per chi lo possiede, avete preso l’edizione italiana del gioco?

Peppolone_04

Iniziato
Goblons
116
Root
Runewars
Twilight Imperium
I Love Pizza
Tolkien
I Love Birra
Io gioco col Rosso!
I love Kickstarter
Io si 👍
Ho partecipato al Ks!

Flowerjam

Iniziato
5 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Rage
Board Game Arena
Flowerjam
Pure io versione ITA da Kickstarter

Alto Basso