[Spiel des Jahres 2011] Toto-SdJ

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
So che mancano ancora 3 mesi, ma i pronostici hanno tanto più senso quanto prima vengono fatti! Quindi...

secondo voi quale gioco vincerà lo Spiel des Jahres 2011?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Io voterei 7 Wonders
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.421
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.430
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
io non voterei 7 Wonders ma credo vincerà 7 Wonders ;)
 

Rayden

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
1.547
Località
Pescara
Goblons
0
mr_jones":122fvd91 ha scritto:
quali sono i giochi in "nomination"?
Non ci sono ancora, si specula anche e soprattutto su quello!


Quanto a 7 Wonders, anche per me è il più papabile, ma... davvero non ci sono altri concorrenti?
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
Mi spiegate brevemente cosa deve "dare" un gioco per meritarsi il titolo? E' una mera questione di vendite o ci sono criteri differenti?
 

Inuyasha

Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2004
Messaggi
2.389
Località
Palermo
Sito Web
riccardo80.deviantart.com
Goblons
1.001
Utente Bgg
Rikk80
Board Game Arena
Rick80
Secondo me è probabile vinca 7 Wonders.
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Agzaroth":1js8zanw ha scritto:
io non voterei 7 Wonders ma credo vincerà 7 Wonders ;)

Cosa voteresti? :)
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
ConteGoblin":1evo5002 ha scritto:
Mi spiegate brevemente cosa deve "dare" un gioco per meritarsi il titolo? E' una mera questione di vendite o ci sono criteri differenti?

Non è una mera questione di vendite anzi è vero il contrario: il vincitore dello SdJ incrementa le proprie vendite in maniera consitente dopo la vittoria.

Se andiamo a vedere i vincitori delle passate edizioni, noterete che lo SdJ e i giochi finalisti sono quelli che meglio si addicono ad un pubblico "medio" che vuole passare un'oretta al massimo due davanti ad un gioco, che si spiega in dieci minuti e che non ha troppe variabili da governare.

Delle ultime uscite di Essen, a mio avviso, Navegador mi è piaciuto più di 7W e non è neppure troppo complicato, ma per tutto quello che ho detto in precedenza 7W è di gran lunga il favorito: si spiega in una decina di minuti e si gioca una partita in mezz'ora anche con dei giocatori occasionali al tavolo.
 

Peppe74

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Febbraio 2006
Messaggi
8.017
Località
Vimercate (ma sono di Napoli)
Goblons
2.353
TOR1
Utente Bgg
Peppe74
A me non piace ( e l'ho detto più volte), ma secondo me 7 Wonders ha lo SdJ già in tasca (e mi sapetto di vederlo anche nelle nomination per l'IGA).
 

HungryGhost

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Gennaio 2011
Messaggi
777
Località
Imola
Goblons
0
Onestamente a me 7 wonders piace e anche molto...
 

Deiv

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Aprile 2004
Messaggi
930
Località
Pavia
Sito Web
deiv.org
Goblons
7
Utente Bgg
deiv
Yucata
deiv
a me 7 wonders piace, forse perchè lo interpreto come dev'essere: un filler e lo gioco rigorosamente in 3 massimo 4 persone...
A giudicare da come lo hanno incensato sull'ultimo Spielbox, ha lo SdJ già disegnato al 101%.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
Rayden":384hkzmp ha scritto:
So che mancano ancora 3 mesi, ma i pronostici hanno tanto più senso quanto prima vengono fatti! Quindi...

secondo voi quale gioco vincerà lo Spiel des Jahres 2011?

Salvo miracoli nei prossimi 2 mesi lo SDJ 2011 si chiama 7 Wonders.
 

kadaj

Super Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.048
Località
Aosta
Goblons
480
Merchants & Marauders ovviamente!!! :grin:

Più realmente 7 wonders...
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Beh, sicuramente 7 Wonders ha ottime probabilità, ma mi sembra che fino a ora non abbiamo tirato fuori nessun altro titolo.

Proviamo ad allargare la cerchia.

Che mi dite invece di Airlines of Europe?

Mi sembra il classico gioco medio per famiglie tra l'altro dello stesso autore di TTR. Secondo me potrebbe essere fra le nomination, voi che dite?
 

Faustoxx

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
24 Novembre 2008
Messaggi
888
Località
Genova
Goblons
0
Utente Bgg
Faustoxx
Yucata
Faustoxx
Brandebard":19xfgaim ha scritto:
Che mi dite invece di Airlines of Europe?

Mi sembra il classico gioco medio per famiglie tra l'altro dello stesso autore di TTR. Secondo me potrebbe essere fra le nomination, voi che dite?

Sì è senz'altro un gioco adatto allo standard dello SdJ, però forse è uscito troppo tardi per quest'anno e forse un po' troppo in anticipo per quello successivo. Comunque concordo anch'io possa essere un titolo da nomination.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Mi sembra di aver letto che da quest'anno accanto allo Spiel des Jahres per famiglie ci sarà anche uno SdJ per i giochi più impegnativi. O ho capito male? :?:

Comunque quoto anch'io Airlines Europe come papabile. Inoltre non sottovaluterei il ritorno di Tummelhofer con il suo Pantheon, che parrebbe essere un degno successore di quello Stone Age che all'epoca avrebbe meritato lo SdJ e non lo vinse ;)
 

ConteGoblin

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Novembre 2009
Messaggi
4.465
Località
Crema (CR)
Goblons
1
GabrielGeek":3qm1mlll ha scritto:
Inoltre non sottovaluterei il ritorno di Tummelhofer con il suo Pantheon, che parrebbe essere un degno successore di quello Stone Age che all'epoca avrebbe meritato lo SdJ e non lo vinse ;)

Vuoi dire Brunnhofer?
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
ConteGoblin":7lugkku5 ha scritto:
GabrielGeek":7lugkku5 ha scritto:
Inoltre non sottovaluterei il ritorno di Tummelhofer con il suo Pantheon, che parrebbe essere un degno successore di quello Stone Age che all'epoca avrebbe meritato lo SdJ e non lo vinse ;)

Vuoi dire Brunnhofer?

E' la stessa persona ;)
 
Alto Basso