Stone age zum style...

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Allora soddisfatti dell'acquisto?! non mi rivolgo ai partigiani manichei del "si all'espansione o no all'espansione" ma semplicemente a chi ha acquistato l'espansione in oggetto e ha voglia di raccontarci qualche parere...gira bene? si applica facilmente ai giocatori del base o è ferraginosa? durata!? cambia tanto rispetto al gioco base?! grazie a tutti

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Ho fatto una sola partita in quattro gioccatori, ma l'impressione è molto positiva.
Non snatura il gioco, aggiunge una maggiore, sia pur di poco, variabilità tattica e non allunga la partita.

figgeu98

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
incredibile, debbo dedurre che un gioco con un così grande successo commerciale abbia fatto un flop con l'espansione!?! pensavo ci fosse la coda per l'acquisto e invece da questo post...sembrail contrario!

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
figgeu98":2bmv39hf ha scritto:
incredibile, debbo dedurre che un gioco con un così grande successo commerciale abbia fatto un flop con l'espansione!?! pensavo ci fosse la coda per l'acquisto e invece da questo post...sembrail contrario!

ci sono pochi commenti perchè l'espansione è arrivata da poco sul mercato.
Anche qui in italia è poco che è disponibile.
quindi aspetterei ancora

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
204
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Di sicuro il costo è vergognoso.

ddt

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Mod_XXII":1wq2a39y ha scritto:
Di sicuro il costo è vergognoso.

è vero.. mediamente 27 euro per l'espansione di un gioco che ho pagato 31 euro ..(preso in tedesco)

Kimo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Roma - equamente diviso tra San Giovanni e Boccea
Sito Web
myspace.com
Goblons
0
...io ci ho giocato più volte, ma non mi ha per niente convinto.
L'ho presa perchè tentato dal 5° giocatore, e perchè SA è sul podio dei miei giochi preferiti, e dato che siamo sempre almeno in 5 non riuscivo mai a giocarci...
alcune delle nuove tessere edificio sono davvero ridicole ed inutili, altre troppo sbilanciate...
in più costa uno sproposito... accantonata ho deciso di giocare sempre senza espansione... e quando siamo in 5 scegliamo qualcos'altro...
Stone age è un gioco perfetto ed è solo da 4 ahimè...

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Ciao.
Giocata prima partita ieri con l'espansione.
Non male, in effetti, ma alcune cose non le abbiamo avute chiare, quindi le chiedo per vedere se, al contrario, c'è qualcuno che non ha avuto i nostri dubbi.
Eravamo in quattro e non abbiamo capito quante pile di edifici dovevamo fare: 4 (come i giocatori) o 5?
Non abbiamo capito come si interpreta la regola dell'uso dei gioielli, che si possono commerciare solo SE NECESSARI per acquisire una capanna o una carta. Vuol dire che SOLO SE NON DISPONI DI UNA PARTICOLARE RISORSA puoi "scambiarla" usando i gioielli? Ergo, se hai le necessarie risorse per fare l'operazione NON PUOI scambiare risorse? E, in questo caso, se ci si disfà di QUELLA RISORSA (utilizzandola per altre azioni) prima dell'azione di acquisire capanna/carta, puoi fare lo "scambio"? E ancora: nel caso degli edifici 1-7 puoi usare lo "scambio" comunque se non arrivi ad avere 7 risorse, oppure, siccome arrivare a 7 non è necessario per acquisire quell'edificio, non puoi "scambiare" nulla?
Grazie a chi darà un qualche contributo...

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
io invece ho un dubbio sul baratto. Le regole in inglese dicono a pag.5:
"The player may only trade if he did not place figures on the trader place this round."

Le regole tradotte in italiano dicono:
"Il giocatore può barattare oggetti anche se non ha piazzato lavoratori nel Mercato in questo turno."

Sembra che in inglese si possa barattare solo se NON si è messo i due lavoratori nel mercato (penso di aver interpretato correttamente), mentre in italiano si può barattare sempre. Quale delle due? Forse nel testo inglese manca un "even if" al posto del solo "if"? Qualcuno le ha lette in tedesco per fare un raffronto? Grazie

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Triade il verde è troppo verde!
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Viaggi nella Terra di Mezzo
Terraforming Mars
Ragazzi ma la scatola di questa espansione ha le stesse dimensioni del gioco base oppure ha dimensioni più umane??

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
è sempre in formato A4 ma di altezza molto inferiore

Per le domande di Archie, dico che in 5 giocatori bisogna fare 5 pile da 7 case ciascuna, e comunque sempre una pila per giocatore in funzione dei giocatori presenti.

Qualcuno per rispondere al mio dubbio sul baratto postato precedentemente e a quelli di Archie? Grazie

notfound

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore Spendaccione! First reaction SHOCK!
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
duccio":8pylt5pt ha scritto:
è sempre in formato A4 ma di altezza molto inferiore

ok, almeno non l'hanno fatta inutilmente enorme...incomincio ad avere problemi di spazio ed è per me requisito fondamentale lo spessore "essenziale" delle scatole da gioco! ;)

duccio

Veterano
Goblons
89
lo spessore è poco meno di 5 cm, comunque tutta la poca roba in più dell'espansione ci sta tranquillamente nella scatola base, così io ho eliminato la scatola dell'espansione

Archie

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
duccio":10hsl3i2 ha scritto:
"The player may only trade if he did not place figures on the trader place this round."

"Il giocatore può barattare oggetti anche se non ha piazzato lavoratori nel Mercato in questo turno."

Sembra che in inglese si possa barattare solo se NON si è messo i due lavoratori nel mercato (penso di aver interpretato correttamente), mentre in italiano si può barattare sempre. Quale delle due? Forse nel testo inglese manca un "even if" al posto del solo "if"? Qualcuno le ha lette in tedesco per fare un raffronto? Grazie

Ciao.
Io qua, per esempio, non ho nessun dubbio.
Puoi barattare sempre, a condizione che nel track del commercio tu sia avanti alla posizione 0.
Ergo, non è indispensabile, per barattare, che tu abbia messo gli omini nello spazio azione (che serve solo per andare avanti nel track), puoi farlo sempre solo se hai l'indicatore più avanti dello 0 nella scala.
Poi, il "tasso" di baratto dipende da dove ti trovi in quel momento...

duccio

Veterano
Goblons
89
ok grazie, ma dalla regola inglese che ho postato pare che se hai messo i due omini nella capanna del mercante avanzi di due passi nella traccia del mercato ma per quel turno non puoi barattare

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
duccio":147kapcy ha scritto:

Ciao. Forse hai letto male o forse hai una versione vecchia del manuale, ma quello ufficiale (dal sito di RioGrande Games: http://www.riograndegames.com/games.html?id=398) a pag. 5 riporta:

The player may...
...also trade if he did not place figures on the trader place this round.

Quell'"also" è ben diverso da "only" e significa che si può barattare indipendentemente dal fatto che si piazzino lavoratori sul mercante in quel turno.

GabrielGeek

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.180
Utente Bgg
gabrielgeek
Archie":2y3stang ha scritto:
Ciao.
Giocata prima partita ieri con l'espansione.
Non male, in effetti, ma alcune cose non le abbiamo avute chiare, quindi le chiedo per vedere se, al contrario, c'è qualcuno che non ha avuto i nostri dubbi.
Eravamo in quattro e non abbiamo capito quante pile di edifici dovevamo fare: 4 (come i giocatori) o 5?
Vale la regola del gioco base: 1 pila per giocatore (come anche riportato a pag. 2 del manuale dell'espansione).

Non abbiamo capito come si interpreta la regola dell'uso dei gioielli, che si possono commerciare solo SE NECESSARI per acquisire una capanna o una carta. Vuol dire che SOLO SE NON DISPONI DI UNA PARTICOLARE RISORSA puoi "scambiarla" usando i gioielli? Ergo, se hai le necessarie risorse per fare l'operazione NON PUOI scambiare risorse? E, in questo caso, se ci si disfà di QUELLA RISORSA (utilizzandola per altre azioni) prima dell'azione di acquisire capanna/carta, puoi fare lo "scambio"?
La regola è che puoi barattare solo se il baratto ti è assolutamente necessario per acquistare una carta o capanna. Altrimenti sarebbe troppo facile usare sempre il baratto!
Quindi, se al momento del baratto vuoi una carta o una capanna, ma non hai le risorse per prenderla, allora e solo allora puoi effettuare il baratto. Se hai le risorse, niente baratto.

E ancora: nel caso degli edifici 1-7 puoi usare lo "scambio" comunque se non arrivi ad avere 7 risorse, oppure, siccome arrivare a 7 non è necessario per acquisire quell'edificio, non puoi "scambiare" nulla?
Grazie a chi darà un qualche contributo...
Se hai risorse, non puoi barattare. Le capanne 1-7 si possono prendere anche con 1 risorsa, quindi se hai anche solo 1 risorsa, niente baratto.

duccio

Veterano
Goblons
89
GabrielGeek":1jdsnsu7 ha scritto:
duccio":1jdsnsu7 ha scritto:

Ciao. Forse hai letto male o forse hai una versione vecchia del manuale, ma quello ufficiale (dal sito di RioGrande Games: http://www.riograndegames.com/games.html?id=398) a pag. 5 riporta:

The player may...
...also trade if he did not place figures on the trader place this round.

Quell'"also" è ben diverso da "only" e significa che si può barattare indipendentemente dal fatto che si piazzino lavoratori sul mercante in quel turno.

ok grazie, ho tirato giù il pdf corretto dal sito RioGrande al link che mi hai indicato. Comunque quello sbagliato con scritto "only" al posto di "also" l'avevo tirato giù da BGG, a questo link
http://boardgamegeek.com/filepage/72225 ... al-english
... non me l'ero sognato... purtroppo l'unica partita che ho fatto con l'espansione è stata falsata da questo errore!!!

Archie

Maestro
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10

Ciao GG.
Chiarissimo, grazie!
In effetti anche noi l'avevamo interpretata in questo modo quella regola, ma volevamo una conferma definitiva. 8) 8) 8)

P.S.: Sei di Padova, vedo... ma, per caso, ci conosciamo?

notfound

Onnisciente
Goblons
1.195
Beyond the Sun
Tocca a Te
Sgananzium
Miss Meeple
Al4opiù
Cthulhu for President
Odio Traico
I Love Pizza
Azul
Sagrada
Gizmos
Age of Empires III
Io sono un Goblin
Ticket to Ride
Io gioco American
Io gioco German
Dixit
Alien
Marco Polo
HeroQuest
Tableflip
Scimmia onnipresente
Terraforming Mars
duccio":1cy9aipg ha scritto:
lo spessore è poco meno di 5 cm, comunque tutta la poca roba in più dell'espansione ci sta tranquillamente nella scatola base, così io ho eliminato la scatola dell'espansione

grazie dell'ulteriore risposta, l'ottimizzazzione mi sembra una buona cosa in questi casi! :grin:

Alto Basso