[Starcraft] Primi dubbi dopo prime partite...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Forse perché condizionato dal videogioco, ma durante la partita al gioco da tavola ho avuto molti dubbi.

Iniziamo dall'ordine *costruzione*.
Poniamo che io possa costruire solo 2 unità...
Questo limite riguarda solo le unità da combattimento o anche i lavoratori ed i trasportatori ? (da giocaotre di videogioco dovrebbe riguardare tutto, ma rileggendo le istruzioni sembra che qui riguardi solo le unità di combattimento -.-)
Altra cosa, sempre riguardo all'ordien di costruzione: se il mio limite è di due, ma nello stesso "turno" utilizzo due ordini di costruzione posso contruire al max 2 unità per l'intero turno (per intero turno intendo finche non finiscono tutte le tessere comando di tutti i giocatori) oppure ad OGNI turno costruzione posso costruire sempre le unità fino al mio limite ? (a me sembra più logico che il limite di 2 sia per sempre, e non per il singolo ordine, ma leggendo il regolamento mi sono venuti dei dubbi).

Altra cosa, quando si costruisce un modulo che dà la possibilità di utilizzare un ordine d'orato (quello speciale), scelgo io quale utilizzare di volta in volta ? e, cos ìfacendo, posso anche utilizzare per 3 volte uno stesso ordine (tipo: movimento standard, movimento standard, movimento speciale? )

Ultima cosa: piazzamento degli ordini.
Immaginate che la situazione dei pianeti sia questa:

0-0-0

Il mio avversario si trova sul primo pianeta ed io sull'ultimo.
Ambedue abbiamo SOLAMENTE un traspoto per arrivare sul pianeta centrale e non su quello avversario.
Il mio avversario, trovandosi con una miniatura sul pianeta centrale, quando deve mettere i comandi, può metterlo sul mio pianeta (perché adiacente ad un pianeta con una sua miniatura) oppure non può (non avendo un trasportatore che unisce il pianeta dove ha la miniautra al mio...cioè, in pratica, non potendolo raggiungere) ?


Grazie a tutti per i chiarimenti
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Re: Starcraft] Primi dubbi dopo prime partite...

Alle risposte, riporto il regolamento originale inglese.

Questo limite riguarda solo le unità da combattimento o anche i lavoratori ed i trasportatori ?

Solo le unità. i lavoratori non rientrano nel limite così come i trasporti (in ogni collegamento tra pianeti dei tuoi ce ne può stare al massimo uno). Ovviamente il numero dipende dalla disponibilità fisica dei pezzi, cioè finiti (lavoratori, unità, trasporti, strutture, moduli) non puoi costruirne altri. pagina 21.

Altra cosa, sempre riguardo all'ordien di costruzione: se il mio limite è di due, ma nello stesso "turno" utilizzo due ordini di costruzione posso contruire al max 2 unità per l'intero turno (per intero turno intendo finche non finiscono tutte le tessere comando di tutti i giocatori) oppure ad OGNI turno costruzione posso costruire sempre le unità fino al mio limite ?

Ad ogni ORDINE (non turno) di costruzione puoi costruire unità. Segui sempre le fasi in sequenza come a pagina 21. Quando costruisci unità ricordati che puoi metterle su ogni spazio del pianeta che contiene la tua base, a patto che sia vuoto o con altre unità tue e comunque rispettando il limite di unità per ogni "zona" di pianeta. pagina 22.

Altra cosa, quando si costruisce un modulo che dà la possibilità di utilizzare un ordine d'orato (quello speciale), scelgo io quale utilizzare di volta in volta ? e, cos ìfacendo, posso anche utilizzare per 3 volte uno stesso ordine (tipo: movimento standard, movimento standard, movimento speciale? )

Certo. A numero di moduli costruiti corrisponde quanti ordini dorati potrai usare. pagina 36. Ne piazzi sempre quattro, la combinazione da te riportato è lecita. Ah nel caso di errore, cioè si piazza un ordine dorato non avendone la possibilità, non ho trovato spiegazioni nel regolamento. Quando capita io personalmente ritengo l'ordine nullo (e non pesca la carta evento).

Il mio avversario, trovandosi con una miniatura sul pianeta centrale, quando deve mettere i comandi, può metterlo sul mio pianeta (perché adiacente ad un pianeta con una sua miniatura) oppure non può (non avendo un trasportatore che unisce il pianeta dove ha la miniautra al mio...cioè, in pratica, non potendolo raggiungere) ?

Certo che può, anche se non ha il trasporto, l'obbligo nel piazzare ordini durante la pianificazione prevede che sia messo su un pianeta adiacente ad un proprio contenente una base e/o una unità (pagina 12). Chiaramente se ha messo un mobilize e gli spunta fuori prima che abbia costruito un trasporto, non potrà spostare le unità (in tal caso userà l'opzione carta evento, pagina 14). Ah prima che me lo chiedi, il regolamento non dice cosa succede quando non si può eseguire un ordine causa forza maggiore (come nel nostro esempio), semplicemente il giocatore dichiara di NON usare l'ordine (indipendentemente che possa o meno), pertanto pesca l'evento.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Re: Starcraft] Primi dubbi dopo prime partite...

Prima di tutto grazie per le spiegazioni...
ora vediamo se ho capito tutto ^_^

El-DoX":37zqigiv ha scritto:
Alle risposte, riporto il regolamento originale inglese.

Questo limite riguarda solo le unità da combattimento o anche i lavoratori ed i trasportatori ?

Solo le unità. i lavoratori non rientrano nel limite così come i trasporti (in ogni collegamento tra pianeti dei tuoi ce ne può stare al massimo uno). Ovviamente il numero dipende dalla disponibilità fisica dei pezzi, cioè finiti (lavoratori, unità, trasporti, strutture, moduli) non puoi costruirne altri. pagina 21.

Ok, quindi quando risolvo un mio ordine costruzione, con limite di 2 unità, potrei cmq costruire 2 unità di combattimento + 3 lavoratori + trasporto....ok

Altra cosa, sempre riguardo all'ordien di costruzione: se il mio limite è di due, ma nello stesso "turno" utilizzo due ordini di costruzione posso contruire al max 2 unità per l'intero turno (per intero turno intendo finche non finiscono tutte le tessere comando di tutti i giocatori) oppure ad OGNI turno costruzione posso costruire sempre le unità fino al mio limite ?

Ad ogni ORDINE (non turno) di costruzione puoi costruire unità. Segui sempre le fasi in sequenza come a pagina 21. Quando costruisci unità ricordati che puoi metterle su ogni spazio del pianeta che contiene la tua base, a patto che sia vuoto o con altre unità tue e comunque rispettando il limite di unità per ogni "zona" di pianeta. pagina 22.

Quindi anche se ho limite 2 unità, basterà utilizzare due ordini costruzione per poter costruire 4 unità combattimento (2 ad ordine)...in questo modo il gioco diventa molto più veloce di come l'ho giocato io (che tenevo il limite per l'intero turno..colpa del videogioco :grin: ) ed ancora più incentrato al combattimento...giusto ?


Grazie ancora per tutti i chiarimenti

p.s. ma non sono un pò troppo pochi i pianeti ? Alla fine tra un giocatore e l'altro c'è, in media, un solo pianeta neutrale...
 

senso

Babbano
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2005
Messaggi
90
Località
Bologna
Goblons
0
Fifagi, un consiglio:eek:gni volta che pensi il nome di questo gioco, scordati del videogame.
Il nome e' lo stesso, il feeling che danno si possono assomigliare, ma sono 2 cose nettamente (e fortunatamente, aggiungo io) distinte.

Non pretendere mai che si assomiglino, o che la meccanica presente da una parte sia replicata pari pari sull'altro.

Il boardgame deve essere tarato non per essere uguale al videogame, ma per funzionare e divertire in autonomia. E questo secondo me in questo gioco e' fatto bene :)

Tra l'altro penso di poter affermare che queste considerazioni valgono per tutte le accoppiate videogame-boardgame.

Su questo invece ho qualche dubbio:
Ah prima che me lo chiedi, il regolamento non dice cosa succede quando non si può eseguire un ordine causa forza maggiore (come nel nostro esempio), semplicemente il giocatore dichiara di NON usare l'ordine (indipendentemente che possa o meno), pertanto pesca l'evento.
Mi pare di ricordare che ci siano 2 casi differenti:
- i miei ordini sono tutti coperti e quindi non posso per causa di forza maggiore eseguirne alcuno. Dovrebbe esserci un paragrafo che parla di "occluded order" o qualcosa del genere, dove dichiara che in questi casi il giocatore prende una carta evento, dopodiche' si prosegue con il giocatore successivo.
- ho almeno 1 ordine visibile e rinuncio ad eseguirlo in cambio di una carta evento.
Ricordo male? ed in questi casi il giocatore e' obbligato a prendere la carta evento, oppure puo' rinunciarvi?
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
senso":17ayaa6w ha scritto:
Fifagi, un consiglio:eek:gni volta che pensi il nome di questo gioco, scordati del videogame.
Il nome e' lo stesso, il feeling che danno si possono assomigliare, ma sono 2 cose nettamente (e fortunatamente, aggiungo io) distinte.

Non pretendere mai che si assomiglino, o che la meccanica presente da una parte sia replicata pari pari sull'altro.

Il boardgame deve essere tarato non per essere uguale al videogame, ma per funzionare e divertire in autonomia. E questo secondo me in questo gioco e' fatto bene :)

Tra l'altro penso di poter affermare che queste considerazioni valgono per tutte le accoppiate videogame-boardgame.

Ok :)

Su questo invece ho qualche dubbio:
Ah prima che me lo chiedi, il regolamento non dice cosa succede quando non si può eseguire un ordine causa forza maggiore (come nel nostro esempio), semplicemente il giocatore dichiara di NON usare l'ordine (indipendentemente che possa o meno), pertanto pesca l'evento.
Mi pare di ricordare che ci siano 2 casi differenti:
- i miei ordini sono tutti coperti e quindi non posso per causa di forza maggiore eseguirne alcuno. Dovrebbe esserci un paragrafo che parla di "occluded order" o qualcosa del genere, dove dichiara che in questi casi il giocatore prende una carta evento, dopodiche' si prosegue con il giocatore successivo.
- ho almeno 1 ordine visibile e rinuncio ad eseguirlo in cambio di una carta evento.
Ricordo male? ed in questi casi il giocatore e' obbligato a prendere la carta evento, oppure puo' rinunciarvi?

Le regole dicono che il giocatore di turno DEVE rivelare l'ordine...quindi può decidere di scartarlo (quindi non usarlo) e prendere una carta evento al suo posto
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Fifagi":2rkntj3z ha scritto:
p.s. ma non sono un pò troppo pochi i pianeti ? Alla fine tra un giocatore e l'altro c'è, in media, un solo pianeta neutrale...

tranquillo, è normale per stimolare i combattimenti. nell'espansione grazie ai nuovi pianeti ora c'è l'apposita variante dove ognuno ne sistema 3 anzichè 2. questo lo rallenta ma spinge la componente gestionale delle proprie risorse.

senso":2rkntj3z ha scritto:
Mi pare di ricordare che ci siano 2 casi differenti:
- i miei ordini sono tutti coperti e quindi non posso per causa di forza maggiore eseguirne alcuno. Dovrebbe esserci un paragrafo che parla di "occluded order" o qualcosa del genere, dove dichiara che in questi casi il giocatore prende una carta evento, dopodiche' si prosegue con il giocatore successivo.
- ho almeno 1 ordine visibile e rinuncio ad eseguirlo in cambio di una carta evento.
Ricordo male? ed in questi casi il giocatore e' obbligato a prendere la carta evento, oppure puo' rinunciarvi?

1) a pagina 15: obstructed orders, in pratica negli stack disponibili non c'è il proprio ordine (chiaramente il giocatore non li ha fatti tutti e quattro) e qui citato in grassetto dice he draws one event card, qui è obbligato a prenderla.
2) a pagina 14: un giocatore may choose to draw invece di fare l'ordine. Anche qui prende la carta.

in pratica non può rinunciarvi.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
El-DoX":25sln8m8 ha scritto:
Fifagi":25sln8m8 ha scritto:
p.s. ma non sono un pò troppo pochi i pianeti ? Alla fine tra un giocatore e l'altro c'è, in media, un solo pianeta neutrale...

tranquillo, è normale per stimolare i combattimenti. nell'espansione grazie ai nuovi pianeti ora c'è l'apposita variante dove ognuno ne sistema 3 anzichè 2. questo lo rallenta ma spinge la componente gestionale delle proprie risorse.

Devo cercare di leggere il manuale dell'espansione ^^
Il fatto è che prima volgio imparare bene a giocare a Starcraft base...poi inserire l'espansione ;)

(spero di capirla bene, essendo tutta in inglese :oops: )
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Ho un altro dubbio sul movimento
Poniamo che i pianeti siano messi così.

0-0-0

dove il primo è il mio pianeta iniziale pianeta dove ho 3 unità, suddivise in due aree (quindi in una 1 e nell'altra 2). Nel pianeta c'entrale c'è un'area con 2 nemici, due aree controllate da me, con una unità a testa, ed un'area libera con il PV (l'area dove si acquista il punto vittoria)

Nel mio turno rivelo il comando movimento sul pianeta centrale (quello più "intasato").

Posso spostare le 3 unità (il totale delle due aree) dal mio pianeta al pianeta centrale suddividendole così:
1 nell'area con il PV, 2 nell'area controllata dal mio avversario...aggiungendo a queste le mie 2 unità che si trovano già in quel pianeta (ognuna era di un'area diversa)?

p.s. ultimissima cosa, quando devo risolvere il comando di RICERCA, cosa deve esserci sul pianeta attivo ? Una base propria o basta una semplice unità propria ?

p.s.s. ma, parlando degli umani...l'unità base degli umani (marine) risulta in pratica più forte dell'unita fenice (quella secondaria) -.-
Le carte sono praticamente le medesime, ma i marine costano di meno, e possono attaccare anche le unità volanti :-/ con l'espansione viene migliorata questa cosa ? Lo chiedo perché con mio fratello oggi abbiamo fatto la seconda partita, e per questo "problema della potenza" troppo simile tra le due unità dice che non gli piace e vuole già piantarmi in asso con il gioco :'(
 

Wildmech

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
2 Maggio 2005
Messaggi
389
Località
Pisa
Goblons
0
è bello vedere queste domande e risposte.
Confermano che fino ad ora ho giocato correttamente e compreso il manuale:tra esempi, descrizioni e suggerimenti è veramente fatto bene.

L'unico è il movimento che mi lascia un pò perplesso e il tuo utlimo post riflette la domanda che volevo fare:

Quello che ho capito è che:

-quando attivo un pianeta posso effettuare spostamenti di unità su quel pianeta stesso o spostare delle mie unità dai pianeti adiacenti se vi è un trasporto.
- posso muovere le unità su AREE del pianeta vuote o occupade da altre mia unità
- posso effettuare UN solo attacco al nemico su quel pianeta.

Fatemi sapere se è corretto.
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
Fifagi":1xc3eh34 ha scritto:
Posso spostare le 3 unità (il totale delle due aree) dal mio pianeta al pianeta centrale suddividendole così:
1 nell'area con il PV, 2 nell'area controllata dal mio avversario...aggiungendo a queste le mie 2 unità che si trovano già in quel pianeta (ognuna era di un'area diversa)?

p.s. ultimissima cosa, quando devo risolvere il comando di RICERCA, cosa deve esserci sul pianeta attivo ? Una base propria o basta una semplice unità propria ?

p.s.s. ma, parlando degli umani...l'unità base degli umani (marine) risulta in pratica più forte dell'unita fenice (quella secondaria) -.-
Le carte sono praticamente le medesime, ma i marine costano di meno, e possono attaccare anche le unità volanti :-/ con l'espansione viene migliorata questa cosa ? Lo chiedo perché con mio fratello oggi abbiamo fatto la seconda partita, e per questo "problema della potenza" troppo simile tra le due unità dice che non gli piace e vuole già piantarmi in asso con il gioco :'(

-con il mobilize muovi ciò che vuoi sul pianeta attivato e tutto ciò che ci può arrivare attraverso i trasporti nel pianeta adiacente (o più pianeti adiacenti se presenti).

-con la ricerca il prerequisito è scritto grosso come una casa a pagina 25: una tua base sul pianeta dove hai messo l'ordine. ;)

-premettendo che piantare un gioco come starcraft solo per un "problema di potenza" di questo tipo (in realtà sono unità utili, costano appena un gas in più e fanno sempre numero) è abbastanza triste. Brood war cambia 2 carte del mazzo combattimento riguardanti proprio i firebat che ora attivano lo splash damage se unità in prima linea durante una schermaglia. Però ribadisco che l'utilità dei firebat trova molteplici posti: dal semplice presiedare un area che gira punti vittoria a semplici retroguardie durante una schermaglia: danno un +1 se l'unità nemica è terrestre, ma nel caso l'avversario non elimini tutto, contano come unità rimasta e l'avversario non te la conquista.

Wildmech":1xc3eh34 ha scritto:
- posso effettuare UN solo attacco al nemico su quel pianeta.

sì, è corretto. la restrizione a pagina 24 è piuttosto chiara, con un mobilize muovi dove ti pare su aree vuote o amiche ma se ci sono ad esempio due aree nemiche puoi solo colpirne una. come detto dal fratello del fitagi il firebat è poco potente ma se piazzi anche un solo firebat per ogni area di un pianeta un nemico deve spendere parecchio tempo per ripulirlo.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9

CapitanBarbossa

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Settembre 2006
Messaggi
3.387
Località
Lodi
Goblons
0
ciao allora mi pare di ricordare che tu prendi le carte relative a quel pianeta se costruisci la base su una qualunque area!
Se c'è un nemico sul tuo pianeta il nemico ti sottrae la carta o i punti vittoria relativi alla zona del pianeta dove ha le truppe (il resto resta a te)!
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
El-DoX":1x44m1us ha scritto:
Fifagi":1x44m1us ha scritto:
Posso spostare le 3 unità (il totale delle due aree) dal mio pianeta al pianeta centrale suddividendole così:
1 nell'area con il PV, 2 nell'area controllata dal mio avversario...aggiungendo a queste le mie 2 unità che si trovano già in quel pianeta (ognuna era di un'area diversa)?

p.s. ultimissima cosa, quando devo risolvere il comando di RICERCA, cosa deve esserci sul pianeta attivo ? Una base propria o basta una semplice unità propria ?

p.s.s. ma, parlando degli umani...l'unità base degli umani (marine) risulta in pratica più forte dell'unita fenice (quella secondaria) -.-
Le carte sono praticamente le medesime, ma i marine costano di meno, e possono attaccare anche le unità volanti :-/ con l'espansione viene migliorata questa cosa ? Lo chiedo perché con mio fratello oggi abbiamo fatto la seconda partita, e per questo "problema della potenza" troppo simile tra le due unità dice che non gli piace e vuole già piantarmi in asso con il gioco :'(


-con il mobilize muovi ciò che vuoi sul pianeta attivato e tutto ciò che ci può arrivare attraverso i trasporti nel pianeta adiacente (o più pianeti adiacenti se presenti).

-con la ricerca il prerequisito è scritto grosso come una casa a pagina 25: una tua base sul pianeta dove hai messo l'ordine. ;)

Ok...
Ma, l'opzione di scartare una carta comando per pescare una carta evento si può fare sempre o solo se la carta comando è attivabile ?

Mi spiego, un giocatore posiziona la carta RICERCA su un pianeta dove ha una base, ma prima di poterla risolvere gli viene distrutta la base.
Quindi tale carta non è attivabile...lui può cmq decidere di scartarla e pescare una carta evento ? oppure, non essendo attivabile non la può giocare ma nepprue scartare per la carta evento?
Altro esempio sulla stessa problematica: gioco una mia carta comando-movimento sopra la pila di comandi del mio avversario sul "suo" pianeta (che è adiacente ad un pianeta dove io possiedo una unità) per bloccarlo, ma non posso raggiungere il suo pianeta perché non ho un trasposto.
Quando rivelo quel comando, non potendolo usare, passo e basta (poiché il comando non è utilizzabile) o posso cmq scegliere di scartarlo e pescare una carta evento ?
lo chiedo perché sulle istruzioni c'è scritto invece di eseguire l'abilità specifica dell'ordine si può scegliere di pescare una carta evento e leggendo ciò mi viene da pensare che solo se la carta è effettivamente attivabile posso scegliere se scartarla o meno per la carta evento.

Mi affligge un ulteriore dubbio: se vado su un pianeta fatto di tre spazi, uno spazio risersa cristallo, uno gas, ed uno pv e costruisco la mia base nell'area con il gas, se in quel pianeta non c'è nessuna unità avversaria io prendo le carte risorsa dell'intero pianeta, poiché nel regolamento leggo
se un giocatore è l'unico giocatore con una base sul pianeta, riceve anche la carta Risorsa di ogni area vuota.
Ma se invece la base è sull'area Gas, sull'area Minerale/cristallo non c'è nessuno, e sull'area pv c'è un nemico io prendo solo la carta risorsa gas (cioè dove si trova la base) ?
E se invece la situazione è come prima, ma ho anche una mia unità sull'area cristallo/minerale, che carte risorsa prendo ?
Lo chiedo perché sul regolamento c'è scritto un giocatore ottiene una carta Risorsa per ogni area alleata di ogni pianeta su cui ha una base...quindi leggendo questa regola, mi sembra di capire se sull'area pv c'è un nemico e su quella del minerale non c'è nessuno, io ottengo solo la carta gas, dove c'è la base (inquanto quella con il minerale/cristallo è un'area neutra e non alleata), se invece c'è una mia unità sull'area cristallo allora prendo anche la carta cristallo/minerale

Grazie

p.s. in un area con limete unità 2 ho un'unità normale ed un'unità assist
Se il mio avversario mi attacca con 3 unità, deve creare cmq le 2 coppia di "prima-linea" oppure crea solo una coppia (essendo una mia unità un'unità ASSIST) e le unità in più divengono unità di supporto ?
 

Skorpio

Novizio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2004
Messaggi
103
Località
Perugia
Sito Web
ilgattonero.altervista.org
Goblons
7
Fifagi":b7l69bbc ha scritto:
Ok...
Ma, l'opzione di scartare una carta comando per pescare una carta evento si può fare sempre o solo se la carta comando è attivabile ?
Noi l'abbiamo sempre interpretata come sempre fattibile.
In fondo esiste già il vincolo per come posizionare gli Ordini (su un pianeta dove c'è una propria unità o sul pianeta adiacente), quello che poi succede prima che venga "risolto" quell'ordine può effettivamente cambiare la situazione.

Ma visto che il regolamento dice che prima si può girare l'ordine e poi scegliere di non eseguirlo per me è fattibile... anche perchè nei suggerimenti dice che a volte potresti essere costretto a fare un ordine che ti da poco (o per niente) beneficio e allora a quel punto conviene prendere la carta evento (che fa comunque da bonus/malus visto che fa avanzare i turni e non avendo fatto niente in quell'azione per te sostanzialmente è un "round" perso).

Mi affligge un ulteriore dubbio: se vado su un pianeta fatto di tre spazi, uno spazio risersa cristallo, uno gas, ed uno pv e costruisco la mia base nell'area con il gas, se in quel pianeta non c'è nessuna unità avversaria io prendo le carte risorsa dell'intero pianeta, poiché nel regolamento leggo
se un giocatore è l'unico giocatore con una base sul pianeta, riceve anche la carta Risorsa di ogni area vuota.

Ad ogni turno nella fase apposita (Regrouping Phase in inglese, non so come sia in italiano, comunque la 3° mi pare) si controllano le condizioni per vedere a chi va il territorio.

Se nel pianeta c'è una propria base e non c'è nessun nemico (in nessuna zona) si prendono TUTTE le risorse del pianeta (ma non il punto, a meno che la base non sia costruita sul punto).

Se anche una singola area del pianeta è occupata da un nemico le aree si dividono e ognuna prende quella che sta "controllando", se un'area rimane libera la carta non va a nessuno (almeno per quel turno).

p.s. in un area con limete unità 2 ho un'unità normale ed un'unità assist
Se il mio avversario mi attacca con 3 unità, deve creare cmq le 2 coppia di "prima-linea" oppure crea solo una coppia (essendo una mia unità un'unità ASSIST) e le unità in più divengono unità di supporto ?

L'unico caso in cui un'unità ASSIST diventa di prima linea (Front-Line) è quando TUTTE le unità in proprio possesso sono ASSIST, a quel punto almeno una DEVE diventare di prima linea.

Nel caso da te proposto verrà fatta 1 sola schermaglia in cui l'attaccante sceglierà una delle proprie unità da mettere contro la tua unica unità di Front-Line.

Ti cito le regole in questione (in inglese però...):


Dalle regole sulle Schermaglie:

Thus, there will always be a
number of skirmishes equal to the number of units compris-
ing the smaller force. (Unless some of the units on that side
have the Assist keyword – see “Assist” on pages 38–39.)

Dalla definizione di Assist:

However, units with the assist keyword, which usually ap-
pears beneath the unit’s unit summary on the Faction Sheet
may not be assigned as front-line units in a skirmish. They
are always supporting units, and are left out of the attack-
er’s initial skirmish match-ups.


C'è poi l'eccezione che ti ho detto, ma non è questo il caso.
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
Skorpio":3lhntwvk ha scritto:
Fifagi":3lhntwvk ha scritto:
L'unico caso in cui un'unità ASSIST diventa di prima linea (Front-Line) è quando TUTTE le unità in proprio possesso sono ASSIST, a quel punto almeno una DEVE diventare di prima linea.

Nel caso da te proposto verrà fatta 1 sola schermaglia in cui l'attaccante sceglierà una delle proprie unità da mettere contro la tua unica unità di Front-Line.

Ti cito le regole in questione (in inglese però...):


Dalle regole sulle Schermaglie:

Thus, there will always be a
number of skirmishes equal to the number of units compris-
ing the smaller force. (Unless some of the units on that side
have the Assist keyword – see “Assist” on pages 38–39.)

Dalla definizione di Assist:

However, units with the assist keyword, which usually ap-
pears beneath the unit’s unit summary on the Faction Sheet
may not be assigned as front-line units in a skirmish. They
are always supporting units, and are left out of the attack-
er’s initial skirmish match-ups.


C'è poi l'eccezione che ti ho detto, ma non è questo il caso.

ok. grazie per le risposte

p.s. ho iniziato a leggere le istruzioni dell'espansione...ho visto che, soprattutto con l'epspansione, ci sono dei moduli da costruire per la base veramente potenti (come quello che rende il difensore colui ch decide le accoppiate degli scontri -.- )...e mi chiedo: possibile che non ci sia un modo per distruggere i moduli creati dagli avversari ? -.- (nell'espansione c'è?)
Ultima cosa sempre sui moduli: sulla scheda c'è un numero ristretto di spazio per i moduli...quando uno lo ha riempito, ma vorrebbe costruirlo un altro, può distruggere uno die moduli che ha e metterci quello che vuole costruire, oppur eormai deve accontentarsi di quelli costruiti?
 

El-DoX

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
2.802
Località
Roteglia (RE)
Sito Web
dreamachine.altervista.org
Goblons
0
no, non c'è modo di distruggere i moduli nemmeno nell'espansione (anche se non ho controllato tutte le leadership). diciamo che il numero limitato stampato sulla scheda serve proprio a scegliere con estrema cura cosa fare. chiaramente se punti a moduli per costruire più unità (praticamente sei obbligato) e poi ti porti a collezionare il resto rimani poi senza posto per quelli con gli ordini dorati. c'è poi da dire che se non l'hanno mai accennata come variante, un motivo ci sarà. ;)
 

Fifagi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Novembre 2004
Messaggi
679
Località
Roma
Goblons
9
El-DoX":be17n04v ha scritto:
no, non c'è modo di distruggere i moduli nemmeno nell'espansione (anche se non ho controllato tutte le leadership). diciamo che il numero limitato stampato sulla scheda serve proprio a scegliere con estrema cura cosa fare. chiaramente se punti a moduli per costruire più unità (praticamente sei obbligato) e poi ti porti a collezionare il resto rimani poi senza posto per quelli con gli ordini dorati. c'è poi da dire che se non l'hanno mai accennata come variante, un motivo ci sarà. ;)


Capito...ancora le istruzioni dell'espansione non le ho lette tutte, poiché non sono riuscito a fare più di 2 mezze partite (1vs1) a starcraft base.
Però quando ho letto del modulo (nell'espansione) che fa assegnare le coppie al difensore ci sono rimasto "male"...ed una cosa che non ho capito, sempre dell'espansine è l'ordien todo di difesa -.-
Non ho proprio capito come funzioni :-/

Senti, ma tu devi fare la recensione di Brood War ?
Per te l'espansione migliora molto il gioco base ?

Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso