[Starcraft] Strategia Aldarchons

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Iniziamo ad addentrarci ulteriormente.
Sabato sera facciamo un one on one Protoss contro Umano, fazioni ancora da scegliere.
Io probabilmente sarò Tassadar.
Ho in mente, è la prima volta che gioco con i Protoss, di usare la stategia denominata dal suo creatore "Aldarchons", non sto a spiegarla per filo e per segno, ma consta nell'andare solo sui due edifici del primo slot (Gateway), per dragoni e alti templari, niente tecnologie, solo summon archons ed andare per i punti vittoria con solo 4 tipi di unità.
Voi cosa ne pensate, l'avete mai provata, conosco qualcuno che la conoscerà di sicuro a menadito, ed anche le contromosse...
Come la vedete, è davvero invincibile?
E contro gli umani?
Funziona meglio con Aldaris?
Mi fermo.

A

Anonymous

Guest
A mia esperienza non è imbattibile. Efficace sì. E anche molto. Ma imbattibile no.

Al Terran in fondo per far fuori un arconte gli basta 3 marine e comando movimento oro (3 cristalli il costo dei marine) oppure al limite 1 marine + vascello scientifico (con EMP e stimolanti...a memoria non mi ricordo il costo totale: forse 6-7 risorse in tutto, tech comprese).
Giusto per non scomodare truppe più potenti Terran.
L'arconte necessita di due comandi di produzione: oltre al costo c'è anche il danno "temporale".

Il punto in Starcraft è che l'attacco è enormemente premiato mentre difendersi è complesso.
L'arconte potrà essere micidiale in attacco (con l'alto templare dietro con tempesta psionica) ma quando sarà il turno di difendere...beh ce la si gioca (quasi) sempre. L'attaccante decide le schermaglie e di solito sarà in supremazia numerica, arconte avvisato mezzo salvato!

Detta questa ovvietà io suggerisco di lasciar perdere le guide online di strategia. Lo dico per godersi Starcraft.
Semmai ad esperienza già acquisita dare un occhio permette di valutare meglio...ma neanche per questo! La strategia arconti te la godi se la realizzi sul campo.
Va bene che Starcraft non lo esaurisci certo neanche con 30 partite, ma è una sorta di spoiler.

Io le guide le ho iniziate a leggere dopo svariate partite (20? 30? Eravamo già su Brood War!).
Poi questione di gusti: ci sono quelli che prima ancora della prima partita (a qualunque gioco) si sono letti tutto ma proprio tutto. Commentano e giocano con l'esperienza di gioco di altri snocciolando statistiche e aperture codificate. Se posso permettermi per me è un modo di giocare arido. Anzi non è neanche più giocare: è analisi.
Tom Vasel, con una grande intuizione, li chiama <b>"Joyless, analytical gamers"</b>.

Dopo questa considerazione personale, che in verità è un enorme OT rispetto alla tua lecita domanda, posso dire che ad ogni modo in ogni partita dipende dai pianeti che sono usciti, come sono stati disposti, dove si parte, cosa fa l'avversario.

Non c'è strategia vincente a priori, per nessuna fazione.

L'ho già scritto altrove. Nelle prime partite il Terran sembrava imbattibile e il Protos una pippa assurda. Poi ci fu l'era degli Zerg incontrastabili. Dopo poco i Protos spazzavano via le altre fazioni.
Ora semplicemente al tavolo vince chi gioca meglio a prescindere.

ps non penso assolutamente che tu sia un "Joyless, analytical gamers", m'è venuto il trip così come spunto sulla questione guide tecniche per tecnici. :grin:

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
No, non è invincibile, sebbene decisamente potente. Ha diversi difetti che possono essere sfruttati:

1) Il limite fisico delle unità che limita la loro presenza;
2) Le carte necessarie, non sempre disponibili se usate troppo spesso;
3) La loro produzione richiede comunque la presenza di due High Templar, obbligando ad usare due ordini di costruzione per la loro creazione;

Sono effettivamente davvero efficaci: attacco terrestre/areo, danno splash, valori elevatissimi sia in difesa che attacco. Un terran che volesse contrastarti facilmente punterebbe sui... Marine! Economici, numerosi, senza requisiti, con Stimpack possono facilmente bucare con un poco di supporto anche i poderosi arconti. Occhio, soprattutto nel caso sia l'avversario ad attaccare.

Altra nota, con Brood War gli Archon hanno subito un netto depotenziamento, raddoppiando il costo e dimezzando il supporto che conferiscono se in seconda linea.

VAM208

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
41
Beh, a dir la verità un pò analitico lo sono, però joyless no.
Tieni conto che vengo da A&A, dove vi sono due forum, quello italiano e quello americano, soprattutto il secondo che non fanno altro che parlare di strategie, oltre al flaming.
Finito l'OT.

A

Anonymous

Guest
VAM208":gpyie8v8 ha scritto:
Beh, a dir la verità un pò analitico lo sono, però joyless no..

Non avevo dubbi :grin:

In A&A, essendo tutto fisso (set up, alleanza, condizioni di vittoria), è possibile codificare aperture standard in effetti.

In Starcraft secondo me no in quanto tutto è variabile.
Delle linee di condotta sì, ovviamente!

Se vai di strategia Arconti vedi di limitare le possibilità di contro attacchi: il Terran coi Marine fa male a basso costo!

Lo Zerg in questo può contare su ancora più pezzi in campo.
In linea di massima il Protos è l'avversario naturale (grazie alla possibilità di enorme danno splash terra-aria) degli Zerg, lo Zerg è l'avversario naturale (scourge micidiale contro le aeree) dei Terran e per chiudere l'anello il Terran è l'avversario naturale (tech EMP) dei Protos.

Se nella tua partita vedi che il Terran punta ai marine pesantemente un pensierino al Reaver (con tech danno splash terrestre) io lo farei. Il reaver non colpisce le aeree ma avendo alti valori difensivi è efficace in difesa (eventuale morti nelle seconde linee e relativo splash) e devastante in attacco!

Serberk

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
aledrugo1977":2clqajh6 ha scritto:
Se nella tua partita vedi che il Terran punta ai marine pesantemente un pensierino al Reaver (con tech danno splash terrestre) io lo farei. Il reaver non colpisce le aeree ma avendo alti valori difensivi è efficace in difesa (eventuale morti nelle seconde linee e relativo splash) e devastante in attacco!

Inoltre nel gioco base produrre i Reaver risulta facilissimo, più ostico se si utilizza anche Brood War.

Fear the Reavers!

A

Anonymous

Guest
Serberk":9uhfplt4 ha scritto:
Fear the Reavers!

:lol:
Ricordo una partita survival dove l'umile Protos con un arconte, un reaver e due alti templari ha sverniciato lo Zerg che era in attacco:
Due morti come prime linee, splash arconte e reaver...e 2 splash degli altri templari con psionic storm!
6 morti allo Zerg!!!! Come difensore! L'arconte e reaver morti...ma 6 morti Zerg! Tutto l'attaccante distrutto!

Alto Basso