Splendor [dubbio]

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ciao ieri sera abbiamo fatto una partita in 4 a Splendor e mi è venuto un dubbio.

Ipotizziamo che cominci il gioco il giocatore 1 e che il primo a raggiungere i 15 punti sia il giocatore 3, a quel punto sarà il solo giocatore 4 ad avere la possibilità di un'ultima azione oppure anche 1 e 2?
Nel primo caso la cosa consentirebbe a tutti lo stesso numero di mosse, mentre nel secondo ci sarebbe semplicemente un'ultima possibilità per tutti gli altri 3 giocatori.

Grazie. :approva:
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
ruttolomeo":18fhm7d7 ha scritto:
Ciao ieri sera abbiamo fatto una partita in 4 a Splendor e mi è venuto un dubbio.

Ipotizziamo che cominci il gioco il giocatore 1 e che il primo a raggiungere i 15 punti sia il giocatore 3, a quel punto sarà il solo giocatore 4 ad avere la possibilità di un'ultima azione oppure anche 1 e 2?
Nel primo caso la cosa consentirebbe a tutti lo stesso numero di mosse, mentre nel secondo ci sarebbe semplicemente un'ultima possibilità per tutti gli altri 3 giocatori.


Grazie. :approva:

Ciao,
nel tuo esempio solo il giocatore 4 ha la possibilità di fare la sua ultima mossa.
Alla fine della partita tutti i giocatori devono aver fatto lo stesso numero di turni.
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Ecco, in effetti così è molto più giusto e sensato.

Grazie :approva:
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.435
Località
Hydra Perugia
Goblons
165
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
uso lo stesso topic per chiedere se le carte che si riservano devono esser visibili a tutti o coperte (noi giochiamo così)?
non mi sembra ci sia scritto nelle regole.
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Mod_XXII":2t671bwm ha scritto:
uso lo stesso topic per chiedere se le carte che si riservano devono esser visibili a tutti o coperte (noi giochiamo così)?
non mi sembra ci sia scritto nelle regole.

Ciao, le carte riservate, massimo tre per giocatore, devono essere tenute coperte.
(nelle regole c'è scritto che vanno tenute in mano. Per esempio nel caso di pesca al "buio" da uno dei tre mazzi, specifica di non mostrare agli altri giocatori la carta)
 

ruttolomeo

Onnisciente
Osservatore 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
3.596
Località
Reggio Emilia
Goblons
681
Confermo, vanno tenute coperte (in mano) e non mostrate se pescate.
 

Insane

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Febbraio 2005
Messaggi
1.181
Località
Pavia
Goblons
19
Utente Bgg
Garlaschini
Aggiungo anche una mia domanda:
Se si gioca in 2 o 3 quanti ori si usano? Sempre 5?
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Insane":2j3ppkm4 ha scritto:
Aggiungo anche una mia domanda:
Se si gioca in 2 o 3 quanti ori si usano? Sempre 5?

Ciao, sì, sempre 5 con qualsiasi numero di giocatori.
 
Alto Basso