Strategie Spirit Island: Strategia per Spirito "Fiume" e utilizzo migliore per la carta "Spazzar Via"

alexpierotti

Babbano
5 anni con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Goblons
89
Utente Bgg
chitolord
Salve, ho da poco acquistato Spirit Island, fatte 6 partite in "Solo" con lo spirito "Fiume che si gonfia al sole" a livello base (senza carta degrado e con i poteri messi in una sequenza stabilita consigliati dal gioco).
PERSE TUTTE E 6 LE PARTITE IN MALE MODO, non mi era mai successo con giochi in mio possesso di perdere in modo netto tutte le partite

Fino a livello 2 le cose vanno bene, ma quando arrivo a livello 3, dove si esplorano 2 territori anzichè 1, le cose degenerano.
Inoltre fino a quel punto ho generato solo 4-5 carte paura...sono troppo lento nel generare paura.
Se velocizzo la produzione di carte paura, gli invasori proliferano, viceversa se tengo sotto controllo la crescita degli invasori, le paure non si generano in modo sufficientemente veloce.
Il gioco ha tempi troppo "stretti" :piange:, per la mia strategia di gioco

Quello che vi chiedo è una strategia generale (oltre ai consigli trovati nel mauale gioco) per utilizzare al meglio questo spirito, e in special modo la carta "Spazzar Via" e il suo potere innato "Inondazione Massiva" che permettono di spingere via fino a Esploratori/Villaggi.....

Insomma dove sarebbe meglio spingere gli invasori?

Ho provato di tutto ad esempio:
1- ho spinto un villaggio in un territorio adiacente per non farmi uccidere un dahan, ma durante l'esplorazione è uscito quel territorio e mi sono ritrovato con un esploratore+villaggio spostato. Non sono riuscito a fare operazioni di 'pulizia' in quel luogo e durante la successiva costruzione ho dovuto mettere una città:piange:

2- ho spinto invasori cercando di radunarli tutti in un luogo, ma poi mi è stato impossibile durante la fase devastazione non produrre degrado, che poi a catena si è propagato e ho perso per mancaza di pedine degrato sulla relativa carta

3- ho spinto in un luogo dove cerano dahan ma poi nella costruzione sono diventati "troppi" e mi hanno ucciso i dahan

Quello che chiedo è una strategia generale per riuscire a vincere con questo spirito e allo stesso tempo consigli quando devo giocare la carta "spazzar via" o il potere innato "Inondazione Massiva"

PS: questo è considedrato uno spirito di facile gestione....non oso immaginare gli altri:eek:
Grazie mille per le eventuali risposte

Ultima modifica:

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.383
Hai già provato altri spiriti? E altra informazione hai mai provato a giocare senza la sequenza consigliata dal gioco? poi connpiu calma mi guardo effettivamente le carte in sequenza cosa ti fanno ottenere ma se fosse una costruzione da supporto sarebbe difficile...comunque per curiosità prova a giocare una partita con costruzione libera in modo da poter adattare lo spirito alla situazione e poi facci sapere perché alla mia ragazza ad esempio non piacque il gioco in tale configurazione e invece lo adora con la costruzione libera 😀
EDIT: ho tolto le carte per dare un occhiata a come gioca lo spirito, in realtà gioca picchiando discretamente gli invasori, all'inizio gestire gli invasori sarà possibile solo prevendo un po' di costruzioni cercando di eliminare gli esploratori usando gli spostamenti del potere innato dopo l'esplorazione e carte come spazzar via, dopo il secondo guadagno di carte potere invece si potranno riposizionare in modo da scontrarsi con i dahan che puoi fare aumentare di numero usando la difesa generata da resilienza della natura. Inseguito otterrai due maggiori che ti permetteranno di picchiare molto duro oltre che togliere pure un po' di corruzione.

Ultima modifica:

alexpierotti

Babbano
Goblons
89
Utente Bgg
chitolord
Ciao @madagelo. Grazie ancora per il tuo aiuto.
Rispondendoti, NO, non ho mai giocato in altre configurazioni e con altri spiriti.
Gioco così perchè c'è un video ben fatto, in italiano su youtube che in questa configurazione riesce a vincere facile (anche se fa un paio di errori).
Per quel che riguarda il tuo aiuto sulla strategia, lo sto già facendo (o almeno così mi sembra), ma perdo miseramente.
Come già detto i tempi sono troppo stretti. I primi 4-5 round li gestisco bene, poi le cose si complicano e pur avendo carte che picchiano, ci sono troppi territori dove gli invasori fanno danni. Se invece li raduno in un paio di territori, perdo per il degrado che prolifera.
Ad ogni modo su BoardGameGeek ho visto un paio di post (che ora andrò a leggere) che spiegano come usare al meglio questo spirito.
Speriamo bene :)
PS: In modalità 2-3 spiriti è più facile vincere? O forse sono io che ancora non ho una giusta strategia di gioco :chebotta::cattivo:
GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA !!

Ultima modifica:

giulyghk

Veterano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
426
Utente Bgg
ghk1
PS: In modalità 2-3 spiriti è più facile vincere? O forse sono io che ancora non ho una giusta strategia di gioco :chebotta::cattivo:
Noi con 2 spiriti ("Fiume che si gonfia al sole" + quello che sembra l'uomo di roccia - non ricordo il nome) e la configurazione consigliata delle carte da prendere abbiamo vinto la partita introduttivo al livello 2, eliminando tutte le costruzioni.
All'inizio non è stato semplice, ma devi programmare bene cosa fare per evitare di avere molti coloni che arrivano fino alla fase distruzione. Devi agire con 1-2 mosse di anticipo.

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.383
Ciao @madagelo. Grazie ancora per il tuo aiuto.
Rispondendoti, NO, non ho mai giocato in altre configurazioni e con altri spiriti.
Gioco così perchè c'è un video ben fatto, in italiano su youtube che in questa configurazione riesce a vincere facile (anche se fa un paio di errori).
Per quel che riguarda il tuo aiuto sulla strategia, lo sto già facendo (o almeno così mi sembra), ma perdo miseramente.
Come già detto i tempi sono troppo stretti. I primi 4-5 round li gestisco bene, poi le cose si complicano e pur avendo carte che picchiano, ci sono troppi territori dove gli invasori fanno danni. Se invece li raduno in un paio di territori, perdo per il degrado che prolifera.
Ad ogni modo su BoardGameGeek ho visto un paio di post (che ora andrò a leggere) che spiegano come usare al meglio questo spirito.
Speriamo bene :)
GRAZIE ANCORA PER LA RISPOSTA !!
si non volevo dirlo ma dovrebbe essere facile vincere con quelle carte al punto che ho pensato sbagliassi qualche regola. Quello che probabilmente sbagli e la gestione delle azioni lente a mio avviso, nel senso che a parer mio giochi troppo sul turno corrente mentre in questo gioco devi pianificare almeno avendo in mente il turno successivo. Altro aspetto che devi tenere in considerazione è come crescere e cercare di sfruttare bene i dahan. per le carte che hai già dal secondo o terzo turno puoi iniziare a usare i dahan per infliggere ingenti danni, inoltre ricorda che lasciare devastare il territorio a 1 solo esploratore non ha nessuna conseguenza quindi cerca di tenere dei territori così in modo che i dahan li possano eliminare al posto tuo. Altro aspetto ricorda che i danni non si puliscono fino a fine turno quindi i tuoi poteri da danno lenti possono finirli in un secondo momento se necessario. Comunque per comodità io consiglio a tutti i nuovi giocatori di giocare con il colpo rapido del lampo perché la sua meccanica di poter usare i poteri lenti come veloci aiuta a capire i timing del gioco visto che all'inizio i poteri lenti sembrano sempre peggiori di quelli veloci mentre in realtà la gestione post costruzione può essere molto più redditizia.

alexpierotti

Babbano
Goblons
89
Utente Bgg
chitolord
In verità, pianificavo già le mosse in base ai prossimi 2 turni per non far costruire, ma con l'avvento del terzo livello (le carte hanno 2 territori) non riuscivo più a tenere sotto controllo la situazione, inoltre non utilizzavo al meglio la carta "spazzar via" ed il potere innato, addirittura la prima la usavo pochissimo, invece è una carta devastante.
Come detto su BGG ho trovato una guida che spiega l'importanza di tale carta e come utilizzarla al meglio....proverò a fare una partita in quel modo e vediamo cosa accade :)

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.383
In verità, pianificavo già le mosse in base ai prossimi 2 turni per non far costruire, ma con l'avvento del terzo livello (le carte hanno 2 territori) non riuscivo più a tenere sotto controllo la situazione, inoltre non utilizzavo al meglio la carta "spazzar via" ed il potere innato, addirittura la prima la usavo pochissimo, invece è una carta devastante.
Come detto su BGG ho trovato una guida che spiega l'importanza di tale carta e come utilizzarla al meglio....proverò a fare una partita in quel modo e vediamo cosa accade :)
se sai già usare carte come spazzare via in maniera efficace sono ancora più dubbioso sul fatto che tu non stia applicando nel modo giusto qualche regola 😅
Comunque il potere innato in questa configurazione dovresti attivarlo tutti i turni praticamente quindi tienine sempre conto.

alexpierotti

Babbano
Goblons
89
Utente Bgg
chitolord
dopo aver letto la guida su BGG ho capito che:
1- non spostavo in modo corretto gli invasori (o meglio li spasovo su territori non idonei, ma soggetti a future esplorazioni)
2- usavo poco il potere, perchè (proprio per il punto 1) mi trovavo invasori dove non dovevano esserci, invece vista la guida se li sposti in modo accurato, magari ricordandoti le carte già uscite, allora vincere il gioco a questo livello base è abbastanza probabile
Ad ogni modo ti aggiorno appena avrò modo di fare una partita.
Grazie mille :inchino:

madagelo

Grande Saggio
Goblons
2.383
dopo aver letto la guida su BGG ho capito che:
1- non spostavo in modo corretto gli invasori (o meglio li spasovo su territori non idonei, ma soggetti a future esplorazioni)
2- usavo poco il potere, perchè (proprio per il punto 1) mi trovavo invasori dove non dovevano esserci, invece vista la guida se li sposti in modo accurato, magari ricordandoti le carte già uscite, allora vincere il gioco a questo livello base è abbastanza probabile
Ad ogni modo ti aggiorno appena avrò modo di fare una partita.
Grazie mille :inchino:
Ma figurati è un piacere! non vedo l'ora di sapere come è andata 😀

alexpierotti

Babbano
Goblons
89
Utente Bgg
chitolord
Allora vi aggiorno come promesso.
Dopo aver letto un playthrough di @Entreri43 "River Surges in sunlight play-by-play:base difficult" sul sito BoardGeekGame, sono risucito a vincere FACILMENTE in 4-5 round a livello normale.
E' un post favoloso e nel caso qualche neofita abbia difficoltà con questo spirito, vedrà risolversi tutti i suoi problemi:alesisi:

In pratica la strategia consiste nel liberare il potere "Reclama un carta" il prima possibile (con 2 turni ci si riesce).
Reclamare e giocare quindi sempre "Ricompensa del fiume" (mi sembra che si chiami così ora non ho il gioco sottomano) per guadagnare 1 energia e allo stesso tempo radunare i Dahan per poi poterne aggiungere uno
Quindi di sprigionare ad ogni turno il Potere Innato dello spirito a liv2, che sposta 1 invasore e fa 2 danni

Forse al 2° turno ci saranno un paio di territori devastati, ma non preoccupatevi, la situazione sarà sempre sotto controllo.
Se sbloccherete la possibilità di giocare 4 carte (intorno al turno 5) potrete usare il Potere Innato a liv3 (bastano le SOLE carte base WOW!!) che arreca 2 danni ad ogni invasore (utile per ripulire un territorio dove avevate raggruppato invasori)

Spero che sia utile a chi leggerà e ad ogni modo, sul BGG il post è corredato di foto e spiegazione passo-passo per capire meglio le meccaniche....dateci uno sguardo (per chi ovviamente ha difficoltà a vincere;))

Ultima modifica:
Alto Basso