[STRATEGIA] Lorenzo il Magnifico

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Alcune riflessioni dopo 7 partite, di cui 5 in due giocatori.

Trovo la strategia delle carte verdi quella più semplice, insieme alle carte viola. Entrambe danno punti ma anche, spesso, un ritorno di risorse e di crescita nei tracciati. Mi sembrano le due vie più immediate per fare punti. Chiaramente, sopratutto le carte viola hanno punteggi variabili ma ho visto superare i 40 punti. Che sono tantissimi.
Quindi nelle viola, se ci punto, cerco anche di prenderle verso fine partita visto che sono quelle che danno più punti.

L'avere massimo 6 carte di un colore è una chicca di design che obbliga ad essere più attendi nelle scelte. Mi è capitato più volte, nelle prime partite, di non avere slot liberi arrivati alla III era, ed è secondo me un errore da evitare, se possibile.

Le carte gialle costano risorse e necessitano l'attivazione come le verdi, che però non ti costano mai nulla. La strategia gialla (come quella verde) paga di più nelle partite in più giocatori visto che è possibile accedere sempre alle produzioni. In questo la partita 1vs1 cambia totalmente. Scegliere le verdi o le gialle è un rischio maggiore e spesso capita che ci si divida: mi butto sulle gialle se tu fai le verdi e viceversa.

Le carte blu costano un sacco e ultimamente cerco di prendere quelle che fanno prendere altre carte (fortissime) o quelle che danno sconti nella produzione. Anche queste carte che danno gli sconti sono migliori con più giocatori. In due rischi di non usarle per diversi turni.

Chiaramente il draft iniziale guida molte delle scelte ma, dalle poche partite che ho fatto, mi sento di dire che si ha possibilità di vittoria se si completano due colori e si superano i 100 punti.

Entrando nello specifico le Gilde (quelle che trasformano legno/pietre in punti) delle carte gialle mi sembrano carte da non lasciarsi mai sfuggire sopratutto se supportate da carte verdi come come Cava e la Foresta. Ma anche qui dipende: in più giocatori è una strategia più performanti perché si può accedere alle produzioni molto più facilmente.

Sempre nelle carte gialle ci sono quelle che danno punti a seconda di quante carte di un colore si hanno. Dovrebbero essere carte di I era quindi sono carte su cui puntare se si ha in mente di andare in un determianto colore (magari seguendo i Leaders che si hanno in mano).

In generale mi sembra che partire senza una strategia, che tenga conto, di Leaders e scomuniche, non paghi. L'ultima partita ho giocato un po' così... seguendo il flusso e ho preso di non poco.

I leaders mi sembrano abbastanza equilibrati, con quello che da +3 al famigliare "neutro" uno di quelli che preferisco. Di solito tendo a prendere - se mi capita - uno facile (magari quello da 10 pietre) almeno, visto che giocarli tutti e quattro non mi è mai successo. Al massimo ne ho giocati tre.

Bon per ora queste sono le prime idee/impressioni. Il gioco rimane anche molto tattico e alcune scelte sono dettate dal momento ma raramente mi sono trovato a fare scelte obbligate così come non accade che tute siano valide e questo, secondo me, è sinonimo di un ottimo gioco. :approva:

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":12ptzswv ha scritto:
leaders mi sembrano abbastanza equilibrati, con quello che da +3 al famigliare "neutro" uno di quelli che preferisco. Di solito tendo a prendere - se mi capita - uno facile (magari quello da 10 pietre) almeno, visto che giocarli tutti e quattro non mi è mai successo. Al massimo ne ho giocati tre.

L'unico appunto che mi sento di fare è che le richieste di alcuni leaders si sovrappongono. E' il caso, se ci si riesce, durante il draft di fare in modo che succeda il più possibile per facilitare l'entrata del maggior numero di leaders possibili.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì, chiaramente più Leaders che si sovrappongono nei colori richiesti sono un'ottima cosa ma considerando che quasi nessuno da punti secondo me oltre a questo va considerato quello che ti danno come bonus: i due che danno +2 ai dadi o tutti i dadi valore 5 insieme hanno poco senso, per esempio. Oltre a questo alcuni (quello da 5 carte blu) ti spingono fortemente su una strategia molto costosa (le blu costano soldi) e ben precisa e, secondo me vanno bilanciati con Leaders più abbordabili (X pietre, X legni, X punti guerra, etc).

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":2lzbny3a ha scritto:
Sì, chiaramente più Leaders che si sovrappongono nei colori richiesti sono un'ottima cosa ma considerando che quasi nessuno da punti secondo me oltre a questo va considerato quello che ti danno come bonus: i due che danno +2 ai dadi o tutti i dadi valore 5 insieme hanno poco senso, per esempio.

Pensa che ho vinto proprio con quei due insieme. In ogni caso è: 1 da ad 1 dado valore 5 e l'altro +2 a tutti i tuoi dadi. :approva:

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Sì ho vinto anche io con quei due insieme e proprio in quell'occasione ho pensato: che me ne faccio del +2 se ho già tutti i dadi di valore 5? Cioè è fantastico avere tutti i famigliari con valore 7 (5+2) ma per ottenere il +2 devi finire un colore... insomma uno dei requisiti più difficili. Sopratutto come timing.

Il Leader che ti fa valere tutti i dadi 5, invece, è uno di quelli che ti chiede meno indirizzamento della partita visto che lo giochi con 2 carte di ogni colore.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
Mod_XXII":3ivx1pv1 ha scritto:
Sì ho vinto anche io con quei due insieme e proprio in quell'occasione ho pensato: che me ne faccio del +2 se ho già tutti i dadi di valore 5? Cioè è fantastico avere tutti i famigliari con valore 7 (5+2)

Non tutti. Uno con valore 7, gli altri a +2.
Io l'ho usato molto per l'azione secondaria con il piccone...

(forse parliamo di due leaders diversi. Uno richiedeva le 6 verdi, l'altro 5 carte di un colore qualsiasi...o viceversa)

Magio

Grande Goblin
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
mmm,

- [highlight=#ffff80]Ludovico il Moro[/highlight] (2 carte per ogni colore) ti consente che ogni dado abbia il valore di 5 (anche se esce un 6)
- [highlight=#ffff80]Federico da Montefeltro[/highlight] (5 blu) ti consente di attribuire al tuo famigliare il valore di 6

Quindi se giochi anche [highlight=#ffff80]Lucrezia Borgia[/highlight] (6 carte di un colore) che aumenta ogni dado +2 assieme Ludovico il Moro ogni dado ha valore 7. :approva:

A questi va aggiunto [highlight=#ffff80]Sigmundo Malatesta[/highlight] (7 guerra, 3 chiesa) che aumenta di +3 il famigliare "neutro". Questo è davvero ottimo, se mi passa davanti lo prendo quasi come prima scelta.

Come già detto, comunque, se ho scelta preferisco avere un solo Leader che agisce sui famigliari (quello che li trasforma tutti in 5, che è anche attivazione più semplice) e differenziare gli altri puntando magari a monete o quello da 4 punti a turno (ottimo davvero).

Alto Basso