Star Wars X Wing 2.0

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
La FFG ha intenzione di rilasciare una versione riveduta di questo gioco che sarò accompagnato anche da un'app e da kit di conversione per chi possiede le navi della versione precedente
https://www.fantasyflightgames.com/en/xwing-second-edition-showcase/

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
Un po' di dettagli dal sito FFG:

- ci sono un po' di cambiamenti alle regole, bisognerà vedere il regolamento per capire l'estensione, qui ci sono un po' di anticipazioni:
https://www.fantasyflightgames.com/en/p ... aq-section

- hanno aggiunto regole per gestire la Forza, con gettoni da spendere per attivarne i poteri,

- hanno modificato lo stile delle tre fazioni (che diventeranno cinque, aggiungendo Primo Ordine e Resistenza), per differenziarle maggiormente,

- l'app/sito web verrà utilizzata per gestire gli squadroni, calcolando i punti degli schieramenti da contrapporre in battaglia (sulle nuove carte non saranno indicati i punti, per cui bisognerà per forza usare l'app),

- i kit di conversione saranno tre (alleanza, impero, e fuorilegge), a 50$ l'uno.

- anteprima alla Gen Con, uscita ufficiale il 13 settembre 2018.

lord_fener

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
52
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
nand":3fgfp1zq ha scritto:
- anteprima alla Gen Con, uscita ufficiale il 13 settembre 2018.
Ho subito cancellato dal mio post "Non c'è ancora una data di uscita" :D

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.708
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.390
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Hanno sistemato anche il calcolo dell'arco di tiro. Ora è come in Wings of Glory, l'arco parte dal pirulo centrale

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.708
Alien
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Sicuramente è più comodo il dial con le manovre tutte visibili. :sisi:

s83m":2t79wzd0 ha scritto:
l'arco parte dal pirulo centrale

Però se ho il numerino in cartone inserito davanti al pirulo, non crea scomodità nel poggiare ed orientare il righello della gittata? :uhm:

Sveltolampo

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Utente Bgg
Sveltolampo
hanno fatto questo...

hanno fatto quello...

hanno aggiustato l'altro...

hanno rotto...diciamocelo :snob: io mi tengo la prima versione con le mie poche navi e sto contento per una partita ogni tanto che faccio :approva:

nand

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Immensa gratitudine 20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
s83m":7boaa99y ha scritto:
Hanno sistemato anche il calcolo dell'arco di tiro. Ora è come in Wings of Glory, l'arco parte dal pirulo centrale
Intendi dire che ora le distanze si misurano dal centro?

Scomodo appoggiare il righello sulla base (e rende anche inutile introdurre il terzo tipo di base, quella media). Dove hai trovato questa info?

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.390
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Visto sul sito FFG, come spazzano l'arco negli esempi

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
s83m":jcdmbixf ha scritto:
Visto sul sito FFG, come spazzano l'arco negli esempi
Hum, potrebbero farlo solo per semplicità (anche nella 1.0 gli esempi riportavano dei cerchi completi, senza l'appiattimento causato dalla forma della base).

Su BGG un utente ha riportato un elenco dei cambiamenti, e non parla di cambi sulla misura della distanza:

- All ships now have 5 fire arcs printed on their bases - four quadrants and a 'bullseye' firing arc down their front - although most ships won't use these natively, it provides options.

- All turrets now use some variant of the mobile arc rules - only shooting in one arc at a time, takes an action to move them.

- No more discards - cards previously discarded now have 'charge' counts on them, indicating how many times you can use them (IE., 'spend 1 charge to fire this weapon' or something like that, so once you are out of charges it stays face-up, just...doesn't do anything anymore). A lot of previously-infinite-use cards (R2-D2, for example) ALSO have had 'charges' added. So this is a pretty big and sweeping change.

- Pilots that were Force-sensitive now have an extra stat of Force points which can be used to do...something.

- Ships with multiple fire arcs now have those listed out distinctly on their stat line, potentially with different values for each arc.

- Actions and maneuvers introduced in later waves (reinforce, reload, coordinate, s-loops, t-rolls, etc) are now deployed universally across the waves as appropriate (IE., Y-Wings have reload, Decimators have reinforce, etc)

- New "medium"-size base for ships that didn't quite fit into either the "small" or "large" sizes well (IE., TIE Reaper, K-Wing, Mist Hunter, etc)

- Pilot skills compressed to just 6 ranks, and no permanent way to change them (IE., VI is gone).

- Action economy is far more important (IE., Push the Limit is gone) - some ships can chain some actions, sometimes...usually with one being red, so pseudo-PtL is now built in where appropriate...but it's vastly more limited.

- Basically all upgrade cards and many of the pilots have been re-balanced (at least), with quite a few totally re-written given the above changes.

Comunque ne sapremo di più quando rilasceranno il regolamento.

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
206
Sveltolampo":2j2a7qv2 ha scritto:
hanno fatto questo...

hanno fatto quello...

hanno aggiustato l'altro...

hanno rotto...diciamocelo :snob: io mi tengo la prima versione con le mie poche navi e sto contento per una partita ogni tanto che faccio :approva:

Sono d'accordo... Non capisco poi perché abbiano complicato la costruzione degli squadroni...

Sulle carte miglioria e sulle navi non ci sono più i costi, così sono costretto ad utilizzare l'app che non è affatto funzionale: comunque devo incrociare le migliorie possibili per ogni nave con l'elenco cartaceo delle carte, che a loro volta non posso salvare nel campo Squadroni Salvati... Una perdita di tempo assurda...

Echo

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
566
Sono un Game Master
Twilight Struggle
Twilight Imperium
Terraforming Mars
Terra Mystica
Io ho giocato ad x-wing praticamente dalla wave 2.
Secondo me questa versione 2.0 serviva, la situazione era scappata decisamente di mano tra torrette, upgrade, punti e cose varie.
Indubbiamente ogni cambiamento apportato è migliorativo, e la scelta di non stampare ne punti ne possibili upgrade sulle varie navi vuol dire che hanno capito qualcosa dagli errori passati.
Per me pollice su

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

lord_fener

Veterano
Goblons
52
Utente Bgg
darth_fener
Board Game Arena
lord_fener
Volevo chiedervi un parere: visto che non ho intenzione di giocare in maniera competitiva nè di costruire squadre potenti, ma solo di avere alcune navi oltre il base che sceglierei in base all'estetica, è una pazzia se decidessi di acquistarne un paio della vecchia versione? (pensavo di prendere il pack "eroi della resistenza" che include il millenium + il caccia di poe; il nuovo millenium di Lando non mi piace esteticamente)

nand

Grande Goblin
Editor
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.400
Utente Bgg
n_and
È ufficiale, Atomic Mass Games ha chiuso tutta la linea di produzione di X-Wing (e anche di Armada), "per la difficoltà di produrre miniature predipinte di alta qualità a causa dei costi elevati" (in sintesi).

A differenza di Armada, dopo aver rilevato tutto da FFG Atomic Mass Games aveva pubblicato qualcosa per X-Wing, come scenari e box di miniature, ma evidentemente non è stato sufficiente per mantenerlo vivo.

Luke9876

Babbano
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins!
Goblons
14
Ciao! Volentieri se mi scrivi in MP la lista delle navi e i prezzi!

Alto Basso