Impressioni Stranger Things: The Upside Down

Heisenberg83

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Qualcuno ha già avuto modo di testarlo? Io Oggi ho proceduto all'acquisto. Non so, quelle miniature del demogorgone e democani, in più il buon punteggio su Bgg mi hanno fatto cedere, anche se onestamente non ero convintissimo. Vediamo se ne è valsa la pena. Mi sembra un gioco dalle meccaniche semplici, quindi aiuta nelle partite di gruppo, cosi da non perdere troppo tempo in troppe spiegazioni. Alla peggio giocherò spesso in solitario, anche perchè se non avesse avuto questa possibilità non so se l'avrei preso.
Spero che meccaniche semplici, non corrispondano anche a livello semplice. Mi aspetto una bella sfida.
Me lo studierò nella settimana di ferie
Mi auguro che usciranno le espansioni delle stagioni 3/4 e in futuro della 5.

Naki85

Maestro
Spendaccione! Osservatore Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
627
Harry Potter
LEGO
Le Rovine Perdute di Arnak
Forest Shuffle
Tolkien
Spirit Island
Le Cronache di Avel
I Love Birra
I Love Pizza
Everdell
Utente Bgg
Camillo85
Board Game Arena
None
Yucata
None
Curioso di sapere le tue impressioni quando lo avrai provato 😉

• Like
Reazioni: Gil

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Appena fallita la prima partita in 2 e posso affermare che è praticamente impossibile vincere in 2 perché è molto punitivo e non scala il gioco.
Ci riproviamo facendo 2 azioni a turno vediamo come va.

Inviato dal mio CPH2531 utilizzando Tapatalk

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Appena fallita la prima partita in 2 e posso affermare che è praticamente impossibile vincere in 2 perché è molto punitivo e non scala il gioco.
Ci riproviamo facendo 2 azioni a turno vediamo come va.

Io ho Giocato in solitario usando due personaggi e nella stagione 1 sono riuscito a vincere qualche partita.
Provato poi in gruppo con 4 personaggi ma non ci siamo nemmeno avvicinati alla vittoria. (Salvato Will solo una volta)
La stagione 2 invece mi sembra assolutamente impossibile. Provata sempre in solitario con 2 e 3 personaggi, ma niente. La carte scena sono esageratamente punitive oltre al fatto che chiudere il portale è un'impresa assurda.
Secondo me la seconda stagione l'hanno terata troppo verso l'alto rendendola quasi ingiocabile

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Ci abbiamo riprovato senza il bonus azione anche perché non ha senso avendo cmq le carte azioni che si bruciano come neve al sole...e abbiamo fallito di nuovo .
Il problema è che la carta di attacco del demogorgone (ce ne sono ben 3) se sei nel sottosopra ti devasta e ti porta alla morte praticamente sempre perché nonostante tieni sotto controllo la sua potenza ogni tanto si nutre ed è sempre molto forte.
Sinceramente non mi aspettavo un gioco con una difficoltà così elevata.

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Ok appena riprovato la 1° stagione e siamo usciti vittoriosi usando Dustin e Nancy.
La fortuna incide parecchio e se le carte girano male come i token è molto difficile vincere. Però questa 3° run con un po' di tattica è filata via abbastanza bene.
Adesso siamo pronti per la 2° stagione!

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Credo che due personaggi sia la combinazione migliore. Ho provato ancora in solitario usandone tre ma ho perso malamente. Come dici tu le carte scena se girano male c'è poco da fare, forse ancor più che trovare pile con un valore alto.
Se riesci a trionfare nella seconda stagione fammi un fischio. Tieni conto che alla pila del portale oltre ai suoi token dovrai sommare il numero di token presenti nelle pile democani e tralci.
È più facile scalare l'Everest in costume :asdgr:

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Prima run e abbiamo appena chiuso il portale e vinto la stagione 2.
Sicuramente abbiamo avuto fortuna ma l'abbiamo trovata più semplice rispetto alla stagione 1. All'inizio ci si fionda sulla casa di Hopper per salvare Will dato che tutti gli slot sono lì e non divisi nel sottosopra come in stagione 1. Poi ci si concentra a rimuovere tralci e battere i democani mentre si va sul portale.
Usato sempre Dustin e Nancy che hanno ottime skill rispetto agli altri personaggi.
Voglio provare a fare una partita in 4 per vedere come gira.

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Prima run e abbiamo appena chiuso il portale e vinto la stagione 2.
Sicuramente abbiamo avuto fortuna ma l'abbiamo trovata più semplice rispetto alla stagione 1. All'inizio ci si fionda sulla casa di Hopper per salvare Will dato che tutti gli slot sono lì e non divisi nel sottosopra come in stagione 1. Poi ci si concentra a rimuovere tralci e battere i democani mentre si va sul portale.
Usato sempre Dustin e Nancy che hanno ottime skill rispetto agli altri personaggi.
Voglio provare a fare una partita in 4 per vedere come gira.

Io ho trovato molto molto più complessa la stagione 2. Se le carte scena girano male dove ogni volta ti aggiunge un democane o una pila tralci diventa quasi irritante andare avanti.
In ho provato a giocare anche in 4, ma lo trovo ancora più difficile. Forse non è la migliore delle configurazioni.
Poi dipende tanto da come girano le carte scena comunque.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
I miei figli si sono appassionati alla serie TV e mi è venuta voglia di acquistare il gioco da tavolo. Leggo che vincere è difficilissimo (il che ci può anche stare tematicamente). Credete possa essere eccessivamente frustrante per dei ragazzini, visto che è noto che si stufino abbastanza in fretta se non vedo risultati dopo diversi tentativi? Inoltre, come gameplay come vi sembra? Scorre bene? Insomma....ne vale la pena oppure è l'ennesimo gioco che sfrutta solo un'ambientazione famosa e che ludicamente non rende un granché?

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
I miei figli si sono appassionati alla serie TV e mi è venuta voglia di acquistare il gioco da tavolo. Leggo che vincere è difficilissimo (il che ci può anche stare tematicamente). Credete possa essere eccessivamente frustrante per dei ragazzini, visto che è noto che si stufino abbastanza in fretta se non vedo risultati dopo diversi tentativi? Inoltre, come gameplay come vi sembra? Scorre bene? Insomma....ne vale la pena oppure è l'ennesimo gioco che sfrutta solo un'ambientazione famosa e che ludicamente non rende un granché?
Io sinceramente non te lo consiglio se devi prenderlo per i figli. Il gameplay è banale ed è molto difficile. Lo devi prendere solo se sei veramente un fan altrimenti lascia perdere.

Tsuki

Maestro
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Ho trovato il tesoro Like a Ninja Free Hugs! 1 anno con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Io sinceramente non te lo consiglio se devi prenderlo per i figli. Il gameplay è banale ed è molto difficile. Lo devi prendere solo se sei veramente un fan altrimenti lascia perdere.

Immaginavo potesse essere molto banale, ma tutto sommato dovendoci giocare con i bambini mi piaceva l'idea anche non fosse troppo complesso e con regole e sottoregole, perchè il grande le reggerebbe, ma il piccolo no. Ma a livello di ambientazione rende? Sembra realmente di rivivere gli episodi della serie TV? Almeno questo aspetto compensa il gameplay "meh"?

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Immaginavo potesse essere molto banale, ma tutto sommato dovendoci giocare con i bambini mi piaceva l'idea anche non fosse troppo complesso e con regole e sottoregole, perchè il grande le reggerebbe, ma il piccolo no. Ma a livello di ambientazione rende? Sembra realmente di rivivere gli episodi della serie TV? Almeno questo aspetto compensa il gameplay "meh"?
L'ambientazione è bella e le miniature anche. In generale a livello grafico è fatto bene. Il problema è il gameplay che pur essendo semplice è troppo difficile uscirne vincitori. Io ho giocato sempre e solo in 2 ma se devi giocare in 4 così a naso mi sembra ancora più difficile perché è una corsa contro il tempo e non scala il gioco perché le carte azioni sono quelle e finite per la terza volta il tempo è finito e fidati che si bruciano come neve al sole.

Tsuki

Maestro
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
L'ambientazione è bella e le miniature anche. In generale a livello grafico è fatto bene. Il problema è il gameplay che pur essendo semplice è troppo difficile uscirne vincitori. Io ho giocato sempre e solo in 2 ma se devi giocare in 4 così a naso mi sembra ancora più difficile perché è una corsa contro il tempo e non scala il gioco perché le carte azioni sono quelle e finite per la terza volta il tempo è finito e fidati che si bruciano come neve al sole.

Se è cosí frustrante ho i miei dubbi che i bambini gradirebbero. Grazie per le dritte!

Heisenberg83

Esperto
Goblons
537
Utente Bgg
Bojack83
Board Game Arena
Bojack83
Se è cosí frustrante ho i miei dubbi che i bambini gradirebbero. Grazie per le dritte!

Il problema è proprio la frustrazione che comporta, non tanto per la difficoltà in sè (che è tarata verso l'alto per la prima stagione e verso l'altissimo per la seconda), quanto per il fatto che compi un'azione e la carta evento che esce potrebbe ribaltarla completamente, distruggendo tutta la tua stretegia. Del tipo sconfiggi una pila del demogorgone, giri la carta evento e ti dice di creare una nuova pila del demogorgone.... O la stessa cosa con le pile del Laboratorio. E questo capita spesso. Diciamo che di strategia ce n'è tanta, ma come girano le carte evento è altrettanto determinante.
Io l'ho provato con 2 pg, 3 pg e 4 pg e davvero vincere è un'impresa. Forse ce l'avrò fatta due volte al massimo.
Il gameplay è semplicissimo e il regolamento ancora di più davvero lo si impara in pochi minuti. Questo è il suo punto di forza. Per il resto a meno che non lo trovi ad un prezzaccio (Magari non oltre le 30 euro) e se sei fan della serie puoi dargli una possibilità, ma ai ragazzini potrebbe stancare continuare a perdere. Se proprio vuoi provare a renderlo un po' più fattibile potresti togliere i gettoni dal valore 5, ma è un accorgimento puramente house. Non c'è nel regolamento nessun modo per rendere il gioco più facile. Secondo me dovevano creare diverse modalità di difficoltà.

Tsuki

Maestro
Goblons
490
Puerto Rico
7 Wonders Duel
Anachrony
La Guerra dell'Anello
Targi
Terraforming Mars
I Love Pizza
Dungeons & Dragons
Jim Henson's Labyrinth
El Dorado
Fujiko Mine
Verso Mordor
Ghostbusters
Beyond the Sun
Sun Tzu
Evangelion
Forest Shuffle
Martian Dice
Love Luciani
Nemesis
Star Wars Rebellion
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
Scimmia onnipresente
Agzaroth sorpreso
Il problema è proprio la frustrazione che comporta, non tanto per la difficoltà in sè (che è tarata verso l'alto per la prima stagione e verso l'altissimo per la seconda), quanto per il fatto che compi un'azione e la carta evento che esce potrebbe ribaltarla completamente, distruggendo tutta la tua stretegia. Del tipo sconfiggi una pila del demogorgone, giri la carta evento e ti dice di creare una nuova pila del demogorgone.... O la stessa cosa con le pile del Laboratorio. E questo capita spesso. Diciamo che di strategia ce n'è tanta, ma come girano le carte evento è altrettanto determinante.
Io l'ho provato con 2 pg, 3 pg e 4 pg e davvero vincere è un'impresa. Forse ce l'avrò fatta due volte al massimo.
Il gameplay è semplicissimo e il regolamento ancora di più davvero lo si impara in pochi minuti. Questo è il suo punto di forza. Per il resto a meno che non lo trovi ad un prezzaccio (Magari non oltre le 30 euro) e se sei fan della serie puoi dargli una possibilità, ma ai ragazzini potrebbe stancare continuare a perdere. Se proprio vuoi provare a renderlo un po' più fattibile potresti togliere i gettoni dal valore 5, ma è un accorgimento puramente house. Non c'è nel regolamento nessun modo per rendere il gioco più facile. Secondo me dovevano creare diverse modalità di difficoltà.
In effetti avevo pensato di guardare su BGG per vedere se qualcuno avesse creato delle house roules, ma, in effetti, avendo a che fare con l'alea delle carte, immagino che si possa fare ben poco.
Hanno spinto l'american all'ennesima potenza 😅.
La serie è piaciuta cosí tanto (anche se i bambini li ho bloccati alla 3a stagione, perchè la 4a è davvero "troppo" per la loro età) che sicuramente sarebbe carino avere un GdT a tema. Sicuramente mi orienterò sull'usato a questo punto. Non credo valga la pena spenderci troppo.
Grazie per i consigli utilissimi e buon anno...tanto ormai ci siamo! 😊

MarcoLoganReda

Maestro
First reaction SHOCK!
Goblons
571
Tolkien
Scimmia onnipresente
Sono uno Stregone
Ritorno al Futuro
Sgananzium
Il puzzillo del Sud
Al4opiù
H.P. Lovecraft
Gioconauta
Marvel Zombies
Nemesis
Arkham Horror LCG
HeroQuest
Io gioco coll'Arancione!
I love Kickstarter
LEGO
Io gioco American
Sono un Game Master
Io sono un Goblin
Utente Bgg
MarcoLoganReda
Io aspetto un gioco serio tipo DC che ti fa rivivere le varie avventure della serie.
Credo che dopo la 5° stagione che è l'ultima arriverà o almeno io ci spero tantissimo

FantasticDragon

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
90
Tocca a Te
Io gioco Classico
Sono un Game Master
Io gioco col Verde!
I love Fedellow
LEGO
One Piece
Utente Bgg
FantasticDragon
Confermo quanto già detto sulla difficoltà, è elevata. In aggiunta la difficoltà da superare nelle varie prove è per lo più segreta e casuale, il che aggiunge incertezza e push your luck ad un gioco già difficile di suo.

Alto Basso