Sponge-chop

lushipur

Grande Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6.817
È da qualche giorno che continuano ad apparirmi video relativi a questa tecnica.
Qualcuno ci si è cimentato?
Sono sempre in cerca di sistemi veloci per dipingere e ho una wife piena di queste spugnette 😂

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.530
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
È da qualche giorno che continuano ad apparirmi video relativi a questa tecnica.
Sono sempre in cerca di sistemi veloci per dipingere e ho una wife piena di queste spugnette 😂
base nera più spugnata alla stessa stregua dello slap-chop. Se ti piace più la spugnetta hai un effetto meno uniforme imho ma forse più reale

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.817
base nera più spugnata alla stessa stregua dello slap-chop. Se ti piace più la spugnetta hai un effetto meno uniforme imho ma forse più reale
Ho visto sia base nera e poi spugna grigia e poi bianca, che base nera e poi colore sopra.

io vorrei usare sempre gli speed e quindi dovrei fare la prima.

FeDeSpa

Goblin
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
fedespage.wordpress.com
Goblons
2.530
Chip Theory Games
Hexplore It
Le Cronache di Avel
Ritorno al Futuro
Arsenio Lupin III
Regicide
Evangelion
Twilight Struggle
Tolkien
Scythe
Fujiko Mine
Mage Knight
Doom
Escape the Dark Castle
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Black Orchestra
Fallout
Agzaroth sorpreso
Anachrony
I love Basket
Magic the Gathering
Cyberpunk 2020
HeroQuest
Tocca a Te
Dungeons & Dragons
Utente Bgg
fedespa
Board Game Arena
EmyonFire
Ho visto sia base nera e poi spugna grigia e poi bianca, che base nera e poi colore sopra.

io vorrei usare sempre gli speed e quindi dovrei fare la prima.
eh però sono molto più acquosi, quindi li capisco più per il dopo spugna (ma forse stai gia dicendo questo)
mentre per la parte sponge, come slap, i dry o base della citadel per me restano i migliori

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.817
eh però sono molto più acquosi, quindi li capisco più per il dopo spugna (ma forse stai gia dicendo questo)
mentre per la parte sponge, come slap, i dry o base della citadel per me restano i migliori
Si, dicevo per il dopo. Anche se don surato (mi pare si chiami così) credo abbia provato anche con la spugna.

vabbè vi farò sapere 😂

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.109
Cmq non credete a tutto quello che vedete in questi video... Pure don suratos per dire fa vedere la tecnica del double slapchop e sembra che bastino due passate fatte alla bella e meglio per ottenere lavori incredibili, poi vai sul patreon e ci sono altre 27 ore di correzioni e rifiniture fatte con la tecnica tradizionale ..

Inviato dal mio 22101316UG utilizzando Tapatalk

lushipur

Grande Goblin
Goblons
6.817
Cmq non credete a tutto quello che vedete in questi video... Pure don suratos per dire fa vedere la tecnica del double slapchop e sembra che bastino due passate fatte alla bella e meglio per ottenere lavori incredibili, poi vai sul patreon e ci sono altre 27 ore di correzioni e rifiniture fatte con la tecnica tradizionale ..

Si si. Lui parte sempre con speedpaint e poi vai a vedere e praticamente lo speed è tipo 1% del lavoro 😂

Appunto chiedevo se qualcuno aveva realmente provato a capire se era solo il trend del momento o no.

io odio lo slapchop, non ottengo mai un risultato che mi soddisfi, quindi non ci perdo più tempo e bona.
Ma se sto sistema ha una base solida, tentar non nuoce.

kou_uraki

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.109
Si si. Lui parte sempre con speedpaint e poi vai a vedere e praticamente lo speed è tipo 1% del lavoro

Appunto chiedevo se qualcuno aveva realmente provato a capire se era solo il trend del momento o no.

io odio lo slapchop, non ottengo mai un risultato che mi soddisfi, quindi non ci perdo più tempo e bona.
Ma se sto sistema ha una base solida, tentar non nuoce.
Diciamo che spesso questi artisti vengono contattati e sponsorizzati dalle aziende per fare video dove utilizzano i loro colori, pennelli etc etc .. quindi soprattutto nei video 'cattura patreon' ti mostrano anticipazioni di tecniche spettacolari che ne fanno uso, così da fare contento lo sponsor. Poi alla fine di un video dove hanno buttato colori a caso facendo pozze gigantesche etc etc ti mostrano il risultato finale che è una miniature da Golden demoni con pure i pori della pelle dipinti. Poi ci provi tu e ti esce fuori lo scrondo... Ti abboni, vai alla tecnica del double slapchop dove colora tutto di nero, slapchoppa, passa gli spoedpaint, slapchoppa di nuovo, ripassa gli Speed, aspetta che asciughino bene, copre tutto col primer e ricomincia da capo... Ovviamente è un'iperbole, ma ci si avvicina molto :)

Brusagrea

Babbano
1 anno con i Goblins! Osservatore Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
94
Sono sempre in cerca di sistemi veloci per dipingere e ho una wife piena di queste spugnette
Un paio di mesi fa mentre dipingevo Blackstone Fortress l'ho testata, curioso di natura, mi piace testare le varie tecniche proposte nel tubo.
Chaos marine dipinto in poco più di un'ora con la spugna. I metallici fatti per ultimi a pennello. Questo è il risultato. IMG20250401193429~3.jpg
Imho è necessario capire come abbozzare i volumi come pre requisito.
Come confronto ho dipinto il secondo con tecnica tradizionale per confrontarlo. Ha richiesto circa mezz'ora in più e con meno dettagli.
IMG20250401193146~2.jpg
Ultimamente uso in maniera più estensiva l'aerografo, per impostare il pre shade con risultati a mio avviso migliori, come tecnica la spugna penso sia valida anche se un po' grezza, visto che si parla di speed paint è sempre un compromesso tra tempo e risultato.
Chiedo venia per essere andato off topic e per la lungaggine; ma avere dei confronti penso aiuti nel capire che tipo di risultato si voglia ottenere a parità di tempo.
Modello dipinto in circa due ore.
IMG20250219140116~2.jpg
IMG20250308160713~3.jpg

Alto Basso