IN CORSO Stefan Feld City Collection: Manila & Beijing [Kickstarter chiusura 25 giugno 2025]

Naftalino

Maestro Goblin
Love Love Love! 10 anni con i Goblins! Spendaccione! Perfetto come un diamante! Iperattivo! Like a Ninja 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.google.com
Goblons
8.627
Twilight Struggle
Puerto Rico Anniversary
Lisboa
Terraforming Mars
Le Havre
Azul
Io gioco col Rosso!
Black Rose Wars
Commands & Colors Ancients
Agricola
Utente Bgg
Naftalino
Board Game Arena
---
Yucata
---
Ultima modifica:

matteonarde

Onnisciente
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.609
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Beijing cosa reimplementa? 🤔

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.311
Stima per Feld, ma questa City Collection mi pare una forzatura grande come una casa. Già che alcuni titoli siano reimplementazioni mi basta per tenermi lontano

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.745
Sono riusciti DI NUOVO a scippare il titolo di un altro gioco. Da galera

matteonarde

Onnisciente
Free Hugs! Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins!
Goblons
3.609
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
non credo, bgg dice che la reimplementazione dell'Anno del Dragone dovrebbe chiamarsi Gonder

cmq casualmente io ho giusto ordinato Amsterdam! (ovvero il vecchio Macao) mio primo gioco di questa collezione

Francesco Rimini

Illuminato
Immensa gratitudine Iperattivo! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.745
non credo, bgg dice che la reimplementazione dell'Anno del Dragone dovrebbe chiamarsi Gonder

cmq casualmente io ho giusto ordinato Amsterdam! (ovvero il vecchio Macao) mio primo gioco di questa collezion
Non voglio scoraggiarti ma io avrei cercato la versione dell'Alea😅

Non è male neanche Amsterdam, intendiamoci, ma..

titillo80

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
544
Agricola
Barrage
Marco Polo
Everdell
Utente Bgg
titillo80
Board Game Arena
titillo80
Yucata
titillo80
Ok per le versioni Deluxe, ma non mi capacito ancora di prezzi così esorbitanti per le versioni retail.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.387
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Mi spiace ma di questa serie, coi prezzi che propongono, riuscirò a provare ben poco.
Ok per le versioni Deluxe, ma non mi capacito ancora di prezzi così esorbitanti per le versioni retail.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

...eh, ma anche le Deluxe, a detta di molti, non sono esattamente impeccabili. Poi escono le retail a prezzi decisamente gonfiati e alcuni capitoli hanno pure una variante "essential"... di modo che capire cosa stai comprando diventa un'impresa.
Queen Games è da anni che sostengo sia un pessimo editore, per quello che vale, visto che se stanno perseverando in questa linea editoriale, evidentemente stanno avendo successo.

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
234
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Non voglio scoraggiarti ma io avrei cercato la versione dell'Alea😅

lo avrei fatto volentieri ma mi pare sia alquanto rara (come Bora Bora)

penso di essere alla fine il target di certi giochi rifatti perché quella volta non ero ancora un giocatore compratore

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.745
lo avrei fatto volentieri ma mi pare sia alquanto rara (come Bora Bora)
Si purtroppo non è semplice da trovare, ma alla fine usata la pagai meno di quanto ho pagato Amsterdam. Anyway, goditi quello, poi nel caso ci pensi in futuro

manosco1

Gran Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.051
L'unico titolo che ho preso di queste edizioni Queen è Cuzco, perchè Bora Bora mi piace e non lo avevo ma a comprarlo usato avrei speso la stessa cifra....

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.745
L'unico titolo che ho preso di queste edizioni Queen è Cuzco, perchè Bora Bora mi piace e non lo avevo ma a comprarlo usato avrei speso la stessa cifra....
Come lo trovi rispetto a Bora Bora originale?
Perché anche Amsterdam costa come Macao usato (cioè tanto), ma la versione vecchia da un punto di vista delle regole era migliore😅

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.745
che ne pensate di Marrakesh di questa collezione.

Ne parlano tutti male
No, Marrakesh non è male a dirla tutta, ha anche un voto medio molto alto su bgg.
Diciamo che rispetto a tanti altri giochi di Feld soprattutto dell'epoca Alea è meno rifinito: ha diverse cosette superflue che potevano essere alleggerite, una sensazione di insalata di punti maggiore che in altri suoi titoli ed alcuni problemi ergonomici abbastanza fastidiosi. Si lascia giocare anche volentieri ma non spicca

inzivro

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
3
No, Marrakesh non è male a dirla tutta, ha anche un voto medio molto alto su bgg.
Diciamo che rispetto a tanti altri giochi di Feld soprattutto dell'epoca Alea è meno rifinito: ha diverse cosette superflue che potevano essere alleggerite, una sensazione di insalata di punti maggiore che in altri suoi titoli ed alcuni problemi ergonomici abbastanza fastidiosi. Si lascia giocare anche volentieri ma non spicca
Non concordo. Marrakesh è molto bello ed è piaciuto a tutti quelli cui l'ho fatto provare: questo ovviamente non lo rende "bello" oggettivamente, rimane un mio parere. Non concordo neppure sui riferiti problemi di "rifinitura": in ch senso? Quali sono le cose superflue? Problemi ergonomici di che tipo? Per me spicca eccome, soprattutto se paragonato ai più recenti titoloni della casa.

Francesco Rimini

Illuminato
Goblons
1.745
Non concordo. Marrakesh è molto bello ed è piaciuto a tutti quelli cui l'ho fatto provare: questo ovviamente non lo rende "bello" oggettivamente, rimane un mio parere. Non concordo neppure sui riferiti problemi di "rifinitura": in ch senso? Quali sono le cose superflue? Problemi ergonomici di che tipo? Per me spicca eccome, soprattutto se paragonato ai più recenti titoloni della casa.

Si ovviamente non avevo pretesa di verità assoluta, anche il mio è inteso come parere prettamente personale che dava voce un po' alle critiche di cui chiedeva Francesco sopra.

Vado nello specifico.

Per me degli 8/9 tracciati presenti nel gioco alcuni erano tagliabili, penso ad esempio alla doppia scala o alla piazza, anche perché di fatto molti di questi in un modo o nell'altro danno praticamente gli stessi risultati: risorse o avanzamenti. L'abbondanza di elementi rende la spiegazione più lunga del dovuto e le informazioni da incamerare sproporzionate alla profondità del gioco.

Anche dal lato "tecnologie", uno dei trademark presente in tanti giochi di Feld, qui mi è sembrato che a fronte di diverse tessere non così eccitanti (avanzare nei tracciati, tanto per cambiare) altre fossero tra loro discretamente sbilanciate, di cui alcune raramente attivabili mentre altre potenzialmente devastanti.

I contrattini che danno punti da soddisfare con le tre risorse preziose l'ho trovata un po' pigra come soluzione, ad oggi mi aspetto un po' più di brio rispetto alla solita cosa che vediamo negli Eurogame da trent'anni.

Altri aspetti invece li ho trovati comunque interessanti, prima tra tutti la meccanica principale che richiede scelte di timing ben programmate o alcuni tracciati ben pensati come quello delle oasi.

Lato ergonomia: passiamo dalla versione gigante standard difficile da piazzare sulla maggior parte dei tavoli, a quella Essential con vari problemini tra cui la carenza di keshi di legno e una sensazione di fiddliness costante.

Aggiungiamoci i classici colori Queengames da attacco epilettico e simbologia a tratti criptica e una cube Tower che come in Amerigo funzionava male nelle prime tirature motivo per il quale sono dovuti correre ai ripari successivamente.

Insomma, secondo me Marrakesh giova della genialità di un autore quale è Feld ma patisce la pressapochezza dell'editore (come non dimenticare i loro fantastici manuali in italiano con frasi senza un senso compiuto). È un gioco che a differenza di altri continuo a tenere in libreria perché lo trovo tutto sommato abbastanza divertente, però ecco, i tempi di ITYOTD e Bora Bora sono lontani per me.

inzivro

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Goblons
3
Si ovviamente non avevo pretesa di verità assoluta, anche il mio è inteso come parere prettamente personale che dava voce un po' alle critiche di cui chiedeva Francesco sopra.

Vado nello specifico.

Per me degli 8/9 tracciati presenti nel gioco alcuni erano tagliabili, penso ad esempio alla doppia scala o alla piazza, anche perché di fatto molti di questi in un modo o nell'altro danno praticamente gli stessi risultati: risorse o avanzamenti. L'abbondanza di elementi rende la spiegazione più lunga del dovuto e le informazioni da incamerare sproporzionate alla profondità del gioco.

Anche dal lato "tecnologie", uno dei trademark presente in tanti giochi di Feld, qui mi è sembrato che a fronte di diverse tessere non così eccitanti (avanzare nei tracciati, tanto per cambiare) altre fossero tra loro discretamente sbilanciate, di cui alcune raramente attivabili mentre altre potenzialmente devastanti.

I contrattini che danno punti da soddisfare con le tre risorse preziose l'ho trovata un po' pigra come soluzione, ad oggi mi aspetto un po' più di brio rispetto alla solita cosa che vediamo negli Eurogame da trent'anni.

Altri aspetti invece li ho trovati comunque interessanti, prima tra tutti la meccanica principale che richiede scelte di timing ben programmate o alcuni tracciati ben pensati come quello delle oasi.

Lato ergonomia: passiamo dalla versione gigante standard difficile da piazzare sulla maggior parte dei tavoli, a quella Essential con vari problemini tra cui la carenza di keshi di legno e una sensazione di fiddliness costante.

Aggiungiamoci i classici colori Queengames da attacco epilettico e simbologia a tratti criptica e una cube Tower che come in Amerigo funzionava male nelle prime tirature motivo per il quale sono dovuti correre ai ripari successivamente.

Insomma, secondo me Marrakesh giova della genialità di un autore quale è Feld ma patisce la pressapochezza dell'editore (come non dimenticare i loro fantastici manuali in italiano con frasi senza un senso compiuto). È un gioco che a differenza di altri continuo a tenere in libreria perché lo trovo tutto sommato abbastanza divertente, però ecco, i tempi di ITYOTD e Bora Bora sono lontani per me.
I tracciati non mi sembrano "troppi", anzi! In base all'avanzamento sulla doppia scala prendi risorse diverse, è una meccanica carina. Son d'accordo sulle tessere: alcune poco giocabili e troppo situazionali, altre paiono più forti di altre. Io ho la versione coi keshi di legno e mi trovo bene. La essential (esiste una essential? :)))) e la deluxe sono 2 boiate colossali.
Ityotd e BB sono di altro livello, ma ripeto: Marrakesh risulta sempre molto divertente per tutti! ;)

Alto Basso