Starcraft o Warcraft???

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
Ciao ragazzi,
che differernza c'è tra questi giochi?

ero interessato a prendere twiligth imperium...ma mi sembra troppo lungo...e forse acnhe articolato
cosi ho visto strarcraft...che ne pensate???

ma più che spaziale preferivo ambientazione fantasy...warcraft...ma non so minimamente che cambia tra i due..

sareste gentili da commentarmi pareri e consigli su
scelta di starcraft invece di twilight?
warcraft o stracraft?
oppure un terzo che non ho visto???

garzie a tutti come al solito.
fiorenzo
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Sono diversi, più di quanto lo siano tra di loro i videogiochi omonimi.
Tra i due non saprei che scegliere. Warcraft senza espansione non è bellissimo, secondo me. Starcraft è macchinoso all'inizio ma se si gioca in meno di 4 è troppo "tutto mazzate".
Aspetta Runewars e prendi quello.
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
A me sono piaciuti entrambi (tra i due preferisco Starcraft), ma sono due giochi abbastanza diversi pur essendo due wargame.

Warcraft ha dalla sua una maggior semplicità di regolamento, ma soffre di alcuni problemi: 1) necessita forzatamente dell'espansione, 2) la componentistica non è eccezionale e 3) supporta un massimo di quattro giocatori. Per il resto possiede un sistema di combattimento carino che sfrutta gli esagoni in battaglia e utilizza il dado in modo più o meno classico.

Starcraft è un gioco più complesso ed articolato, ma anche più strategico e completo. Il combattimento tra le unità è particolare ed è risolto con carte e non col dado. Supporta fino a sei giocatori e la qualità dei componenti è davvero elevata.

Entrambi supportano il gioco in squadra, entrambi non hanno una durata molto elevata e in entrambi ci si picchia parecchio - forse di più in Starcraft, a causa della conformazione della mappa di gioco che obbliga al pestaggio continuo.

Personalmente consiglio Starcraft, specie se si è giocato il videogame, dato che la trasposizione da tavolo annovera praticamente tutti o quasi i particolari del videogioco.
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
ma stai parlando di Warcraft o World of Warcraft: The Board Game?? no perchè le cose cambiano...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Beh, io ho dato per scontato si riferisse a Warcraft - The Boardgame e non a World of Warcraft - The Boardgame.
Il mio commento è quindi valido per il primo gioco.
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
prendi ad occhi chiusi twiligth imperium con l'espansione
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
no perchè secondo me stava paragonando i giochi perchè di comune hanno la voluminosità della confezione.
 

figfiorenzo

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
818
Località
foggia
Sito Web
www.essedi.it
Goblons
37
visti i dubbi mi spiego meglio...

l'esigenza è di un gioco tipo twilight imoperium...ma meno lungo..anche se la completezza di TI3 è meravilgiosa...ma purtropo non abbiamo tanto tempo libero..

perciò ho notato starcarft come alternativa light...

sempre girando ho notato Warcraft(non world of warcraft...ma potrebbe anche andare se rispetta le richieste) come ulteriore alternativa...

ma nulla toglie che a parte i giochi elencati chiedo consiglio su qualcosa di davvero bello...che unisca 3 cose:
- guerra (diverse unità, divertente nel combattere, possibilità di rafforzare le unità, etc etc)
- gestione risorse, politica, alleanze, avanzamento di tecnologie o scoperte;
- durata max max 3,5-4 ore...ma davvero siamo al limite...

che poi sia fantasy, spaziale o far west...poco cambia...basta che sia appagante giocarci...

per intenderci, ero orientato a starcraft + espansione(so che milgiora la parte gestionale..perchè solo mazzate un po mi annoia) ma solo perchè, non conoscendone di altri, mi è sembrato il migliore...
anche perchè l'inglese non è il mio forte...e leggere i vari regolamenti o recensioni su boardgame è dura :-(((

quindi chi ha consigli...sono ben accetti..

grazie a tutti..
Firoenzo

ps: mi incuriosiva Runewars(suggerito da Normanno) ma in Inglese è dura capirci com'è...
 

zephyr86

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Maggio 2008
Messaggi
803
Località
Lodi
Goblons
167
leggiti queste recensioni
antike: un war game particolare molto german che implementa la mitica rotella (pecca i combattimenti si fanno a unità 1-1 ma ci sono sempre le house rules con i dadi)

WARRIOR KNIGHT: ha tutto quello che hai chiesto con poche gestione risorse (le città danno solo oro e pv)però è molto bello a mio avviso

mare nostrum + espansione : ha tutto quello che hai chiesto gestione risorse politica unità diverse ecc ecc

struggle of empire: è un war game classico ma ha molto del gestionale mentre le unità si potenziano tramite tessere aquistabili il combattimento è tuttavia un po particolare

starcraft ha tutto quello che hai chiesto ma il metodo per la rsoluzione delle azioni a me nn piace molto anzi... poi dipende dai gusti^^
 

Ultramarine

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
5 Gennaio 2007
Messaggi
1.071
Località
Pesaro (PU)
Goblons
0
3,5/4 ore... allora escludi World of warcraft dalla lista :D

Starcraft è un buon gioco a mio parere e l'espensione non così fondamentale.. a materiali poi è ai livelli di TI3
 
Alto Basso