Dubbi Super Fantasy Brawl

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Ciao a tutti,
è appena arrivato fresco di KS, ma già qualche dubbio dopo un paio di partite è emerso.

1) All'inizio del proprio turno di gioco, un giocatore può completare quante sfide vuole o solo una? Nel regolamento non ho trovato una specifica.
2) Nella modalità a 4 giocatori, le sfide si possono completare "in coppia" o sono sempre riferite ad 1 solo giocatore dei 2?
Esempio: controlla la zona blu. Basta che sia controllata a livello di squadra o devo essere proprio io ad avere la maggioranza?
3) Movimento "Dash X": se io non posso muovermi di X allora mi fermo prima (ad esempio a X-1) oppure non posso eseguire proprio il dash?
4) Quando viene attivato un effetto "root", il bersaglio è immobilizzato solo per il turno del giocatore in corso oppure per un round intero (cioè quando toccherà al suo controllore questi non potrà muovere il suo Campione)? Da quel che ho capito è solo per il turno del giocatore in corso, quindi quando poi toccherà a me potrò regolarmente muovere il campione.

Grazie

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
Primal: The Awakening
In poppa magna!
Triade il verde è troppo verde!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
1) Tutte le sfide che sono soddisfatte nei requisiti vengono completate. Il manuale parla di Challenges al plurale.
2) Il check delle sfide si fa ad ogni inizio turno del giocatore, quindi SI il tuo compagno può completare le challenge che tu hai contribuito a realizzare.
3) X rappresenta sempre il numero massimo di caselle che puoi sfruttare, se sei ostacolato puoi fermarti prima. Se non puoi proprio muoverti nemmeno di 1 salta l'azione.
4) Si a leggere il manuale è così. Già al turno del giocatore successivo l'eroe che ha subito Root nel suo turno può essere spostato. Forse per evitare un instakill con 2 push/pull :D :D

La mia grande perplessità sono i Buff.... quanto durano? la carta parla di turni, quindi sempre e solo quello del giocatore che lo lancia, peccato perchè alcuni influenzano gli allies e sarebbe comodo averli per tutto il ROUND, invece stando alle regole il tuo compagno non può mai sfruttare i bonus, ma solo il tuo secondo campione può.

In sostanza le variabili più grandi al gioco quando si fa a squadre sono: La possibilità di giocare le counter anche quando vengono bersagliati gli eroi del compagno e rendere possibile lo score delle challenges durante il loro turno.

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
I buff sono per il turno in corso, quindi solo per chi sta giocando, il tuo avversario non può sfruttarli.

Diciamo che in effetti questo è un limite. Nel gioco di squadra dovrebbero poter essere usati anche dal compagno.
Difatti si sarebbe potuto fare che durassero anche nel turno successivo del compagno (non nel round, perchè altrimenti il primo giocatore non può usufruire dei buff del compagno).

Fantasya

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
Ho qualche domanda per essere sicura e per chi sa l'inglese meglio di me...ci vuole poco XD.
- Loralei (force of nature), carta Healing Rain: Discard up to 4 cards. Heal your Champions for each of their cards discarded. Dato che parla di campioni, è possibile curare sia Lorelai che gli alleati, giusto? E si possono guarire più campioni contemporaneamente, esempio scarto tre carte, e tolgo una ferita a ognuno dei tre?

- Se attacco con Fireball (Gwaien): Deal 2 -ferite- to each Campion adjacent to the target; e l'avversario reagisce con Revenge (Tzu Xiao): If the target was not taken out of action, the attaker also suffers the attack -ferite- ; Gwaien si prende solo 3 ferite (quelle dell'attacco), oppure 3 + le ferite inflitte ai campioni adiacenti al bersaglio?

- Sulka: Life Drain: The heal from this Lifesteal may be assigned to one of Sulka's allies instead of her. Dato che si parla di Alleato, si può guarire solo un alleato, e non Sulka....perchè aggiungono instead of her ? Era più facile se mettevano il punto prima XD

Ultima modifica:

LoSkuba

Saggio
Love Love Love! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
Parto da Sulka: Perchè nelle regole viene specificato che HEAL e LIFESTEAL sono sempre rivolti a chi lancia la magia. Quella di Sulka invece permette di curare anche un alleato.

Gwaien: Se Tzu Xiao sopravvive, Gwaien subisce lo stesso numero di ferite inflitte a lui.

Loralei: Si l'importante è scartare una carta con il simbolo del campione relativo. L'unico dubbio che può nascere è sulle carte reazione che non hanno simbolo. Non viene specificato come possano essere considerate al momento. Io le considero come carta del personaggio (anche se propriamente non lo sono).

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Come giustamente dice @LoSkuba , bisogna fare attenzione alla dicitura Heal your Champions for each of their cards discarded, la quale fa riferimento solo al campione a cui appartiene la carta che scarti. Per quanto riguarda le reaction cards confermo che sono da considerarsi del proprietario della carta, per quanto non ci sia il simbolo sopra

Fantasya

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
31
Lo chef ludico
Gamelyn Games
Grazie

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
232
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
Anche per me un po' di dubbi...
  1. Quando una carta riporta Dash X dev'essere per forza interamente di quel valore o lo considero come valore massimo? Ad esempio Shield Slam (DUG05) che ha Dash 2 posso scattare di 1 o devo farlo per forza di 2? E se non posso farlo di 2 perché andrei contro l'avversario mi infliggo un danno (un po' come il push quando spingo l'avversario contro una parete) oppure proprio non posso farlo?
  2. Discorso analogo per il Jump X: dev'esser per forza del valore riportato sulla carta o è il valore massimo e posso farlo anche inferiore? Ad esempio Throw (KIL 04) che ha Jump 3 per un Alleato adiacente, può farlo di 1 o 2? Inoltre il Jump non è vincolato al discorso della "linea retta", vero?
  3. La fila delle carte obiettivo: quando uno viene soddisfatto (Scoreboard Phase - fase 1 del turno giocatore) viene scartata la carta ma non viene rimpiazzata né subito né nella fase finale del round (non turno) andando a pescare più carte, quindi nei turni successivi ci saranno dei "buchi" nella fila, corretto?
  4. @kadaj @LoSkuba @Fantasya in realtà dal regolamento (box azzurro Note that di pagina 11) viene specificato che le carte reazione possono esser giocate indipendentemente che appartengano o meno al campione oggetto dell'attacco, quindi non sono vincolate al proprietario.

p.s. Qualcuno di voi lo gioca su Tabletopia? Si può giocare o è uno strazio?

LoSkuba

Saggio
Sito Web
www.playupgames.com
Goblons
2.547
In poppa magna!
I love Kickstarter
I Love Birra
Utente Bgg
LoSkuba
Board Game Arena
LoSkuba
4 - Si appunto non sono carte "del personaggio" ( non hanno simbolo ). Se volessimo essere pignoli allora non potrebbero essere usate per la cura di Loralei perchè non collegate a nessun eroe specifico. Ma a quanto pare la maggior parte dei player le utilizza comunque.

1- Sempre come valore massimo. Nessun danno inflitto a te stesso. Solo FEAR implica l'obbligo di massimizzare il numero di spostamenti se possibile.
2- Anche per JUMP vale il UP TO (fino ad un massimo di). NO linea retta, salti avversari, trappole e statue.
3 - Si esatto. Si formeranno dei buchi.

TaoTeo

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
232
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
2- Anche per JUMP vale il UP TO (fino ad un massimo di). NO linea retta, salti avversari, trappole e statue.
Quindi confermato che il Jump non è vincolato dal concetto di "straight-line movement" e "hex-row"... perciò con un Jump 3 potrei far l'esempio seguente?
Senza titolo-1.jpg

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
622
Quindi confermato che il Jump non è vincolato dal concetto di "straight-line movement" e "hex-row"... perciò con un Jump 3 potrei far l'esempio seguente?
Senza titolo-1.jpg

Assolutamente sì, il primo spazio potrebbe addirittura essere la colonna, purchè non ci si fermi sopra

4 - Si appunto non sono carte "del personaggio" ( non hanno simbolo ). Se volessimo essere pignoli allora non potrebbero essere usate per la cura di Loralei perchè non collegate a nessun eroe specifico. Ma a quanto pare la maggior parte dei player le utilizza comunque.

Anch'io sono d'accordo che in teoria Loralei non dovrebbe applicare l'effetto sulle carte reazione, ma pur avendo spulciato a fondo, sembra che la sua abilità faccia specificatamente riferimento all'appartenenza della carta al mazzo proprietario

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
All'inizio pesco 5 carte, decido eventualmente quali tenere e quali scartare per sostituirle con altrettante carte dal mazzo di pesca.

Con le carte scartate creo un mazzo degli scarti o le rimescolo subito nel mazzo di pesca?

L'operazione di scartare carte per pescarne altre posso farlo solo una volta per turno o posso ripeterlo più volte?

TaoTeo

Saggio
Goblons
232
7 Wonders Duel
LEGO
Io sono un Goblin
Tolkien
I Love Pizza
FantaBlitz
Black Rose Wars
Mina vagante
Dunwich Buyers Club
Scythe
Scimmia onnipresente
Cavaliere Nero
I love Magnifico!
Through the Ages
I love Radio Goblin!
I love Fedellow
Tocca a Te
Boba sempre con noi
Utente Bgg
TaoTeo
Board Game Arena
TaoTeo
All'inizio pesco 5 carte, decido eventualmente quali tenere e quali scartare per sostituirle con altrettante carte dal mazzo di pesca.

Con le carte scartate creo un mazzo degli scarti o le rimescolo subito nel mazzo di pesca?

L'operazione di scartare carte per pescarne altre posso farlo solo una volta per turno o posso ripeterlo più volte?
All’inizio della partita, dopo aver pescato le 5 carte iniziai, scegli quali tenere e quali scartare, né peschi fino ad averne nuovamente 5 e quelle scartate le rimescoli nel mazzo di pesca.
Questa operazione la puoi fare una sola volta.

Durante la partita alla fine della fase azioni scarti tutte le carte eventualmente rimaste in mano e ne peschi nuovamente 5.
Poi ci sono nelle carte che ti fanno pescare e/o pianificare, ma non c’è una “operazione di scartare carte” all’interno del turno standard.

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
205
Perché per la versione italiana hanno usato una formula così “convoluta” per Dugrun?!

“Gli avversari adiacenti non possono attaccare a meno che Dugrun sia un bersaglio dell’attacco”.

In inglese è chiarissimo cosa fa questa carta…

Sapete di altri casi di questo tipo o errata nella versione italiana? IMG_4666.png

Alto Basso