Impressioni Splendor Duel

Skywalker87

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2017
Messaggi
1.060
Goblons
949
Giocata ieri la prima partita, il parere unanime al tavolo è stato di grande soddisfazione.
Temevo che un gioco già concepito per due potesse difficilmente avere un twist che lo rendesse accattivante e devo dire ci sono riusciti.
Se l'ossatura del gioco rimane la stessa cambia nella sostanza un pò tutto:

1)Le carte sono ben illustrate e attinenti al tema: parliamo di gioielli e poco ci capano le illustrazioni del vecchio gioco che erano decisamente più anonime e meno a fuoco.
Saranno sciocchezze ma la componente grafica è giusto che abbia il suo peso nella percezione generale del gioco.

2) Cambia totalmente l'acquisizione delle gemme, ora tocca seguire un tabellone dove a inizio partita vengono disposte casualmente secondo uno schema a spirale che parte dal centro e arriva circolarmente verso l'esterno.
Al proprio turno si possono prelevare fino a 3 gemme adiacenti ortogonalmente o diagonalmente, l'oro o gli spazi vuoti bloccano parzialmente il possibile prelievo perchè interrompono la linea, inducendo spesso a fare scelte difficili se prelevare poco di quello che serve o tre gemme di altro tipo da ritrovarsi poi
Si crea una bella tensione su quando refillare, e quando aspettare, e in generale il meccanismo funziona perchè rende meno nioisa e prevedibile la presa

3) simboli sulle carte che danno effetti immediati per mettere pepe in più

4) La chiusura della partita puo avvenire per 3 condizioni diverse dando alternative strategiche e di approccio in più

5) Le pergamene aggiungono ulteriori possibilità di prelievo

Che dire: avevo un pò appeso in soffitta Splendor che pur rimanendo un gioco gradevole e divertente (nonchè un bell'introduttivo) mi aveva stancato un pò per la sua ripetitività di approccio
Questo duel lo reinventa, a mio avviso migliorandolo (ma è un parere a caldo poco ponderato visto che ci ho giocato appena una partita).
Il prezzo proposto è giusto e molti amici hanno approfittato di alcuni sconti che si stanno trovando in giro per portarlo a casa a 20€ o meno
Per cui consiglio quanto meno di provarlo se piace il genere
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
Non ho capito bene come funzionano le carte che fan diventare i bonus validi per tutte le gemme. Queste:
IMG_20221215_174338.jpg
Dice di sovrapporla, devo cmq lasciare visibile la carta sovrapposta o la vado proprio a sostituire? Nel primo caso, se la carta presenta due gemme, una delle due diventa generica e l'altra rimane com'è?
Spero di essermi fatto capire 😅
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Non ho capito bene come funzionano le carte che fan diventare i bonus validi per tutte le gemme. Queste:
IMG_20221215_174338.jpg
Dice di sovrapporla, devo cmq lasciare visibile la carta sovrapposta o la vado proprio a sostituire? Nel primo caso, se la carta presenta due gemme, una delle due diventa generica e l'altra rimane com'è?
Spero di essermi fatto capire 😅
No va impilata come le altre ma nella colonna che vuoi te. Questo comporta 2 conseguenze:
- la carta da quel momento in poi è considerata per sempre una carta di quel colore: quindi genera gemme di quel colore, non la puoi spostare, i punti vittoria della carta concorrono a raggiungere i 10pnt sul singolo colore.
- se quella è la prima carta che fai perdi completamente i beneficio di poterla impilare, quindi rimane di lato come carta Grigia x gli eventuali pnt (per arrivare a 20pnt) e x le eventuali corone presenti.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.201
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.461
No va impilata come le altre ma nella colonna che vuoi te. Questo comporta 2 conseguenze:
- la carta da quel momento in poi è considerata per sempre una carta di quel colore: quindi genera gemme di quel colore, non la puoi spostare, i punti vittoria della carta concorrono a raggiungere i 10pnt sul singolo colore.
- se quella è la prima carta che fai perdi completamente i beneficio di poterla impilare, quindi rimane di lato come carta Grigia x gli eventuali pnt (per arrivare a 20pnt) e x le eventuali corone presenti.
Ok, non avevo capito nulla 😅
Quindi la vado ad impilare e conta come una carta in più di quel colore.

Nn mi torna ora la tua seconda affermazione però, da regolamento dice espressamente che se non hai altre carte con un bonus sopra, non lo si può acquistare
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Ok, non avevo capito nulla 😅
Quindi la vado ad impilare e conta come una carta in più di quel colore.

Nn mi torna ora la tua seconda affermazione però, da regolamento dice espressamente che se non hai altre carte con un bonus sopra, non lo si può acquistare
Hai ragione ho riguardo il regolamento, non la puoi comprare proprio
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.092
Goblons
2.739
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Comprato e giocato anche io. Giochiamo 90% delle partite in due, abbiamo poco spazio e ci piace costruire un motore. Quindi acquisto quasi obbligato :D
Oltre alle belle parole spese da Agz nella recensione (su cui sottoscrivo) vorrei però far presente quello che mi è capitato spesso: quando un giocatore parte non lo prendi più. Il massimo che puoi fare e ritardare la vittoria. Una sola partita è finita 19 a 10 (quindi questione di un turno per la vittoria di entrambi). Le altre sono finite con un giocatore che scappa e che macina carte su carte. Soprattutto fare più turni di fila lo trovo troppo forte: sommando le carte che prendi prendi un vantaggio irrecuperabile.
Fatemi sapere se è capitato anche a voi.
 

MMGrizzly

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Settembre 2018
Messaggi
4.092
Goblons
2.739
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
Comprato e giocato anche io. Giochiamo 90% delle partite in due, abbiamo poco spazio e ci piace costruire un motore. Quindi acquisto quasi obbligato :D
Oltre alle belle parole spese da Agz nella recensione (su cui sottoscrivo) vorrei però far presente quello che mi è capitato spesso: quando un giocatore parte non lo prendi più. Il massimo che puoi fare e ritardare la vittoria. Una sola partita è finita 19 a 10 (quindi questione di un turno per la vittoria di entrambi). Le altre sono finite con un giocatore che scappa e che macina carte su carte. Soprattutto fare più turni di fila lo trovo troppo forte: sommando le carte che prendi prendi un vantaggio irrecuperabile.
Fatemi sapere se è capitato anche a voi.
Mi auto cito avendolo giocato ancora e ancora. Rimane molto forte poter fare più turni di fila, ma mi sono accorto che quelle carte richiedono perle. Quindi o in quelle partita ho auvuto una vista (potrebbe sembrare bianco) o avevo tutte le perle e l'oro possibili 😅
Il gioco è ben bilanciato, e più si conosce più le partite si fanno tirate. Ieri abbiamo finito ad un punto di distanza con l'ultimo turno che avrebbe fatto vincere entrambi. Ieri però l'ho anche imbustato e non sono per niente soddisfatto. La misura consigliata è molto più larga di quella effettiva delle carte.... che barba
 
Alto Basso