Stampa di esagoni per prototipo

Apokalos

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
7
Buongiorno ragazzi! Sto lavorando ad un mio gioco da tavolo e mi piacerebbe avere un prototipo figo solo per me e per farci un po' di playtest. Il gioco, nella versione a 2 giocatori, sembra funzionare e io e la mia ragazza ci abbiamo passato parecchio tempo su, di conseguenza mi sarebbe piaciuto fare una versione carina e robusta (attualmente è fatta con il cartoncino che non è per niente stabile). Allora ho pensato alle possibilità e mi sono venute in mente queste: forex, cartone pressato, legno. Chiedendo in giro alle tipografie, stampare 55 esagoni in forex viene a costare qualcosa fra i 200 e i 300 euro, un prezzo chiaramente folle per un prototipo. Il legno con incisione al laser viene invece intorno ai 120 euro. La domanda quindi è: come fare per stampare 55 esagoni in un materiale che sia stabile (resista un minimo ad una manata data per sbaglio o ad un colpo di vento), gradevole a vedersi e che non costi un occhio della testa? Onestamente pensavo di cavarmela con 40 euro (al massimo) per il forex, invece mi sono sbagliato e anche di grosso. Qualcuno ha avuto esperienze simili?
Grazie a chi avrà voglia di rispondere :sava:

Apokalos

Babbano
Goblons
7
Grazie per la risposta. Intendi cartone pressato? Sto cercando il materiale giusto per farlo, ma anche la metodologia giusta affinché il rapporto qualità prezzo sia ottimale. Onestamente pensavo, ad occhio, che ci avrei speso al massimo una 40ina di euro (e pensavo fosse anche troppo)

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.346
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Si, cartone spesso pressato, anche 4/5 mm, io quando lo trovo di recupero me lo tengo da parte per modelissimo con le miniature.
Ti fai stampare gli esagoni su carta adesiva, credo che il prezzo non sia troppo alto, poi la incolli sul cartone e ritagli il tutto.

Apokalos

Babbano
Goblons
7
Quindi, se non ho capito male, prendi proprio un bel pezzo di cartone pressato, ci appiccichi sopra la carta adesiva e ritagli tutto. Come fai a tagliare una roba così spessa e in modo preciso? Grazie per le dritte!

Mattochedorme

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89
Quindi, se non ho capito male, prendi proprio un bel pezzo di cartone pressato, ci appiccichi sopra la carta adesiva e ritagli tutto. Come fai a tagliare una roba così spessa e in modo preciso? Grazie per le dritte!
Buon cutter, buona riga (meglio in alluminio), mano ferma e spezzare spesso la lama per avere un filo sempre perfetto.
Per l'incollaggio perfetto vai di colla spray.

Ultima modifica:

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.346
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Concordo con quanto scritto sopra.
Poi sono le solite due scuole di pensiero: fogli di carta autoadesivi o colla spray, con i loro pro e contro.

Kurokage

Onnisciente
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.966
Ci sono anche dei negozi specializzati in componenti per i giochi da tavolo "home made" come "spielematerial.de".
Ad esempio, ho notato che vendono tiles di varie forme, comprese quelle ad esagoni.
Dipende tutto dallo spessore e dalla dimensione che cerchi ma prova, comunque, a darci un'occhiata. Non si sa mai! :)

Apokalos

Babbano
Goblons
7
Visti ma non fanno al caso mio. Però è un sito molto interessante!

crom84

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
28
Utente Bgg
Crom84
Board Game Arena
crom84
Ciao, inizierò a breve un pnp, che 54 esagoni.
Li ho trovati in legno, assieme ad altre parti che mi servivano, su Aliexpress, e ci ho speso poco meno di 40 euro, premesso che ho preso poi circa 600 e che pezzi in legno di varie misure, tipo 20x20mm,30x30 e simili.
Ammetto che non avendo ancora iniziato non so dirti il risultato, comincerò a fare tutto questo fra circa un paio di settimane.
Però a livello di prezzo e robustezza dovrebbe essere eccellente, avevo fatto altri giochi con il legno, e facevano la loro bella figura

Alto Basso