[strategia] Bang

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Dopo poche partite a bang ho notato che il mio gruppo tende a seguire la seguente strategia:

I Fuorilegge sparano compatti allo sceriffo, non hanno alternative.
Questo rende subito abbastanza chiaro chi siano i fuorilegge, e chi siano i vice. Rimane solo un dubbio sulla identità del rinnegato.

Ora, cio' che mi rende perplesso è che la strategia per i differenti personaggi (ad eccezione del rinnegato) è abbastanza lineare e obbligata. Il gioco si riduce quindi a un mero pesca e gioca.

Forse abbiamo sbagliato qualcosa? Voi quali strategie seguite?
 

Cesarone

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Settembre 2004
Messaggi
443
Località
Bari
Goblons
12
E' un gioco pesca e gioca totalmente a fortuna :D non c'è molto da fare direi :p
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
Cesarone":39ssjykn ha scritto:
E' un gioco pesca e gioca totalmente a fortuna :D non c'è molto da fare direi :p

Non lo definirei TOTALMENTE a fortuna.
Vero che la fortuna gioca non poco ma giocare le carte giuste al momento giusto vuol dire mettere in pratica una strategia piuttosto che un' altra. ;)
 

signorotto

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
209
Località
Napoli
Sito Web
www.signorotto.org
Goblons
2
A dir la verità nel nostro gruppo ci manca solo che si metta a bluffare anche lo sceriffo visto che è cosa comune che un fuorilegge faccia finta di non esserlo e sparare anche ad un compagno pur di essere ritenuto un rinnegato o meglio ancora un vice!!
Che poi alla fine prevalga sempre e comunque il fattore fondo schiena questo è un altro discorso
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
signorotto":428ay6u1 ha scritto:
A dir la verità nel nostro gruppo ci manca solo che si metta a bluffare anche lo sceriffo visto che è cosa comune che un fuorilegge faccia finta di non esserlo e sparare anche ad un compagno pur di essere ritenuto un rinnegato o meglio ancora un vice!!
Che poi alla fine prevalga sempre e comunque il fattore fondo schiena questo è un altro discorso

:) Anche nel mio gruppo di gioco accade questo; tutti bleffano in modo completo e nessuno osa mai sparare allo Sceriffo per non inimicarselo (attirando naturalmente anche le ire dei Vice). Vero è che spesso i Fuorilegge pagano questo modo di giocare, poichè lo Sceriffo - che trovo essere comunque e giustamente avvantaggiato nel gioco - dovrebbe essere preso di mira da più Fuorilegge possibili per essere eliminato.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
Starmaster":awe2ttlj ha scritto:
Non lo definirei TOTALMENTE a fortuna.

si...per bang! non ci sono altre definizioni...gioca una gatling (bang a tutti), una bang e un coltello, tutte nello stesso turno, contro lo sceriffo, poi dimmi se è strategia o fortuna...
 

Starmaster

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Giugno 2005
Messaggi
4.068
Località
Canegrate (Milano)
Sito Web
www.capochino.it
Goblons
0
freeman74":11rqclnw ha scritto:
Starmaster":11rqclnw ha scritto:
Non lo definirei TOTALMENTE a fortuna.

si...per bang! non ci sono altre definizioni...gioca una gatling (bang a tutti), una bang e un coltello, tutte nello stesso turno, contro lo sceriffo, poi dimmi se è strategia o fortuna...

Infatti ho specificato TOTALMENTE poi è ovvio che pescare le carte giuste avvantaggia un giocatore piuttosto che un altro.
La strategia in Bang! sta nel saper bluffare ed allo stesso tempo giocare delle buone combinazioni di carte.
Quante volte ti è capitato di uccidere lo sceriffo in un turno solo?
Una? due?....se la mettiamo su questo piano allora tutti i giochi dove si pescano carte e/o si tirano dadi (circa il 75%) dovremmo definirli tutti basati sulla fortuna?
A Coloni di Catan mi è capitato per un giro intero di 4 giocatori, un tiro di dadi identico. Coloni è un gioco dove ANCHE la fortuna conta ma per vincere serve soprattutto la strategia.
Vedo Bang! un gioco meno fortunoso di quello che possa sembrare.
 

freeman74

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Giugno 2004
Messaggi
4.818
Località
Roma - Casal Palocco
Goblons
0
mah...io lo ritengo sempre di fortuna...però mi piace da morire!!!! ;)
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Da noi lo sceriffo si spara da solo per far finta di essere un rinnegato.
Pochi capiscono tale talentuosa strategia. :lol:

Neanch'io a dire il vero :whatever:

Dodge City com la carte verdi ridimensiona un pochino la fortuna secondo me. :grin:
 

magobaol77

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins!
Registrato
19 Febbraio 2005
Messaggi
672
Località
Fermo
Goblons
3
Anche nel nostro gruppo si bleffa e si gioca in maniera caotica.
Lo sceriffo pasticcione non poche volte accoppa un vice.
Tuttavia questo succede perchè le persone non si accorgono dei meccanismi o perchè non gliene frega niente di vincere ma cercano solo di divertirsi facendosi quattro risate.
Se i fuorilegge vogliono giocare per vincere quella di mirare a testa bassa contro lo sceriffo è l'unica strategia accettabile e che ha qualche possibilità di successo.
Non è un caso che i tornei Bang! sono falliti miseramente (c'erano 5 finalisti ai nazionali) mentre rimane molto giocato nelle serate tra amici.
 

BandidoDesertao

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2006
Messaggi
152
Località
Molfetta
Goblons
0
Se i fuorilegge bluffano non fanno altro che dare vantaggio allo sceriffo. Se quest'ultimo non viene subito affrontato direttamente e coordinatamente dai fuorilegge va a finire che pescando avrà modo di piazzare per terra una infinità di carte difensive che lo renderanno pressochè imbattibile!
 

rcarbone

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Dicembre 2005
Messaggi
324
Località
Roma (Cinecitta)
Sito Web
thecall.splinder.com
Goblons
0
Condivido pienamente la tua idea BandidoDesertao, e questo secondo me toglie tutto il mistero sui ruoli. E impoverisce il gioco notevolmente.
Rimane solo il dubbio di chi sia il rinnegato qualora questi decida di spacciarsi per un vice...
 

wyrd

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Maggio 2006
Messaggi
44
Località
Piombino
Goblons
0
simoneC":281s9l9i ha scritto:
Da noi lo sceriffo si spara da solo per far finta di essere un rinnegato.
Pochi capiscono tale talentuosa strategia. :lol:

Neanch'io a dire il vero :whatever:

Dodge City com la carte verdi ridimensiona un pochino la fortuna secondo me. :grin:

LOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL


L'ultima volta abbiamo bluffato talmente bene (eravamo in 5) che lo sceriffo ha ucciso il Vice!!!!!!!!! Abbiamo vinto noi fuorilegge! Evvai!!!!!!!!!


Secondo me Bang è molto bello, è di fortuna ma conta anche un minimo la tattica. D'altronde è un gioco di carte!

Rock on!
:grin:
 

Leo

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Aprile 2005
Messaggi
1.995
Località
Nonantola (MO)
Goblons
223
Utente Bgg
leo_gre
Io, se sono un fuorilegge, non disdegno di far fuori prima i vice che lo sceriffo, per due motivi:
-se elimino lo sceriffo troppo presto non mi diverto
-se elimino il vice, poi posso puntare a prendermi la taglia su uno dei miei "amici" fuoriliegge

E' un modo di giocare strano, lo so, ma mi permette di non mettermi contro lo sceriffo fin dall'inizio, spacciando il mio attacco al vice come un finto attacco al rinnegato (spacciandomi per vice).
Certo che a volte ho fatto davvero fuori il rinnegato (che all'inizio è una sorta di vice), ma altre volte ho fatto la gioia del rinnegato stesso.

Leo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso