[STRATEGIA] Kingdom Death: Monster

LudicoPedro

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Secondo voi, nei primissimi anni lanterna ha senso craftare un'ascia d'osso? o é un organo sprecato e preferireste rimanere sulla classica spada d'osso? :pippotto:
 

phalanx

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Io ne capisco poco ma un ascia fa sempre comodo.
Ovviamente è tutto situazionale. Potrebbe essere più utile innovare
 

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noi ne abbiamo craftate due....
Fin'ora fatte solo due campagne.

Nella prima abbiamo puntato sulla lama d'osso e non è andata come speravamo.
Nella seconda, fatte due asce e il Butcher ce le ha spaccate tutte e due....

Se analizzo solo le abilità, preferisco l'ascia
 

phalanx

Onnisciente
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phalanx72
Sembra che i primi anni l’ascia attiri le hit location super dense
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Ieri sera siamo usciti bene dall'ultimo leone (LY3) e finita la fase dll'insediamento (LY4) prima del butcher:
- Innovato pittura
- Creato il Weaponsmith
- Craftato counterweighted axe

Direi che inizio a capire quanto può essere importante la gestione delle prime risorse soprattutto per quanto riguarda ossa e organi.
Praticamente ora ci troviamo con 2 bone blade, 1 bone axe, 2 bone dart, 1 katar e 1 C. Axe.
Troppe armi d'osso che ora risultano quasi come risorse perse o almassimo blandi backup.
La prossima campagna, dopo il prologo, valuteremo molto bene cosa costruire come armi d'osso.
L'ascia d'osso è onerosa, soprattutto nelle prime fasi dove il grasso di mostro è prezioso, a seguire lucky charm e fecal salve richiedono sempre organi, però contro il leone è risultata davvero ottima e almeno un dardo (o forse 2) per gestire il ground fight.
Una volta passato il leone LY1, con il catarium, puntare a costruire almeno un'arma del leone (Katar, lancia o arco).
:uhm:
 

MatBat

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In effetti sui forum di KD si è passati da "fare ascia d'osso subito" a "ascia d'osso inutile).

Personalmente, sto cadendo in quest'ultimo campo.
Il primo anno è molto importante dato che bisogna centellinare le risorse (sicuramente 8 carte, magari di più con i critici, magri di meno se si becca una lanterna). L'ascia è l'equivalente di una spada+grasso e forse è davvero troppo costosa. La farei solo se ho preso risorse extra nel prologo.

Conta che molti decidono addirittura di non innovare per avere più materiali (io non ne ho ancora cuore).
Personalmente 2 grassi, un dardo e due spade mi sembrano il minimo.
Conto di avere comunque un tizio a forza+1 lanciando subito la founding stone e lui praticamente è una spada con +1 in forza.
Il dardo è ormai un buon investimento, non solo per il famoso mood del leone, am anche perché ha 3 in forza e funziona bene anche contro l'antilope.
La daga d'osso non ha fragile ma è veramente l'unico pregio, se si riesce a beccare in fretta un katar singolo non serve a molto.

poi imho tutte le pelli servono per il primo set rawhide nella sequenza testa-torace-guanti.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Si, ho seguito la linea di BGG, ma tutto dipende da quanto si vuole rischiare nei tiri per ferire contro il leone.
Addiritura alcuni sostengono che sia consigliabile andare a pugni contro il primo leone a resistenza 8, puntando sui critici al 9+ ... :Straeyes:
(Effettivamente abbiamo innovato solo all'inizio di LY4.)
In generale non mi sento così fortunato con i tiri per ferire... <:-(
Non ferire il leone spesso significa farsi del male, nella vecchia campagna il sopravvissuto con la daga d'osso, si è letteralmente suicidato a forza di tiri per ferire falliti.
Al momento il nostro ammazza-leoni è il sopravvissuto con +1 forza e ascia d'osso.
A seguire i 2 con i dardi d'osso.

Poi dipenderà anche dalla disponibilità di materiali recuperati, questa volta noi abbiamo avuto una scarsità di ossa del leone unica e tonnellate di organi e pelli. :piange:

Se dovessi ripartire ora, dopo il prologo in base al materiale recuperato probabilmente farei così: <:-(
2 ossa e 1 organo >>> Dardi, Lama, Grasso.
2 ossa e 2 organi >>> Dardi, Ascia, Grasso.
3 ossa e 1 organo >>> 2 Dardi, Lama, Grasso.
3 ossa e 2 organi >>> 2 Dardi, Ascia, Grasso.

E poi sperare di riuscire a produrre armi del leone appena arriva il catarium, vorrei solo evitare di trovarmi con 2 lame d'osso.

MatBat":10ou6i72 ha scritto:
poi imho tutte le pelli servono per il primo set rawhide nella sequenza testa-torace-guanti.
Idem, l'unico dubbio è sorto co i teschi, vale la pena produrre l'elmo? (se non si gioca People of the Skull) :pippotto:
 

MatBat

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Sul teschio, io lo prendo in considerazione dopo il primo anno (dopo il prologo bisogna avere armi).
Difesa 3 non è male ma è inutile sul set rawhide che funziona meglio completo e partendo da testa/torace.
Può servire quando fai altri set come tappabuchi (tipo l'antilope che ha bisogno di una risorsa specifica per l'elmo) o per proteggere meglio quello che resta senza armature.

Sono preferenze, ma ora non mi dispiacciono due lame d'osso al posto dell'ascia.
(ecco, non ne farei 3). Il prologo è un po rischioso da fare solo a pugni, ma basta che sopravvivano due survivor e te la cavi.
 

LudicoPedro

Grande Goblin
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Ieri sera siamo stati massacrati dal Butcher, durante i turni di sofferenza, ho notato che la magior parte delle carte AI hanno un pick target che punta a 'threat'.
In mancanza di bersagli inizierà a minacciare innescando la meccanica dello 'shared lunacy'.



Ipotizzando di avere 4 sopravvissuti con un pò di insanity, e magari un paio di fecal salve.
Un paio vengono schierati nella zona sinistra del tabellone, sotto ad una delle 3 colonne, gli altri 2 con i fecal salve non importa.
Iniziano i sopravvissuti, 2 corrono a nascondersi dietro la colonna, altri 2 si spalmano il fecal salve.
A questo punto il Butcher inizierà ad usare 'menace' su quasi tutte le carte AI
Spostando i sopravvissuti dovrebbe essere possibile gestire le distanze e distribuire i punti insanity fino a che tutti i sopravvissuti riescano ad avere 1 o 2 livelli di frenzy (che ad ogni innesco andrà a ripristinare 1D5 di insanity).
Il top sarebbe avere una Zambato e posizionarsi sul retro del Butcher prima di iniziare ad attaccare.

Il limite è ovviamente l'impossibilità di utilizzare survival.
Secondo voi può funzionare? :pippotto:
 

hoplomus

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Contro il butcher credo sia fondamentale avere armi migliori di quelle d'osso e, sempre secondo me, bisogna ad ogni costo evitare il lunacy finché si hanno survival da spendere. Inoltre servirebbe non dargli neanche un trofeo, perché già con uno l'escalation verso la sconfitta è molto rapida. Poi certo, magari un povero survival acchiappa gli affondi implacabili del butcher e muore subito, ma questo è kdm.
 

LudicoPedro

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Alla fine siamo riusciti a battere il Butcher con 4 sopravvissuti in erba, un solo caduto.
Domani sera ci aspetta il Kingsman Lv1, dopo aver letto il profilo e l'attacco base ci siamo depressi.
Non ho idea di come sia anche possibile battere quella nemesi, anche un singolo attacco base ha il potenziale per vaporizzare un gruppo.
Non avendo mai innovato Pictograph, saremo costretti a combattere, sicuramente sarà un massacro, non saprei, forse conviene considerare -4 poulation e risparmiare tempo... :muro:

Al momento la situazione sarebbe questa:
survival limit: 3
attivati: Dash + Surge

Armature:
2 rawhide set completi
1 leather set completo
+ elmo e chest di leather + braghe di tela per il quarto disgraziato.
+ 4 grassi di mostro
+ Monster tooth necklace
+ Cat's eye circlet

Armi:
1 Scudo leather
1 Lancia leone
1 Katar leone
1 Scrap sword (trovata)
2 Cat gut bow
2 Claw head arrow
1 Ascia d'osso
1 Dardo d'osso

Poi ci sarebbe il tipo della twilight sword, che è un mostro a livello offensivo ma verrebbe spazzato via dopo la prima attivazione del mostro.

Qualcuno di voi è riuscito a battere il primo kingsman? quali potrebbero essere i requisiti per poter competere? :ninja: :piange:
 

hoplomus

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Io ho battuto il kingsman liv1 , e mi approccio a combattere il liv2. Fondamentale è avere un survivor con attacchi veloci per scartare le battle pressure, lo scudo per difendere e colpire nel blind spot dove è più debole. C'è da dire che è cmq molto difficile, io credo di esserci riuscito perché un survivor durante lo scontro ha imparato il king's step.
 

cattivik66

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Anche io devo affrontare il kingsman.
La mia situazione è molto inconsueta, ho puntato molto sulle innovation.
Difatti ho sia dash che surge, 8 survival limit (e senza gear i partecipanti si ricaricano di 4), mentre ho un po' di armature sparse leather, leone, e qualche raw hide. Inoltre ho 2 scudi, Twilight sword livello 3, due lance, arco, e due katar del leone. Ah e poi 2 collane per la forza e due anelli.

Sono molto indeciso se portarmi il top o andare leggeri. Il butcher l'abbiamo fatto senza grandi problemi ma ho paura a rischiare... Avrei un personaggio che ha ben 5 di forza e con le katar colpisce davvero duro se il nemico non scappa... E se vado con il top quasi tutti hanno i survival a 8... Che dite? Non mi sono spoilerato le carte della nemesi... :eek:

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hoplomus

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Hai un ottimo setup, io punterei a batterlo. Se proprio temi, allora dovrai sacrificare 4 poveracci xd
 

MatBat

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Tra Cattivik e LudicoPedro siete messi abbastanza bene.

Pensieri sparsi:

Avere tanti survival è ottimo per attirare il Kingsman in avanti, levarsi di torno con dash e saltargli addosso con il resto dei survivor (almeno il primo turno è fattibile, cercando di colpire il punto debole).
Avere il set di leather è ottimo dato che l'azione iniziale del Kingsman fa anche bash e butta a terra il bersaglio.
Scudi buonissimi per fare tank e parare.
Doppio katar... di solito non si usa perché è un rischio scoprire troppe carte ma probabilmente qui funziona perché è necessario "pulire" il mazzo dalle carte difensive del mostro.

Meglio evitare di avere gente a terra quando il kingsma si attiva perché ha un paio di carte IA veramente bastarde.
 

cattivik66

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Affrontato il Kingsman, devo dire senza problemi.

Han fatto la differenza
8 survive e gli scudi, non ci ha nemmeno ferito! E poi beh il personaggio con le katar (4 dadi, con 5 forza + 2 token forza...)
.

Peccato che subito dopo abbiamo pescato rivalry...!

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LudicoPedro

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A breve, dopo la "visita regale" dovremo decidere il conviction principle.



Ad un primo sguardo sembrerebbe un no brainer a favore del Barbaric.
Per contro, il Romantic fornisce a tutti un +1 in understanding che sommato a quello di "Protect the young" porta ad un punto dal tiro per l'insight e non nega il bonus del set Vagabond che durante lo showdown è paragonabile(?) al +4 in forza complessivo conferito dal Barbaric.
Sono molto indeciso al riguardo, cosa consigliate? :uhm:
 

hoplomus

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In una campagna che feci tempo fa, il principio romantic mi portò la strega bianca in timeline. Da allora lo odio.
 

LudicoPedro

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hoplomus":xl18x51m ha scritto:
In una campagna che feci tempo fa, il principio romantic mi portò la strega bianca in timeline. Da allora lo odio.
Da quanto leggo la odiano tutti :Straeyes: :Straeyes: :Straeyes:
Ok direi che abbiamo fugato ogni dubbio, Barbaric. :morto:
 

MatBat

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Per quanto negativa, la strega (ora nella 1.5) è stata depotenziata.
Prima era vitale evitare tutti gli eventi che potevano infilarla nel calendario del villaggio.
 
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