Steam : Rail to Riches simile a Railways of the world?

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato Steam, leggendo il regolamento mi sembra mooolto simile a Raiways of the world ( che ho giocato 3 volte).

Poiche non l'ho ancora provato, mi sapreste dire effettivamente cosa cambia?
E perche pare che Steam sia considerato "piu cinghiale" di Railways?

A me sembra praticamente lo stesso gioco!
Non trollatemi :rotfl: ....dicendo che dovevo leggere il regolamento prima, ma la compulsività ha preso il sopravvento nell'acquisto di Steam :asd:

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
73
Si, steam è una versione cinghiale di railways. In sostanza cambia poco, il gioco rimane semplice ma piu strategico, più cattivo... da un buon gioco si passa a un giocone per me.

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Se fai una ricerca sul forum e sei fortunato trovi almeno 5 thread in cui si discutono le differenze/similitudini tra questi due giochi (e Age of Steam)...

arkady72

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
ok grazie, allora non mi sono sbagliato, è simile a Railways ma piu tosto.

Non resta che provarlo :grin:

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
arkady72":191t81tw ha scritto:
Ciao a tutti,
ho da poco acquistato Steam, leggendo il regolamento mi sembra mooolto simile a Raiways of the world ( che ho giocato 3 volte).

Non trollatemi :rotfl: ....dicendo che dovevo leggere il regolamento prima, ma la compulsività ha preso il sopravvento nell'acquisto di Steam :asd:

Hai fatto benissimo; confermo quello che hanno detto gli altri giocatori.
Posso solo aggiungere che se acquisti anche Steam Baron e qualche altra mappa, hai fatto bingo! :approva:

arkady72

Saggio
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
Innominato76":3o2u8qng ha scritto:
arkady72":3o2u8qng ha scritto:
Ciao a tutti,

Posso solo aggiungere che se acquisti anche Steam Baron e qualche altra mappa, hai fatto bingo! :approva:

Ecco...già avevo la scimmietta per Steam Baron...ora lo devo prendere :rotfl: :rotfl:

Innominato76

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
arkady72":6gc0lna1 ha scritto:
Innominato76":6gc0lna1 ha scritto:
arkady72":6gc0lna1 ha scritto:
Ciao a tutti,

Ecco...già avevo la scimmietta per Steam Baron...ora lo devo prendere :rotfl: :rotfl:

Ovvio! :snob:

A

Anonymous

Guest
La parte "azionaria" di steam baron è godibile ma lontano anni luce da un vero azionario (18xx).
Di certo sono valide le mappe di steam baron e i trenini in legno...anche l'occhio vuole la sua parte.

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
aledrugo1977":rzdgwtvi ha scritto:
La parte "azionaria" di steam baron è godibile ma lontano anni luce da un vero azionario (18xx).
Di certo sono valide le mappe di steam baron e i trenini in legno...anche l'occhio vuole la sua parte.

Prima o poi anch'io vorrò giocare a un 18xx

A

Anonymous

Guest
Vai di 1830 italiano allora.

1870 e 1856 sono a loro volta molto belli, con qualcosa in più (destinaton run e protezione azionaria il primo e nazionalizzazione il secondo) ma costano un botto. Io per sfortuna ci ho giocato poco e al tavolo con dei pro ti becchi delle bastonate epiche :). Sono titoli da masticare e masticare con costanza ma sono davvero intramontabili.

Tornando a Steam e RotW sono figli della stessa mano e si vede. Steam con l'asta è bello tirato (come Age of Steam, il terzo fratello) mentre Rotw perdona di più gli errori.

tika

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
11
aledrugo1977":t3h3nt32 ha scritto:

1870 e 1856 sono a loro volta molto belli, con qualcosa in più (destinaton run e protezione azionaria il primo e nazionalizzazione il secondo) ma costano un botto. Io per sfortuna ci ho giocato poco e al tavolo con dei pro ti becchi delle bastonate epiche :). Sono titoli da masticare e masticare con costanza ma sono davvero intramontabili.

Tornando a Steam e RotW sono figli della stessa mano e si vede. Steam con l'asta è bello tirato (come Age of Steam, il terzo fratello) mentre Rotw perdona di più gli errori.

Perdona di più?
Ammazza è il gioco, tra quelli che ho, che ho sempre considerato maggiormente afflitto dal problema del Runaway!!! (Parzialmente migliorato con l'utilizzo dell'ordine di gioco inverso in base al punteggio)

arkady72

Saggio
Goblons
458
Utente Bgg
arkady72
Board Game Arena
arkady72
Yucata
arkady72
aledrugo1977":3s0ba8hj ha scritto:

Possiedo sia 1830 della Avalon Hill che 1870 della Mayfair
E tantissimo che non li gioco e al più presto spero di riprovarli!
Specialmente 1870, che adoro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

A

Anonymous

Guest
Forse mi sbaglio ma in RotW c'è l'asta per l'ordine come in Steam.

Intendo che se sbagli l'asta o il debito di inizio turno o salti delle spedizioni o resti indiretto con la locomotiva o cambi male i punti spedizione in Steam sprofondi malamente.
In RotW puoi commettere più errori senza pagare necessariamente care conseguenze.

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
tika":1vmqcxd5 ha scritto:
aledrugo1977":1vmqcxd5 ha scritto:

Perdona di più?
Ammazza è il gioco, tra quelli che ho, che ho sempre considerato maggiormente afflitto dal problema del Runaway!!! (Parzialmente migliorato con l'utilizzo dell'ordine di gioco inverso in base al punteggio)

Anch'io ho notato che il problema del Runaway è tremendo in questo gioco e opto per la stessa soluzione; diverse volte, per vincere, mi è bastato centellinarmi i soldi all'inizio e beccarmi i primi bonus. Fatto questo, l'accelerazione era esponenziale, poiché avevo più denaro degli altri per rilanciare nelle aste, mantenendomi sempre primo nel turno, cosa che, a sua volta, mi dava non pochi vantaggi nel piazzamento delle linee ferroviarie. Ciò, a sua volta, con la consegna merci, mi dava più redditi che mi permettevano di investire nuovamente nell'asta. Quando i redditi calavano, attendevo prima di fare le ultime mosse. E il gioco - è proprio il caso di dire - era fatto!
Invertire l'ordine di turno mitiga questo fenomeno.

Innominato76

Illuminato
Goblons
1
Board Game Arena
Innominato
aledrugo1977":3rhogsr2 ha scritto:
Forse mi sbaglio ma in RotW c'è l'asta per l'ordine come in Steam.

Intendo che se sbagli l'asta o il debito di inizio turno o salti delle spedizioni o resti indiretto con la locomotiva o cambi male i punti spedizione in Steam sprofondi malamente.
In RotW puoi commettere più errori senza pagare necessariamente care conseguenze.

Va detto che in Steam se sbagli di brutto esci fuori dal gioco, cosa che non avviene con RotW

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71
Un paio di note un po' fuori dal coro o di precisazioni puntigliose...

Steam Baron fa K@g@r& !!! Vale solo per le mappe e per i trenini di legno (soprattutto se i dischetti pensi possano servirti per altri giochi).

Age of Steam non è il terzo fratello, è il Fratello Magigore, sia per età anagrafica che per difficoltà (e personalmente trovo sia ancorai l migliore)

Se vuoi cominciare a provare un 18xx fatti il P&P di 1889 o di 18AL e provali, prima ancora di affrontare 1830 o (peggio) 1856-1870; non giocare questi ultimi se non dopo aver fatto un po' (4-5) di partite ai primi 3.

Lucio

Alto Basso