Stone age e le carte civilizzazione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Salve a tutti, ho letto un paio di volte il regolamento di stone age ma mi è rimasto un dubbio, nel setup iniziale mi è sembrato di capire che le carte civilizzazione vadano messe in base al numero di giocatori, ma non mi sembra di aver trovato nulla a riguardo nelle sezioni successive.

Inoltre sul sito della Rio Grande manca la traduzione del foglio che spiega appunto i simboli su queste carte. Ora la parte sotto (quella dei punti a fine partita) l'ho capita, ma la parte superiore, quella dei benefici immediati mi è del tutto aliena.

Qualcuno sadove trovare la traduzione oppure mi fa un riassunto al volo?

Grazie :)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ti rispondo solo per quello che intuisco dalle partite su BSW.
Le carte civilizzazione vengono rimpiazzate ogni fine turno per averne sempre il numero di partenza. Le carte avanzate a sx vengono fatte slittare a dx (costi più bassi) e i posti vuoti a sx riempiti da carte nuove.

I simboli sopra ci ho messo tempo a capirli.
Parecchi danno cibo. Anche se non ho ancora capito perchè abbia due icone diverse. Probabilmente uno dei 2 non può essere tenuto da parte se avanza.
Altri regalano cose ovvie dipendenti dall'icona mostrata.
Una ti regala una carta civilizzazione a caso utile solo per i bonus di fine partita.
Quella con tanti dadi sopra invece fa tirare tanti dadi quanti sono i giocatori, abbinando ad ogni risultato una diversa risorsa o token, poi, a partire da chi ha scelto la carta, ognuno sceglie una delle cose uscite.
Spero di esserti stato utile.
 

MartyParty

Gran Maestro
Osservatore 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Aprile 2006
Messaggi
1.334
Località
Trento
Goblons
135
Precisazioni:

le carte civilizzazione a inizio turno sono sempre 4, a prescindere dal numero di giocatori.

linx":2tc1v9sj ha scritto:
Parecchi danno cibo. Anche se non ho ancora capito perchè abbia due icone diverse. Probabilmente uno dei 2 non può essere tenuto da parte se avanza.

Le icone per il cibo sono diverse a seconda della quantità: nel gioco sono disegnate come bacche le unità da 1, come funghi quelle da 2, come pesci quelle da 5, come pelle d'orso quelle da 10.

Confermo il resto detto da linx e aggiungo...

- ci sono alcune carte che fanno vedere un ascia da 2,3 o 4... sono bonus usa&getta

- ci sono altra carte con ascia +1 e cibo +1...sono bonus permanenti che incrementano la dotazione già in possesso del giocatore

- nelle carte con la risorsa e 2 dadi si possono usare sul risultato i bonus dati dalle ascie possedute e non ancora usate nel turno.

- una carta riposto il simbolo di 2 risorse qualsiasi...possono essere spese in 1 qualunque momento per ottenere 2 qualsiasi risorse

...invece non ho trovato nel regolamento e nemmeno l'ho capito su BSW a cosa serva la carta con l'icona della carta civilizzazione... quando e quale carta posso ottenere in questo modo?
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
MartyParty":2u6qxi9p ha scritto:
...invece non ho trovato nel regolamento e nemmeno l'ho capito su BSW a cosa serva la carta con l'icona della carta civilizzazione... quando e quale carta posso ottenere in questo modo?

Come ho scritto sopra a me è stato spiegato che te ne danno una pescata a caso da usarsi solo per i bonus di fine partita. Quindi su BSW per notarlo dovresti guardare fra i bonus, visto che non ne rimangono altre tracce.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Ieri ho fatto una partita on line su BSW a Stone Age e non ho capito niente delle carte civilizzazione. Leggendo qua ora ho capito la maggior parte delle cose, ma per i bonus di fine partita? Non c'è da qualche parte il foglio con la spiegazione dei bonus, anche in inglese?
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.179
Località
Palermo
Goblons
17
Utente Bgg
renard
Ho scoperto che avevo un vecchio regolamento, senza la spiegazione delle carte, mentre nel nuovo scaricabile sul sito della RGG c'è tutto. Grazie lo stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso