Strada Romana

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
Giocando in 4-5 giocatori :
- Se si sceglie di muovere i carri, il giocatore deve gestire l'avanzamento di 3 caselle. Ovviamente non può muovere, per esempio, di 2 caselle un carro, prendere una tessera merce, poi avanzare di una casella lo stesso carro e prendere un cubo merce da un mercato adiacente vero ? Perchè io penso che una volta che si è deciso di muovere un carro di 1 o 2 o 3 caselle, lo si muove e allafine dello spostamento si raccoglie una eventuale tessera o cubo, e poi si dovrà muoverne un altro. Giusto ?
- Se si vuole spostare tre carri di 1 casella ma si paga 1 (o 2) sesterzi si potranno muovere tutti e tre i carri di una casella ma potendolo fare anche lateralmente (o diagonalmente) vero ? oppure bisogna pagare 1 (o 2) sesterzi per ogni carro ?
- Se si pagano 3 sesterzi si possono muovere 4 carri di una casella ciascuno vero ?
- Pagando 4 sesterzi si effettuano sempre tre spostamenti calcolando anche la casella dove si passa sopra al carro da sorpassare ? (quindi sul disegno del regolamento dove spiega il "sorpasso", il carro Hamilcar effettua uno spostamento di 2 caselle per sorpassare Maccus ? algiocatore rimarrà ancora uno spostamento di 1 casella).
- si possono giocare più azioni speciali in un turno pagando ? per esempio 7 sesterzi : 4 sesterzi per sorpassare, e altri 3 per avere uno spostamento da 4 ?
 

Ciaci

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
953
Località
Spilimbergo (PN) e dintorni
Goblons
0
mizaralcor":1xmh8pxy ha scritto:
Giocando in 4-5 giocatori :
- Se si sceglie di muovere i carri, il giocatore deve gestire l'avanzamento di 3 caselle. Ovviamente non può muovere, per esempio, di 2 caselle un carro, prendere una tessera merce, poi avanzare di una casella lo stesso carro e prendere un cubo merce da un mercato adiacente vero ? Perchè io penso che una volta che si è deciso di muovere un carro di 1 o 2 o 3 caselle, lo si muove e allafine dello spostamento si raccoglie una eventuale tessera o cubo, e poi si dovrà muoverne un altro. Giusto ?

Giusto. Il regolamento dice che puoi prendere una tessera/cubetto alla FINE del movimento di un carro, quindi se muovi di due e prendi qualcosa non puoi più muovere.

mizaralcor":1xmh8pxy ha scritto:
- Se si vuole spostare tre carri di 1 casella ma si paga 1 (o 2) sesterzi si potranno muovere tutti e tre i carri di una casella ma potendolo fare anche lateralmente (o diagonalmente) vero ? oppure bisogna pagare 1 (o 2) sesterzi per ogni carro ?

Il pagamento di una azione speciale vale per tutti i carri mossi in quel turno.

mizaralcor":1xmh8pxy ha scritto:
- Se si pagano 3 sesterzi si possono muovere 4 carri di una casella ciascuno vero ?

Credo di sì, ma non mi sono mai posto il dubbio.... lascio ad altri l'interpretazione.

mizaralcor":1xmh8pxy ha scritto:
- Pagando 4 sesterzi si effettuano sempre tre spostamenti calcolando anche la casella dove si passa sopra al carro da sorpassare ? (quindi sul disegno del regolamento dove spiega il "sorpasso", il carro Hamilcar effettua uno spostamento di 2 caselle per sorpassare Maccus ? algiocatore rimarrà ancora uno spostamento di 1 casella).

Sì si conta anche la casella occupata.

mizaralcor":1xmh8pxy ha scritto:
- si possono giocare più azioni speciali in un turno pagando ? per esempio 7 sesterzi : 4 sesterzi per sorpassare, e altri 3 per avere uno spostamento da 4 ?

Ogni azione speciale di livello superiore comprende anche le azioni speciali di livello inferiore. Quindi se paghi 4 puoi sorpassare e muoverti di 4 caselle anche in diagonale e/o laterale.
 

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
grazie

grazie :)
ho voluto chiedere comunque per avere conferma
 

Spock

Gran Maestro
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Marzo 2006
Messaggi
1.137
Località
Porto San Giorgio
Goblons
238
Utente Bgg
Spock71
Per la tua terza domanda, interpretando il regolamento credo che la mossa di muovere 4 carri sia giusta.
 

wallover

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Giugno 2004
Messaggi
343
Località
Piossasco (TO)
Goblons
3
mizaralcor":otch8c42 ha scritto:
- Se si pagano 3 sesterzi si possono muovere 4 carri di una casella ciascuno vero ?
Aggiungo che potrai utilizzare tutte le altre combinazioni: 1 di 4, 2 di 2, ecc. Come detto sopra, potrai utilizzare tutte le mosse speciali di costo inferiore sul movimento di quei carri.

mizaralcor":otch8c42 ha scritto:
- si possono giocare più azioni speciali in un turno pagando ? per esempio 7 sesterzi : 4 sesterzi per sorpassare, e altri 3 per avere uno spostamento da 4 ?
Non potrai mai pagare 7, per tre motivi:
- durante il gioco non avrai mai piu' di 4 monete: giunto a cinque, esse devono essere obbligatoriamente convertite in un punto vittoria (gettone nero)
- devi pagare per le mosse speciali all'inizio del tuo turno, quindi non puoi spendere un'altra volta le monete eventualmente ottenute prendendo una tessera
- una volta pagate quattro monete avrai tutti gli effetti per tutte le mosse del tuo turno.

Ciao, WO
 

mizaralcor

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Gennaio 2009
Messaggi
57
Località
Roma
Goblons
0
wallover":2lfmd4ph ha scritto:
- durante il gioco non avrai mai piu' di 4 monete: giunto a cinque, esse devono essere obbligatoriamente convertite in un punto vittoria (gettone nero)

giusto ! ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso