Personaggio preferito (gioco base)?
Domanda tracobbetto, dipende troppo dal setup.
Se ci sono molte carte che agevolano i contratti (oro e seta a gogo, 3 cammelli per 3 merci, punti per contratti completati...) molto probabilmente Matteo Polo per avere almeno un nuovo contratto per turno e il dado bianco per poter viaggiare un po' di più all'inizio ed andare a mettere i mercatini dove m'interessa;
Se c'è qualche carta che agevola i contratti probabilmente il mercante per avere una pioggia di merci e recuperare contratti per viaggiare il minimo indispensabile (a inizio partita, poi solo contratti da 7 punti);
Se si può viaggiare bene allora il cagacase o i due cugini;
Se non si può fare molto con le città perché "meh", allora probabilmente un personaggio più generico tipo Nonpagoidadi.
Se Xian ha il bonus !? e Lan-Zhou, Karakorum o Sumatra sono interessanti allora non ci penso neanche troppo e prendo subito Partodapechino.
Personaggio meno gradito (gioco base)?
Altra domanda tracobbetto. Diciamo che però se siamo in una situazione in cui è difficile sia viaggiare che fare contratti e debbo prendere un personaggio più generico, probabilmente scarterei a priori Mr. XXXXXX.. tranne in una partita a 4 dove è presente anche il mercante perché bloccargli il favore del Khan può essere una strategia valida per recuperare un po' di margine sui contratti.. ma ancora una volta, sono domande troppo difficili.
Personaggio preferito (mini esp)?
Altra domanda tracobbetto. Diciamo che quello con le 6 carte è ottimo ma dipende dalle 6 carte; quello con i bonus incrementali è chiaramente OP ma bisogna poter viaggiare molto; la tipa con i due slot è simpatica ma se c'è anche il mercante in gioco sai già che uno dei due slot non lo userai MAI; quello con i gettoncini regalo è veramente meh.. se posso viaggiare prendo i bonus incrementali, gli altri son troppo situazionali per poterli giudicare.
Personaggio meno gradito (mini esp)?
Quello con i gettoni forse, come personaggio generico non ha un bonus troppo interessante (continuerei a scegliere Nonpagoidadi).
Strategia preferita (contratti/viaggio)?
Domanda tracobbetto. Ho vinto partite facendo 12 contratti e 1/2 città piccole giusto per avere un reddito ed è stato molto appagante; ho vinto partite mettendo 11 casette e facendo 2/3 contratti giusto per aver qualche soldino o spostamento gratis ed è stato molto appagante. Se dovessi scegliere così su due piedi direi che mi piace di più viaggiare, ma a volte è semplicemente troppo difficile.
Come giocate le piccole città (random/fisse)?
Random
Come scegliete i personaggi?
2 + il numero dei giocatori
Come scegliete gli obiettivi di viaggio?
4 a testa, 2 scelte dopo aver scelto i personaggi.
Cosa vi aspettate dalla prima espansione?
Non saprei, forse altri bonus per le città piccole e una merce "joker".
Oppure un bel Battlestar Galactica per atterrare su Pechino con più stile.