Allora, secondo me, l’obiettivo principale è di costruire al più presto un terzo villaggio e di farlo in maniera di rendere la produzione il più efficiente possibile. Per costruire un villaggio e la relativa strada servono: 3 argille, due legni, un grano e una lana.
Le tre carte da cercare all'inizio sono quindi:
1. l’esploratore (è l’unica carta azione che si può giocare prima di avere il terzo punto vittoria) e permette di trarre vantaggio dal posizionamento dell’impianto di produzione.
2. un impianto produttivo x2 relativo ad un terreno che si trova sull’esterno del vostro principato (non tra i due villaggi centrali). I migliori sono la fonderia e la fabbrica di mattoni
3. un cavaliere (da arruolare possibilmente con un’unità di minerale e una di grano -> il migliore è quello che ha 1 punto forza e 2 punti torneo, per trarre vantaggio dal dado evento e difendersi dall'evento "Conflitto").
Se alcune di queste carte non capitano all’inizio è opportuno impiegare un oro e un’altra risorsa (minerali o lana) per cercarla in un altro mazzetto. Se con il dado evento capita “annata propizia” o “cavaliere” (se si hanno più punti torneo) scegliere le risorse mancanti per il villaggio (principalmente argilla).
In sequenza quindi procedere in questo modo:
- costruire la strada dal lato in cui si vuole piazzare l’impianto produttivo (cioè se ho in mano una fonderia e un terreno “montagna” sul lato destro costruisco la strada in quella direzione)
- appena si costruisce il nuovo villaggio utilizzare l’esploratore per scegliere due terreni uguali a quelli che si trovano a fianco del nuovo villaggio costruito
- piazzare l’impianto produttivo sul nuovo villaggio tra i due terreni uguali (es. fonderia tra le due montagne per massimizzare la produzione)
Non costruire MAI navi, guarnigioni, o impianti produttivi prima del villaggio: rubano legni e argille e si corre il rischio di rimanere impantanati. Dopo aver costruito il villaggio, piazzare la nave utile a commerciare la risorsa che si produce in abbondanza (il minerale nell’esempio precedente).
Vi trovate d'accordo? Qualche critica o suggerimento?
ciao
Romendil
