stategia Puerto Rico

Millo76

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Sento spesso parlare dell'importanza della fase artigiano e di quando sceglierla in Purto Rico...cose si intende di preciso con questa affermazione? Credo che riguardi il fatto poi di scegliere subito dopo il Capitano ma vorrei pareri vostri

un altra domada per i giocatori esperti, quando finite di solito il gioco? terminando i coloni o terminando la città?
 

IGiullari

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In puerto rico è molto importante quando fare molte azioni, in primis l'artigiano poichè scegliendola tu anche i tuoi avversari ottengono le merci che possono spedire col capitano o vendere col commerciante.
risulta quindi importante fare l'azione artigiano quando conviene meno agli altri e più a me per non avvantaggiarli troppo.

Per l'altro tuo dubbio dipende molto, o pv o coloni o isola, anche se è più probabile che avvengano più di queste cose contemporaneamente all'ultimo turno!
 

Agzaroth

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L'importanza data all'artigiano (o sovrintendente...) in Puerto RicCo è intuibile: quelli dopo di te sceglieranno capitano /commerciante per fare PV/soldi, per cui devi sceglierlo o quando anche tu riesci a trarre un buon vantaggio dalle loro scelte o quando questi ruoli non sono accessibili perché magari già presi. Di qui calcoli e previsioni e spremitura di meningi.
Stesso dicasi per i calcoli fatti in modo da invogliare gli altri a prenderlo.
 

Agzaroth

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Agzaroth
Scusa, non ho risposto alla seconda domanda: quando eravamo alle prime partite finivano sempre per i coloni. Man mano che diventi bravo e ti impratichisci, tendi a finire sempre per esaurimento isola. Mi pare solo una volta andammo vicini a terminare i PV, ma si concluse comunque per l'isola.
 

Millo76

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ieri abbiamo fatto una partita a tre ed ho vinto io grazie agli edifici (e l'ultimo edificio grande acquistato) ma a punti vittoria presi grazie al capitano ero molto indietro rispetto a mia moglie che invece aveva fatto molti punti spedendo le merci.

mi piace molto il mercato piccolo che tendo sempre a comprare tra i primi edifici mentre mio fratello aveva il molo, voi lo sfruttate spesso?

PS una conferma...nella fase commerciante si può vendere una sola merce a testa giusto?
 
A

Anonymous

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IGiullari":7mkbjszv ha scritto:
Per l'altro tuo dubbio dipende molto, o pv o coloni o isola, anche se è più probabile che avvengano più di queste cose contemporaneamente all'ultimo turno!

Scusa cosa intendi?
come possono avvenire contemporaneamente? la partita finisce al termine della fase nella quale si verifica una delle condizioni...

al termine della fase Capitano, non ci sono più VP
al termine della fase Sindaco, non ci sono più neg... lavoratori
al termine della fase Costruttore, si sono occupati tutti i 12 slot della plancia
 

Agzaroth

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Si, una sola merce a testa.
il mercato piccolo è ottimo.
il molo pure ma solo in determinate circostanze (es: 4-5 piantagioni di grano presto in partita, pertita che si allunga, molti che scelgono artigiano perché ne hanno convenienza, ecc).
 

Agzaroth

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Agzaroth
lorenzo_l":1uc9ols0 ha scritto:
IGiullari":1uc9ols0 ha scritto:
Per l'altro tuo dubbio dipende molto, o pv o coloni o isola, anche se è più probabile che avvengano più di queste cose contemporaneamente all'ultimo turno!

Scusa cosa intendi?
come possono avvenire contemporaneamente? se si risolve solo una delle condizioni finisce la partita ...
però si finisce il giro. Forse intendevano quello. Magari la fine è innnescata dagli edifici ma quello dopo sceglie sindaco e finiscono anche i coloni.
 

Iago

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lorenzo_l":362pvqj0 ha scritto:
IGiullari":362pvqj0 ha scritto:
Per l'altro tuo dubbio dipende molto, o pv o coloni o isola, anche se è più probabile che avvengano più di queste cose contemporaneamente all'ultimo turno!

Scusa cosa intendi?
come possono avvenire contemporaneamente? la partita finisce al termine della fase nella quale si verifica una delle condizioni...

al termine della fase Capitano, non ci sono più VP
al termine della fase Sindaco, non ci sono più neg... lavoratori
al termine della fase Costruttore, si sono occupati tutti i 12 slot della plancia

Perdona, la partita finisce alla fine del TURNO in cui si verifica una delle possibili condizioni di fine partita, per cui se una delle condizioni viene soddisfatta dal governatore, tutti gli altri giocatori hanno ancora una scelta di ruolo e possono causare il soddisfacimento anche delle altre condizioni...

Quanto a come finiscono le partite non ho una statistica effettiva ma non vedo una grande preponderanza di una delle tre condizioni sulle altre, forse i PV finiscono un po' più raramente, ma non in maniera così evidente...

Una sola merce indipendentemente dal fatto che ci siano ancora spazi liberi nel mercato a fine giro...
 

Iago

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Iago71
Per quanto riguarda le strategie, il succo di PR sta proprio nel fatto che ogni azione ti da un vantaggio ma ti mette potenzialmente anche in difficoltà perché le tue scelte aprono nuove possibilità ai tuoi avversari...

Da questo punto di vista l'unica scelta più sicura è scavare una buca (il prospectore per i non addetti), anche se anche questa scelta ti priva dei vantaggi che avresti potuto ottenere da una della altre azioni, e quindi anche questa non è una scelta sicura in assoluto...

Quello che devi fare è bilanciare vantaggi e svantaggi di ogni azione e valutare quale sia la più favorevole e quale porti i maggiori vantaggi se fatta scegliendola rispetto a se fatta subendola; il tutto, possibilmente, sul medio-lungo periodo e non nell'immediato...

Se ne hai tante che sono favorevoli molto probabilmente hai già vinto la partita (oppure non hai capito nulla del gioco), se ne hai una sola favorevole non devi avere dubbi (se non sulla comprensione del gioco) e puoi giocare in scioltezza, se non ne hai nessuna di favorevole scegli quella cha fa finire prima la partita, perché in realtà la partita è già finita (e tu NON hai vinto) ma tu non lo sai (oppure traccheggia perché non è assolutamente detto che uno dei tuoi avversari lo sappia, e magari compie un errore nelle sue scelte che ti rimette in partita)...

Come detto sopra scavare una buca non è assolutamente una scelta debole, mi è capitato di vincere partite scegliendo la buca 6-7 volte di fila...

I miei due eurocent

Lucio
 

Millo76

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ma che significa scavare una buca? :))
 

dimarco70

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dimarco70
Millo76":kd0gnk4e ha scritto:
ma che significa scavare una buca? :))

Scegliere l'azione che non fa niente, ma come vantaggio dà una moneta a chi la sceglie (Prospector in inglese)
 

IGiullari

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lorenzo_l":f3qytxmj ha scritto:
IGiullari":f3qytxmj ha scritto:
Per l'altro tuo dubbio dipende molto, o pv o coloni o isola, anche se è più probabile che avvengano più di queste cose contemporaneamente all'ultimo turno!

Scusa cosa intendi?
come possono avvenire contemporaneamente? la partita finisce al termine della fase nella quale si verifica una delle condizioni...

al termine della fase Capitano, non ci sono più VP
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A meno che io non sia l'ultimo di turno se innesco una delle condizioni di fine partita chi è dopo di me può farne avvenire una seconda!
 

figfiorenzo

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Agzaroth":3lm6vayb ha scritto:
L'importanza data all'artigiano (o sovrintendente...) in Puerto RicCo è intuibile: quelli dopo di te sceglieranno capitano /commerciante per fare PV/soldi, per cui devi sceglierlo o quando anche tu riesci a trarre un buon vantaggio dalle loro scelte o quando questi ruoli non sono accessibili perché magari già presi. Di qui calcoli e previsioni e spremitura di meningi.
Stesso dicasi per i calcoli fatti in modo da invogliare gli altri a prenderlo.

daccordo

Agzaroth":3lm6vayb ha scritto:
Man mano che diventi bravo e ti impratichisci, tendi a finire sempre per esaurimento isola. Mi pare solo una volta andammo vicini a terminare i PV, ma si concluse comunque per l'isola.

daccordo
 
A

Anonymous

Guest
IGiullari":2d6owcwc ha scritto:
A meno che io non sia l'ultimo di turno se innesco una delle condizioni di fine partita chi è dopo di me può farne avvenire una seconda!

si si avevamo niubbamente mal interpretato il regolamento... a ben vedere cambia tutto, quindi dobbiamo invalidare le 4 partite fatte e dovremo recuperare con delle nuove!!! :grin:


tornando OT, ho sentito qualche volta criticare Puerto Rico perchè, a detta dei detrattori, si vince spingendo sulla scelta 2 personaggi e la loro relativa meccaca.
E' vero??
 

Agzaroth

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lorenzo_l":23fcvtm0 ha scritto:
tornando OT, ho sentito qualche volta criticare Puerto Rico perchè, a detta dei detrattori, si vince spingendo sulla scelta 2 personaggi e la loro relativa meccaca.
E' vero??
esempio?
 

Cianopanza

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lorenzo_l":35dpeu73 ha scritto:
tornando OT, ho sentito qualche volta criticare Puerto Rico perchè, a detta dei detrattori, si vince spingendo sulla scelta 2 personaggi e la loro relativa meccaca.
E' vero??

[gioco nello stesso gruppo di lorenzo_l]
effettivamente abbiamo sbagliato (mea culpa)!

Io come "difetto" sento le posizioni al tavolo, anche se effettivamente con
questo errore sull'ultimo turno, la cosa ha pesato molto di più
 

Iago

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lorenzo_l":8j5ovbd6 ha scritto:
IGiullari":8j5ovbd6 ha scritto:
A meno che io non sia l'ultimo di turno se innesco una delle condizioni di fine partita chi è dopo di me può farne avvenire una seconda!

si si avevamo niubbamente mal interpretato il regolamento... a ben vedere cambia tutto, quindi dobbiamo invalidare le 4 partite fatte e dovremo recuperare con delle nuove!!! :grin:


tornando OT, ho sentito qualche volta criticare Puerto Rico perchè, a detta dei detrattori, si vince spingendo sulla scelta 2 personaggi e la loro relativa meccaca.
E' vero??

Scusa ma ci sono troppi errori di stompa per capire...
 

romendil

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Agzaroth":29acgocj ha scritto:
lorenzo_l":29acgocj ha scritto:
tornando OT, ho sentito qualche volta criticare Puerto Rico perchè, a detta dei detrattori, si vince spingendo sulla scelta 2 personaggi e la loro relativa meccaca.
E' vero??
esempio?
si vince proprio così :grin:
 
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