sulla dea bendata

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Vorrei raccogliere in questo thread le opinioni dei Goblin in merito al fattore fortuna nei boardgames. Ho notato che spesso viene premiata l'assenza del suddetto fattore come una qualità assoluta, c'è invece chi ha espresso opinioni differenti nel thread "il gioco meno fortunoso". Vi invito ad esprimere qui le vostre opinioni nei riguardi di questo importante aspetto dei giochi.

La mia opinione è che la totale assenza di fortuna riduce molto l'attrattiva di un gioco che secondo me deve avere una certa dose di "avventura" e i giocatori devono essere bravi ad adattarsi ai cambiamenti imprevisti che possono sopraggiungere.
Altrimenti sarebbe troppo noioso il poter preventivare ogni cosa, un giocatore eleborerebbe la propria strategia "vincente" e porterebbe avanti quella a prescindere da tutto. Per non parlare della variabilità delle partite.
E poi spesso il fattore fortuna rende il gioco molto più divertente, perché ricordiamoci che giochiamo per divertirci prima di tutto. Se devo cercare l'assenza di fortuna vado a giocare a scacchi che è il gioco strategico per eccellenza, perché cercarla in un boardgame che secondo me deve avere anche altre caratteristiche oltre alla strategia pura?
Non credo esista una percentuale ottima del fattore fortuna all'interno di un gioco, dipende da quanto il gioco sa essere divertente nella sua imprevedibilità, certo non dovrebbe superare il 30-40%.
Dite la vostra...
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Gwaihir":cws5zrkf ha scritto:
Vorrei raccogliere in questo thread le opinioni dei Goblin in merito al fattore fortuna nei boardgames......

Personalmente devo dire che capisco abbastanza bene entrambi gli schieramenti se di schieramenti si può parlare.
Io nel mio piccolo cerco di prediligere giochi dove la fortuna circola meno e non perchè sono un freddo, cinico, calcolatore ma siccome sono spesso "sfigatissimo" con dadi, carte, etc, cerdo di minimizzare le possibilità di fare la figura del pollo.
Capisco quindi, che ai più, tolta una fetta di "puristi giocatoroni", capiti spesso di rosicare per una partita pregiudicata o persa per l'ennesima botta di sfortuna. Per difetto ovviamente c'è invece chi si fregia spesso di botte di c**o.

Ricordate: "se la fortuna è cieca, la sfiga ci vede BENISSIMO"
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 
G

Guest

Guest
Gwaihir":1us6tk6q ha scritto:
Vorrei raccogliere in questo thread le opinioni dei Goblin in merito al fattore fortuna nei boardgames. Ho notato che spesso viene premiata l'assenza del suddetto fattore come una qualità assoluta, c'è invece chi ha espresso opinioni differenti nel thread "il gioco meno fortunoso". Vi invito ad esprimere qui le vostre opinioni nei riguardi di questo importante aspetto dei giochi.

La mia opinione:
Non ho nulla contro un po' di fortuna nei giochi, anzi, molte volte l' aspetto aleatoria aggiunge parecchio pepe al gioco ma, detesto i giochi in cui la foruna e' predominante.
Diciamo che esistono molti giochi in cui la fortuna puo' ssere "controllata" da oculate strategie.
 

rporrini

Grande Goblin
Osservatore Perfetto come un diamante! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Febbraio 2004
Messaggi
9.016
Località
Roma - First Valley
Sito Web
plus.google.com
Goblons
124
Utente Bgg
rporrini
Board Game Arena
rporrini
Yucata
rporrini
Mi riferisco al mio post nell'altro thread sullo stesso tema.

Abbiamo due limiti opposti: Il gioco "tutto fortuna" che tende a "chi tira il dado più alto" ed il gioco "tutto calcolo" che tende a scacchi.

Tra questi due estremi esistono varie miscele di fortuna e calcolo.

Secondo me sono validi tutti quei giochi in cui la fortuna incide tra il 10 ed il 49%.
 

orsinidan

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Luglio 2004
Messaggi
141
Località
Roma (Quartiere: San Paolo)
Goblons
0
Gwaihir":qrsyepo5 ha scritto:
Non credo esista una percentuale ottima del fattore fortuna all'interno di un gioco, dipende da quanto il gioco sa essere divertente nella sua imprevedibilità, certo non dovrebbe superare il 30-40%. Dite la vostra...

Ciao,
in un mio giudizio circa un boardgame recensito, parlai di "aleatorio intelligente" come di quel fattore randomico necessario ad ogni gioco, purchè non determinante e foriero di particolari sbilanciamenti sull'esito della partita (citai i soliti El Grande, Power Grid, T&E, GOA, ecc.), nel corso della quale chiaramente sarebbe dovuta emergere come protagonista assoluta la strategia, la tattica, le capacità gestionali, ecc. dei vari contendenti!!!!
Ecco, secondo me un "aleatorio intelligente" è requisito imprescindibile per qualunque boardgame!!!

Saluti
orsinidan
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Concordo con G. La fortuna serve ed aiuta a rendere la partita più flessibile, ma deve essere una componenete, non il core.
Esempio:
Risiko è dominato dalla fortuna (i dadi e le carte decidono tutto a parità di livello) ed è insopportabile.
El Grande ha una componente fortuna nella pesca delle carte, ma il resto è strategico.
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
Lobo":tzndqa3c ha scritto:
Concordo con G. La fortuna serve ed aiuta a rendere la partita più flessibile, ma deve essere una componenete, non il core.
Esempio:
Risiko è dominato dalla fortuna (i dadi e le carte decidono tutto a parità di livello) ed è insopportabile.
El Grande ha una componente fortuna nella pesca delle carte, ma il resto è strategico.

Te lo appoggio incondizionatamente....
:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

kane

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Febbraio 2004
Messaggi
1.192
Località
Roma
Goblons
0
Lobo":3agww7pk ha scritto:
La fortuna serve ed aiuta a rendere la partita più flessibile, ma deve essere una componenete, non il core.

anche io mi schiero su questo versante... La fortuna non deve divenire la parte preponderante del gioco!
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Lobo":30oqexzb ha scritto:
Concordo con G. La fortuna serve ed aiuta a rendere la partita più flessibile, ma deve essere una componenete, non il core.
Esempio:
Risiko è dominato dalla fortuna (i dadi e le carte decidono tutto a parità di livello) ed è insopportabile.
El Grande ha una componente fortuna nella pesca delle carte, ma il resto è strategico.

Concordo pienamente, il gioco deve essere dominabile e gli eventi casuali devono solamente tenere sveglio il giocatore per rispondere alle diverse situazioni che si presentano...

Sul risiko in parte concordo, ma è strano che Puerto Rico dove il fattore random è davvero ridotto risulti meno controllabile di Risiko dove la fortuna impera...voglio dire: ho giocato molto ad entrambi i titoli ma
se gioco a Risiko con gente poco esperta quasi sicuramente vincerò (dadi permettendo!!! :))
Se gioco a Puerto rico con tre giocatori poco esperti vincerò al 30%...strano no?
 
G

Guest

Guest
genma1":s0zru8zr ha scritto:
Sul risiko in parte concordo, ma è strano che Puerto Rico dove il fattore random è davvero ridotto risulti meno controllabile di Risiko dove la fortuna impera...voglio dire: ho giocato molto ad entrambi i titoli ma
se gioco a Risiko con gente poco esperta quasi sicuramente vincerò (dadi permettendo!!! :))
Se gioco a Puerto rico con tre giocatori poco esperti vincerò al 30%...strano no?


Evidentemente non sei una Cima a Porto rico. ;)
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
JesseCuster":ysrfix58 ha scritto:
Evidentemente non sei una Cima a Porto rico. ;)

Questo è certo... :grin:
però vorrei conoscere qualcuno davvero forte per capire il meccanismo...tu lo conosci?
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...di solito...più è alto il fattore fortuna più è basso il peso strategico e quindi il gioco è meno intrigante...un gioco del tutto basato sulla fortuna ha un fattore di rigiocabilità molto basso a mia opinione...magari la prima partita ti può divertire, ma poi?...Quando ti accorgi che le tue scelte durante una partita non hanno influenza in maniera pesante per cambiarne la direzione, in qualche modo smetti di pensare...e questa è la morte del gioco.

Sono d'accordissimo con Lobo quando dice:

Lobo":1cts78ur ha scritto:
La fortuna serve ed aiuta a rendere la partita più flessibile, ma deve essere una componenete, non il core.

Il fattore fortuna è inversamente proporzionale al fattore strategico. Un buon gioco per me deve avere il giusto equilibro tra i due fattori. Io personalmente preferisco che prevalga il fattore strategico proprio perchè pensare mentre si gioca è fondamentale...!
 

BestiaDisumanA

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Settembre 2004
Messaggi
13
Località
Caserta
Goblons
0
ermes73":3smbkk4v ha scritto:
...Il fattore fortuna è inversamente proporzionale al fattore strategico. Un buon gioco per me deve avere il giusto equilibro tra i due fattori. Io personalmente preferisco che prevalga il fattore strategico proprio perchè pensare mentre si gioca è fondamentale...!

La Bestia conviene, però ogni tanto un bel giochino per riposare i neuroni ci vuole, eppoi tirare una tonnellata di dadi ha il suo fascino... :twisted:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Inoltre bonanza non sarà un gioco strategico....ma vogliamo dire che non sia troppo divertente?!!
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
BestiaDisumanA":1otk6sau ha scritto:
La Bestia conviene, però ogni tanto un bel giochino per riposare i neuroni ci vuole, eppoi tirare una tonnellata di dadi ha il suo fascino... :twisted:

Sono d'accordo.
Giochi meno impegnativi non sono da disperezzare basta giorcarli nella giusta ottica per esempio in una pausa tra un gioca impegnativo e l'altro.
"Il secchiello di dadi" è un'immaggine cara anche a me!!!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

mork

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Marzo 2004
Messaggi
4.517
Località
Roma - De Sanctis Villa
Sito Web
www.cimmygroup.altervista.org
Goblons
0
genma1":3vroohtc ha scritto:
Inoltre bonanza non sarà un gioco strategico....ma vogliamo dire che non sia troppo divertente?!!

Il mio gioco di fagioli prefeeeeriiiiitooooo!
Mariiiiiiaa!!!

:twisted: :twisted: :twisted: :twisted:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Chiudo questo thread perchè l'argomento mi pare esaurito... :roll:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso