Steam Power [Wallace]

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.097
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Nuovo gioco di Wallace, che torna alla costruzione rete e treni... dalle immagini ricorda un po' Age of Steam... andrà su gamefound a fine anno, si parla di novembre o dicembre. 2-5 giocatori, 45-90 minuti di durata. Pare un peso medio.

In Steam Power, players "race" to build the best rail network to meet their contractual obligations and make the most money.
On your turn, you can perform two actions from a selection of choices, letting you lay tracks, build factories, fulfill contracts, earn money, or collect more contracts. Building a factory brings resources to the board that all players have access to...at a price.
The game ends when a certain number of contracts are fulfilled, which varies by player count. The player with the most points (and money, which converts to points) wins.

matteonarde

Onnisciente
Love Love Love! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
3.555
Io gioco American
Rage
Tableflip
Focus on BoardGames
In poppa magna!
Tigris & Euphrates
Wir Sind Das Volk!
Fujiko Mine
Io gioco Classico
I Love Pizza
Io sono un Goblin
I love Radio Goblin!
Specie Dominanti
I Love Birra
I love Magnifico!
Io gioco German
Utente Bgg
matteonarde

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Uhm...molto molto interessante.
Seguirò sperando anche nel retail.

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
E tante maledizioni se ci sarà solo un’edizione con i tesseroni di acrilico, così da farlo costare un turbiliardo quando sarebbe bastato un ben più parco cartone.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.097
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Qualche dettaglio in più, che in parte si evince dalla foto postata da @matteonarde: Steam Power oltre alle tile in acrilico avrà pure le mappe in "tessuto" (non mi è chiaro se sarà neoprene o proprio dei lenzuoli un po' spessi, pare la seconda dalla foto)... i contratti saranno tessere di legno, tipo quelle dei wargame a blocchi, ma doppie (rettangolari), i cosi "rossi' vicino a Wallace nella foto.

Il gioco pare proprio una crasi tra Age of Steam (senza asta) e Brass, focalizzato a soddisfare contratti tramite un classico pick-up&delivery e costruzione rete (track proprie contigue, no loop sulle stesse città, possibilità di rimpiazzare binario in caso di "blocco", ecc). Un'azione permetterà la costruzione di fabbriche in alcune città (max 1 per città), non in quelle che assegnano VP. Piazzata la fabbrica si posizionano 5 cubi (4 tipi di risorse, ma non è chiaro se le scegli o escano casuali). Un contratto si soddisfa (dà PV) completando la richiesta illustrata (ma non c'è nessuna immagine di 'sti contratti) facendo giungere quel tipo e quel numero di risorse al proprio network (quindi non in una città da quanto capisco, ma solo ottenendone la disponibilità tramite collegamenti anche non propri, pagando gli avversari per il prelevamento della merce dalla fabbrica e per eventuali track altrui utilizzate. Una merce può essere sostituita con altre due uguali, nel senso 1 nera > 2 gialle). Una città con una fabbrica svuotata pagherà PV al proprietario a fine partita. Alcuni contratti se soddisfatti danno anche modo di svolgere un'altra azione immediatamente.
La partita termina quando un giocatore ha soddisfatto X contratti (a seconda del player count, in 4 sono 9). I punti si ottengono dai contratti completati, dai soldi (5 monete > 1 punto), dai propri collegamenti con città marchiate con PV (che si dividono in base al numero di giocatori che ha collegamenti, ma se ne ho più di 1 conta sempre come 1 per la spartizione) e per le proprie fabbriche esaurite.

Su BGG è disponibile la bozza del regolamento

Neo Tokyo higurashi

Gran Maestro
Spendaccione! Love Love Love! Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
994
El Grande
Cyberpunk 2020
Chaos nel Vecchio Mondo
Modern Art
Battlelore
Tolkien
Io gioco col Verde!
HeroQuest
Dune
Il Trono di Spade
Android Netrunner
Uhm...dal sunto delle caratteristiche principali mi si è un po' affievolito l'interesse. Oltretutto tessere in legno, tessere acriliche, playmat in tessuto...sento un frusciare di $ mica da ridere.

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Goblons
4.097
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Uhm...dal sunto delle caratteristiche principali mi si è un po' affievolito l'interesse. Oltretutto tessere in legno, tessere acriliche, playmat in tessuto...sento un frusciare di $ mica da ridere.
Già, 'sti materiali non esaltano manco me, soprattutto non ne vedo la necessità...quasi rimpiango le spartane monete di Wallace...

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.580
Io non lo capisco proprio l'uso di questi materiali, oltre a non essere particolarmente attraenti, fanno aumentare il costo a dismisura, mah. Magari fanno anche la povery ediscion 😅

Danebed

Onnisciente
z
Moderatore
Osservatore Spendaccione! Free Hugs! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.279
I love Fedellow
Agzaroth sorpreso
Daisuke Jigen
Newton
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Brass Lancashire
Terra Mystica
I Love Birra
Specie Dominanti
Puerto Rico
High Frontier
Tocca a Te
Twilight Struggle
Mage Knight
Sono un Mago
Io gioco col Blu!
H.P. Lovecraft
Barrage
Through the Ages
Rage
Utente Bgg
danebed
“M’avete perculato per anni su ste c***o di monetine…ora cuccatevi i lenzuoli, l’acrilico, i contrattoni su legno massello…TIÈ!!”

arcadebox

Maestro
Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
675
Twilight Struggle
Cthulhu Wars
The Great Zimbabwe
Black Rose Wars
Wir Sind Das Volk!
Barrage
El Grande
Maria
Hannibal
Conan
Sun Tzu
Le mappe in tessuto sono un'ottima idea secondo me, specie per un gioco espandibile di questo tipo. Pesano poco, puoi tenerle tutte nella scatola principale e riducono le spese di spedizione...le ha adottate anche in Bloodstones e sembrano aver funzionato lì.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Piaciuto davvero tanto... non è il nuovo age of steam e nemmeno vuole esserlo. E' semplice, veloce ma molto infame (carino il fatto che si possono sfruttare merci e binari altrui pagando).
E' una corsa spietata dove non bisogna sprecare un'azione. Per saperne di più:
PS: consiglio la retail che ha un costo onestissimo a fronte di quello che offre

Alto Basso