Stone Age VS Vasco da Gama

Quale dei due gdt deve comprare Kadaj?

  • Stone Age

    Voti: 0 0,0%
  • Vasco da Gama

    Voti: 0 0,0%

  • Votanti
    0

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Nella mia ricerca ossessiva-compulsiva di completare la mia ludoteca ideale mi ritrovo tra le mani questo dilemma. Acquistare Stone Age o Vasco da Gama?

Entrambi giochi per 4 giocatori...

Entrambi dalla durata ridotta...

Entrambi ottimamente valutati...

La questione è:
se proprio DOVESTE fare una scelta, quela dei due giochi prendereste?

Grazie a tutti in anticipo ;)
Kadaj
 

upupa

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Dicembre 2008
Messaggi
957
Località
ROMA
Goblons
6
un sondaggio veramente "cattivo" ! :)

vasco da gama mi è piaciuto appena provato a lucca. e sono andato di corsa allo stand a comprarlo, mentre vedevo la pila della disponibilità del gioco abbassarsi a vista d'occhio! un gran gioco. inoltre è italiano, ha una bella grafica e ambientazione, belle meccaniche, etc...

ma non ho avuto dubbi a scegliere stone age.

intanto dopo le prime partite a ripetizione a vasco da gama, ora saranno 2 mesi che non ci gioco! e questo vorrà dire qualcosa.
poi stone age ha dalla sua il fatto di poter fare punti vittoria in + modi diversi. e questo manca a VdG.

quindi costretto a scegliere ho scelto stone age.
ma ripeto che vasco da gama mi piace molto e sono molto contento per l'autore del successo internazionale che il suo gioco sta avendo.

saluti

p.s. naturalmente il mio facile consiglio per kadaj è di comprarli entrambi!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Uelà, sondaggio messo da poco tempo e già Stone Age è sul 6 a 2...

Come detto da upupa: "Vorrà dir qualcosa" :grin:

Ma attendiamo, attendiamo, che la fretta è cattiva consigliera... ;)
 

fenomeno

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
16 Gennaio 2005
Messaggi
2.372
Località
Roma - African Quarter
Goblons
0
Secondo me Stone Age è un po'più leggero, mentre VdG è più complicato e necessita maggiore concentrazione.

Vedi tu cosa preferisci in base ai tuoi requisiti ;)

Saluti
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Non ho alcuna preferenza, proprio per questo non ho fornito alcun dato sulle mie abitudini di gioco...

Entrambi rientrano PERFETTAMENTE nelle mie categorie di gioco e, per questo, ho voluto chiedere un consiglio così, spassionato e al naturale, senza dare un perchè all'uno a all'altro gioco...

Ovvio che se volete aggiungere qualcosa e giustificare il vostro voto è cosa graditissima... ;)
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.113
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.029
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Vasco è più lungo, più impegnativo e parecchio più strategico, per il resto sono entrambi ottimi titoli, scegli in base a quello che vuoi.....ponderando le differenze tra i due titoli... ;)
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
Considerando il fattore longevità, ti consiglio Stone Age: la sensazione è che VdG dopo un po' sia noiosetto...
 

Skilos

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Aprile 2009
Messaggi
199
Località
Roma (RM)
Sito Web
www.isylea.it
Goblons
0
Sono senza dubbio due giochi da avere...belli da vedere e belli da giocare.
Potra sembrarvi strano ma già il solo fatto di trovare nella scatola di Stone Age un separatore apposito per contenere meglio i pezzi è stata una grande gioia...secondo me le case editrici DEVONO porsi il problema della vita di un gioco e non solo dei costi di produzione, di imballggio e spedizione...detto questo ho votato per Vasco Da Gama...per due motivi che preferisco: è italiano e costa poco!! (non mi dispiace trovare giochi del genere a quel prezzo, invece dei "classici" 45 o peggio 60euro)
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Un interessante recupero da parte di VdG... 11 a 8 per Stone tuttavia...

Vediamo se riusciamo a raggiungere i 25 voti e, una volta raggiuntili, chi ha vinto...

Sono proprio curioso, vedo che il dilemma c'è per tutti... ;)

@ pennuto 77: facile, li vorrei tutti e due... :lol:
 

EyeOfTheBeholder

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
30 Luglio 2009
Messaggi
430
Località
Cesena
Goblons
0
Eh si, hai messo in crisi un po' tutti con questo sondaggio. :grin:
La scelta è difficile perchè sono 2 gran bei giochi, forse non si riesce a prendere una decisione definitiva perchè sono abbastanza diversi fra loro.

IMHO, prendi STONEAGE se vuoi un gioco + semplice, + leggero ma allo stesso tempo tattico. L'unico neo del gioco è che è molto ripetitivo e per questo può stancare. A me piace da giocare con 2-3 persone non di più.

Prendi, invece, VdG se vuoi un gioco molto + vario e secondo me + adatto ad un gruppo + numeroso. Le meccaniche sono stupende e ne vale veramente le pena!
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Skilos":20ghdszr ha scritto:
...detto questo ho votato per Vasco Da Gama...per due motivi che preferisco: è italiano e costa poco!! (non mi dispiace trovare giochi del genere a quel prezzo, invece dei "classici" 45 o peggio 60euro)

Io mi sono informato per prendere uno dei due giochi.
Stone Age costa 25,30 euro (versione tedesca ma è indipendente dalla lingua e ho letto migliore come qualità)

Vasco de Gama non l'ho trovato a meno di 38-39 euro.

Ciao
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
'Orcamiseria... 8-O 8-O 8-O

11 a 11... 8-O 8-O 8-O

Braccio di ferro tesissimo... 8-O 8-O 8-O
 

MaestroZen

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Novembre 2009
Messaggi
193
Località
Tivoli (RM)
Goblons
0
mitjorn":l5gh790b ha scritto:
Io mi sono informato per prendere uno dei due giochi.
Stone Age costa 25,30 euro (versione tedesca ma è indipendente dalla lingua e ho letto migliore come qualità)

Con o senza spese di spedizione? Perché a 26€ lo prendo al volo eheh

Ciap
 

bigdrugo

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
14 Luglio 2007
Messaggi
803
Località
Palermo
Sito Web
www.zuccavuota.it
Goblons
0
Il prezzo di listino di vasco è 35€

x stone age prenderlo in ita o all'estero è la stessa cosa. Per prima cosa dovete considerare se i siti che lo vendono a poco lo hanno o meno disponibile, 2° dovete aggiungere al prezzo le spese di spedizione.
prenderlo in italia in un negozio dove non pagate le spese di spedizione e che vi fa magari uno sconticino è sempre meglio. costa praticamente uguale alla fine dei conti. questi 25 fantomatici euro per stoneage li vorrei vedere, il sito tedesco in questione per spedire fuori dalla germania vuole 16€ .
Guardate i prezzi reali di chi veramente il prodotto ve lo fa vedere avendolo disponibile.
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
Ciao Kadaj, hai messo un bella gatta da pelare.

Io li possiedo entrambi e ci giocherei ad entrambi sempre e molto volentieri.
Come hanno già espresso altri SA rimane un gioco molto leggero,bello, con varie meccaniche per acquisire punti vittoria.è adatto sia a 2 che 4 giocatori.

VdG è semplice anch'esso,un pò più tattico rispetto a SA e molto avvincente.
Ottimo titolo anche questo, che gira bene sia in 2 che in 4 giocatori.

La grafica per entrambi i titoli è realizzata molto bene.

Insomma io mi astengo, è un sondaggio troppo "bastardo" :grin:
Se puoi prendili tutti e due e giocali a rotazione!
tra l'altro la versione tedesca di SA sta sui 25 euro e anche VdG ha un prezzo veramente accattivante!
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
mr_jones":2pdgjh04 ha scritto:
Ciao Kadaj, hai messo un bella gatta da pelare.

Eh, lo so...

ormai, con tutti i gdt che possiedo mi è impossibile proporre sondaggi "facili"... ;)

Oilà, abbiamo raggiunto facilmente i 25 voti e abbiamo Stone Age in testa per un solo punto... ;)

CHE SFIDA GENTE CONTINUATE A VOTARE!!! ;)
 

ReDiHokuto

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2009
Messaggi
69
Località
Pavia
Goblons
12
Stone age tedesco su ready2play è a euro 25,30. Io l'ho appena preso, indipendente dalla lingua al 100%. E' divertentissimo!
 

lupalberto

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Febbraio 2005
Messaggi
589
Località
Caraglio
Goblons
4
Utente Bgg
lupalberto
Sabato ho giocato per la prima volta a VdG e mi è piaciuto parecchio. Dovrei ancora giocarlo in 2 per poter fare una comparazione precisa (SA in due scala molto bene). In ogni caso, se pensi di giocare in 4, ti consiglio di prenderli tutti e 2, e perciò non voto: entrambi valgono di gran lunga i soldi spesi.
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
mitjorn":107pty2e ha scritto:
Vasco de Gama non l'ho trovato a meno di 38-39 euro.

Io l'ho comperato a 35 euro comprese le spese di spedizione da Magic Market.

Per quanto riguarda il tuo dilemma dico che entrambe sono due titoli che a buon diritto dovrebbero fare parte della tua ludoteca.
Io ho votato Stone Age, perchè le regole sono più leggere ed immediate mentre VdG ha bisogno di uno studio più attento del regolamento. Io preferisco giochi meno complessi e giocare a Stone Age è sempre un piacere per me ed i miei amici.
Per VdG occorre un poco più di rodaggio per entrare nei meccanismi, ma senz'altro è più profondo di Stone Age.

Buon gioco

Faustoxx
 
Alto Basso