Steampunk, cercasi suggerimenti

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Non sono del tutto sicuro di aver postato nella sezione giusta, se ho sbagliato chiedo venia e prego indicare la sezione più adatta.

Volevo porvi questa domanda: secondo voi quale sistema è più adatto a proporre una ambientazione Steampunk?

Gradirei indicazioni sia per sistemi tradizionali che new wave, meglio se motivate da considerazioni sulle meccaniche, ma non azzardatevi a far cominciare la solita diatriba su quale sia la "filosofia" migliore.

Quindi per favore rispondete solo alla domanda posta senza lanciarvi in dotte dissertazioni sul sesso degli angeli e becere liti tra comari.

Grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere con serietà.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ti "rispondo per i new wave": nessuno. in questo caso la scelta del regolamento non dipende dai dettagli del setting, ma da come volete giocare. una campagna steampunk investigativa potrebbe usare il gumshoe. oppure una d'azione caciarona anima prime o spirit of the century, mentre per una campagna lunga ed epica il solar system. questa è una regola generale valida per moltissimi giochi new wave: il gioco lo scegli per come vuoi giocare, non per dove vuoi ambientare la giocata.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Le meccaniche di alcuni giochi possono essere più adatte di altre a gestire gli elementi che compongono l' ambientazione.

Comunque, per chiarire, mi aspetto una buona dose di azione condita da un po' di investigazione e il minimo sindacale di interpretazione.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
tendenzialmente ti direi "lo spirito del secolo" (di cui sono co-editore), che è un gioco per storie pulp piene d'azione, colorite, e arricchite il più possibile dal contributo dei giocatori.

soprattutto, non ti consiglio altri giochi che potrebbero essere similmente adatti perchè mi pare di capire che sarebbe il tuo primo gioco NW, ed è un perfetto gioco "di transizione", facile da capire per chi già gioca di ruolo, e non potrei mai suggerire un gioco tradizionale. se però non hai problemi con l'inglese, posso provare a suggerire altri giochi, come qualcosa basato sul PDQ, o perfino Agòn.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Non è il mio primo gioco NW, ma quelli che conosco proprio non mi sembrano adatti.

E alcuni decisamente non mi piacciono.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Proto77":thge9n3j ha scritto:
Non è il mio primo gioco NW, ma quelli che conosco proprio non mi sembrano adatti.

E alcuni decisamente non mi piacciono.

beh, solar system, agòn ed elar come li vedi?
quali sono quelli che conosci e che non ti sembrano adatti?
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Conosco Cani nella Vigna, Non Cedere al Sonno, Covenant, Avventure in Prima Serata, Hot War e Shock.
A breve dovrei provarne un altro paio, ma so già che sono orientati sull' horror.

Cani nella Vigna e Avventure in Prima Serata sono i primi che ho considerato, ma volevo qualcosa di più tematico.

Mi sto informando su Elar, che si direbbe adatto, ma sto considerando anche Etherscope e Victoriana.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
direi che di quelli che hai nominato all'inizio non ce n'è uno che dica "steampunk", si :)
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Posso fornirti tutto il supporto che vuoi per Elar.
Visto che mi pare di aver capito che ti vuoi orientare verso investigativi horror, potrebbe essere interessante variare le Risonanze rispetto a quelle del manuale, ma eventualmente ne parliamo in un altro thread o in privato.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
khana":3bdl6t0r ha scritto:
Posso fornirti tutto il supporto che vuoi per Elar.

Mi piacerebbe vedere o partecipare a una partita per vedere il gioco dal vivo.
Puoi organizzare?
Se serve procuro dei giocatori, ma sarebbe meglio avere dei PG già fatti.

khana":3bdl6t0r ha scritto:
Visto che mi pare di aver capito che ti vuoi orientare verso investigativi horror.

Non direi, ma la figura dello scienziato pazzo mi piace troppo per non mettercela almeno una volta o due. :grin:
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
C'è un thread uguale su GdRitalia, presumo tu sia la stessa persona.
Se vuoi provare il gioco, ci si organizza; io sono a Milano lunedì 21 e martedì 22 di sicuro.

In alternativa troviamo una data che vada bene a entrambi.

Il weekend del 25 aprile invece c'è Este in Gioco, ad Este (madai?!). Io sarò lì sicuramente.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Confermo che sono il medesimo, la differenza di nick è dovuta unicamente alla mia schizzofrenia. ;)

Il 21 sono disponibile, come dicevo sull' altro forum fammi sapere se ti servono altri giocatori.

Un avviso: sono più interessato a capire il gioco che a giocare una partita.
Ovviamente spero di fare entrambi, ma mi sembra giusto avvisarti sulle mie priorità.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ah, se sei lo stesso, ho una cosa da aggiungere ^^

su gdritalia esprimi dubbi relativamente all'aspetto "investigativo" di LSDS: ebbene, il gioco ha una ricca sottosezione di abilità e "poteri" legati a investigazione, inganno, interrogazioni e confronti verbali che supportano benissimo uno stile investigativo.
 

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
1.621
Località
Padova e dintorni
Goblons
0
Proto77":hmvet41j ha scritto:
Un avviso: sono più interessato a capire il gioco che a giocare una partita.
Ovviamente spero di fare entrambi, ma mi sembra giusto avvisarti sulle mie priorità.

Per giochi tipo Elar o Lo Spirito del Secolo, è tautologico. Per capirli, devi giocarli :)
Se ci sei Lunedì 21 sera (che io sono a Milano) ci si organizza.
Altrimenti senti El Rethic, perché io potrei essere a Padova il resto della settimana.
I giocatori possiamo anche trovarli noi, ma se hai un gruppo fa sempre bene allargare le conoscenze.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Confermo la presenza.
Per gli altri giocatori spargo la voce, il preavviso è scarso quindi non assicuro nulla.
Va bene la Casa dei Giochi come ritrovo?
Se non la conosci è una ludoteca in via San Uguzzone 8.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
ah, ma è ancora aperta? pensavo fosse stata coinvolta nello scandalo prosperini...
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Non mi risulta che la ludoteca sia coinvolta in qualsivoglia modo nelle indagini.
La gufata che hai tirato è terrificante!
Saprò chi cercare se chiudono bottega, a Milano non sono rimaste molte ludoteche olte alla CdG.
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
Non mi risulta che la ludoteca sia coinvolta in qualsivoglia modo nelle indagini.

non ricordo esattamenbte i dettagli ma sta sotto la denominazione dell'associazione nazionale go, o qualcosa di simile, che è una delle società che, almeno potenzialmente, potrebbero essere coinvolte nel giro di denaro.

La gufata che hai tirato è terrificante!
Saprò chi cercare se chiudono bottega, a Milano non sono rimaste molte ludoteche olte alla CdG.

tutto considerato, se servisse a far chiudere quel posto gestito con criteri che per unare un eufemismo definirò semplicemente parziali e clientelari, accetterò di buon grado qualsiasi punizione tu voglia infliggermi.

tale infatti è il disprezzo che ha saputo suscitare e catalizzare su di se in me e tra i miei conoscenti, con atteggiamenti ipocriti e paraculi, la gestione di quel posto.
 

Proto77

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Febbraio 2009
Messaggi
201
Località
Milano
Goblons
0
Può esserci del vero in quello che dici, ma ormai sono rimaste 2 ludoteche a Milano e sarebbe un gran danno se una chiudesse.
Tornando IT: a che ora lunedì? Uscendo dal lavoro alle 18 non riesco ad arrivare alla ludoteca prima delle 19.
 
Alto Basso