sul gioco della Battaglia di Lepanto di Massimo Torriani

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
qualcuno sa dirmi qualcosa del gioco "La battaglia di Lepanto 1571" di Massimo Torriani? L'ho visto oggi in una negozio in Milano...
mi intriga molto l'ambientazione ma com'è?
insieme a questo c'era anche un gioco sulla Battaglia di Legnano, entrambi erano apparentemente senza un marchio di un editore sulla scatola ma la qualità della scatola era da grande distribuzione...

qualcuno ha qualke info?

pacobillo

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.flickr.com
Goblons
0
A chiusura fiera, erano venduti a 20 euro totali se li prendevi entrambi..
Ne ho approfittato.. :)
Materiali ottimi direi, il regolamento non sembra troppo complesso..
Per impressioni sul gioco però mi sa che ne passerà un pò con tutte le novità di questo periodo..

Enkidu

Gran Maestro
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
nel frattempo son caduto in tentazione e ho comprato quello sulla battaglia di Lepanto, quello sulla battaglia di Legnano aspetterà.
Setup variabile, tabellone montato (per 20 euri nn me lo aspettavo) che ricorda Memoir versione navale. Le pedine sono carine perchè hanno certi valori di attacco, difesa, movimento sottovento e controvento che cambiano se si viene colpiti. Le carte ordine ci stanno un pò come Memoir (ma niente sezioni) e sono carine perchè hanno un doppio uso. Nn l'ho ancora giocato (e ce ne vorrà...) ma pare carino... ripeto qualcuno lo ha provato :) ?

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
Già che che c'è il topic aperto ne approfitto per chiedere un paio di chiarimenti... "gioco alla mano", allego foto:

dunque:

-la galeazza A può colpire l'ammiraglia ottomana B senza usare carte di movimento+ fuoco ma solo carte di fuoco?
-la galeazza A può sicuramente sparare sulla nave C essendo l'esagono dove sta C perpendicolare uno dei lati di fuoco della galeazza, come l'immagine del regolamento riporta.
- sia la nave G sia la nave H potrebbero speronare la nave F potendo muoversi sottovento di 3+1 movimento extra (per girare la nave con il lato di fuoco contro la nave F) fino agli esagoni adiacenti a F e tutti e 2 i movimenti sono sottovento.
- la nave B non pò sparare su D ma D può sparare su B (le navi cristiane sparano a 3 esagoni di distanza e le ottomane a 2 ma queste posson speroronare).
- la nave D non può sparare sulla nave C con una carte di fuoco ma deve usare carte movimento più fuoco (e non potrebbe nemmeno così perchè è controvento).

aspetto correzioni :D

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Sembra bello, peccato che immagino che sia di difficile reperibilità, e mi sa che in Svezia sarà ancora meno reperibile...

_Kaos_

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
pacobillo":39sbsaej ha scritto:
A chiusura fiera, erano venduti a 20 euro totali se li prendevi entrambi..
Ne ho approfittato.. :)
ascolta... ora basta...
alla prossima occasione che trovi prendine uno anche a me e smetti di farmi rosicare ogni volta! :twisted: :twisted:

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
ops, mi son sbagliato, il vento in foto è sul 4... ragazzi nessuno mi corregge?? :(

panfolo

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
-la galeazza A può colpire l'ammiraglia ottomana B senza usare carte di movimento+ fuoco ma solo carte di fuoco?
No,perchè non è sulla linea di fuoco,ma può sparare a C.

-la galeazza A può sicuramente sparare sulla nave C essendo l'esagono dove sta C perpendicolare uno dei lati di fuoco della galeazza, come l'immagine del regolamento riporta.
Appunto.

- sia la nave G sia la nave H potrebbero speronare la nave F potendo muoversi sottovento di 3+1 movimento extra (per girare la nave con il lato di fuoco contro la nave F) fino agli esagoni adiacenti a F e tutti e 2 i movimenti sono sottovento.
Si

- la nave B non pò sparare su D ma D può sparare su B (le navi cristiane sparano a 3 esagoni di distanza e le ottomane a 2 ma queste posson speroronare).
Giusto

- la nave D non può sparare sulla nave C con una carte di fuoco ma deve usare carte movimento più fuoco (e non potrebbe nemmeno così perchè è controvento).
Sarebbe controvento se è sul 5 (da quello che riesco a capire dalla foto),ma ovviamente appena gira di un esagono per essere in linea con la nave diventa controvento (esagono frontale) e quindi deve immediatamente fermarsi.

Spero di esserti stato di aiuto.[/quote]

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
ciao ... mi pento di non averlo preso ... ero indeciso e poi me ne sono andato via da lucca senza averlo preso :(

scelta sbagliata... cmq qualcuno sa dove si può trovare?

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
panfolo":3ge6ph0x ha scritto:
Spero di esserti stato di aiuto.
Tantissimo... però nn ho ancora avuto occasione di provarlo... tu l'hai provato? Com'è?

UltordaFlorentia

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia

Enkidu

Gran Maestro
Goblons
4
Utente Bgg
kalevi1999
Board Game Arena
Leonardino
Yucata
Leonardino
a proposito (nn so se aprire un altro topic al riguardo ma tant'è) dell'altro gioco sulla battaglia di legnano sempre dello stesso autore... contempla l'uso di unità nascoste?
Mi spiego... sbirciando in negozio il retro della scatola ho visto che utilizza tessere in cartoncino imbasettate in piedi: è un meccanismo per nascondere all'avversario il tipo ed eventualmente la consistenza dell'unità?

se così fosse il gioco mi intrigherebbe dato che sono un appassionato dei giochi a blocchi della columbia che utilizzano un metodo simile :D ...

Alto Basso