[SPOILER] Sherlock Holmes: soluzione PRIMO caso

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
37
Ciao ragazzi! Apro questo post per discutere apertamente sulle piste, gli indizi e la soluzione del primo caso. Per capire cosa poteva essere fatto meglio e cosa era perfetto, a vostro giudizio; quali sono stati gli indizi che vi hanno depistato; quali le proposte "simpatiche" fatte durante le indagini, ecc!

Per non rovinare la sorpresa a nessuno, sottolineo nuovamente che in questo post si parla della SOLUZIONE del PRIMO (e SOLO del primo!) caso! Per cui se ancora non l'avete giocato, vi consiglio di abbandonare immediatamente questa pagina...

Io vi ho avvisato... Mo so cavoli vostri! :snob:

xxmarianoxx

Novizio
First reaction SHOCK! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
37
Correggo subito!
Ad esempio, un indizio che per l'intero corso della partita mi ha tenuto occupato (inutilmente...) erano i due mozziconi di sigarette trovate nel palmo della mano della vittima. Non riuscivo a capire perchè fossero due!!! E alla fine, mio malgrado, non s'è capito lo stesso... :piange:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
800
Utente Bgg
gavhriel
Suggerisco per sicurezza di tutti di utilizzare anche il tag spoiler all'interno dei messaggi (tapatalk se non sbaglio dà anche una preview del contenuto).

Non è che hai letto male la pista? A me sembra di ricordare che i mozziconi li aveva in mano Wiggins dopo averli raccolti dall'interno del magazzinetto in cui si era nascosto Ragland.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Ragazzi ho aperto il thread ad occhi chiusi, vi prego, su tapatalk appaiono le prime righe di quello che scrivete. Cercate di fare attenzione e non rovinare il gioco a nessuno.
Grazie.

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R:
Sherlock Holmes: soluzione PRIMO caso
Confermiamo che da tapatalk qualcosa si legge..

Quindi..

Leggendo le piste seguite da Sherlock Holmes, mai saremmo andati alla Philip Morris per sapere chi fumava certe sigarette..

:sava73:

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
37
Ok, forse è cmq meglio usare lo spoiler!

Ho appena riletto la pista, la 5CE... Porca mignotta! Hai ragione!!! Il caso si risolveva praticamente da solo!!! Da una lettura più attenta era evidente che lascia intendere che le sigarette sono state raccolte da Wiggins nel luogo in cui l'assassino si era appostato per attendere la sua vittima... :muro:

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Goblons
800
Utente Bgg
gavhriel
L'importante è che funzioni il tag
Codice:
[spoiler][/spoiler]

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
37
Aibindrye":bwfe7a3m ha scritto:
Ragazzi ho aperto il thread ad occhi chiusi, vi prego, su tapatalk appaiono le prime righe di quello che scrivete. Cercate di fare attenzione e non rovinare il gioco a nessuno.
Grazie.

Chiedo scusa se ho creato qualche problemino a qualcuno, ma non ero nemmeno a conoscenza di questo tapatalk! Azgaroth mi aveva detto che bastava inserire il testo dello spoiler prima del titolo e così ho fatto. Inoltre, proprio per non rovinare il gioco, ho inserito un primo post avvisando tutti! Quindi non era proprio mia intenzione...

Per fortuna la discussione è rimasta liberamente aperta solo pochi minuti :approva:

Giorgio67

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
2
Bella l'idea di discutere dei casi :approva:
Noi siamo al quinto- bis ed il primo ci sembra ormai lontanissimo!!!
Comunque:
L'indizio decisivo nel primo caso sono stati per noi proprio i mozziconi di sigaretta. Siamo andati dalla tabaccheria e abbiamo avuto la lista di chi li usava. Facendo visita da Ragland abbiamo notato il bocchino, collegandolo con lo stato dei mozziconi. I miei due figli sono stati così entusiasti di aver risolto il caso che si sono costruiti una pipa e un bocchino con i lego :grin:

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
37
Giorgio67":1baft4th ha scritto:
Comunque:
L'indizio decisivo nel primo caso sono stati per noi proprio i mozziconi di sigaretta. Siamo andati dalla tabaccheria e abbiamo avuto la lista di chi li usava. Facendo visita da Ragland abbiamo notato il bocchino, collegandolo con lo stato dei mozziconi. I miei due figli sono stati così entusiasti di aver risolto il caso che si sono costruiti una pipa e un bocchino con i lego :grin:

Sì, ma infatti l'indizio fondamentale era quello, i mozziconi! Infatti non puoi immaginare la rabbia nell'aver letto male quella pista e aver capito che i mozziconi li teneva in mano il morto... :hmm: Tant'è che ho aperto questo post proprio per confrontarmi maggiormente su questo elemento, che reputavo senza senso! ahahah! Se avessimo capito bene che questi mozziconi erano lì per terra all'ingresso del magazzino, avremmo risolto il caso in pochissimo. Considera che alla fine non eravamo riusciti a capire chi era l'assassino, nè riuscivo a spiegarmi, una volta scoperto, quale era l'indizio chiave che lo dovesse incriminare!

Giorgio67

Babbano
Goblons
2
xxmarianoxx":3f6517sy ha scritto:
Giorgio67":3f6517sy ha scritto:
Comunque:

Sì, ma infatti l'indizio fondamentale era quello, i mozziconi! Infatti non puoi immaginare la rabbia nell'aver letto male quella pista e aver capito che i mozziconi li teneva in mano il morto... :hmm: Tant'è che ho aperto questo post proprio per confrontarmi maggiormente su questo elemento, che reputavo senza senso! ahahah! Se avessimo capito bene che questi mozziconi erano lì per terra all'ingresso del magazzino, avremmo risolto il caso in pochissimo. Considera che alla fine non eravamo riusciti a capire chi era l'assassino, nè riuscivo a spiegarmi, una volta scoperto, quale era l'indizio chiave che lo dovesse incriminare!
Non ti preoccupare: in ogni caso finora anche a noi è sfuggito qualcosa :muro:
Il bello del gioco è proprio che basta un niente, basta interpretare male un piccolo particolare, e tutto diventa complicato e si inizia a girare per Londra brancolando nel buio (e facendo le più strampalate ipotesi, alcune veramente surreali e a posteriori divertenti). E questo ti rende più apprezzabile quando invece riesci a risolvere il caso :clap:
Comunque se man mano che vai avanti apri un thread sui vari casi fino al quinto penso che tutti possiamo postare le nostre esperienze . Essendo al 5-bis io aprirò i vari thread appena risolti i casi da quello in poi (se qualcuno non mi anticipa).
P.S. il quinto è MOSTRUOSAMENTE COMPLICATO (almeno secondo me) :pippotto:

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
37
Sicuramente lo farò! Anche xkè avendo fatto un errore grossolano nel primo caso, non vedo l'ora di rifarmi giocando il secondo! Ahahah!

Giorgio67

Babbano
Goblons
2
xxmarianoxx":3dejcc1y ha scritto:
Sicuramente lo farò! Anche xkè avendo fatto un errore grossolano nel primo caso, non vedo l'ora di rifarmi giocando il secondo! Ahahah!
Piccolo spoiler sul secondo (non rivelo nulla del caso, mi permetto di dare un consiglio su come affrontarlo, ma per sicurezza utilizzo lo spoiler):
Il secondo è forse il caso più semplice tra quelli che abbiamo affrontato finora, ma questo vale solo se si individua subito la pista giusta, altrimenti diventa estremamente complicato e ci si trova a girare per Londra brancolando nel buio. Noi lo abbiamo risolto subito, ma poi, leggendo al termine tutte le piste, ci siamo resi conto di come sarebbe stato facile perdersi (e se i miei figli avessero ascoltato il mio consiglio iniziale sulla pista da seguire saremmo ancora a cercare di risolverlo... me lo rinfacciano ad ogni caso... :piange: ) Pertanto occhio all'inizio :approva:

Inoltre ricordati che nel secondo caso c'è un piccolo errore nella traduzione dell'introduzione, dove Sherlock presenta quanto è successo. Se vai sul sito di Asterion c'è il PDF corretto.

xxmarianoxx

Novizio
Goblons
37
Giorgio67":95q1gqlp ha scritto:
xxmarianoxx":95q1gqlp ha scritto:
Piccolo spoiler sul secondo (non rivelo nulla del caso, mi permetto di dare un consiglio su come affrontarlo, ma per sicurezza utilizzo lo spoiler):
Il secondo è forse il caso più semplice tra quelli che abbiamo affrontato finora, ma questo vale solo se si individua subito la pista giusta, altrimenti diventa estremamente complicato e ci si trova a girare per Londra brancolando nel buio. Noi lo abbiamo risolto subito, ma poi, leggendo al termine tutte le piste, ci siamo resi conto di come sarebbe stato facile perdersi (e se i miei figli avessero ascoltato il mio consiglio iniziale sulla pista da seguire saremmo ancora a cercare di risolverlo... me lo rinfacciano ad ogni caso... :piange: ) Pertanto occhio all'inizio :approva:

Inoltre ricordati che nel secondo caso c'è un piccolo errore nella traduzione dell'introduzione, dove Sherlock presenta quanto è successo. Se vai sul sito di Asterion c'è il PDF corretto.

No ragazzi, per favore, non li nominate nemmeno gli altri casi. Non voglio sapere nulla! e, come me, credo tutti quelli che ancora non l'hanno giocato. Limitiaci al primo in questa discussione, altrimenti apritene altre. Grz

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Primo caso è "corso" via abbastanza bene anche se c siam dilungati un pó troppo nel cercare un elemento che fosse definitivo e risolutivo, vorrei dire d piú ma da tapatalk non s riesce a fare lo spoiler

yoko85

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
ok ho trovato il modo, inizialmente avevamo caldamente battuto la pista dell'omicidio passionale e giungemmo alla contessa collegando il saluto in tedesco della vittima all'articolo d giornale che parlava della contessa, dalla visita alla casa del conte iniziammo a sospettare pian piano che centrassero qualcosa la vendita d armi a potenze straniere e che le sigarette potessero collegare i sospettati alla scena del crimine ma non riuscivamo a trovare due elementi fondamentali per il proseguio delle indagini: la tabaccheria H&B e l'officina d deverell street, nostro errore nella consultazione dell'annuario.
Fattosta che c siamo buttati un pó dubbiosi verso le domande d sherlock alle quali pero abbiamo saputo rispondere bene a quasi tutte

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R:
Sherlock Holmes: soluzione PRIMO caso
Si, si riesce ma dall'anteprima lo spoiler non si vede..

Alto Basso