Stone Age: idee per una eventuale espansione per 5-6 giocato

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
La butto lì: per una ipotetica espansione a 5-6 giocatori per Stone Age, gioco che apprezzo molto, avrei pensato a questo scenario che contempla il coinvolgimento di una ulteriore risorsa, per me fondamentale, che è stata tralasciata in Stone Age, e cioè l’acqua. Quindi prevedrei una aggiunta al tabellone in una tavoletta a parte, con disegnato un bel torrente o un laghetto con i soliti 7 spazi per gli omini (in questo caso ogni omino coinvolto produce una sola unità di acqua, senza lancio dei dadi e senza uso di utensili) e con accanto anche una bella capanna-opificio con un unico posto disponibile per un solo omino lavoratore, come quella del campo e del costruttore di utensili al centro del villaggio, in cui produrre un prodotto finito di legno (ad esempio un mobile) usando 1 unità legno + 1 unità acqua che dà 3 PV immediati, oppure un vaso con 1 unità argilla + 1 unità acqua che dà 4 PV immediati, oppure un oggetto in pietra o un gioiello in oro che danno rispettivamente 5 e 6 PV immediati, usando anche qui 1 unità acqua per oggetto. Sulla stessa estensione del tabellone, metterei anche 2 spazi in più per la quinta e sesta pila di capanne, con un corredo di ulteriori 14 tessere-capanna in più (meglio se senza punti interrogativi), con 2 tribù di diverso colore in più ovviamente, oltre a un set di tokens azzurri a forma di goccia per rappresentare le unità di acqua, ma lascerei invece i soliti 4 spazi-carta e basta anche con 5-6 giocatori, perché le carte secondo me sono molto più furbe delle capanne, e ci sarebbe così più lotta per accaparrarsele; inoltre nella fase finale di nutrizione ogni giocatore dovrebbe fornire, oltre alle unità di cibo normali, anche una unica unità acqua per tribù. Infine, come variante, se una tribù rimane senza cibo, il giocatore perde tanti omini quante sono le unità di cibo mancanti (una specie di emigrazione per insoddisfazione alimentare), fino ad un minimo di 2 omini, limite sotto il quale il giocatore ritorna a pagare con risorse o -10 PV (questa ultima variante può essere applicata anche al gioco normale) … ho finito! Un saluto a tutti e grazie per l’attenzione
 
G

Guest

Guest
Carina l'idea, non mi dispiace affato !
Però forse 6 giocatori sono troppi, bisognerebbe fare qualche playtest !

Per gli oggetti (ottenuti con acqua + 1 risorsa) si potrebbe anche fare come per gli oggetti sulle carte, facendo magari:
1 oggetto 3PV
2 oggetti 3x3 = 9PV
3 oggetti 3x3x3 = 27PV
4 oggetti 3x3x3x3 = 81PV e così via ! Ma rendendo più difficile ottenere acqua o comunque l'oggetto !

Poi si potrebbe creare un "pozzo" che funziona come la produzione agricola, ma naturalmente copre il fabbisogno di acqua !
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
si anch'io avevo pensato al laghetto o al pozzo, una cosa simile, forse però solo fino a 5 giocatori... vedremo. Grazie per il feedback
 

mattnik

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Agosto 2006
Messaggi
2.444
Località
Castiglione d'Adda (LO)
Goblons
0
Gente verde, non dimenticate di aggiungere fuoco e ferro!!! :grin:
 
G

Guest

Guest
duccio ma ci stai lavorando ?
Stai realizzando un prototipo che poi posterai qui in tana ?
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
no, per ora l'idea l'ho messa in coda, ma ci penso ogni tanto
bye
 
G

Guest

Guest
duccio":2kj8gohy ha scritto:
no, per ora l'idea l'ho messa in coda, ma ci penso ogni tanto
bye
Quindi se mi attivo un po' e sviluppo la cosa sfruttando in parte le tue idee non mi denunci per plagio vero ? :))
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
basta che mi citi tra gli ideatori! da un'idea di....
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
bello bello, mi piace, soprattutto l'idea di base. Resta però il fatto che secondo me già così chi sta 4° non dico parta tanto svantaggiato, ma un pò si. Ma figuriamoci chi parte sesto!!!
PRima di poter mettere un ometto fuori dai 3 centri base del gioco passano 3 turni, 3 turni sono un'infinità.

Quindi io aggiungerei la capanna dello stregone. Nella capanna dello stregone ci si può piazzare 1, e uno solo, omino a testa (quindi 6 spazi). Chi ha messo un omino nella capanna dello stregone può fare un'asta per prendersi il segnalino di inizio turno. Spesa minima 1PV (1 cibo/acqua se c'è), e via così...

mi piace il fatto che rimanendo sempre 7 posti massimi di raccolta, la lotta diventerebbe veramente serrata per occuparli. Inoltre non disdegnerei il fatto di introdurre qualcosa tipo i "guerrieri" che possono cacciare gli altri omini dalle risorse. Per esempio,
- una capanna del forgiatore che forgia le armi. 1 spazio solo. Se ci metto l'omino questo diventa un guerriero (ometto di legno diverso/più grande).
- Il guerriero può esser usato come normale ometto, oppure durante il piazzamento posso usarlo per tentare di cacciare gli ometti di una tribù da una risorsa (escluso il bosco che è grande :D), bisogna cacciare TUTTI gli omini di una tribù.
- Uso del guerriero. Durante la mia fase di piazzamento, dichiaro di giocare il guerriero contro una tribù su uno spazio di raccolta risorse: e tiro 1d6+1. Se faccio di più/pari del numero di ometti totali di quella tribù su quella risorsa, caccio gli ometti e considero il guerriero come USATO, e gli ometti cacciati scendono di 1 posto nel tabellone fino ad arrivare al bosco (si può decidere poi se piazzarlo oppure invece metterlo via, io lo metterei via così a occhio e croce).
- Ogni guerriero in attacco in aggiunta al primoda un +2 al risultato del dado (in sostanza il primo da 1d6+1, gli altri +2). Invece, ogni guerriero della tribù che si tenta di cacciare che si trova in quella zona aumentà la difficoltà di 2 (+1 rispetto a un raccoglitore normale).

ESEMPIO:
il blu piazza 2 omini + 1 guerriero sull'oro, ha 4pt.guerra.
il rosso lo vuole cacciare. manda quindi un guerriero a cacciare il blu dall'oro: ha a disposizione 1d6+1, lancia e fa 4: quindi ha un totale di 5pt guerra, e vince. (avrebbe vinto anche con un tiro di 3).
Il rosso è quindi costretto a mandare via i suoi omini. Sulla pietra è rimasto uno spazio, che decide di occupare, e ci mette il guerriero. Sull'argilla non ci sono spazi. Sul legno ci sono spazi ma non li vuole occupare, sebbene avesse potuto, perché ne ha tanta, quindi metterà i due raccoglitori nel bosco.
il blu ha usato il suo guerriero, ma ha ancora 2 omini da piazzare (gli altri avevano finito), e occupa l'oro.


RIFLESSIONI:
in realtà l'uso dei guerrieri è abbastanza limitato. E' più un arma CONTRO un giocatore che piuttosto un arma a proprio favore, soprattutto in tanti giocatori è difficile che uno spazio liberato possa essere occupato da chi ha mandato i guerrieri, visto che il giro è lungo prima che tocchi di nuovo a lui (salvo casi come quelli dell'esempio). Però comunque offre possibilità in più a giocatori magari sfavoriti dalla posizione sul tavolo, e inoltre, appunto perché si può farne un uso "bastardo", aiuta contro il KING MAKING, rende più difficile l'approprio delle carte (che visto che sono 4, risultano ora di estrema importanza, ancora più di prima, nell'equilibrio del gioco)


PS: io stavo lavorando ad un'espansione di Thurn und Taxis che lo rendesse più strategico, vedo se la ripesco e mi ricordo qualcosa, mi sembrava avesse delle potenzialità :D
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
mi piacciono queste idee della capanna dello stregone per il segnalino primo giocatore e della forgia dei guerrieri (questa idea dei guerrieri l'aveva avuta già Darkshneider, la trovi nell'area download). Quindi diciamo le capanne base diventerebbero 5 (le già esistenti degli attrezzi, del campo e dell'amore + quella dello stregone e la fucina) più numerose per i piazzamenti principali, concordo.

vai con Thurn und Taxis, che piace molto anche a me!
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Ho dato un occhio all'espansione proposta con in guerrieri, ma è comunque abbatanza diversa, mi pare. In ogni caso secondo me un problema di questa eventuale espansione è la grafica dei nuovi territori...
Si potrebbe pensare di sfruttare quella dell'espansione nuovi edifici (Che invece proprio NON mi piace..., con una rielaborazioen grafica taglia incolla... magari qualcosa ne viene anche fuori :D
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
mattnik":1uched49 ha scritto:
Gente verde, non dimenticate di aggiungere fuoco e ferro!!! :grin:

Se aggiungi il ferro non è più l'età della pietra, non trovi? :))
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
però potrebbe essere proprio quello il tema dell'espansione: the bronze age. per esempio :D
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
Re: Stone Age: idee per una eventuale espansione per 5-6 gio

duccio":3kdido6e ha scritto:
... oltre a un set di tokens azzurri a forma di goccia per rappresentare le unità di acqua...
.

Allora, l'acqua mi piace ma c'è un elemento in questa ipotesi che stona. Tu ipotizzi 1 omino = 1 acqua. Poi però fai un calcolo di punti ipotetico gioiello H2O + legno = 4PV. Inoltre richiedi 1 H2O al turno per tribù.

Ma mediamente ogni omino piazzato a raccogliere risorse vale 3,5 PV, cioè la media del lancio di 1 dado. Quindi il conto così non funziona. Semmai, l'ipotesi più realistica è quella che semplicemente si prende 1 acqua per il risultato del dado con un rapporto di 1/1. In tal caso tutto è risistemato.
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
è vero, ci pensavo oggi tornando in macchina, per ogni omino piazzato il giocatore tira un dado, come per le altre risorse, con divisore 1, mettendo magari un limite max di 3 omini piazzati per giocatore (ci sarebbe il paradosso che se uno piazzasse 7 omini e facesse 6 per dado collezionerebbe la bellezza di 42 unità acqua!).

Anch'io boccio il ferro... carina però l'idea dell'evoluzione al bronzo!

Pensiamoci su meglio che magari viene su qualcosa di bellino e funzionale

la tua idea della capanna stregone è fenomenale, ma io la farei senza asta e cioè chi ci pone sopra l'omino diventa primo giocatore al turno successivo; se invece nessuno ci mette l'omino, al turno successivo il segnalino primo giocatore passa in automatico al primo al sinistra in senso orario come nelle regole normali (avrebbe senso anche in 2 giocatori, per dare la possibilità al giocatore di ripetere il turno successivo come primo)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
il problema di non fare l'asta è che rischia di diventare sgravo... inoltre inserendo l'asta va da sè che si inserisce un ulteriore elemento di interazione.

Cmq sto provando a mettere mano alla grafica della cosa, porca miseria riuscissi a trovare un'immagine della copertina del gioco pulita (senza scritte), ci andrebbe poco, così è veramente un macello....
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86
ma scusa, fare un semplice tabellino separato in A4 da affiancare a sinistra? (ad esempio Agricola di tabelloni separati in formato A4 ne ha 4 o 5!)

ti mando un mp con la mia mail, se mi dai la tua ti mando uno schizzo in pdf di come l'ho pensata (chiaro, andrebbe ridisegnata bene sullo stile dell'autore)
 

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
ehhh, ma chi lo disegna con lo stile dell'autore? :D
 

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2010
Messaggi
742
Località
Firenze
Goblons
86

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
2.207
Località
Trento
Goblons
11
allora, c'è in realtà un problema tecnico (in attesa di vedere i bilanciamenti).

Le zone di raccolta diventerebbero 5
Acqua, 1/1
Cibo 1/2
Legno 1/3
Argilla 1/4
Pietra 1/5
Oro 1/6.

Fin qui tutto bene.

Le zone del villaggio invece passano da 3 a 6.
3 base
Stregone
Zona di addestramento
Fucina

Troppe. Almeno una in meno ci va.

Il problema è che secondo me, lo stregone è necessario. Si può discutere se farlo da 1 o da 6 con asta, poi affrontiamo questo tema.
I guerrieri di per se sono i meno legati al resto del sistema, per cui mi viene possibile pensare di toglierli, ma mi piace l'idea di avere questo tipo di interazione nel gioco
Fucina. Se si vuole tenere l'acqua è indispensabile averla, avrebbe poco senso il tutto senza la fucina.

Ricapitolando secondo me ha senso togliere:
o il capanno di addestramento
o la fucina+l'acqua.


Al limite si potrebbe pensare di lasciarle anche tutte. in 6 giocatori avrebbe FORSE un senso, in 5 secondo me già di meno. Alla fine ne il guerriero, ne lo sciamano, producono qualcosa di tastabile, ma sono un add-on.

Si potrebbe quindi proporre due espansioni, una che preveda, in 5, l'aggiunta dello sciamano e del capanno dei guerrieri.
In 6 invece anche acqua e fucina.
 
Alto Basso