[STRATEGIA] Il Signore degli Anelli LCG

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
SPOILER: l'obiettivo di questo topic è di fornire indicazioni strategiche sui mazzi utilizzati per le diverse quest e riflettere insieme sui diversi approcci. Considerato che parte del divertimento del gioco è dato dal costruire il proprio mazzo e trovare il proprio stile di gioco i contenuti di questo topic potrebbero in parte rovinare il divertimento di chi affronta le prime quest di questo bel gioco FFG / Stratelibri

L'idea di questo topic mi è venuta avendo giocato diverse partite in solo, con diversi mazzi. Prima con quelli proposti monocolore, poi con quelli bicolore, quindi da ultimo con un mazzo che effettuava un sapiente mix di 3 sfere.

L'ultima partita infatti l'ho giocata in solo affrontando il secondo scenario con un mazzo con Aragorn (Comando) + Beravor (Conoscenza) + Elanor (Spirito) e sfruttando numerose combo offerte dal gioco (cercando di non escludere nessuna delle carte più efficaci). Dopo qualche difficoltà iniziale con il Troll delle Colline mi sono ritrovato la strada abbastanza spianata, finendo con 11 di minaccia, nessun eroe eliminato/ferito e 11 punti positivi (2 troll delle colline e la vipera) = punteggio 0. Non ho mai avuto l'impressione che la partita potesse andare male.

Appena posso cerco di vedere come si comporta lo stesso mazzo con il terzo scenario anche se penso si possa comportare più che bene. Appena ho tempo posso mettermi ad elencare le carte che compongono il mazzo che ho utilizzato. Le domande che mi sono posto sono queste:
1. al momento (core set) esiste una strategia dominante?
2. il sistema di punteggio è adatto? difficile che si possa ottenere un punteggio così basso con mazzi bicolore tattica, ad esempio
3. alcune combo sono davvero troppo potenti, potendole riciclare l'effetto è devastante (nella partita che ho descritto credo di aver giocato sneak attack + gandalf almeno 7-8 volte... - sarebbe stato meglio secondo me che alcune carte non fosse possibile rimischiarle nel mazzo)
 

Montecristo9

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2010
Messaggi
1.359
Località
Roma
Goblons
0
Hai utilizzato un solo Core Set?
 

GuardianOfTheFlame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Luglio 2010
Messaggi
598
Località
Cameri (NO)
Goblons
0
Dopo qualche difficoltà iniziale con il Troll delle Colline mi sono ritrovato la strada abbastanza spianata, finendo con 11 di minaccia, nessun eroe eliminato/ferito e 11 punti positivi (2 troll delle colline e la vipera) = punteggio 0
capperi! io ho iniziato ora a fare mazzi bicolore e ad affrontare la seconda quest... in solo mi è sembrata difficile 8-O (per ora ho fatto solo un paio di partite)

Quindi si riesce a fare un mazzo giocabile usando 3 sfere... volevo provarlo pure io, mi chiedevo però se fosse limitato dall'usare costi bassi a parte Gandalf (visto che acquisisci una sola risorsa per sfera ad ogni turno)

3. alcune combo sono davvero troppo potenti, potendole riciclare l'effetto è devastante (nella partita che ho descritto credo di aver giocato sneak attack + gandalf almeno 7-8 volte...
in effetti Sneak Attack + Gandalf è davvero forte, però non l'ho mai usata così tante volte... ma hai preso più copie del core set per avere 3 Sneak Attack?
Solitamente nei giochi di carte quando si creano combo troppo potenti si opta per limitare le carte: se vedessero che Sneak Attack è troppo forte potrebbero quindi decidere di limitarla ad una copia per mazzo
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Montecristo9":1j1ybwa0 ha scritto:
Hai utilizzato un solo Core Set?
sì, posto qui il mazzo (costruito con il deckbuilder di CardGameDB.com):
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
GuardianOfTheFlame":3076dya0 ha scritto:
in effetti Sneak Attack + Gandalf è davvero forte, però non l'ho mai usata così tante volte... ma hai preso più copie del core set per avere 3 Sneak Attack?
no, con Beravor in pratica all'inizio partita hai già 10 carte in mano, un 20%-25% del mazzo. Poi con Volere dell'Ovest si possono riciclare gli sneak attack...
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Fatta qualche altra partita. Effettivamente il mazzo gira molto bene nel secondo scenario, ma a sorpresa zoppica nel primo 8-O . Proabilmente a causa della difficoltà di affrontare i molti luoghi contemporaneamente e della presenza degli effetti ombra di carte come Ragno della Foresta che fanno scartare aggregati. Aggiungendo altre carte fino a 50 il mazzo diventa meno efficiente e molto dipendente da alcune carte (sneak attack, protector of lorien, forest snare..). Da quanto ho visto infine meglio sostituire Elanor con Dunhere pure se nel secondo scenario partendo con livello di minaccia a 30 il Gigante delle Colline viene ingaggiato subito.
Con il terzo scenario in solo, che è praticamente impossibile, un mazzo trisfere non funziona proprio perché causalmente viene imprigionato un personaggio e quindi una sfera di carte.

Insomma, per me il gioco mantiene in solo il suo interesse, pure se comincio ad aspettare con impazienza la prima Adventure Pack. :grin:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.442
Località
Hydra Perugia
Goblons
172
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Per chi fosse interessato riporto, in inglese, una strategia (alla quale avevo pensavo per il secondo, in qualche modo) piuttosto particolare per il terzo scenario.

Ovviamente SPOILER!

I finally managed to beat the 3rd Scenario on the 5th (approx.) try.

I don't know the exact card count of my deck, but I would like to share the basic idea behind it.

Hereos:

Aragorn, Denethor and Beravor

I added some spirit cards into my deck, eg:
- Northern Tracker
- The Galadhrim's Greeting
- Hasty Stroke
- Unexpected Courage
- The Favor of the Lady

you may think: Why do I add spirit cards when I have no Spirit Hero in play?

This idea came up when playing other decks with a Leadership Hero: As Soon as you add the Steward of Gondor, this Hero usually generated more ressource tokens than I ever needed. So I dared to try it: Use Aragorn and hope that Steward of Gondor AND Celebrian's Stone are in the first 6-8 Cards. This would allow him to pay for the Spirit Cards.

The first try was a total loss...

But the initial draw of the 2nd game with this deck was very lucky:
Steward of Gondor and Celebrian's Stone (+The Galadhrim's Greeting)

This way, I was able to put Steward of Gondor and Celebrian's Stone into play in the second round, enabling my party to use all cards in my deck.
Aragorn became a real beast after I had unexpected courage attached to him. Using him for questing + attacking + defending is really nice and allowed my other Hero Beravor to draw cards frequently (Denethor was the Prisoner).

It was an intense game. I must say that I had some luck in card drawing/ staging phase and that I made a mistake in Quest Stage 2: I didn't immediatly notice that I was supposed to put the Nazgul into play after I rescued the prisoner... I think I played a full round without the Nazgul while he should have been in play.

But after all, I think it was ok. It would not have made a big difference, since my threat was very low at this moment (~30-~35) and I had a lot of allies already in Play (including Brok Ironfist). Additionally, the Nazgul would have been the only Enemy in the Staging Area because I was able to clean it completely (lucky again).

I don't feel guilty about this mistake, because the game has been very evil to me over the last weeks. Throwing location after location at me while playing with a mono tactics deck is only one example :-(
But next time, I'll try to play correctly

Final Score: 26
40 Threat
no Heroes lost or wounded
- 14 Victory points (Hummerhorns, Chieftan Ufthak, Dungeon Jailor)

The final score would have been a bit higher if I've put the nazgul into play at the correct moment.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

martinale18":1vbjv3s6 ha scritto:
Mi piacerebbe analizzare un po' i mazzi con voi.
[tag]martinale18[/tag], per parlare di strategie e deckbuilding usa questo topic! :approva:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

romendil":2wtkskj2 ha scritto:
martinale18":2wtkskj2 ha scritto:
Mi piacerebbe analizzare un po' i mazzi con voi.
[tag]martinale18[/tag], per parlare di strategie e deckbuilding usa questo topic! :approva:
Era proprio quello che volevo riaprire

Inviato da tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Cosa significa 8-0?


Inviato da tapatalk
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

martinale18":p5rqiwu0 ha scritto:
Cosa significa 8-0?
"shocked", un emoticon tipo questa: :Straeyes:

:asd:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Inviato da tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

romendil":2wd9hm7i ha scritto:
martinale18":2wd9hm7i ha scritto:
Cosa significa 8-0?
"shocked", un emoticon tipo questa: :Straeyes:

:asd:
Non avevo capito

Inviato da tapatalk
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

martinale18":vepgya5p ha scritto:
Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Inviato da tapatalk

Non penso esista un mazzo migliore, esistono delle strategie, prima di tutto la base con cui compongo i miei mazzi....cioè le domande:
Le due piu' importanti sono:
Come pesco? Come faccio risorse?
In base a queste due risposte puoi impostare il mazzo, perchè è inutile che metti 30 carte viola se non hai una meccanica che ti da risorse, ed è inutile che metti una meccanica che ti macina risorse se non macini carte.
 

riccardo favalli

Saggio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.062
Goblons
7
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Io al momento sono intrippato nel tentativo di mischiare i nanerottoli (hobbit) con gli ent.
Sfrutto 3 colori, secrecy e gli eventi viola per mettere in gioco direttamente dal mazzo.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

martinale18":3d7e8qxc ha scritto:
Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Allora, dipende dallo scenario che giochi. Mi pare l'Anduin in solo, giusto? Lo scenario dell'Anduin non è uno scenario che richiede un mazzo che sappia fare solo una cosa, perché deve essere in grado di combattere, di difendere e di andare forte in ricerca. Quindi serve un mazzo equilibrato.

Però bisogna anche partire con un livello di minaccia accettabile, sennò già al primo turno sei nei guai.
Se metti Gloin e due eroi verdi non devi quindi mettere Glorfindel, ma gli altri due (Beravor, Denethor) per partire da 27.

Prima domanda: perché hai scelto questa configurazione di partenza? Per cercare e giocare la trappola della foresta? Ok, ma:
1. devi pescarla (e in questo Beravor aiuta, ma magari ci sono altre carte che accelerano questa cosa)
2. oltre a intrappolarlo devi ucciderlo l'Hill Troll prima che ne arrivi un secondo. Come pensi di fare? Oltre a Gandalf cosa pensi di usare?
se vuoi sapere da subito qualche trucchetto puoi leggere questo (ma rischi di toglierti un po' il gusto della scoperta):
https://talesfromthecards.wordpress.com ... ill-troll/
Nel costruire il mazzo devi pensare anche alla fase successiva. Passata la prima scena il tuo mazzo deve essere in grado di "correre" in un altro modo, per evitare di riempire l'area di allestimento. Quindi:
1. dovendo andare forte in ricerca quali carte pensi di utilizzare?
2. come pensi di ridurre la minaccia delle carte in allestimento?
:grin:
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

romendil":3sbr68y5 ha scritto:
martinale18":3sbr68y5 ha scritto:
Allora: sto facendo un mazzo bicolore comando/sapere.
Eroe viola unico Gloin
Quale sono le carte migliori per comporre un mazzo così.
Ho fatto un mazzo da 30 compreso 3copie Gandalf.
Ho notato che l'avventura si allunga di molto.
Come lo impostereste?

Allora, dipende dallo scenario che giochi. Mi pare l'Anduin in solo, giusto? Lo scenario dell'Anduin non è uno scenario che richiede un mazzo che sappia fare solo una cosa, perché deve essere in grado di combattere, di difendere e di andare forte in ricerca. Quindi serve un mazzo equilibrato.

Però bisogna anche partire con un livello di minaccia accettabile, sennò già al primo turno sei nei guai.
Se metti Gloin e due eroi verdi non devi quindi mettere Glorfindel, ma gli altri due (Beravor, Denethor) per partire da 27.

Prima domanda: perché hai scelto questa configurazione di partenza? Per cercare e giocare la trappola della foresta? Ok, ma:
1. devi pescarla (e in questo Beravor aiuta, ma magari ci sono altre carte che accelerano questa cosa)
2. oltre a intrappolarlo devi ucciderlo l'Hill Troll prima che ne arrivi un secondo. Come pensi di fare? Oltre a Gandalf cosa pensi di usare?
se vuoi sapere da subito qualche trucchetto puoi leggere questo (ma rischi di toglierti un po' il gusto della scoperta):
https://talesfromthecards.wordpress.com ... ill-troll/
Nel costruire il mazzo devi pensare anche alla fase successiva. Passata la prima scena il tuo mazzo deve essere in grado di "correre" in un altro modo, per evitare di riempire l'area di allestimento. Quindi:
1. dovendo andare forte in ricerca quali carte pensi di utilizzare?
2. come pensi di ridurre la minaccia delle carte in allestimento?
:grin:
No no, prendete tutto con le molle, sto provando solo il mazzo misto viola verde.
Per vedere come va.
Il primo scenario Attraverso Bosco Atro l'ho superato agevolmente anche con il monocolore viola.
Volevo provare mazzi composti ed il primo proprio viola verde con Gloin.
Quello che ho notato è che se il mazzo non gira in ricerca e un attimo a riempirsi la zona di allestimento e rende re difficile il superamento dell'avventura.
Devi dire che il monocolore supera agevolmente la prima avventura
Quello misto è un po' farraginoso.

Inviato da tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Affrontero il secondo scenario è vi dirò

Inviato da tapatalk
 

martinale18

Onnisciente
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
4.199
Località
PESCARA
Goblons
54
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

Come avevo preannunciato sto affrontando il secondo scenario con mazzo misto verde viola, con Gloin e partenza minaccia a 27.
Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.
Comincio a capire quali sono le strategie da impostare:
Tenere bassa la minaccia cercare la carta trappola nel più breve tempo possibile.
Usare la combo Gandalf e Attacco furtivo.
Forse posso ottimizzare il mazzo.
Se dopo diversi altri tentavi non dovessi passare o vado di trisfera, o simulo una partita a 2 come svelto.
Descrizione mazzo
EROI GLOIN DENETHOR BERAVOR

ALLEATI

GANDALF X3
FIGLIO DI ARNOR X2
LUNGABARBAX2
GUARDIA DELLA CITTADELLAX3
FARAMIR X2
ARCIERE DELL'ARGENTAROGGIAX2
ESPLORATORE DELL'ACQUANEVE X2
BROK PUGNO DI FERRO

AGGREGATO

TRAPPOLA NELLA FORESTAX2
PIETRA DI CELEBRIANX2
SOVRAINTENDENTE DI GONDOR X2
DIFENSORE DI LORIEN X2
AUTODIFESA X2

EVENTO

ERUDIZIONE DI IMLADRISX2
ATTACCO FURTIVO X2
PER GONDOR X2
ASTUZIA DI RADAGAST X2
SENTIERI SEGRETI X2

Dove il mazzo potrebbe essere migliorato, quali carte possono essere eliminate o quali sarebbe meglio averne un'altra copia?



Inviato da tapatalk
 

wolframius

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2012
Messaggi
2.117
Località
Piacenza/Pavia
Goblons
2
Re: [Il signore degli anelli LCG] Strategie e riflessioni

martinale18":kjuo391c ha scritto:
Come avevo preannunciato sto affrontando il secondo scenario con mazzo misto verde viola, con Gloin e partenza minaccia a 27.
Che dire sono gia alla 30ma prova, non è per nulla semplice.
Comincio a capire quali sono le strategie da impostare:
Tenere bassa la minaccia cercare la carta trappola nel più breve tempo possibile.
Usare la combo Gandalf e Attacco furtivo.
Forse posso ottimizzare il mazzo.
Se dopo diversi altri tentavi non dovessi passare o vado di trisfera, o simulo una partita a 2 come svelto.
Descrizione mazzo
EROI GLOIN DENETHOR BERAVOR

ALLEATI

GANDALF X3
FIGLIO DI ARNOR X2
LUNGABARBAX2
GUARDIA DELLA CITTADELLAX3
FARAMIR X2
ARCIERE DELL'ARGENTAROGGIAX2
ESPLORATORE DELL'ACQUANEVE X2
BROK PUGNO DI FERRO

AGGREGATO

TRAPPOLA NELLA FORESTAX2
PIETRA DI CELEBRIANX2
SOVRAINTENDENTE DI GONDOR X2
DIFENSORE DI LORIEN X2
AUTODIFESA X2

EVENTO

ERUDIZIONE DI IMLADRISX2
ATTACCO FURTIVO X2
PER GONDOR X2
ASTUZIA DI RADAGAST X2
SENTIERI SEGRETI X2

Dove il mazzo potrebbe essere migliorato, quali carte possono essere eliminate o quali sarebbe meglio averne un'altra copia?



Inviato da tapatalk

Ma hai due set base? Perchè di pietra di Celebrian ce n'è solo una per set.

Io toglierei Brok e gli arcieri e metterei dentro più alleati verdi, come Gleowine e il Fabbro di Erebor, che ti fa recuperare aggregati che scarteresti per il protettore di lorien.

Poi aumenterei a 3 gli attacchi furtivi, che ti servono tutti per usare Gandalf il più possibile.
Anduin in solitaria con un solo mazzo di carte del set base è parecchio dura, comunque.
 
Alto Basso