Sporchi Segreti

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
118
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
35
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Ciao a tutti.
Qualcuno mi sa dare informazioni su Sporchi Segreti che ho trovato sul sito di Narrattiva? La breve descrizione promozionale è intrigante seppure un poco criptica... chiedo a chi lo ha provato!
Grazie, ciao.
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
Sporchi Segreti è uno dei miei giochi preferiti e rompe un pò i classici canoni del gdr.

In parole povere: giocando si va a creare una storia noir. Dove qualcuno viene coinvolto in un qualche caso. Furti, Rapimenti, Omicidi, Ricatti e quant'altro, un investigatore che ce la metterà tutta per arrivare fino in fondo, per capire cosa sta succedendo, ricorrendo alle mani se necessario e avendo potenzialmente momenti di riflessione personale.

Cosa fanno i giocatori?
Uno dei giocatori deve essere l'Investigatore e guida solo quel personaggio. Ne decide le azioni e ne difende gli interessi.
Gli altri giocatori saranno, a rotazione, Autorità e Consiglieri, fondamentalmente Master e Aiuto Master, anche se ci sono delle meccaniche particolari che rendono, in determinati momenti, i Consiglieri più importanti dell'Autorità. Insomma, dire Aiuto Master è un pò riduttivo, ma è il modo più semplice per far capire il loro ruolo.

I personaggi vengono creati in coordinazione, in modo quasi casuale (l'investigatore non deve essere necessariamente essere un poliziotto o un investigatore di professione, può essere anche il fratello della vittima, o l'amica della fidanzata di un sospettato di omicidio ecc ecc).

Nei primi minuti di gioco si creano i personaggi, si crea il delitto (procedura guidata, semplice e, per me, divertente, in cui rientra molto in gioco la creatività dei giocatori) e il giocatore dell'investigatore decide come viene trascinato nel caso (vedi i miei esempi di sopra).
Dopodiché si giocano alcune sequenze in cui l'investigatore va a caccia di indizi, scopre nuove relazioni, personaggi comparsa diventano personaggi con schede, nuovi delitti possono venir commessi mentre altri vengono risolti.

Nota Bene: non è un gdr investigativo. Nessuno crea un mistero da indagare. Le relazioni che si vengono a creare sono casuali, aiutate dalla creatività del gruppo, e allo stesso modo i crimini sono una combinazione di casualità e fiction derivata dalle scelte dei giocatori.
Allo stesso modo i colpevoli sono casuali. Nessuno al tavolo avrà la minima idea di come potrebbe andare a finire.

Si...sembra una follia, ma l'ho provato e funziona. Davvero non riuscivo a crederci! XD
Le storie che vengono fuori sono dei veri noir, con scene di violenza, trame torbide, persone insospettabili corrotte e bastardi con un cuore d'oro e la pistola in tasca.

Alcuni appunti:
il sistema di risoluzione si basa su una versione semplificata del Perudo. in fondo al manuale ci sono le regole e per me è stata la parte più complessa, ma dopo le prime due prove andavo alla grande.
Il brutto del perudo è che se non segui bene le indicazioni di come giocarlo in Sporchi Segreti rischi di dimenticarti che c'è un gioco di ruolo dietro e finisci che giochi a Perudo senza sapere perchè, mentre in fiction i personaggi vengono feriti o muoiono e nessuno dice come XD (la prima volta mi ci ha fregato e infatti l'esperienza non fu stupenda...ma già dalla seconda volta non ho avuto problemi e il gioco è migliorato di diverse spanne).

Secondo appunto: l'investigatore arriverà alla fine del caso. Ragazzi questa è una storia Noir, non un gdr investigativo. L'investigatore non morirà (ma prenderà tante tante mazzate).

Terzo appunto: tattica 0. Non ci sono griglie per scontri tattici e le caratteristiche dei personaggi sono cose come Nome, Nazionalità, Razza e Status Legale.
Per me ormai non fa più differenza, non ci faccio manco caso, ma ad alcuni può non piacere che un personaggio non abbia un punteggio di forza e uno di velocità. ^_^

Quarto appunto: ci sono tre modalità di gioco, per creare Racconti, Romanzi Brevi o Romanzi, con partite della durata di circa 4, 8 o 12 ore. Il che lo rende utile come tappabuchi per un pomeriggio, o per veri appassionati, come gioco da un paio di giorni pieni.
Inoltre in fondo al manuale ci sono una serie di annotazioni interessanti su come variarlo, giocando personaggi ricorrenti, investigatori corrotti e roba simile.

....
anf pant....
pant pant...

altre domande? XD
Ps: attualmente è uno dei miei giochi preferiti. ^_^
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Insomma scusa da quel che ho capito è un "noir" per chi non ama il genere. :-?

A prescindere da quanto il gioco sia divertente un giallo-noir con un colpevole random-casuale mi farebbe giocare sempre con l'acido allo stomaco... Almeno da coma la ho capita io.
 

MicheleGelli

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
11 Ottobre 2008
Messaggi
374
Località
Forlì
Goblons
0
Ho poco da aggiungere a quanto detto da Spigel.

In Sporchi Segreti l'indagine non è fine a se stessa, ma funzionale allo sviluppo dei rapporti fra i personaggi. Se lo affronterai come un puzzle-solving ci rimarrai malissimo. Il punto del gioco è che impatto avranno i movimenti dell'investigatore sui personaggi. E quale prezzo dovrà pagare per raggiungere la verità. (Posso dire sulla base dell'esperielza che diverse volte avrebbe preferito non saperla) Le storie diventano emotivamente molto intense, e talvolta perfino disturbanti.

La storia può essere spinta dai giocatori in una direzione, ma il sistema spesso riesce a dare twist imprevisti - in perfetto stile noir (giocato con qualcuno che ama e conosce la letteratura di riferimento è molto più divertente) - e magari a individuare colpevoli che avevano il nome scritto in tabella una sola volta.

Due parole sull'ambientazione. L'azione si svolge "close to home" in tutti i sensi: nella città in cui abiti, ora (o al massimo la settimana scorsa). Per quanto la cosa in un primo momento mi abbia "fatto strano", mi sono accorto che effettivamente non c'è ambientazione che conosco meglio. E che "ha cenato alla Pizzeria dello Studente" piuttosto che "ha cenato alla Casa Rusticale dei Cavalieri Templari" sono cose che per chi abita a Forlì hanno un significato molto più vivido e preciso di un qualsiasi "ha cenato al Prancing Pony" che passava di lì.

Secondo l'autore, il gioco parla di pregiudizi ed ingiustizie. E ti accorgerai di quanto ha ragione solo dopo averlo provato.

Se decidi di provare, ti consiglio di leggere prima I saggi consigli di Zio Michele (decalogo in 11 punti).

PS: a beneficio dei quattro gatti che non lo sapessero, vorrei sottolineare che (come evidenziato in sign) sono l'editore italiano di Sporchi Segreti.
 

SARGON

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore
Registrato
6 Novembre 2003
Messaggi
1.978
Località
Ancona
Goblons
6
Utente Bgg
Sargon
MicheleGelli":3ulzs6z7 ha scritto:
PS: a beneficio dei quattro gatti che non lo sapessero, vorrei sottolineare che (come evidenziato in sign) sono l'editore italiano di Sporchi Segreti.

Grazie per la precisazione, doverosa quanto importante. Io ero tra quei 4 gatti. Miao...

Buon Topic
 

big

Novizio
First reaction SHOCK!
Registrato
22 Giugno 2010
Messaggi
118
Località
Cesena
Sito Web
www.google.it
Goblons
35
Utente Bgg
Romagnolo_doc
Board Game Arena
Nd
Yucata
Nd
Era il mio primo post e non pensavo di scoperchiare un pentolino cosí interessante alla prima mossa... devo ringraziarvi x la precisione e il dettaglio delle risposte, davvero elevato. Grazie.

Wow il gioco sembra proprio interessante, tanto quanto AiPS del quale ho letto in questo stesso forum. Mi preparo all'acquisto!!!
Ciao.
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
Faccio un rapidissimo transcript della fiction che è risultata:

mia prima partita:

l'investigatore (io) era un Ex-Detenuto di Ancona, fuori per buona condotta.
La vittima (rapimento) è sua figlia di 14 anni, che lui diede in adozione appena nata (non aveva modo di mantenerla) e che ora viveva con una ricca famiglia di una città marchigiana (dove si svolgeva l'indagine).
Il sospettato del rapimento era il fidanzato della ragazza, l'ultima volta che è stata vista è salita nella sua macchina fuori da una discoteca, e il giorno dopo alla ricca famiglia è arrivata una richiesta di riscatto.

L'investigatore viene a sapere del caso dal maresciallo di Ancona, che gli chiede se lui ne sa qualcosa e lo ammonisce, dicendogli di star fuori dai guai. Il nostro eroe promette che si terrà fuori dai guai e appena il maresciallo se ne va prepara la valigia e parte alla ricerca della figlia.

E ne scoprirà, ne scoprirà di brutte.
Scoprirà che la figlia era finita, un pò per gioco, un pò per errore in un giro di squillo.
Scoprirà che era lei stessa l'organizzatrice del suo rapimento, un pò per lasciare la zona e un pò per aiutare il ragazzo che aveva problemi di soldi.
Scoprirà l'omicidio di uno strozzino, lo stesso che perseguitava il ragazzo di sua figlia.
E quando scoprirà che è sempre sua figlia la colpevole dell'omicidio (guarda tu la coincidenza) deciderà di prendersi lui la colpa ed evitarle un sacco di grane.

Il tutto in una partita di circa 5 ore. Fu la prima, quindi qualche piccola incomprensione c'è stata, ma per il resto è un noir. Cazzarola se è un noir.
Dire che il colpevole è casuale è come dire
È un buon acquisto, ma da il meglio dopo un pò di esperienza, come tutto d'altronde. ^_^
Se ti servono consigli fatti pure sentire, siam sempre disponibili.
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Per pudore? ;)

Il colpevole è palesemente casuale o, per meglio dire, deciso da un conclave di eventi e non da una singola mente... E questo è il succo del RACCONTO noir e cioè partire con la cognizione di causa di un evento "premeditato" (anche se in chiave moderna si è introdotto pure l'imprevisto ma è quasi un'eccezione metre qui mi sembra regola, e lo si sta eliminando a quel che so).

Che poi il gioco sia bello ci sta tutta, quella che hai descritto è una bellissima fiction degna di mediaset ma se solo penso a "dieci piccoli indiani" (forse il primo romanzo dove il giallo lasciò il posto al noir) è un'altra cosa. Tra l'altro non so se per caso o per volontà avete praticamente preso la trama di un episiodio dell'ultima stagione di "Distretto di Polizia" (mia moglie è appassionatissima ed io lo sento per osmosi mentre dipingo le mini).

Poi magari col tempo e la manetta gli eventi si concatenano ancor meglio ma per il momento "cazzarola non è noir" (almeno per me). ;)
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
secondo me Sporchi Segreti non deve essere per forza noir (o almeno il noir che immagino io)

deve avere un investigatore che VUOLE investigare su una cosa a qualsiasi costo (vedi il legame che si crea tra lui e uno dei png coinvolti nella storia)
non deve essere un poliziotto scoraggiato che non vuole fare passi avanti ma bere caffé

detto questo secondo me si fanno storie alla sin city o anche alla lucarelli (coliandro) o simili

cioé è anche il gruppo che decide un po' il tenore

imho :)
 

Cyrano

Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Agosto 2007
Messaggi
5.697
Località
Cavalese (TN)
Goblons
0
Ma infatti il gioco sembra proprio bello. ;)
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
Preciso un attimo: a prescindere che non mi frega una beneamata ceppa se è noir o non noir secondo chissà quale definizione. Il gioco mi piace e tanto mi basta. ^_^

Per parlare del NoirVSGiallo andiamo qua http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=432397#432397 così non inquiniamo il topic.

La storia che ho raccontato sopra è il resoconto di una mia giocata. Non sono un amante della tv, ne della letteratura del genere, non so se è simile a qualcos'altro, ma è una vicenda intricata, complessa e sporca. Se si vuole colpire basso e colpire duro quelli sono argomenti che entrano in ballo facilmente.
Un padre che cerca una figlia scomparsa che non vede da anni. Un passato oscuro di entrambi, un'ambiente sociale marcio che spinge a cercare divertimenti estremi e costosi. È abbastanza toccante.

Bon, per la mia conoscenza del Noir e del Giallo direi che SpSe rientra nella prima categoria, in base alla definizione che ho trovato su wikipedia. Poi non sono così meticoloso, alla fine è un gioco che riproduce un flavour, non un generatore di best seller.
 

KorinDuval

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Giugno 2010
Messaggi
1.199
Località
Castelmassa (RO)
Goblons
0
Cyrano":w593mfqz ha scritto:
Il colpevole è palesemente casuale o, per meglio dire, deciso da un conclave di eventi e non da una singola mente...

Ah, beh, ma se permetti è un po' diverso. O__O

"Casuale" è diverso da "Per Ora Imprevedibile", che a sua volta è diverso da "deciso Collettivamente".
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
cmq lo si può rendere non casuale scegliendo sempre lo stesso nome da scrivere nella tabella ... mi pare almeno :p
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
il cavolo.
Nella griglia ci scrivi il nome di un PNG particolarmente rilevante nella scena. Scena che viene impostata o dall'investigatore o dall'autorità.

Quindi dire che il colpevole è casuale non è corretto. I colpevoli sono personaggi importanti per la trama che vengono scelti dai giocatori.
Dire che lo puoi scegliere è una forzatura. Cosa fai scene sempre con lo stesso PnG??? -__-
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
A me questo gioco ispira assai. Grazie a tutti delle spiegazione e dei consigli, che ho trovato assai utili. :grin: E pensare che a pelle e con poco sentito dire non mi diceva nulla! :roll: :oops:
(ora devo solo capire chi potrei convincere a giocare a un gdr simile... che è la parte più difficile se non impossibile :-( )

Domandina: ruolo del "master" e degli "aiuto master"?
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
-Spiegel-":1gbv3i6j ha scritto:
il cavolo.
Nella griglia ci scrivi il nome di un PNG particolarmente rilevante nella scena. Scena che viene impostata o dall'investigatore o dall'autorità.

Quindi dire che il colpevole è casuale non è corretto. I colpevoli sono personaggi importanti per la trama che vengono scelti dai giocatori.
Dire che lo puoi scegliere è una forzatura. Cosa fai scene sempre con lo stesso PnG??? -__-

quindi non è impossibile quello che ho detto ... è come spezzarsi le legne sui ginocchi ma non impossibile ;) :D
 

-Spiegel-

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Giugno 2010
Messaggi
386
Località
Matelica
Goblons
0
no, è come cercare la differenza tra due mattoni. Oltre che inutile è pure noioso. -_-'

Una delle parti belle, per me, sta diventando scoprire come la casualità fa incastrare i pezzi e come i personaggi reagiranno a tali scoperte.
Decidere fin dall'inizio chi sarà un colpevole e forzare il gioco per farcelo diventare snatura completamente il gioco, e trasforma uno dei punti divertenti in una stracciatura di maroni.
Si...tecnicamente puoi farlo, se tutti i giocatori decidono di collaborare (visto che l'autorità chiamerà scene in cui non è detto che ci sia quel maledetto personaggio che tu vuoi necessariamente rendere colpevole) ma credo proprio che sia più divertente incastrarsi le dita in un cassetto (racconto breve...equivale a dire 4 ore di due personaggi che hanno conflitti...yawn). ^_^

Guarda Falcon, il gioco a me non ispirava quasi per niente, invece ne son rimasto davvero colpito!!

Dunque...Master e Aiuto Master.
Ovverosia Autorità e Consiglieri.
Uno dei giocatori fa l'Investigatore, e terrà sempre il suo personaggio. Gli altri giocatori a turno si passeranno il ruolo di Autorità (in una mia variante c'era un giocatore timido che se non voleva fare l'autorità, quindi ha fatto sempre il consigliere e io sempre l'autorità. Se ne è pentito. La prossima volta ha deciso che farà anche l'Autorità ^_^ ).
L'Autorità è il master classico. Gestisce i PnG, ne difendegli interessi, gestisce l'ambiente ecc ecc. Quando ci sono più personaggi in atto delega ai consiglieri le azioni di alcuni PnG.
A differenza di Polaris (dal quale se non ricordo male è ispirato questo sistema di rotazione) i Consiglieri hanno un vero e proprio ruolo di supporto, non proprio "poteri diversi".
Quello che entra in gioco con più forza è il diritto di Giurisdizione e il diritto di Opposizione. Cioè cosa puoi dichiarare che avvenga e cosa puoi modificare. All'interno delle regole ci sono una serie di passaggi che servono ad "accordarsi" e a "lamentarsi". Il ruolo dei consiglieri diventa fondamentale solo in quell'ambito, per il resto ho avuto la sensazione che siano più un'appendice. ^_^
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.813
Località
Padova
Goblons
83
in realtà i consiglieri hanno un ruolo molto potente con il fatto che fondamentalmente ugnuno può dichiarare quello che succede (quindi un consigliere potrebbe mettersi a narrare tutto)

l'unica cosa è che tutti devono rispettare il fatto che solo autorità a invetigatore hanno il diritto di stabilire se una cosa accade nelle loro giurisdizioni. gli altri possono controbattere chiedendo una specie di votazione con meno poteri quindi

diciamo che il gioco stimola tutti a partecipare contemporaneamente a ogni singola scena

scusate ma non ho il manuale quindi non mi ricordo i termini con precisione magari quando ho il manuale con me chiarisco


PS: spiegel, prima scherzavo :p mettere sempre lo stesso png non solo è palloso ma pure controproducente. cambiare fa venire tantissime nuove idee ogni volta e crea colpi di scena a più non posso
 
Alto Basso