Star Wars World

Lupettohh

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Febbraio 2012
Messaggi
94
Località
Tortoreto
Goblons
0
Mi era venuto lo schiribizzo di pensare a Star Wars con le regole di Dungeon World e ho trovato questo http://www.story-games.com/forums/discussion/17244/star-wars-world-an-apocalypse-world-hack-/p1.

Link interessante ma non mi piaccioni due cose:
1) Jedi consoli e sentinella... bah! pare preso da Star Wars d20.
2) Preferisco di molto i livelli alla dungeon World rispetto agli avanzamenti di AW.

Pensavo quindi a un DW con 5 caratteristiche
- Atletica (salti, schivate e combattimento corpo a corpo)
- Mira (si spiega da se)
- Tecnica (riparare e guidare veicoli, utilizzo computer ecc.)
- Fermezza (volontà, capacità di convincere)
- Intuito (comprendere le situazioni, notare ecc)

Atletica sarebbe un pò costituzione un pò forza e un pò destrezza, questo perchè di regola le prime due vengono penalizzate nelle ambientazioni sci-fi.

Per le classi pensavo a:
- Padawan: come idea danno d6 e poteri della forza più che altro fisici (telecinesi, uso spada laser).
- Giovane Jedi: dado danni d10 e poteri della forza anche mentali.
- Maestro Jedi: dado d8 (è vecchiotto :p ) e molti poteri mentali.
- Cacciatore di taglie
- Nobile
- Contrabbandiere/Pirata
- Esploratore (con animale o droide al seguito)
- Soldato (con manipolo di uomini al seguito)
- Pilota
- Canaglia/giocatore d'azzardo


Che ne pensate? qualcuno vuol darmi una mano con qualche spunto?

Denghiu ;)
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Un paio di note, visto che si parla di Star Wars...

1) I Jedi effettivamente si dividono in Guardiani, Consoli e Sentinelle (le Sentinelle sono quelle con le lightsaber gialle e si saranno viste due o tre volte in tutto l'expanded universe). I loro ruoli sono effettivamente differenziati - in questo Star Wars D20 aveva fatto un buon lavoro. Quindi l'ideale sarebbe dividere i Jedi in queste tre categorie più i Padawan (totale: 4 categorie).
Le Sentinelle Jedi sono essenzialmente degli assassini, esperti in tecniche di commando, infiltrazione, hacking, e nel lancio della lightsaber (si, avete letto bene), tanto è vero che nell'expanded universe è menzionata la presenza di un anello difensivo di Sentinelle attorno al Tempio Jedi di Coruscant, che sono addestrate ad abbattere bersagli pericolosi in avvicinamento proprio lanciando le lightsaber.

2) Tecnicamente i Padawan sono i più adatti alle avventure, e quindi direi che qualsiasi Jedi all'inizio dovrebbe essere Padawan, e solo dopo un certo livello scegliere uno dei tre percorsi. Tuttavia va anche detto che in genere un Padawan va in missione col suo Maestro (date le implicazioni quali il legame, l'addestramento, l'inesperienza, ed il fatto che di solito una missione affidata ad un Jedi non è ordinaria amministrazione).
I Jedi sono difficilissimi da gestire in un gioco di ruolo, a meno che non ambientiate la campagna in un momento in cui sono diffusissimi (che so, la Vecchia Repubblica, o le Guerre dei Cloni).

3) Che io sappia, la divisione tra Consoli, Guardiani e Sentinelle sparisce nel Nuovo Ordine di Luke Skywalker, così come (in teoria) svaniscono anche i sette stili base di combattimento con le Lightsaber - gli insegnamenti di Luke, riassunti in "Jedi vs Sith" in una sidebar molto interessante - sono più pratici e basati su un unico stile.

4) Per le caratteristiche, perchè non prendere spunto dal gioco di ruolo secondo me più bello fatto su star wars, cioè quello della West End Games?
- Destrezza (coordinazione, velocità, combattimento)
- Percezione (beh... è la percezione, incluso imbrogliare e convincere)
- Conoscenza (qualsiasi cosa si possa imparare come teoria, lingue, storia, etc.)
- Forza (strettamente fisica: scalare, resistere, nuotare, correre, sollevare)
- Meccanica (abilità pratiche coi veicoli e le armi pesanti)
- Tecnica (programmare, riparare, e anche usare sistemi di cura)

I Jedi potrebbero avere le tre abilità che sono proprie del loro Ordine: Controllo, Percezione, Alterazione.

E poi sarebbe d'uopo permettere di giocare anche come Utenti della Forza differenti dai Jedi. Tralasciando i Sith (ma perchè no, poi?), ci sono gli Jensaarai, i Grey Jedi, le Nightsister di Dathomir, e tanti altri ordini di Force User, con diversi codici di comportamenti e diversi interessi.

Infine, a mio parere (essendo filoimperiale...) sarebbe bello poter giocare da Imperiali, ma ok... divago.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
se non sbaglio in SW tutti i jedi iniziano come padawan e poi diventano maestri

io userei una sola classe per tutti i jedi e semmai dividerei tra lato oscuro e lato chiaro

ci vuole una meccanica che leghi lato scuro e chiaro a tutti i pg

di più non saprei proprio che dirti anche se mi sono sempre chiesto perché se puoi giocare un jedi dovresti fare un cacciatore di taglie :D
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
crotalo":3rcp33jd ha scritto:
se non sbaglio in SW tutti i jedi iniziano come padawan e poi diventano maestri

io userei una sola classe per tutti i jedi e semmai dividerei tra lato oscuro e lato chiaro

ci vuole una meccanica che leghi lato scuro e chiaro a tutti i pg

di più non saprei proprio che dirti anche se mi sono sempre chiesto perché se puoi giocare un jedi dovresti fare un cacciatore di taglie :D

No, i Jedi non diventano Maestri se il Consiglio non lo decreta. Dopo il "grado" di Padawan si diventa Cavaliere. Non pochi Padawan falliscono (questo almeno prima di Palpatine... :D ) ed entrano a far parte dei corpi ausiliari, in cui possono entrare pure i Jedi "riusciti", tuttavia (l'AgriCorp, il corpo degli Esploratori, etc.). Diventare Maestro è piuttosto difficile - non confondete l'epiteto che un Padawan dà al suo maestro con il titolo di Maestro dell'Ordine.

Per quanto riguarda Light e Dark side, si, occorrerebbe pure una meccanica per questo.

E per quanto riguarda la tua "domanda": il cacciatore di taglie fa quello che vuole, il Jedi no. Nemmeno i Sith possono fare quel che vogliono. Esiste un Codice per entrambi gli Ordini, esiste un Consiglio per entrambi gli Ordini, ed esistono sistemi per "togliere di mezzo" gli "eretici" in entrambi gli Ordini. Anche in molti "ordini minori" ci sono questi fattori - quindi giocare come Force User non è affatto facile.
 

Zaidar

Gran Maestro
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Maggio 2011
Messaggi
1.464
Località
Vernio (PO)
Goblons
0
Penso che DW non sia affatto il gioco giusto per ricreare Star Wars, per come è strutturato e per quello che è pensato per fare.
Un hack di questo tipo avrebbe solo gli ingredienti di Star Wars, ma non sarebbe Star Wars a meno di non farlo giocare ad esperti del genere tipo Normanno qui sopra. Pensa solo alla prima sessione...

Il personalissimo consiglio migliore che posso dare, e che mi sento di dare in generale a tutti coloro che hanno voglia di creare qualcosa è:

inventatevi qualcosa di nuovo, progettato per la situazione che state affrontando, smettetela di fare hack di roba pensata per fare altro.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
La Deagostini ha tradotto "the jedi path" col titolo "Il cammino Jedi". Indispensabile per catalogare e capire i gradi dei jedi della prima repubblica.

Speriamo che traducano anche qualcosa sulla scuola di Luke... Altrimenti assilleremo Normanno :D

Comunque per produrre un gioco su starwars ad oggi (indipendentemente dal sistema) occorre un bel popò di studio e non bastano certo i sei film :)
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Concordo abbastanza con Zaidar 8-O

DW è fatto per permettere ai giocatori di esplorare il proprio personaggio e il fantastico mondo attorno a loro... scoprendolo TUTTI assieme (Master incluso).
È fatto per far decidere ai giocatori il significato di tutto: che vuol dire essere un Paladino Legale? ...il regolamento ti da 1px se fai la tot cosa... e si sa che hai una Quest da risolvere, e un Dio da cui deriva il tuo credo e potere.
Ma COSA sono queste cose in gioco, lo decide il Giocatore giocando.

Star Wars invece richiede un catafottìo di paletti rigidissimi: a partire da come dovrebbe comportarsi un Jedi, e proseguendo con il dettagliatissimo mondo.

Se rimani fedele a DW finisci a giocare un fantasy nel futuro con cose simili a SW (che per esempio a me andrebbe benissimo) ma decisamente non è una simulazione di SW e un giocatore come Normanno... che di SW sa tutto e di più e magari desidera una celebrazione aderente al canone, potrebbe restarne molto deluso.

Al contrario se si volesse rimanere fedeli al canone di SW toccherebbe praticamente buttare via 3/4 di DW ... a sto punto non ha più senso usarlo e amen :p

- - -

Per esempio ha molt più senso il famoso hack di Cani nella Vigna, per giocare i Jedi :)

Oppure ci si potrebbe fare un hack di un GumShoe (tipo partendo da Ashen Stars).

Polaris, poi, lo vedo quasi già fatto e finito XD
Magari introducendo un metodo per generare colore SW-approved ... e giocato nel periodo in cui i Jedi stavano estinguendosi, o perchè massacrati o perchè passati al Lato Oscuro.
Epico 8)
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
un *world sarebbe il gioco giusto SOLO SE SIETE GIA' TUTTI FAN di SW.

altrimenti, quando fai le domande ai giocatori, e ti rispondono con cose che non centrano molto con SW, come reagisci? specie nella prima sessione, quando costruisci il mondo sulle loro risposte?
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Concordando con Domon io non capisco il suggerimento di Polaris...

Anche in questo gioco il mondo intorno ai pg si crea durante la partita... Ed anzi è una delle cose belle.

Però con Star Wars rigido e definito c'entra nulla.
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
è che laddove DW esplora i personaggi e il mondo in una certa maniera, e quindi si presenta il problema che sia io che Domon stiamo notanto... invece Polaris è diverso.

L'esplorazione del mondo NON è un obbiettivo di gioco.
L'ambiente serve unicamente da sfondo alle azioni dei giocatori... quindi è poco male se c'è, che ne sò, un singolo giocatore "esperto di SW" che funziona da wikipedia umana sull'ambientazione... offrendo spunti e direttive agli altri su come dovrebbe apparire il setting.
Cambia poco o nulla il gameplay.

E l'esplorazione dei PG è fondamentale MA molto focalizzata.
Tutti i PG sono "cavalieri"
Tutti i PG hanno "spade di luce di stelle"
Tutti partono pieni di zelo, e lentamente degenerano verso il cinismo, la perdita degli ideali, la corruzione dell'Errore ed eventualmente la morte
Questi "cavalieri" sono strenui difensori di un regno che più passa il tempo e meno li accetta

Insomma... anche chi non sa una fava di SW finirà per giocare il CLASSICO conflitto interiore del Jedi che viene tentato dal Lato Oscuro.
È intrinseco al gameplay :D

Basta cambiare un pò il COLORE del setting, il resto va già bene, è tutto pronto.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Ci metto altri due centesimi di euro personali:

Io non capisco praticamente nulla di gdr "di nuova generazione", ma da quel poco che sto leggendo i sistemi da voi citati vanno discretamente bene solo per i Jedi dell'epoca dell'ascesa di Palpatine. Se uno volesse giocare, per dire, un soldato, un cacciatore di taglie, un pilota, un contrabbandiere, questa "decadenza" della personalità non c'entra praticamente niente con Star Wars.

Star Wars è come la High Fantasy americana: è incentrata sull'eroismo, sulle imprese, sull'avventura, non sul conflitto interiore - nemmeno i Jedi in genere sentono questo conflitto interiore, per non parlare dei Sith, che in teoria dovrebbero vivere di assoluti ("solo un Sith parla in termini assoluti", cit.). Personalmente credo che un sistema di gioco che possa simulare Star Wars debba essere incentrato sul setting più che sulle opzioni "psicologiche" da dare ai personaggi. Se giochi con un gruppo di esploratori dell'Orlo Esterno, ti interessa poco lo sviluppo interiore, essendo troppo preso da come sopravvivere ai pericoli quotidiani. Se giochi con un gruppo di ribelli, lì non c'è conflitto interiore, perchè sei decisissimo a rovesciare un governo che comunque è un governo ufficiale; se giochi come imperiale, allora forse lì avresti qualche spunto: perchè ciò che difendi in realtà è vile e corrotto? Perchè combattere per un Impero che a detta di tutti massacra e distrugge in nome di un Ordine che non è stato affatto ristabilito?

A differenza della moda degli ultimi anni, Star Wars è nato e "cresciuto" in un momento in cui epicità e grandezza contavano più dell'introspezione (ringraziando gli Dei non arriva agli abissi di noia della riedizione di Galactica), quindi un sistema di gioco basato sulla psicologia dei personaggi renderebbe il gioco solo enormemente lento e noioso. Non "Star Wars", quindi, ma "esercizi filosofici per giovani Padawan" si dovrebbe chiamare (scusate se ho scritto in stile Yoda...).

Io non ho giocato a Dungeon World, ne ho solo lette le regole, ed il sistema è intrigante - potrebbe essere adattato ad un'ambientazione Star Wars in cui le avventure si svolgessero nell'Orlo Esterno, in cui i personaggi fossero esploratori e scout. Ma non potrebbe mai simulare la grandezza e l'epicità dei film, dei libri o semplicemente dell'Universo Espanso.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
avendo provato DW, direi che anche le meccaniche, che a prima viste sembrano poter essere "appiccicate" anche su ambientazioni prefatte, in realtà non lo sono:

lo stesso combattimento presuppone che molte cose siano stabilite durante il gioco stesso.
che cosa posso fare con la spade laser?, ne posso usare 2?, 3?, con la forza cosa posso riuscire a fare?, etc.

se queste cose sono già stabilite dall'ambientazione, le meccaniche perdono molto di mordente.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ecco pensa che in questo caso l'ambientazione impone pure (con certi limiti) cosa devono pensare i personaggi :)

Comunque il giocatore di polaris che deve "moderare" gli altri plasmandoli su un universo così rigido oltre che continuare a sembrarmi un controsenso dato il gioco mi ispira pure di poco divertimento...

Sicuramante ci sono giochi di unova generazione adatti a SW ma non sono questi.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.810
Località
Padova
Goblons
80
perosnalmente vedrei meglio un sistema basato su Burning Wheel o su Mouse Guard

cmq aspetterei la risposta di Lupetto altrimenti lo intasiamo senza scopo
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Come dicevo... Polaris sarebbe perfetto per fare i Jedi in quello specifico periodo.
E tra parentesi questo è più o meno l'unico aspetto che davvero mi introga di SW :p

Il resto dell'universo SW è un semplice e classico setting fantasy, ma nello spazio, e con un pesantissimo bagaglio di aspettative sull'aderenza al setting.
Per roba del genere ci vuole un gdr "setting heavy" qualsiasi.
Burning Wheel / Mouseguard, sicuramente.
Qualsiasi GumShoe, per avventure più investigative (ma non solo)

Sicuramente ce n'è altri ma al momento non mi vengono in mente.
Comuqnue i vari Powered by the Apocalypse (come DW) decisamente no... hai 3/4 del regolamento che ti remano contro se "la cosa importante" è l'aderenza al setting canonico :roll:
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Anche a fare i jedi in uno specifico periodo, come hai letto, ci sonoroblemi perché la capacità di pensiero di un jedi o di un sith è radicalmente inquadrata e sono rarissimi i "dissidenti" come Qui Gon.

Anche a me questo periodo affascina ma non si può ricreare con Polaris da zero.

Ma cosa hai letto sulla cosa Hasmir?
 

Hasimir

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2010
Messaggi
401
Località
Morlupo (Roma)
Sito Web
www.UnPlayableGames.tk
Goblons
1
Boh... io ho visto tutti i film e la serie Clone Wars, più ho giocato ad almeno tre videogiochi diversi (mi pare KOTOR e altro ma non ricordo bene).

Per quanto ho visto là, la cosa che DEFINISCE i Jedi è che a fronte di un rigidissimo codice morale, in realtà la vita è una costante serie di scelte morali... perchè (nei film) la vita a volte non è bianca o nera, ma grigia, e le altre volte capita che succedano cose brutte a chi non se lo merita, e cose belle a chi fa male agli altri.
Ergo figure come Anakin o Luke che passano il 90% del tempo a essete tentati, tormentati, rosi dal dubbio e dal rimorso e dalla paura di sbagliare.

QUESTO è lo Star Wars che conosco.
Posso capire che sia un frammento singolo all'interno di un universo più ampio... ma per giocare QUESTO io vedo Polaris come un ottimo strumento.

E anche Cani nella Vigna!
L'idea di avere un rigido codice morale e comportamentale, e dover però poi fare i conti con la complicata realtà e i propri ancora più complicati dubbi e sentimenti è la base di quel gioco.
(infatti esiste un già giocatissimo hack non ufficiale per SW)

Tutto il resto?
Boh... evidentemente non lo conosco (libri, fumetti, fan-fiction, i vecchi gdr tradizionali) quindi non mi so pronunciare.
È un fantasy classico (nello spazio) e concordo che si possa giocare molto meglio con cose diverse da Polaris o Cani.
 

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Uscendo un poco OT: KOTOR non è soltanto "un" gioco nell'universo di Star Wars, ma è SPOILER SPOILER la storia della nascita di Darth Revan, uno dei Sith più interessanti dell'Expanded Universe, quindi in questo è davvero particolare. Vi risparmio la storia di Revan - tanto se davvero vi interessa la si trova facilmente in internet, è uno dei personaggi più popolari dell'EU.
Però Revan è uno che parte jedi, passa al lato oscuro per ragioni non necessariamente di scelte morali, torna jedi, poi in qualche modo torna "cattivo". Allo stesso modo personaggi interessanti in questa prospettiva ce ne sono (Anakin lo scarterei, perchè non ha alcun conflitto morale, solo una discesa verso l'Oscurità, mentre Qui Gon, Mace Windu, Quinlan Vos ed altri - incluso Obi Wan, sono un vero contrasto di passione e serenità).

Per il resto, però, si parlava nel topic di giocare nell'ambientazione di Star Wars, non solo di interpretare Padawan o Jedi con problemi morali. Come è già stato scritto, con qualsiasi sistema "introspettivo" è possibile simulare le scelte di un Jedi "incerto" (o Jedi Grigio, come dovrebbe essere chiamato). Anche giocare una Night Sister, per quanto al limite, sarebbe fattibile. Ma tutto il resto no. Per questo ho fatto le osservazioni di cui sopra. "Simulare" l'intero universo di Star Wars, anche solo limitandosi ai tre film canonici, è un fatto - come giustamente diceva Hasimir - fantasy con le astronavi, non per nulla si chiama Space Opera e non Science Fiction.

Da "tradizionalista", il mio consiglio resta quello di usare il sistema D6 della W.E.G., che era riuscito a trasporre benissimo persino il contrasto Light/Dark side della Forza, senza sacrificare l'atmosfera Space Opera.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Normanno... Ora però basta. Sono riuscito a star lontano dal d6 per due anni... Se mi piglia pure questo mia moglie mi butta fuori di casa :D
 
Alto Basso