[STRATEGIA]: Puerto Rico Set Up

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
Avendo giocato qualche partita online ho provato i nuovi edifici che vengono inseriti in modo randomico nella partita. Fisicamente invece posseggo l'edizione con entrambe le espansioni ma non le ho mai provate. Mi sembra che si scelgano gli edifici da piazzare a turno tra i giocatori.

Ora la mia domanda è la seguente: io amo il gioco classico ma effettivamente ci sono edifici davvero inutili, su tutti università e l'hacienda, quindi secondo voi si può creare un set up standard-bilanciato pescando tra i nuovi edifici sostituendo appunto quelli meno risuciti ?

Ciao e buon divertimento
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
L università e l hacienda sono tutt altro che inutili..
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Non sono così esperto di Puerto Rico ma l'università mi sembra un edificio davvero forte. Ma anche l'hacienda mi sembra tutto tranne che inutile. Il gioco base mi sembra in verità molto ben bilanciato.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
anche noi, abbiamo la versione 10anniversario..
Ci abbiamo giocato veramente tanto, ora quando capita di riprenderlo peschiamo a caso gli edifici da tutte e 3 le possibilità, ed ogni volta ne risulta una partita diversa e sempre divertente
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Io comunque ho provato con la prima espansione ( nuovi edifici) per provare, seguendo le direttive del manuale ma alla fin fine i nuovi edifici non mi hanno convinto più di tanto. Cioè carini, ma non ne ho sentito il bisogno. L espansione dei nobili non l ho mai provata.

Comunque seriamente, l hacienda è fortissima per riempire il tabellone velocissimo e fare una super produzione, università e ottima se punti a chiudere velocemente la partita completando la tua città.

Cercate di esplorare il gioco in lungo e in largo, non fossilizzatevi sulle stesse strategie. Alla fine il bello di puerto rico è che ci sono molte strategie disponibili!!

Più che altro è palloso il setup. Contare 55 schiavi e 70 punti vittoria ogni volta è una palla assurda..
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
noi ormai abbiamo un setup personale in cui aggiungiamo alcuni edifici nuovi ad alcuni (quasi tutti) dei vecchi.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Agzaroth":2nowewmj ha scritto:
noi ormai abbiamo un setup personale in cui aggiungiamo alcuni edifici nuovi ad alcuni (quasi tutti) dei vecchi.
Come sarebbe questo set up? Ho anche letto che usate diverse house rules, quali sono?
 

kanaglia

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2011
Messaggi
1.311
Località
Isola d'Elba
Goblons
43
L'Hacienda non sono d'accordo semplicemente avrete esplorato non tutte le possibili strategie che il gioco offre, l'Universitá é effettivamente sempre l'edificio meno pickato ma basta utilizzare la variante bilanciata (che switcha Universitá e Manifattura di posto/costo sulla plancia) e tutto torna a posto (almeno nelle nostre partite ha equilibrato gli utilizzi).

Noi dopo aver giocato molto il base ormai giochiamo il setup randomico tra base e new buildings (dado, 1-2-3 edificio base, 4-5-6 edificio espansione con alcune limitazioni logiche che adesso a memoria non saprei elencare) e randomizziamo anche per i 5 edifici grandi sui 7 possibili (che ok crea dei setup sbilanciati ma ci piace cosí dato che i setup sono comunque validi per tutti).

Espansione I Nobili mai usata, a proposito chiedo se vale la pena a qualcuno che l'ha usata perché sembra sconvolgere troppo il gioco quindi scoraggia un pó.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.791
Località
Roma
Goblons
279
Board Game Arena
Master Alex
Io ho provato un po' tutte le varianti, dalla classica ai nobili.

L'Università la trovo utile seppur costosetta.

I nobili cambiano molto la partita, secondo me: col fatto che ce ne sono pochi sulla nave dei lavoratori, e che in sostanza si riesce a prenderli solo quando si sceglie per primi la fase del Sindaco, gli equilibri possono cambiare. Inoltre ogni nobile dà 1 PV a fine partita (sembra poco, ma quando ne avrete presi 7-8 almeno, può fare la differenza), e mettere - in certi edifici - un nobile invece di un lavoratore normale, attiva certi effetti particolari invece di altri.

Da provare.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.228
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.489
Approfitto per una domanda al volo: i nobili possono anche essere messi al posto di un lavoratore normale o solo sugli appositi edifici?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.541
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.663
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Agzaroth":lhpfp45f ha scritto:
noi ormai abbiamo un setup personale in cui aggiungiamo alcuni edifici nuovi ad alcuni (quasi tutti) dei vecchi.
più che house rules usiamo le due applicate online:
- scambio di costo tra fabbrica (-> 8) e università (-> 7)
- una moneta in meno a chi parte col mais

per gli edifici invece, semplicemente togliamo il piccolo magazzino sostituendolo col deposito. Poi aggiungiamo al setup alcuni edifici nuovi, per dare più possibilità strategiche: acquedotto, fabbrica specializzata, faro, biblioteca, albergo e statua. In pratica usiamo un setup allargato.
 

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Novembre 2016
Messaggi
2.791
Località
Roma
Goblons
279
Board Game Arena
Master Alex
AkioSix":r9jyu4lz ha scritto:
Approfitto per una domanda al volo: i nobili possono anche essere messi al posto di un lavoratore normale o solo sugli appositi edifici?

Possono essere usati anche come lavoratori normali, ergo puoi mandarli anche nelle piantagioni... anche se... sono nobili, perdiana! U.U
 

havana

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Gennaio 2014
Messaggi
21
Località
VR
Goblons
0
ahaha.....

si avete ragione ora giocando più spesso ho notato l'importanza dell'hacienda

però l'università davvero costa troppo considerato che interagisce con la fase del costruttore ...e sono altre monete

studierò il set up proposto da Agzaroth e sperimenterò

... per quanto riguarda i nobili gli ho giocati solo on-line e penso che da gestire concretamente siano piuttosto scoraggianti anche nei vari calcoli del punteggio. Le partite con questa variante le trovo più randomiche dato la difficoltà della gestione e la partita è spesso finita per l'esaurimento dei punti vittoria, a me non sono piaciute un granchè.
 
Alto Basso