Rayden
Illuminato





Qualche giorno fa, parlando con la mia bella, si discuteva sulla grafica dei giochi, in particolare da tavolo. Ci si chiedeva come mai, salvo alcuni giochi degli anni '80 e dintorni*, abbiano tutti una grafica "bambinesca", o comunque lontana da quei canoni estetici che si studiano nelle scuole di grafica.
Per farvi capire di cosa parlo, tra i giochi moderni (esclusi gli astratti) mi vengono in mente solo due titoli con grafica di qualità: Container, e Escape from the Aliens in Outer Space; quest'ultimo in particolare è davvero un esempio superlativo di grafica moderna applicata ad un GdT.
Ora, a prescindere dai gusti mi sembra evidente che ci sia una sorta di standardizzazione della grafica, è come se con i GdT si fosse creato un genere. Magari è così... magari fra qualche anno nelle scuole di grafica si studierà come filone dell'evoluzione della grafica.
Ad esempio, ci avete fatto caso che da molti anni non si vedono più fotografie come parte della copertina o della grafica di un gioco? Solo disegni, disegni e disegni.
Mi chiedo come mai non ci sia nessun tentativo di rinnovamento da questo punto di vista. Forse perché l'immagine della grafica "bambinesca" è propria dei giochi, e gli acquirenti ci si identificano meglio? Cioè, per lo stesso motivo per cui le confezioni di biscotti non hanno la stessa grafica degli iPod? Oppure, banalmente, perché nessun editore ha il coraggio di rinnovare uno stile affermato? Oppure... boh. Voi che dite (anche risposte di editori e grafici sono ben accette!)?
*un paio di esempi: Advanced Squad Leader: Starter kit #1 e PanzerBlitz, almeno per le copertine.
edit: ASL Starter kit #1 è del 2004, non l'avevo notato! Comunque, la grafica della copertina è simile a quella del gioco originale, solo un po' più raffinata.
Per farvi capire di cosa parlo, tra i giochi moderni (esclusi gli astratti) mi vengono in mente solo due titoli con grafica di qualità: Container, e Escape from the Aliens in Outer Space; quest'ultimo in particolare è davvero un esempio superlativo di grafica moderna applicata ad un GdT.
Ora, a prescindere dai gusti mi sembra evidente che ci sia una sorta di standardizzazione della grafica, è come se con i GdT si fosse creato un genere. Magari è così... magari fra qualche anno nelle scuole di grafica si studierà come filone dell'evoluzione della grafica.
Ad esempio, ci avete fatto caso che da molti anni non si vedono più fotografie come parte della copertina o della grafica di un gioco? Solo disegni, disegni e disegni.
Mi chiedo come mai non ci sia nessun tentativo di rinnovamento da questo punto di vista. Forse perché l'immagine della grafica "bambinesca" è propria dei giochi, e gli acquirenti ci si identificano meglio? Cioè, per lo stesso motivo per cui le confezioni di biscotti non hanno la stessa grafica degli iPod? Oppure, banalmente, perché nessun editore ha il coraggio di rinnovare uno stile affermato? Oppure... boh. Voi che dite (anche risposte di editori e grafici sono ben accette!)?
*un paio di esempi: Advanced Squad Leader: Starter kit #1 e PanzerBlitz, almeno per le copertine.
edit: ASL Starter kit #1 è del 2004, non l'avevo notato! Comunque, la grafica della copertina è simile a quella del gioco originale, solo un po' più raffinata.