Sporchi Segreti è uno dei miei giochi preferiti e rompe un pò i classici canoni del gdr.
In parole povere: giocando si va a creare una storia noir. Dove qualcuno viene coinvolto in un qualche caso. Furti, Rapimenti, Omicidi, Ricatti e quant'altro, un investigatore che ce la metterà tutta per arrivare fino in fondo, per capire cosa sta succedendo, ricorrendo alle mani se necessario e avendo potenzialmente momenti di riflessione personale.
Cosa fanno i giocatori?
Uno dei giocatori deve essere l'Investigatore e guida solo quel personaggio. Ne decide le azioni e ne difende gli interessi.
Gli altri giocatori saranno, a rotazione, Autorità e Consiglieri, fondamentalmente Master e Aiuto Master, anche se ci sono delle meccaniche particolari che rendono, in determinati momenti, i Consiglieri più importanti dell'Autorità. Insomma, dire Aiuto Master è un pò riduttivo, ma è il modo più semplice per far capire il loro ruolo.
I personaggi vengono creati in coordinazione, in modo quasi casuale (l'investigatore non deve essere necessariamente essere un poliziotto o un investigatore di professione, può essere anche il fratello della vittima, o l'amica della fidanzata di un sospettato di omicidio ecc ecc).
Nei primi minuti di gioco si creano i personaggi, si crea il delitto (procedura guidata, semplice e, per me, divertente, in cui rientra molto in gioco la creatività dei giocatori) e il giocatore dell'investigatore decide come viene trascinato nel caso (vedi i miei esempi di sopra).
Dopodiché si giocano alcune sequenze in cui l'investigatore va a caccia di indizi, scopre nuove relazioni, personaggi comparsa diventano personaggi con schede, nuovi delitti possono venir commessi mentre altri vengono risolti.
Nota Bene: non è un gdr investigativo. Nessuno crea un mistero da indagare. Le relazioni che si vengono a creare sono casuali, aiutate dalla creatività del gruppo, e allo stesso modo i crimini sono una combinazione di casualità e fiction derivata dalle scelte dei giocatori.
Allo stesso modo i colpevoli sono casuali. Nessuno al tavolo avrà la minima idea di come potrebbe andare a finire.
Si...sembra una follia, ma l'ho provato e funziona. Davvero non riuscivo a crederci! XD
Le storie che vengono fuori sono dei veri noir, con scene di violenza, trame torbide, persone insospettabili corrotte e bastardi con un cuore d'oro e la pistola in tasca.
Alcuni appunti:
il sistema di risoluzione si basa su una versione semplificata del Perudo. in fondo al manuale ci sono le regole e per me è stata la parte più complessa, ma dopo le prime due prove andavo alla grande.
Il brutto del perudo è che se non segui bene le indicazioni di come giocarlo in Sporchi Segreti rischi di dimenticarti che c'è un gioco di ruolo dietro e finisci che giochi a Perudo senza sapere perchè, mentre in fiction i personaggi vengono feriti o muoiono e nessuno dice come XD (la prima volta mi ci ha fregato e infatti l'esperienza non fu stupenda...ma già dalla seconda volta non ho avuto problemi e il gioco è migliorato di diverse spanne).
Secondo appunto: l'investigatore arriverà alla fine del caso. Ragazzi questa è una storia Noir, non un gdr investigativo. L'investigatore non morirà (ma prenderà tante tante mazzate).
Terzo appunto: tattica 0. Non ci sono griglie per scontri tattici e le caratteristiche dei personaggi sono cose come Nome, Nazionalità, Razza e Status Legale.
Per me ormai non fa più differenza, non ci faccio manco caso, ma ad alcuni può non piacere che un personaggio non abbia un punteggio di forza e uno di velocità. ^_^
Quarto appunto: ci sono tre modalità di gioco, per creare Racconti, Romanzi Brevi o Romanzi, con partite della durata di circa 4, 8 o 12 ore. Il che lo rende utile come tappabuchi per un pomeriggio, o per veri appassionati, come gioco da un paio di giorni pieni.
Inoltre in fondo al manuale ci sono una serie di annotazioni interessanti su come variarlo, giocando personaggi ricorrenti, investigatori corrotti e roba simile.
....
anf pant....
pant pant...
altre domande? XD
Ps: attualmente è uno dei miei giochi preferiti. ^_^