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baddy

Babbano
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Abbiamo giocato ieri per la prima volta a questo gioco piuttosto complesso.
Ho capito che per padroneggiarlo ci vorranno molte partite.
Per ora ora vorrei avere dai più esperti un chiarimento (prevedo che ne saranno necessari molti altri in futuro).
Su un pianeta dove è presente una base di un giocatore è possibile costruire un'altra base di un avversario su un'area vuota o appena conquistata?
E nel qual caso le risorse delle aree non occupate a chi vanno?
Grazie in anticipo a tutti.
 

xxmarianoxx

Novizio
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Se non ricordo male (è un po' che non ci gioco...), sì! La base la puoi costruire e le risorse della zona non occupata non vanno a nessuno. Correggetemi se sbaglio! :)
 

Kaboom84

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1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
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Le aree con le risorse (che fisicamente sono delle carte) si ricevono e si perdono nella fase di raggruppamento (cioè l'ultima fase).
Se sei l'unico ad avere una base su un pianeta, ricevi tutte le carte del pianeta (anche quelle realtive alle aree vuote).
Se ad es. hai una base in un pianeta con tutte le relative carte, un giocatore entra in un area e tu non riesci a fare nulla durante tutto il round per mandarlo via, nella fase raggruppamento perderai le carte area dove sono presenti unità nemiche.
N.B il giocatore avversario riceverà quelle carte area solo nella fase raggruppamento del round in cui avrà costruito una base. In parole povere non ricevi carte per le aree che controlli solo con le unità, devi necessariamente costruire una base sul pianeta.

Nel tuo esempio, la risposta alla prima domanda è SI.
Per la seconda domanda, se ci sono 2 basi su un pianeta e c'è una terza area vuota, la carta dell'area vuota non va a nessuno finchè nella fase raggruppamento quell'area nn sarà controllata dalle unità di uno dei due giocatori che possiedono la base su quel pianeta.

Attendiamo cmq Aledrugo il guru che se ho sbagliato a dire qualcosa potrebbe marchiarmi a fuoco...
 
A

Anonymous

Guest
Riassumo il tutto:

- Quando un giocatore costruisce una base su un pianeta vuoto a fine turno ne acquisisce le relative carte risorse.

- Non è possibile costruire più di una base da parte dello stesso giocatore

- se a fine turno ci sono truppe nemiche in un pianeta con base:
- se le truppe nemiche sono nella base, la base è distrutta.
- se le truppe sono su territori con risorse gli eventuali lavoratori ivi assegnati sono distrutti e il proprietario della base perde il controllo delle carte risorse occupate, il tutto a fine turno (le potrà riprendere a fine turno successivo se i territori sono vuoti o sotto il proprio controllo, fino ad allora le carte risorse sono di nessuno)

- se un nemico edifica una base in un pianeta contenente una base nemica allora a fine turno egli acquisisce le carte risorse dei territori che occupa con la propria base e con le proprie truppe. Di contro il precedente proprietario perde gli eventuali propri lavoratoti ivi assegnati a fine turno. I territori non occupati non sono di nessuno fintanto che: vengono occupati da truppe che hanno una base sul pianeta oppure la base avversaria non viene distrutta, il tutto sempre a fine turno.

- le aree con punti vittoria conferiscono PV solo se occupate fisicamente da una base e/o da truppe. In altre parole la presenza di una base nel pianeta non permette l'acquisizione di PV senza l'occupazione fisica dello specifico territorio.

- se uno si ritrova con propri lavoratori su carte risorsa che di certo sa di perdere è conveniente esaurire la zona al fine di recuperare i propri lavoratori prima della fine del turno e quindi salvarli.
 
A

Anonymous

Guest
Kaboom84":18bz3a37 ha scritto:
Attendiamo cmq Aledrugo il guru che se ho sbagliato a dire qualcosa potrebbe marchiarmi a fuoco...

Risposta più che giusta: sto giro non ti marchio! :lol:
 

baddy

Babbano
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GRAZIE mille a tutti!
:grin:

Ai prossimi dubbi ......
 

Romange

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Sfrutto questo topic per qualche domanda extra.

Nel combattimento, l'unità di supporto, che fine fa se quella in prima fila viene distrutta? :oops:

Episodio: Pianeta con base nemica in un settore. Vengo attaccato in u settore adiacente. Nello scontro non ci sono sopravvissuti. Sul sistema non rimangono unità ma solo la base nemica.
A fine turno il mio settore, anche se non è stato conquistato in battaglia, viene perduto per via della base nemica?
 

Spugna

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Romange":hz1ig3af ha scritto:
Nel combattimento, l'unità di supporto, che fine fa se quella in prima fila viene distrutta? :oops:

Sopravvive.
Salvo applicazione di danno splash.

Episodio: Pianeta con base nemica in un settore. Vengo attaccato in u settore adiacente. Nello scontro non ci sono sopravvissuti. Sul sistema non rimangono unità ma solo la base nemica.
A fine turno il mio settore, anche se non è stato conquistato in battaglia, viene perduto per via della base nemica?

Se non ho capito male sul pianeta in questione tu non avevi una base.
Se fosse così, tu non avresti mai potuto accedere alle risorse di quel territorio (se questo intendi), semmai avresti potuto solamente toglierle momentaneamente al nemico (senza farle tue, in assenza - ripeto - di una base sul pianeta) che poi l'avrebbe riprese togliendo di mezzo le tue unità.

La regola infatti è: chi ha una base su un pianeta, prende tutte le risorse delle aree che lo costituiscono a patto che non ci siano unità o basi nemiche in una di esse.

Nel tuo esempio per avere le risorse di quella determinata area avresti dovuto avervi, oltre alle unità che hai perso, anche una base.
In questo ultimo caso sì, perderesti le risorse a favore del nemico anche se questi non ha conquistato militarmente l'area, avendo perso contemporaneamente base ed unità.

Spero di esser stato chiaro e di aver centrato il problema da te sollevato.
 
A

Anonymous

Guest
A fine turno in un pianeta dove c'è una base del giocatore A e aree vuote o aree controllate dal giocatore A

ALLORA

le risorse restano (o diventano) del giocatore A.

A fine turno in un pianeta dove c'è una base del giocatore A e aree con le truppe del giocatore B

ALLORA

il giocatore A perde (o non acquisisce) le risorse delle aree occupate

A fine turno in un pianeta c'è una base del giocatore A, una base del giocatore B, un'area vuota e una con truppe del giocatore B

ALLORA

le risorse dell'area vuota non vanno a nessuno (se le aveva qualcuno allora le perde), il giocatore A mantiene (o acquisisce) le risorse indicate dove ha la base e il giocatore B mantiene (o acquisisce) le risorse dove ha la base e dell'area dove ha truppe.

________

Hai risorse solo dei pianeti dove hai basi.
Le ricevi (o perdi) solo a fine turno.
 

Spugna

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aledrugo1977":32hgqrnz ha scritto:
A fine turno in un pianeta c'è una base del giocatore A, una base del giocatore B, un'area vuota e una con truppe del giocatore B

ALLORA

le risorse dell'area vuota non vanno a nessuno (se le aveva qualcuno allora le perde), il giocatore A mantiene (o acquisisce) le risorse indicate dove ha la base e il giocatore B mantiene (o acquisisce) le risorse dove ha la base e dell'area dove ha truppe.

Aspetta...aspetta...qui mi si apre un nuovo scenario...

Noi abbiamo sempre fatto così:
Pianeta con 3 aree/risorse.

Giocatore A possiede una base su una di esse, di conseguenza estrae tutte le risorse oltre che dall'area in cui è presente la propria base, anche dalle restanti aree nelle quali non abbia unità.

Giocatore B conquista una delle due aree vuote e vi costruisce una sua base.

Rimane la terza area senza unità.

Noi facciamo che questa terza area, per ciò che concerne le risorse, rimane in capo al giocatore A anche se non vi siano sue unità, salvo il giocatore B la conquisti e allora sarà quest'ultimo ad appropriarsi delle relative risorse.

Dalla tua spiegazione, invece, evinco, che con il sopraggiungere del giocatore B sul pianeta (presidiato ab origine da A), la terza area divenga neutrale....
 
A

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Guest
Spugna":33gc4dn0 ha scritto:
Dalla tua spiegazione, invece, evinco, che con il sopraggiungere del giocatore B sul pianeta (presidiato ab origine da A), la terza area divenga neutrale....

Sì.
Ne sono certo al 99,99%.

L'area vuota di un pianeta con due basi risulta non assegnata. Del resto ci sta anche a senso: A e B impattano il controllo delle risorse (entrambi hanno una base!) le quali restano non assegnate (è un wargame, non un gioco di piazzamento). Terra di nessuno.
 

Romange

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Spugna":32nv1yc9 ha scritto:
Romange":32nv1yc9 ha scritto:
Nel combattimento, l'unità di supporto, che fine fa se quella in prima fila viene distrutta? :oops:

Sopravvive.
Salvo applicazione di danno splash.

8-O
Quindi se io attacco con 5 unità un settore nemico che ne ha tre, e in uno scontro metto 2 unità di supporto, mettendo caso che perda le tre unità di prima linee, le due di supporto cmq restano in vita e conquistano il settore??? :-?

Io pensavo che distruggendo l'unità in prima linea, automaticamente le unità di supporto venivano distrutte.


Per l'altra domanda allora, anche se il nemico non ha conquistato il mio settore e sono cmq tutti morti, alla fine del turno avendo una base, conquista quindi il settore..........
 

Spugna

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Romange":1wh51gk3 ha scritto:
8-O
Quindi se io attacco con 5 unità un settore nemico che ne ha tre, e in uno scontro metto 2 unità di supporto, mettendo caso che perda le tre unità di prima linee, le due di supporto cmq restano in vita e conquistano il settore??? :-?
Io pensavo che distruggendo l'unità in prima linea, automaticamente le unità di supporto venivano distrutte.

Le tue due unità di supporto sopravvivono e conquistano l'area a patto che tu abbia annientato tutte le unità nemiche di difesa o siano rimaste solo unità assist del difensore.


Per l'altra domanda allora, anche se il nemico non ha conquistato il mio settore e sono cmq tutti morti, alla fine del turno avendo una base, conquista quindi il settore..........

Il settore nel quale tu avevi unità, è perduto.
Precedentemente all'attacco, però, esso era tuo solo militarmente perchè, da quanto ho capito, tu non avevi una base sul pianeta in questione.
Tu non potevi avere nemmeno prima dell'attacco, nonostante la presenza di unità alleate, quelle risorse (e la relativa carta), perchè non possedevi - ripeto - una base in nessun' altra area del pianeta.
L'unica conseguenza è che il tuo avversario, pur non avendo unità sopravvissute in quella specifica area, ottiene comunque tutte le risorse di ciascuna area del pianeta, grazie alla sua base ed anche di quella scenario dello scontro.

Se invece tu hai una base sul pianeta in un'area diversa da quella in cui si è svolto il combattimento, stando a quanto dice l'esperto aledrugo1977, mentore di starcraft, l'area in cui tutte le unità sono morte diventa neutrale e la corrispondente carta risorsa viene messa nella riserva finchè uno di voi due non la ri/prenda conquistando militarmente l'area.

Avrete però le risorse delle rispettive aree in cui sia presente la vostra base.
 

Spugna

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aledrugo1977":3vqmn5fz ha scritto:
Sì.
Ne sono certo al 99,99%.

L'area vuota di un pianeta con due basi risulta non assegnata. Del resto ci sta anche a senso: A e B impattano il controllo delle risorse (entrambi hanno una base!) le quali restano non assegnate (è un wargame, non un gioco di piazzamento). Terra di nessuno.

Non posso che rimettermi alla Sua regale conoscenza del gioco in questione... ;)
Questa cosa cambia di molto le carte in tavola...vedrò di farne tesoro... :-?
 
A

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Guest
Circa il combattimento è semplicissimo:

L'attaccante vince solo se elimina TUTTE le unità MILITARI e sopravvive con almeno una unità.

Il difensore, quindi, vince solo se gli sopravvive almeno una unità.

Ora le unità Assist NON SONO UNITA' militari, ma appunto unità di supporto.

Quindi, caso estremo: dopo una battaglia sopravvivono solo le unità Assist dell'attaccante e del difensore.
Chi ha vinto?
Il difensore NON ha unità militari E l'attaccante è sopravvissuto con almeno una unità. Ha vinto l'attaccante: la sua unità Assist rimane nell'area mentre la (o anche le) unità Assist del difensore sono obbligate a ritirarsi in una area AMICA o VUOTA dello stesso pianeta.

Altro caso limite, già che ci sono: il difensore ha solo due unità assist all'inizio di una battaglia.
La prima linea è un Assist (unico caso possibile). Si gioca la carta combattimento MA: avrà comunque FORZA ZERO e per DIFESA il valore minimo della carta. Eventuali carte rinforzo possono essere giocate e hanno effetto al solito.
 
A

Anonymous

Guest
Spugna":3p3rg6zm ha scritto:
Se invece tu hai una base sul pianeta in un'area diversa da quella in cui si è svolto il combattimento l'area in cui tutte le unità sono morte diventa neutrale e la corrispondente carta risorsa viene messa nella riserva finchè uno di voi due non la ri/prenda conquistando militarmente l'area.

Avrete però le risorse delle rispettive aree in cui sia presente la vostra base.

Sì, essendoci due basi sul pianeta allora le aree vuote sono "contese" e quindi di nessuno.
 

Romange

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Perdonatemi ma allora come può un difensore vincere una battaglia se l'avversario quasi sicuramente attacca con più unità?
Cioè, come può distruggere anche l'unita di supporto? :-?


Ah, quindi per avere la carta risorse di un pianeta con una base avversaria, dobbiamo anche noi avere una base. Se no, a fine turno, blocchiamo solo la produzione di quel settore. Ho capito bene?
 
A

Anonymous

Guest
aledrugo1977":2vviz9th ha scritto:
Il difensore, quindi, vince solo se gli sopravvive almeno una unità.
Come detto al difensore basta che sopravviva ALMENO una unità militare per VINCERE la battaglia!

Per capirci: battaglia 5 (attacco) contro 4 (difesa).
L'attaccante fa 3 morti, il difensore 0.
Termina con 5 truppe l'attacco e 1 sola la difesa: ha vinto il difensore, l'attaccante deve ritirare TUTTO in un'unica area (quindi perderà almeno un pezzo...).

Starcraft incentiva l'attacco, è bello per questo: ci si legna amenamente dal primo turno. Ma difendersi, quando davvero conta, non è impossibile, anzi.
 

Spugna

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Romange":1r2ux3dj ha scritto:
Ah, quindi per avere la carta risorse di un pianeta con una base avversaria, dobbiamo anche noi avere una base. Se no, a fine turno, blocchiamo solo la produzione di quel settore. Ho capito bene?

 

Romange

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Vedo che incentiva l'attacco però come ho detto poco sopra, come può un difensore distruggere unità in seconda linea (a parte il danno splash)?

Cioè, quando si giocano le carte, i valori sono delle unità in prima linea.
Ma per distruggere quelle dietro?

E' questo che mi chiedo. :oops: :)
 
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