Dubbi Specie Dominanti

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
L'abilità dei mammiferi di salvare una specie dall'estinzione si applica su ogni esagono in cui eventualmente vi siano dei mammiferi in estinzione o complessivamente in ogni fase di estinzione?
Provo a supportare con un esempio la mia forse poco chiara domanda.
Fase estinzione, i mammiferi hanno specie in estinzione in 4 diversi esagoni:
- possono salvare 4 specie (una per esagono)
oppure
- una sola specie tra tutte quelle a rischio estinzione (scegliendo quindi in quale esagono fare sopravvivere la specie).

Grazie
Darkstar
 

ventual

Babbano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Novembre 2007
Messaggi
79
Località
verona
Goblons
7
Puoi salvare un solo mammifero
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
darkstar":2907rbrd ha scritto:
- una sola specie tra tutte quelle a rischio estinzione (scegliendo quindi in quale esagono fare sopravvivere la specie).

Questa. :)
 

darkstar

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2012
Messaggi
646
Località
Ravenna
Goblons
18
Board Game Arena
darkstar75
Yucata
darkstar75
grazie, in due partite abbiamo giocato con l'opzione 1 e hanno vinto entrambe le volte i mammiferi che effettivamente sarebbero stati sbilanciati!
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
darkstar":2gjxxpat ha scritto:
grazie, in due partite abbiamo giocato con l'opzione 1 e hanno vinto entrambe le volte i mammiferi che effettivamente sarebbero stati sbilanciati!

... maledetti estrogeni... :lol:
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
darkstar":1aif4mek ha scritto:
grazie, in due partite abbiamo giocato con l'opzione 1 e hanno vinto entrambe le volte i mammiferi che effettivamente sarebbero stati sbilanciati!

Eh, per forza, sarebbe troppo facile così giocando di Glaciazione + Survival ad ogni turno, impossibili da sconfiggere. :grin:
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
ieri sera ci è venuto un ultimo dubbio sulla parte finale della partita

dopo che è stata scelta la carta era glaciale, la partita è finita, quindi si svolgono le ultime dominazioni (carte comprese), poi estinzione e sopravvivenza
l'ultima parte però non è molto chiara e noi l'abbiamo interpretata così:
si conteggiano i punteggi di TUTTE le tessere (quelli stampati sopra per intenderci) in base non al controllo (cioè al cono) ma in base alle specie presenti

spero di aver interpretato correttamente
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
I punteggi non vengono mai assegnati durante un'azione di Dominazione in base a chi ha il "cono" (dominazione) sulla tessera, quella serve solo a stabilire chi giocherà una delle carte Dominazione disponibili - i punti sono sempre assegnati in base alla quantità di Specie presenti sulla tessera.

Quindi, si, quando viene scelta la carta Era Glaciale durante un'azione di Dominazione, si termina il turno eseguendo eventuali azioni di Dominazione rimaste, poi si esegue l'Estinzione e si assegna il punteggio per la Sopravvivenza come un turno qualsiasi, si salta ovviamente il Reseed e si passa ad assegnare i punteggi di ogni singola tessera in base alle Specie presenti come se fosse un'azione di Dominazione per ogni tessera (senza considerare il cono di Dominazione che ormai non serve più a nulla non essendoci più carte Dominazione disponibili).
 
Registrato
20 Marzo 2010
Messaggi
2.492
Località
Decimomannu
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
559
Utente Bgg
Pupina84
Buongiorno!
Dopo una serata agguerrita a giocare a Specie dominanti e una notte passata a fare conti di dominanze e a sistemare elementi nei miei sogni travagliati, arrivo a chiedere un chiarimento perché ho un piccolo dubbio a proposito della MIGRAZIONE.

Sulla scheda e sul regolamento è specificato che è possibile far migrare le proprie specie da una tessere attigua all'altra.

Questo vuol dire che:
1) Muovo ciascuna specie una e una sola volta (da A a B) e gli uccelli possono muovere anche di 2 caselle (in questo caso quante mosse contano..? due o una?)
2) Posso muovere ciascuna specie anche più di una volta (ad es. da A a B, e poi da B a C, e da C a D) purché arrivi a pagarne il costo? (se è così qual è il bonus degli uccelli? Pagare un doppio movimento 2?)
3) Un'altra opzione che ora non mi viene in mente! :grin:
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.227
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.086
Utente Bgg
n_and
Pupina":3wglbb3v ha scritto:
Buongiorno!
Dopo una serata agguerrita a giocare a Specie dominanti e una notte passata a fare conti di dominanze e a sistemare elementi nei miei sogni travagliati, arrivo a chiedere un chiarimento perché ho un piccolo dubbio a proposito della MIGRAZIONE.

Sulla scheda e sul regolamento è specificato che è possibile far migrare le proprie specie da una tessere attigua all'altra.

Questo vuol dire che:
1) Muovo ciascuna specie una e una sola volta (da A a B) e gli uccelli possono muovere anche di 2 caselle (in questo caso quante mosse contano..? due o una?)
2) Posso muovere ciascuna specie anche più di una volta (ad es. da A a B, e poi da B a C, e da C a D) purché arrivi a pagarne il costo? (se è così qual è il bonus degli uccelli? Pagare un doppio movimento 2?)
3) Un'altra opzione che ora non mi viene in mente! :grin:
Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).

Ogni singolo movimento ti permette di spostare una specie (cubetto) da un esagono ad uno adiacente (per gli uccelli, fino a un massimo di due esagoni di distanza, usando un singolo movimento).

Da come è scritta la regola, non si può muovere un singolo cubetto due volte. Ovvero, dato che dice di scegliere N cubetti e muoverli, non è possibile scegliere lo stesso cubetto due volte.

Infine, puoi fare meno movimenti di quelli permessi.

P.S.: quanto ho detto vale per una singola azione. Se scegli due azioni di Migrazione (ovvero piazzi due pedine azione in due spazi separati) avrai ottenuto l'effetto di poter muovere un singolo cubetto due volte.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
confermo quello che dice Nand.
solo gli uccelli hanno l'abilità di muovere due esagoni con un singolo "movimento"
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
nand":1zw4dmtc ha scritto:
Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).
scusate ho un dubbio e non ho il regolamento sottomano per eventuali controlli.

quando si piazza il cilindro-azione su casella migrazione, il numero stampato non indica invece la quantità totale di cubetti che si possono spostare, sempre e solo di un esagono adiacente rispetto a quello di partenza?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.563
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.707
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
mr_jones":3o8xivjn ha scritto:
nand":3o8xivjn ha scritto:
Quando esegui una azione di Migrazione, hai a disposizione N movimenti (da 2 a 7).
scusate ho un dubbio e non ho il regolamento sottomano per eventuali controlli.

quando si piazza il cilindro-azione su casella migrazione, il numero stampato non indica invece la quantità totale di cubetti che si possono spostare, sempre e solo di un esagono adiacente rispetto a quello di partenza?

sì, ma non è quello che ha detto Nand?
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Ciao! Ieri abbiamo giocato a questo meraviglioso giocone, ho stravinto :naughty: e i miei verminosi compagni si sono prodigati in un'ora buona di mirror climbing nel patetico tentativo di delegittimare il mio indiscutibile trionfo (da noi il fair play è una ragione di vita) sostenendo che una delle mie geniali mosse-chiave fosse irregolare. :lol:

Tutta questa premessa per spiegare perché sono a tediarvi con una domanda la cui risposta in realtà è a mio avviso già scritta a chiare lettere nel regolamento di questo meraviglioso gioco, ma se lo dico io non conta, quindi:

E' consentito, con un'azione "Abbondanza", piazzare un elemento nell'incrocio fra tre esagoni tundra?

Diteglielo voi, che a me non credono... :rolleyeZ:

Grazie

JJ
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Hai ragione tu.

Inoltre, quell'elemento che hai aggiunto può addirittura rimanere sulla mappa se non si esegue, in quello stesso turno, l'azione di Glaciazione. ;)
 

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.424
Località
milano/carrara
Goblons
1.039
da regolamento sembrerebbe di si

ma per l'ambientazione non si può proprio vedere: quando il ghiaccio avanza.........avanza inesorabilmente
e in un gioco molto ambientato come specie lo trovo un po' un pugno in un occhio

poi va beh, se rosicano allora va bene tutto, ahahahahhah
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
Galandil":muxcyxas ha scritto:
Hai ragione tu.

Inoltre, quell'elemento che hai aggiunto può addirittura rimanere sulla mappa se non si esegue, in quello stesso turno, l'azione di Glaciazione. ;)

:oops: ecco, questo magari ci era sfuggito... :roll:

Grazie per le risposte!

JJ
 

JJVerme

Veterano
1 anno con i Goblins! Like a Ninja Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Marzo 2007
Messaggi
722
Località
Monteriggioni (SI)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
3
Utente Bgg
JJIta
dad76":320ztzt1 ha scritto:
ma per l'ambientazione non si può proprio vedere: quando il ghiaccio avanza.........avanza inesorabilmente
e in un gioco molto ambientato come specie lo trovo un po' un pugno in un occhio

Per l'ambientazione, se ci pensi, potrebbe avere un senso: una glaciazione non è un "tutto o nulla", il ghiaccio avanza ma ci sono comunque le estati, fasi (appunto) di abbondanza, in cui magari anche nella tundra spunta qualche pianticella o dal terreno sbucano un po' di larve... poi nell'inverno successivo i ghiacci avanzano di nuovo e tutto muore.
Io credo che questo gioco in realtà sia molto più attinente all'ambientazione di quanto possa sembrare, e se proprio una pecca dobbiamo cercare è che il regolamento non contiene una digressione sui "dettagli" dell'ambientazione.

Grazie!

JJ
 

smartis_campanaro

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Maggio 2012
Messaggi
4
Località
Iomla
Goblons
0
Nuovo acquisto in casa Smartis... Specie Dominanti.
Prima partita, grosso dubbio: quando nelle Carte Dominio (esempio Biomassa e Catastrofe) si parla di ELIMINARE una/tutte le specie da una tessera si intende "riporle nella riserva genetica" o "riporle nella scatola = eliminarle dal gioco"?
Considerando la situazione-ambientazione abbiamo ritenuto ragionevole RIPORLE nella SCATOLA... è corretto?

La carta Evoluzione invece parla di SOSTITUIRE... in questo caso abbiamo (credo in modo errato) interpretato "RIPORRE nella RISERVA GENETICA" e sostituire con una specie di altro animale.

Attendo da voi lumi per ripartire più agguerrito di prima...
Grazie
 
Alto Basso