[STRATEGIA] 7 Wonders

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Ciao a tutti,
negli ultimi mesi ho cominciato a frequentare un nuovo gruppo di giocatori (neofiti) che sta facendo incetta di giochi che hanno vinto premi o che sono diventati dei classici, da Ticket to Ride a Twilight Struggle, passando per Pandemia e Dixit.
Ogni mese scegliamo un gioco della loro crescente collezione e ci cimentiamo.

Questo mese è stato il turno di "7 Wonders".
Premetto che, come molto spesso accade quando chiedo lumi su questo forum, per ora ho giocato poche partite, 6 o 7 (una volta in 5, una volte in 3 tutte le altre volte in 4).

In queste prime partite abbiamo constatato che il giocatore che porta a casa la maggior parte dei punti conflitto/militari (non ricordo come li chiama il regolamento) alla fine di ogni epoca ha sempre vinto.
Devo ammettere che tutti ci siamo prodigati in ogni partita in strategie sempre diverse perché il gioco piace molto ed è estremamente veloce,anche se troppo astratto a mio parere.

Noi pensiamo che questi risultati siano dovuti ad una questione di poca esperienza.
Voi cosa mi dite?
Sbagliamo qualcosa?
Sottovalutiamo qualcos'altro?

Grazie e ciao
 

Signor_Darcy

Onnisciente
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Ottobre 2012
Messaggi
4.492
Località
Provincia di Como
Goblons
10.101.010.099.808
Stephen King
Decrypto
Jurassic Park
Risiko
Ticket to Ride
7 Wonders Duel
Alien
Morgana & Me
Battlestar Galactica
Agzaroth sorpreso
Avalon
Marco Polo
Il Trono di Spade
FantaBlitz
Secret Hitler
El Grande
Vanuatu
Caylus
Maria
Le Havre
Modern Art
La Tarma Imbrogliona
Santorini
The King is Dead
Coloni di Catan
Utente Bgg
Signor Darcy
MGM":3gcfpcm8 ha scritto:
In queste prime partite abbiamo constatato che il giocatore che porta a casa la maggior parte dei punti conflitto/militari (non ricordo come li chiama il regolamento) alla fine di ogni epoca ha sempre vinto.
Non ho giocato tantissime partite a 7 Wonders, ma l'idea che mi sono fatto è che spesso di militare si perda, ma non si vinca.
 

Frale

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Settembre 2015
Messaggi
251
Goblons
4
Io ho spesso vinto tralasciando sempre il reparto militare e concentrandomi sulle scienze, ad esempio.
Forse vinceva in quel settore perchè i suoi vicini tralasciavano quell'aspetto?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Il militare comunque dà solamente 18 pti massimo, scienza e civili non hanno questo limite
 

p13r

Iniziato
First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2013
Messaggi
269
Località
La Spezia
Goblons
118
Fondamentalmente dipende da quanto sforzo metti nel militare. Per assurdo ti basterebbe una carta rossa della prima epoca per vincere tutti gli scontri militari della partita; in questo caso faresti ben 18 punti e daresti 3 punti negativi agli avversari ai tuoi lati.
Se invece ti trovi a dover giocare 8 carte rosse per cercare di primeggiare e conquistare quegli ultimi maledetti 5 o 10 punti, beh...probabilmente hai solo sprecato tempo.

Col militare si vince e si perde, ma non si può certo dire che esistono assolutismi. Dipende sempre da quello che fanno gli altri. In generale, come consiglio, cerca di analizzare il ratio tra carte giocate e punti guadagnati.

Questo discorso vale, astraendo, anche per le carte verdi: se metti giù una carta per tipo fai 10 punti con 3 carte (7+1+1+1).
Sta a te capire se ha senso investirci ancora o meno in base al numero di giocatori, a come stanno girando le carte, alla tendenza che hanno i tuoi compagni di gioco al mettere i bastoni tra le ruote agli altri ed alle strategie che stanno pubblicamente attuando al momento.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Frale":1npryzsu ha scritto:
Io ho spesso vinto tralasciando sempre il reparto militare e concentrandomi sulle scienze

Chi vince spesso fa dai 12 ai 18 di militare.
L'ultima volta io ero in diagonale rispetto al giocatore con dominio militare, ho fatto 25 punti di scienze ho portato a casa un -6 di militare ed ho perso di 2 punti.

s83m":1npryzsu ha scritto:
Il militare comunque dà solamente 18 pti massimo, scienza e civili non hanno questo limite

Mhhh...ho visto che chi fa molti punti di militare riesce spesso a fare anche punti in altra maniera.

Non so a leggere i vostri commenti direi che è una questione di esperienza, forse per come giochiamo il militare diventa preponderante, alla fine siamo sempre le stesse 6 persone che giocano.
 

pomilius

Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Luglio 2014
Messaggi
1.003
Località
Avellino
Goblons
187
Utente Bgg
pomilius
Board Game Arena
pommy
Yucata
pomilius
Dopo oltre una trentina di partite posso dire che i punti militari non sono decisivi.
Spesso da noi non ha vinto anche chi aveva fatto il massimo con i punti militari.
Le carte verdi e blu possono fornire ben più di 18 punti (le verdi, se combinate bene, possono arrivare anche a 40/50).
Le mie vittorie sono scaturite spesso da un uso bilanciato di quasi tutte le carte, con una certa preferenza per gli edifici blu.
Occhio anche ai punti delle gilde viole ( a volte decisivi), così come di quelli delle carte leaders e nere delle espansioni.
 

MGM

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
31 Agosto 2004
Messaggi
163
Località
Mori (Trento)
Goblons
0
Per curiosità ma in media quanti punti fa chi vince la partita?

Noi per ora siamo rimasti fra i 47/55 con un 64 in una partita anomala.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
p13r":27bqoae4 ha scritto:
Fondamentalmente dipende da quanto sforzo metti nel militare. Per assurdo ti basterebbe una carta rossa della prima epoca per vincere tutti gli scontri militari della partita; in questo caso faresti ben 18 punti e daresti 3 punti negativi agli avversari ai tuoi lati.
Se invece ti trovi a dover giocare 8 carte rosse per cercare di primeggiare e conquistare quegli ultimi maledetti 5 o 10 punti, beh...probabilmente hai solo sprecato tempo.

Col militare si vince e si perde, ma non si può certo dire che esistono assolutismi. Dipende sempre da quello che fanno gli altri. In generale, come consiglio, cerca di analizzare il ratio tra carte giocate e punti guadagnati.
...

pomilius":27bqoae4 ha scritto:
...
Le mie vittorie sono scaturite spesso da un uso bilanciato di quasi tutte le carte, con una certa preferenza per gli edifici blu.
Occhio anche ai punti delle gilde viole ( a volte decisivi), così come di quelli delle carte leaders e nere delle espansioni.

Quoto p13r e pomilius, quella del militare non è una strategia vincente in assoluto, dipende da quanto devi spenderci per attuarla tenendo in considerazione la ratio tra carte giocate e punti guadagnati. Tenendo presente questa ratio, ad esempio, le carte blu della prima era risultano essere poco proficue.

L'unica strategia vincente a mio parere è quella di sapersi adattare al meglio all'andamento della partita ed alle carte che ti vengono fatte girare, ottimizzandone l'uso; l'unico consiglio strategico che mi sentirei di dare ad un giocatore neofita è quello di fare attenzione alla disponibilità delle risorse (tra le proprie e quelle acquistabili dai vicini) per non correre il rischio di ritrovarsi nella terza era a non poter giocare carte, quelle più redditizie in termini di ratio tra carte giocate e punti guadagnati, non essendo in grado di sopportare il costo che richiedono.
 

Massi1971

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Settembre 2009
Messaggi
2.103
Località
Latina but from Caserta
Sito Web
bglatina.blogspot.com
Goblons
68
Utente Bgg
Maxibon
Board Game Arena
Massi1971 ex maxibon
Yucata
maxibon
MGM":2th8klom ha scritto:
Per curiosità ma in media quanti punti fa chi vince la partita?

Noi per ora siamo rimasti fra i 47/55 con un 64 in una partita anomala.

Solitamente credo tra i 55 ed i 65, con qualche picco più alto o più basso meno frequente.
 

glokta

Illuminato
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2015
Messaggi
1.824
Località
Vicenza
Goblons
265
in realtà il militare vale tra i 21 e i 24 punti, contando i minus dei vicini ovviamente.

cmq per una guida strategica più che completa (e molto utile devo dire: seguendola ho incrementato il rating di vittorie :tsk: )
https://boardgamegeek.com/thread/691370 ... -7-wonders

soprattutto tenendo presente questa linea guida
It's also important to understand what you need to be scoring in each round with each card. Fortunately, we have a benchmark. The wonders themselves. In Age 1, a good very good score for a card is 3 victory points. We can decide this because the Age 1 wonder stages (on the A side of the Wonders) is worth 3 victory points. The Age 3 wonder stages are worth 7 victory points, so we know that if we can score 7 with a card in age 3, we're doing good. but what about Age 2? Fortunately, we can see from the A side of the Pyramids of Giza that the Age 2 wonder stage is worth 5 points. This means that if you can score 5 points from a card in Age 2, you're doing well. we'll talk about scoring the B sides of the wonders in the wonder section.
 

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2016
Messaggi
3.022
Goblons
0
Pandevmonium":g74p00ol ha scritto:
Ma perchè, esiste strategia a 7 Wonders? :D
Certo, ovviamente ti devi adattare, ma la meraviglia di partenza di da un buon indirizzo
 
Alto Basso