Consigli Splotter Spellen

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Mi suggerite i migliori, magari mettendoli in ordine di gradimento?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Premetto che il mio giudizio si fonda su poche partite, ad esempio a Bus e Roads & Boats ne ho fatta una sola, mentre ho avuto modo di conoscere meglio Antiquity e The Great Zimbabwe.

Non saprei quale mettere al 1° posto tra Antiquity e The Great Zimbabwe, quest'ultimo è di gran lunga più accessibile, veloce da giocare e perfettamente scalabile, l'altro incontra meglio i miei gusti a livello di meccaniche, ma vista la lunghezza è più difficile da proporre (non l'ho mai giocato in 4 perché rischia di diventare molto lungo).

: Food Chain Magnate, anche se devo ancora approfondirlo, suppongo che con un po' di esperienza sia più facile da intavolare rispetto ad altri Splotter Spellen, ma ad un primo impatto è tutt'altro che immediato, in ogni caso è un titolo molto interessante.

: Roads & Boats, solo perché dal punto di vista ergonomico è un disastro, giocarlo rimane comunque appagante.

: Bus, nonostante emerga la solita genialità del duo olandese, a mio parere è invecchiato male, avrà anche gettato le basi per molti giochi "moderni" ma nel complesso lo trovo inferiore al resto della produzione Splotter Spellen.

Non ho avuto l'occasione di provare Indonesia, ho solo assistito alle spiegazioni e a qualche turno di gioco.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ho giocato solo The Great Zimbabwe e Food Chain Magnate.
TGZ lo amo, lo proponi a tutti (un po' come Puerto Rico) ed è bellissimo, teso, cattivo e ogni volta diverso.

FCM è anche bello ma con una curva di apprendimento molto più tosta per via delle carte.

Due gioconi, comunque.

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
626
Board Game Arena
Jahunterr
In questo ultimo periodo ho approfondito FCM. Gran gioco ma molto impegnativo e non dura poco, comunque lo consiglio vivamente.
Ora sarei interessato a Great Zimbabwe...
Ma non lo trovò in vendita.

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
The great zimbabwe è il loro capolavoro.

Antiquity è un gioco molto bello: cattivo, teso, non perdona.

Indonesia: gran gioco. A patto che ti piacciano le aste. Ne starei alla larga se non ti piacciono le durate importanti e i giochi che all'inizio sembrano un po' incontrollabili

Food Chain magnate è anche molto bello. Lo gioco massimo in 2/3, ma mi piace meno per via di una minore flessibilità.

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Sito Web
linktr.ee
Goblons
721
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
1. Indonesia Capolavoro da 10 e lode. Tre ore di partita che volano via.

2. The Great Zimbabwe Per rapporto regole-profondità-tempi di gioco è il migliore.

3. Antiquity Al terzo posto per la sua durata. Eterno in 4 giocatori, ma ha il pregio di essere, tra i giochi che cito, l'unico buono anche in 2 giocatori.

4. Food Chain Magnate Non mi ha subito conquistato come i precedenti, forse per colpa delle tante carte che a una prima partita disorientano. Si capisce comunque che è un giocone anche lui.

Altri non ne ho provati, ho di recente acquistato usato Duck Dealer ma devo ancora metterlo in tavola.

Credo che al momento si trovino in commercio solo qualche copia di Antiquity e Indonesia.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
1. The Great Zimbabwe
quando penso alla perfezione nel game design penso a questo gioco, probabilmente accanto a pochissimi altri (Puerto Rico, Imperial 2030, El Grande).
Il grosso vantaggio rispetto a tutti gli altri della SS è che anche in 5 lo porti a casa entro le due ore (in due sotto i 60 minuti) e questo NON a scapito della profondità. Ogni mossa qui pesa come un macigno, un errore ti può buttar fuori, ogni partita è diversa, ogni strategia ha la sua contro-strategia.

2. Indonesia
altro gioco eccezionale. Paradossalmente dura meno al salire dei giocatori, per cui se siete spesso in 5 potrebbe essere una scelta ottimale la pari di TGZ. In due-tre non lo consiglio, un po' per meccaniche, un po' per tempi dilatati. In 4 è forse il suo meglio ma tre ore non te le toglie nessuno.
Devono piacerti le aste e pick-up & deliver perché si basa tutto si questo.

3. Antiquity
se in TGZ gli errori non perdonano, qui ti distruggono proprio. Come diceva Iugal, + l'unico che si mantiene al top anche in due giocatori. Però conta che qui dovrai fare a botte con un'ergonomia faticosa (molti pimpano almeno i segnalini inquinamento - nell'ultima edizione credo già inclusi in plastica) e soprattutto una durata notevole (circa un'ora a giocatore).

4. Bus
capolavoro spesso sottovalutato, è l'unico assieme a TGZ che ti consente una partita in tempi umani, ovvero entro le due ore. Regole molto semplici, meno cose da imparare o ricordare rispetto a TGZ, ha però una cattiveria e una profondità da far invidia e anche qui gli orrori si pagano e ogni mossa pesa parecchio. Piazzamento lavoratori e pick-up & deliver.

5. Food Chain Magnate
quello che ha avuto più successo, complice anche un'ergonomia un pelo sopra il loro - basso - standard, a patto di avere un tavolo molto grande. Anche qui siamo sul pick-up & deliver, unito stavolta all'hand-building. Le partite durano parecchio pure qui, sui 45 minuti a giocatore. Molto sfaccettato e con diverse strade per la vittoria, secondo me un gradino sotto complessivamente ai primi 4 che ho detto.

6. Greed, Incorporated
qui saltiamo un altro gradino rispetto a FCM. Greed è anche il più diverso tra tutti: è un gioco economico, di negoziazione, gestione e trasformazione risorse, con i PV che si fanno tramite un'asta. Una delle cose particolari è che per fare soldi (che servono poi per l'asta), occorre far prosperare e poi fallire le nostre compagnie, per incassare la liquidazione. Ha un concetto di gioco e un timing molto interessanti, ma appunto non è il "classico" gioco della Splotter Spellen.

7. Roads & Boats
probabilmente con un'altra ergonomia e soprattutto un'enorme limata alla durata sarebbe per sopra a Greed e anche a FCM. Però metterlo in tavola è una fatica in tutti i sensi, con partite infinite, plancia confusionaria su cui scarabocchiare, ecc. è il loro primo gioco, lo hanno lasciato così com'era ai tempi. Ha una delle catene produttive più ampie e articolate dei gestionali.

8. Duck Dealer
Quello forse riuscito peggio non perché non abbia buone idee (c'è un sistema di conteggio azioni che fa anche da timer per il gioco che è molto intelligente, così come tutto il pick-up & deliver messo in atto sulla plancia), ma perché i giocatori si alternano tra microturni di un secondo (prendo un gettone) e macroturni da 20 minuti (spendo tutti i gettoni accumulati), in cui gli altri stanno a guardare. Solo per estimatori affezionati.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ti evoco anche [tag]peppe74[/tag] che oltre ad averli giocati tutti è anche molto bravo.

LordBalod

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Sbaglio o Mistake89 ha Indonesia nel mercatino?

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.268
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LordBalod":1xlge881 ha scritto:

Solo per quello ha scritto che è un gran gioco. :asd:

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.266
Strategie di marketing... :D

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Goblons
0
Non ho mai capito il motivo per cui costano come un mese d'affitto

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.252
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
JBert08":2dejy54o ha scritto:
Non ho mai capito il motivo per cui costano come un mese d'affitto

Credo perché sono sempre stati prodotti in tiratura limitata..

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.513
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
LordBalod":25z4fee7 ha scritto:
Mi suggerite i migliori, magari mettendoli in ordine di gradimento?
I giochi piu' interessanti del duo olandese te li hanno citati tutti, si tratta di capire cosa e' buono per te, piuttosto che guardare le classifiche degli altri che, giustamente, sono guidate dai gusti personali.
-Ne hai provato qualcuno?
-Quali giochi ti piacciono e giochi di solito?
-ti piacciono/non ti piacciono i giochi di logistica e trasporto/ i giochi economici e di mercato/ le aste/ la contrattazione
-sei disposto a cedere qualcosa per qualità della componentistica e per l'ergonomia? (e qui, escluso The Great Zimbabwe, sono tutti sotto standard)

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.266
Sono onnivoro, il mio gruppo ama l'interazione diretta, roba che volevano fare le battaglie navali a Navegador...a me piacciono i titoli che richiedono un bell'utilizzo del cervello, aste e diplomazia mi piacciono anche se non vinco in giochi del genere. Non mi preoccupo molto dei materiali, però che raggiungano almeno la sufficienza. Ho chiesto informazioni proprio perché leggendo recensioni mi è parso di capire che gli Splotter siano dei bei cinghialoni con possibilità di darsi fastidio in modo diretto

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
429
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sì. Lo gioco pochissimo al tavolo. Molto online.
Per cui lo vendo per questioni di spazio e collezione.
LordBalod":7dmcb46o ha scritto:

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Pigoz

Onnisciente
Spendaccione! Immensa gratitudine Iperattivo! Love Love Love! Like a Ninja Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.997
4 Ever Alone
HeroQuest
Stephen King
Sono un Ranger
Blood Rage
Terra Mystica
Io gioco col Giallo!
Ticket to Ride
Marco Polo
Space Hulk: Death Angel
Near and Far
Le Leggende di Andor
Le Rovine Perdute di Arnak
Mini Rogue
Massive Darkness
Agricola
Mage Knight
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
LordBalod":3ph8dw04 ha scritto:
Sono onnivoro, il mio gruppo ama l'interazione diretta, roba che volevano fare le battaglie navali a Navegador...a me piacciono i titoli che richiedono un bell'utilizzo del cervello, aste e diplomazia mi piacciono anche se non vinco in giochi del genere. Non mi preoccupo molto dei materiali, però che raggiungano almeno la sufficienza. Ho chiesto informazioni proprio perché leggendo recensioni mi è parso di capire che gli Splotter siano dei bei cinghialoni con possibilità di darsi fastidio in modo diretto

OT: Quando ho letto "battaglie navali a Navegador" mi è sorto in auromatico un pensiero: hai preso in considerazione Imperial 2030 e/o Antike?

GrandeMu

Illuminato
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
1
Vado controcorrente. Premesso che tutti gli Splotter sono strabelli... Il nostro numero 1 è Greed. Per noi è senza dubbio il più giocato e il più bello da giocare, ma lo giochiamo così tanto perché è super-cattivo. E noi siamo un gruppo di grandissimi figli di p... :rotfl: :rotfl: :rotfl: E' bello perché non hai praticamente limiti alle bastardate che puoi fare, lo spieghi abbastanza velocemente e nonostante sembri un prototipo ti senti proprio dentro il mondo dell'alta finanza. Strabello, ma guai a giocarlo con gente permalosa.

Per il resto, ti direi Indonesia - Antiquity - TGZ - FCM - gli altri non li ho giocati

LordBalod

Onnisciente
Goblons
2.266
Indonesia potrebbe essere un bellissimo regalo di compleanno :asd: Imperial non lo abbiamo ancora mai giocato, Antike è nei radar

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.268
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
LordBalod":5z5leki8 ha scritto:

Se vuoi dare soddisfazione al tuo gruppo, ti direi The Great Zimbabwe come prima scelta e FCM come seconda... ah, non ti preoccupare che qualunque titolo della SS implica un attento ragionamento in ogni singola mossa. ;)

Alto Basso