[STRATEGIA] Charterstone con spoiler

Zadrow

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Ottobre 2009
Messaggi
593
Località
Milano
Goblons
190
Shadows_Son":31zz30vz ha scritto:
Avete cannato: il bonus è sempre del possessore del minion.
Il primo minion regalato è solo un "premio" per averlo sbloccato. Le carte sbloccate infatti vanno messe in centro al tavolo come riepilogative e non date ad un giocatore.

Ma se è un premio, il giocatore in question non avrà nessun interesse nel costruire l'edificio che consente a tutti di ricevere quel minion...
o sbaglio?
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Re: [DUBBI] Charterstone

Risposta al post precedente
Zadrow":1mmlidb5 ha scritto:
Shadows_Son":1mmlidb5 ha scritto:
Avete cannato: il bonus è sempre del possessore del minion.
Il primo minion regalato è solo un "premio" per averlo sbloccato. Le carte sbloccate infatti vanno messe in centro al tavolo come riepilogative e non date ad un giocatore.

Ma se è un premio, il giocatore in question non avrà nessun interesse nel costruire l'edificio che consente a tutti di ricevere quel minion...
o sbaglio?
Questo va valutato dal giocatore. Presumibilmente conviene non costruire l'edificio per non dare la possibilità agli avversari di avere quel minion,
ma bisogna vedere caso per caso. Inoltre, come ho già scritto prima, una volta che un sottoposto è sbloccato, il modo di prenderlo c'è ;)
 

Kurta

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
1.118
Località
Prato
Goblons
106
Re: [DUBBI] Charterstone

mariottide":2gqyowv9 ha scritto:
Risposta al post precedente
Zadrow":2gqyowv9 ha scritto:
Shadows_Son":2gqyowv9 ha scritto:
Avete cannato: il bonus è sempre del possessore del minion.
Il primo minion regalato è solo un "premio" per averlo sbloccato. Le carte sbloccate infatti vanno messe in centro al tavolo come riepilogative e non date ad un giocatore.



Ma se è un premio, il giocatore in question non avrà nessun interesse nel costruire l'edificio che consente a tutti di ricevere quel minion...
o sbaglio?
Questo va valutato dal giocatore. Presumibilmente conviene non costruire l'edificio per non dare la possibilità agli avversari di avere quel minion,
ma bisogna vedere caso per caso. Inoltre, come ho già scritto prima, una volta che un sottoposto è sbloccato, il modo di prenderlo c'è ;)
Mica vero ...1) se fai l'edifico prendi punti vittoria 2) se non lo costruisci non puoi aprire la cassa 3)comunque può prenderne altri anche chi lo costruisce anzichè 1 solo
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Re: [DUBBI] Charterstone

Per questo ho scritto che va valutato caso per caso... Ci sono pro e contro in entrambe le scelte. Mi piacerebbe sapere cosa ha fatto chi è più avanti nelle partite, magari intorno alla decima (io sono proprio alla decima)
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
Re: [DUBBI] Charterstone

Zadrow":2ptbyv5i ha scritto:
Shadows_Son":2ptbyv5i ha scritto:
Avete cannato: il bonus è sempre del possessore del minion.
Il primo minion regalato è solo un "premio" per averlo sbloccato. Le carte sbloccate infatti vanno messe in centro al tavolo come riepilogative e non date ad un giocatore.

Ma se è un premio, il giocatore in question non avrà nessun interesse nel costruire l'edificio che consente a tutti di ricevere quel minion...
o sbaglio?
Oltre alla cassa che non potrà aprire è anche vero che dalla seconda in poi potrai tenere solo tante carte quanta capienza hai, inizialmente una sola, e le carte edifico e cassa vengono contate nel totale delle carte. Vuol dire che mantenere una carta edificio senza alcuna intenzione di costruirla significa sprecare uno slot per niente o quasi.
Inoltre il gioco noi, o almeno io e un altro, lo stiamo giocando con lo spirito di esplorarlo. Come piazzamento lavoratori, se giocato solo finalizzato ai punti, al momento ci pare scialbo, con la voglia di scoprire e aprire il più possibile invece si lascia giocare (finora).
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
Re: [DUBBI] Charterstone

sempre sul discorso sotto spoiler

ogni chart ha 1 tipo di minion, quindi tutti possono fare lo stesso ragionamento ma, francamente, anche a livello di strategia mi pare meglio costruire per la possibilità di produrre altri minion.
inoltre a meno di voler bloccare totalmente una linea costruttiva tenendo bloccata la carta e quindi la relativa carta, prima o poi la carta finirà nel mercato e potrà essere acquistata da chiunque o, addirittura, creata dall'automa o da un chart inattivo.

di sicuro non mi piacerebbe giocare con qualcuno che blocca una linea costruttiva per motivi di punteggio, contando che il gioco è tutto basato su questo aspetto.
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Re: [DUBBI] Charterstone

lushipur":3nbhhtci ha scritto:
sempre sul discorso sotto spoiler

ogni chart ha 1 tipo di minion, quindi tutti possono fare lo stesso ragionamento ma, francamente, anche a livello di strategia mi pare meglio costruire per la possibilità di produrre altri minion.
inoltre a meno di voler bloccare totalmente una linea costruttiva tenendo bloccata la carta e quindi la relativa carta, prima o poi la carta finirà nel mercato e potrà essere acquistata da chiunque o, addirittura, creata dall'automa o da un chart inattivo.

di sicuro non mi piacerebbe giocare con qualcuno che blocca una linea costruttiva per motivi di punteggio, contando che il gioco è tutto basato su questo aspetto.
Non sono del tutto d'accordo con te... Guardando l'andamento della mia partita (giochiamo in 5) posso dirti che sia la strategia di costruire subito l'edificio, che quella di non farlo si sono rivelate valide. Non entro nel dettaglio per evitare altri spoiler inutili. Sul fatto di "bloccare la linea produttiva", ci sono talmente tante cose da costruire che, almeno nella nostra partita, questo problema non sussiste.
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Anche se in spoiler non mescolate topic di dubbi con topic di strategia.
Abbiamo splittato i topic
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
mariottide":3t5f4cmx ha scritto:
lushipur":3t5f4cmx ha scritto:
sempre sul discorso sotto spoiler

ogni chart ha 1 tipo di minion, quindi tutti possono fare lo stesso ragionamento ma, francamente, anche a livello di strategia mi pare meglio costruire per la possibilità di produrre altri minion.
inoltre a meno di voler bloccare totalmente una linea costruttiva tenendo bloccata la carta e quindi la relativa carta, prima o poi la carta finirà nel mercato e potrà essere acquistata da chiunque o, addirittura, creata dall'automa o da un chart inattivo.

di sicuro non mi piacerebbe giocare con qualcuno che blocca una linea costruttiva per motivi di punteggio, contando che il gioco è tutto basato su questo aspetto.
Non sono del tutto d'accordo con te... Guardando l'andamento della mia partita (giochiamo in 5) posso dirti che sia la strategia di costruire subito l'edificio, che quella di non farlo si sono rivelate valide. Non entro nel dettaglio per evitare altri spoiler inutili. Sul fatto di "bloccare la linea produttiva", ci sono talmente tante cose da costruire che, almeno nella nostra partita, questo problema non sussiste.

sono curioso, avendo noi sbloccato entrambi i minion dei nostri chart (ma non ancora quelli dei chart inattivi) non riesco a farmi un idea di come possano essere entrambe valide.
se ho capito voi avete una situazione mista quindi la strategia del tenere bloccato il minion è di fatto andata a farsi benedire visto che basta 1 edificio perchè tutti possano rifornirsi li.
se hai voglia di spiegare meglio la tua situazione mi farebbe piacere.

visto che il topic diventato di strategia.
secondo voi esistono davvero strategie vincenti?
in altri giochi il motore costruito è privato, qui non ho ancora visto un motore che non possa essere sfruttato da chiunque, magari con solo una minima perdita di vp.
non ho visto e non credo esistano carte uniche. per ora qualsiasi carta che abbiamo scoperto esiste in tutte le varianti.
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Riguardo la parte sotto spoiler
Basta un edificio per poter prendere quel sottoposto, ma se io non costruisco l'edificio del mio sottoposto, tu per prenderlo dovrai inventarti qualcosa di diverso
Per il resto, non so a che partita tu sia arrivato, ma col passare delle partite le strategie si diversificano in base agli edifici costruiti e ad altre cose. Non credo ce ne sia una "più forte", sicuramente ognuno deve essere bravo a massimizzare ciò che ha a disposizione. Infine, bisogna capire bene quando puntare alla vittoria della singola partita e quando fare scelte più indirizzate verso la vittoria della campagna.
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
mariottide":6s7yc7h1 ha scritto:
Riguardo la parte sotto spoiler
Basta un edificio per poter prendere quel sottoposto, ma se io non costruisco l'edificio del mio sottoposto, tu per prenderlo dovrai inventarti qualcosa di diverso
Per il resto, non so a che partita tu sia arrivato, ma col passare delle partite le strategie si diversificano in base agli edifici costruiti e ad altre cose. Non credo ce ne sia una "più forte", sicuramente ognuno deve essere bravo a massimizzare ciò che ha a disposizione. Infine, bisogna capire bene quando puntare alla vittoria della singola partita e quando fare scelte più indirizzate verso la vittoria della campagna.

strategia: ma chiunque può usare quello che c'è in campo. si può parlare di strategia se chiunque la può usare senza particolari problemi? ovviamente ci saranno minimi vantaggi se il tal edificio è nel proprio chart.

francamente noi abbiamo notato che allungare la partita per fare punti sia estremamente noioso.
quando ci accorgiamo che il mercato è fermo e non compaiono nuove strutture o casse, puntiamo a chiudere velocemente.
a questo punto il gioco diventa il riuscire ad accaparrarsi i vari bonus prima degli altri.

per lo spoiler
si ma ognuno ha 1 edificio con minion, quindi o tutti fanno il giochetto e rimangono con il loro minion esclusivo o se anche solo 1 crea la struttura sblocca per tutti e il concetto di esclusività va a farsi benedire.
inoltre per mantenere la struttura bloccata devi occupare 1 slot capienza e questo vuol dire che se in mano a fine partita hai un edificio interessante e quello del minion, stai magari regalando 1 edificio interessante solo per bloccare il minion.
ne vale la pena?
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Devo mettere tutto per forza sotto spoiler. Chiunque abbia sbloccato le regole per i sottoposti può aprire tranquillamente.
Il fatto è che ognuno può usare i suoi sottoposti solo sul proprio charter, per cui è importante costruire un buon motore "nel nostro orticello", per poter avere sempre azioni utili senza dover continuamente riprendere in mano.
Per il discorso dell'esclusività, ognuno sblocca un minion ed ha l'edificio che permette di acquisire esattamente quel minon. Per cui, se io costruisco il mio edificio, tu avrai accesso al mio minion, ma se tu non costruisci il tuo, avrai "l'esclusiva" di quel sottoposto (sempre ricordando che ci sono altri modi di acquisirlo). Sulla seconda parte sono d'accordo con te: è un dilemma che nella nostra partita si è posto, ed ognuno ha fatto la sua scelta.
Sulla possibilità di allungare la partita, ho notato che nelle nostre sessioni abbiamo sempre avuto giocatori che avevano interesse a farlo ed altri che invece volevano chiudere il prima possibile.
 

viofla77

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Febbraio 2014
Messaggi
5.747
Località
Pramaggiore (VE)
Goblons
500
Utente Bgg
viofla77
Scusate, si possono piazzare più sottoposti sullo stesso edificio? per far tornare a casa i lavoratori devo aver piazzato tutti i lavoratori, quindi anche i sottoposti? grazie
 

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Marzo 2017
Messaggi
8.682
Goblons
6.249
viofla77":1evhx3bg ha scritto:
Scusate, si possono piazzare più sottoposti sullo stesso edificio? per far tornare a casa i lavoratori devo aver piazzato tutti i lavoratori, quindi anche i sottoposti? grazie

i sottoposti (minion?) possono essere piazzati solo nel tuo chart in edifici vuoti.
i tuoi lavoratori possono essere piazzati in qualsiasi edificio vuoto o dove c'è un tuo minion senza altro effetto.
se lo piazzi in un edificio con un lavoratore tuo o altrui, lo fai tornare in mano al proprietario.
quando vuoi puoi ritirare tutti i lavoratori e gli eventuali minion.
 

mariottide

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Ottobre 2011
Messaggi
81
Goblons
0
Tutto corretto! Aggiungo che, al tuo turno, puoi scegliere di ritirare tutti i lavoratori e i sottoposti anche senza averli piazzati tutti sul tabellone. (Che poi è ciò che intendeva lushipur con "quando vuoi")
 

Seldon

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Marzo 2014
Messaggi
2.356
Località
Verona
Goblons
982
Odio Traico
Utente Bgg
Flastri
lushipur":1l13r71s ha scritto:
viofla77":1l13r71s ha scritto:
Scusate, si possono piazzare più sottoposti sullo stesso edificio? per far tornare a casa i lavoratori devo aver piazzato tutti i lavoratori, quindi anche i sottoposti? grazie

i sottoposti (minion?) possono essere piazzati solo nel tuo chart in edifici vuoti.
i tuoi lavoratori possono essere piazzati in qualsiasi edificio vuoto o dove c'è un tuo minion senza altro effetto.
se lo piazzi in un edificio con un lavoratore tuo o altrui, lo fai tornare in mano al proprietario.
Se lo piazzi in un edificio con un minion altrui il possessore prende di nuovo il bonus del minion e non viene ritirato
quando vuoi puoi ritirare tutti i lavoratori e gli eventuali minion.
Mi sono permesso di aggiungere l'ultimo caso alla tua già esauriente lista
 
Alto Basso