Guida Specie Dominanti

Guida

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
a quanto ho letto, il problema di questo gioco è la durata delle partite.

ovviamente c'è chi investe più tempo a giocare (beati loro), e c'è anche chi in quel po di tempo vuole giocare a più giochi invece di fare un'unico gioco, ma questo non vuol dire che si debba per forza fare a meno di avere un gioco lungo, ma con le relative varianti.

per questo su bgg ho letto vari posts inerenti a questo, e dato che sarei quasi convinto ad acquistare il gioco, vorrei sapere da voi esperti quale variante è la migliore.

- la prima che ho visto è quella ufficiale, di giocare senza carte, o meglio con le carte coperte che funzionano come bonus a fine gioco. ma dato che mi piace l'idea delle carte che stravolgono il gioco, vorrei evitare questa variante.

- eliminare solo le 4 carte consigliate dall'autore non credo che accorci di tanto il gioco.

- invece ne ho letto un'altra, che consiste nel ripulire dal tabellone tutte le carte non scelte in quel turno, questa mi piacerebbe ma ovviamente chiedo pareri a voi.

- ho letto anche un'altra variante giocata da alkyla e sprunx se non sbaglio, di eliminare 9 carte, ma quali carte? a caso o sempre le stesse?

insomma il mio intento è tenere il gioco entro le 2 ore, massimo 2,30 ore. mi aiutate a capire se può fare a caso mio?
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
bodybuilder":1dhcjj5b ha scritto:
a quanto ho letto, il problema di questo gioco è la durata delle partite.

ovviamente c'è chi investe più tempo a giocare (beati loro), e c'è anche chi in quel po di tempo vuole giocare a più giochi invece di fare un'unico gioco, ma questo non vuol dire che si debba per forza fare a meno di avere un gioco lungo, ma con le relative varianti.

per questo su bgg ho letto vari posts inerenti a questo, e dato che sarei quasi convinto ad acquistare il gioco, vorrei sapere da voi esperti quale variante è la migliore.

- la prima che ho visto è quella ufficiale, di giocare senza carte, o meglio con le carte coperte che funzionano come bonus a fine gioco. ma dato che mi piace l'idea delle carte che stravolgono il gioco, vorrei evitare questa variante.

- eliminare solo le 4 carte consigliate dall'autore non credo che accorci di tanto il gioco.

- invece ne ho letto un'altra, che consiste nel ripulire dal tabellone tutte le carte non scelte in quel turno, questa mi piacerebbe ma ovviamente chiedo pareri a voi.

- ho letto anche un'altra variante giocata da alkyla e sprunx se non sbaglio, di eliminare 9 carte, ma quali carte? a caso o sempre le stesse?

insomma il mio intento è tenere il gioco entro le 2 ore, massimo 2,30 ore. mi aiutate a capire se può fare a caso mio?

- la variante uffciale fa risparmiare un po' di tempo, ma non tantissimo e in ogni caso cambia un po' il gioco.

- si possono eliminare le 3 carte che danno azioni aggiuntive: si acorcia di un po' perchè nella partita si hanno meno azioni a cui pensare, ma non di molto. inoltre in 6 rimanere con 3 azioni per tutto il gioco è un po' penalizzante.

- si ripulisce: il gioco dura 6 turni netti, nè più nè meno. può essere una buona soluzione, anche se la durata ideale per sviluppare tutto il gioco (leggi = 9 tundre) è di 8 turni.

- si eliminano 9 carte a caso (possono essere 9 o più o meno). tra queste includerei almeno le 3 delle azioni in più, perchè se ne rimane qualcuna può essere troppo vantaggioso per alcune specie e penalizzante per altre. Non l'ho mai provata.

- puoi anche combinare due opzioni insieme: levare le 3 carte delle azioni in più e ripulire = 5 turni netti.

tieni presente questo: le carte sono 28. Ogni turno, di solito, se ne scelgono in media 4. La durata media è quindi 7 turni. basati si questo per fare i tuoi calcoli.
 

KeyZed

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Marzo 2013
Messaggi
55
Località
VR
Goblons
37
le partite che ho fino ad ora giocato sono sempre rimaste entro le 3 ore di durata, anche utilizzando tutte le carte. Una volta capito come funziona il gioco, la fase di worker placement scorre abbastanza liscia e le paralisi riguardano per lo più la scelta delle carte. Togliere queste ultime lo vedo molto riduttivo per l'esperienza di gioco, visto che sono un po' il "sale" di DS. Comunque ti devo dire che anche io all'inizio ero abbastanza spaventato dalla durata, ma a conti fatti non l'ho trovato poi così proibitivo. Certo, una partita che dura meno di due ore te la devi scordare :)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Idem, senza pratica una partita a 5 mi è durata 4 ore o poco più.
Contando che ho spiegato il gioco, e che nessuno era pratico, diciamo che in 3 ore o poco più si fa.

Non mi entusiasmano le varianti elencate.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Come durata non posso essere altrettanto rassicurante.
noi riflettiamo abbastanza su tutte le variabili e 3,5 - 4 ore non ce le toglie nessuno.
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
Agzaroth":3tz8vwmh ha scritto:
bodybuilder":3tz8vwmh ha scritto:
a quanto ho letto, il problema di questo gioco è la durata delle partite.

ovviamente c'è chi investe più tempo a giocare (beati loro), e c'è anche chi in quel po di tempo vuole giocare a più giochi invece di fare un'unico gioco, ma questo non vuol dire che si debba per forza fare a meno di avere un gioco lungo, ma con le relative varianti.

per questo su bgg ho letto vari posts inerenti a questo, e dato che sarei quasi convinto ad acquistare il gioco, vorrei sapere da voi esperti quale variante è la migliore.

- la prima che ho visto è quella ufficiale, di giocare senza carte, o meglio con le carte coperte che funzionano come bonus a fine gioco. ma dato che mi piace l'idea delle carte che stravolgono il gioco, vorrei evitare questa variante.

- eliminare solo le 4 carte consigliate dall'autore non credo che accorci di tanto il gioco.

- invece ne ho letto un'altra, che consiste nel ripulire dal tabellone tutte le carte non scelte in quel turno, questa mi piacerebbe ma ovviamente chiedo pareri a voi.

- ho letto anche un'altra variante giocata da alkyla e sprunx se non sbaglio, di eliminare 9 carte, ma quali carte? a caso o sempre le stesse?

insomma il mio intento è tenere il gioco entro le 2 ore, massimo 2,30 ore. mi aiutate a capire se può fare a caso mio?

- la variante uffciale fa risparmiare un po' di tempo, ma non tantissimo e in ogni caso cambia un po' il gioco.

- si possono eliminare le 3 carte che danno azioni aggiuntive: si acorcia di un po' perchè nella partita si hanno meno azioni a cui pensare, ma non di molto. inoltre in 6 rimanere con 3 azioni per tutto il gioco è un po' penalizzante.

- si ripulisce: il gioco dura 6 turni netti, nè più nè meno. può essere una buona soluzione, anche se la durata ideale per sviluppare tutto il gioco (leggi = 9 tundre) è di 8 turni.

- si eliminano 9 carte a caso (possono essere 9 o più o meno). tra queste includerei almeno le 3 delle azioni in più, perchè se ne rimane qualcuna può essere troppo vantaggioso per alcune specie e penalizzante per altre. Non l'ho mai provata.

- puoi anche combinare due opzioni insieme: levare le 3 carte delle azioni in più e ripulire = 5 turni netti.

tieni presente questo: le carte sono 28. Ogni turno, di solito, se ne scelgono in media 4. La durata media è quindi 7 turni. basati si questo per fare i tuoi calcoli.

grazie per la risposta agzaroth, tenendo presente che la durata media è 7 turni, giocare 6 turni fissi, cioè uno in meno della media, penso sia comunque una buona soluzione! tu mi dici che il gioco completo ha bisogno di almeno 8 turni per le 9 tundre, ma essendo la durata media di 7 turni, non a tutte le partite si vedranno tutte le tundre in gioco. penso che 6 turni senza togliere alcuna carta, ma ripulendo il tutto sia un buon compromesso. ho solo 2 precisazioni:

- le carte sono 28? mi sembrava di aver letto 26!
- cosi facendo riesco a stare intorno alle 2 ore?

ah un'altra cosa: la carta sopravvivenza a cosa serve? non basterebbe che il giocatore con più specie nelle tundre prende i punti e basta? perchè avere la carta?
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
bodybuilder":3evp93e8 ha scritto:
a quanto ho letto, il problema di questo gioco è la durata delle partite.

Direi che è una caratteristica, più che un problema.

Se non ci si vuole impegnare per 3 ore o più... si gioca ad altro. :)
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Stef":10ygwmq5 ha scritto:
bodybuilder":10ygwmq5 ha scritto:
a quanto ho letto, il problema di questo gioco è la durata delle partite.

Direi che è una caratteristica, più che un problema.

Se non ci si vuole impegnare per 3 ore o più... si gioca ad altro. :)

Quoto. La durata è una caratteristica non un problema.
Posso capire la voglia di provare a giocare a qualcosa di lungo provando a contenerne la durata, ma basta che sia chiaro che, una volta aggiunte delle varianti, si sta giocando bene o male ad un altro gioco.
Quindi occhio poi quando lo si giudica ;)
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
mi sono permesso di parlare di problema, perchè l'autore stesso a causa del fattore durata ha creato una variante..quindi sarà anche una caratteristica, ma per molti rimane un problema!!

e poi ci sono cosi tanti thread aperti sull'argomento su bgg che mi sembrava lecito chiedere consiglio anche qua sulla tana.

io non penso che con opportune varianti il gioco cambi cosi tanto, le regole e le meccaniche rimangono quelle, semplicemente si giocano meno turni.. :roll:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.697
Località
Chieri
Goblons
53
vabbè ma se il gioco è nato per svilupparsi e bilanciarsi in 7-8 turni, accorciandolo per forza si perde qualcosa.
Secondo me lo rivendi in un batter d'occhio, ma magari ho torto.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
- intorno alle due ore non ci starai mai. Forse solo giocando 5-6 turni e a carte coperte, però è davvero snaturato. Purtroppo la sopravvivenza alla glaciazione è un processo lungo e difficile... ;)
- la carta sopravvivenza serve solo da promemoria.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
bodybuilder":3syrfvqw ha scritto:
mi sono permesso di parlare di problema, perchè l'autore stesso a causa del fattore durata ha creato una variante..quindi sarà anche una caratteristica, ma per molti rimane un problema!!
Essendo un GMT che piace ai German gamers (ed avendo una base German nelle meccaniche) diciamo che la durata, per loro, potrebbe essere un problema. :p :lol:
- intorno alle due ore non ci starai mai.
quoto!
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
Ma perchè la durata di un gioco deve diventare un problema?!?!? A Me piace tantissimo così com'è, nelle mie partite siamo rimasti sempre nelle 3 ore massimo 3 ore e mezza.
Devi solo sapere che se vuoi giocarlo ci si vede un'ora prima. :grin:
 

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2011
Messaggi
19.180
Località
Venezia
Goblons
12
Agzaroth":3l0262ni ha scritto:
-Purtroppo la sopravvivenza alla glaciazione è un processo lungo e difficile... ;)

:grin:
 

night_angel

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
18 Luglio 2011
Messaggi
435
Località
Napoli
Goblons
5
Sinceramente non proverei nessuna variante dato che il gioco funziona benissimo nella sua versione completa ed originale. Onestamente finora abbiamo sempre terminato entro 3h30min oppure max 4h se dovevamo spiegare il gioco.

Il gioco comunque è veramente bello ed appassionante.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
a me l'idea di giocarlo senza carte piace ( non ci ho ancora giocato, non ho trovato 3 ore di seguito :lol: ma non vedo .... l'ora! evvai coi giochi di parole! :lol: ) soprattutto perchè lo rende "piu'" german, piu' controllabile, è piu' - poco - contenuto nel tempo ( ma davvero questo è il minimo ).

...semmai l'uso dei dadi a segnalare le dominazioni mi pare basilare per risparmiare tempo prezioso. ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
sava73":2ptp4qp8 ha scritto:
soprattutto perchè lo rende "piu'" german, piu' controllabile, è piu' - poco - contenuto nel tempo ( ma davvero questo è il minimo ).
Ma senza carte non usi quindi la Dominanza? :?: 8-O
E gli Anfibi a che straminchiazza servono, ordunque?

Secondo me si stravolge completamente il senso del gioco e definirei
questa variante come un fan-service per germanici. ^^
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
LordDrachen":1iaorl0g ha scritto:
sava73":1iaorl0g ha scritto:
soprattutto perchè lo rende "piu'" german, piu' controllabile, è piu' - poco - contenuto nel tempo ( ma davvero questo è il minimo ).
Ma senza carte non usi quindi la Dominanza? :?: 8-O
E gli Anfibi a che straminchiazza servono, ordunque?

Secondo me si stravolge completamente il senso del gioco e definirei
questa variante come un fan-service per germanici. ^^

la dominanza si usa lo stesso. quando scegli la carta non ne applichi l'effetto, semplicemente la conservi fino a fine gioco.
A fine partita le carte possedute (inclusa Era Glaciale, che è l'unica che si applica), forniscono punti bonus in base alla solita tabella esponenziale (quella che usi anche per asplorazione, glaciazione, sopravvivenza).
Per cui la dominanza conta eccome: 45 punti di carte possibili a fine gioco non sono esattamente pochi.
 

playagame

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2012
Messaggi
475
Località
Imola
Sito Web
www.playagame.it
Goblons
0
sava73":27kard7w ha scritto:
a me l'idea di giocarlo senza carte piace ( non ci ho ancora giocato, non ho trovato 3 ore di seguito :lol: ma non vedo .... l'ora! evvai coi giochi di parole! :lol: ) soprattutto perchè lo rende "piu'" german, piu' controllabile, è piu' - poco - contenuto nel tempo ( ma davvero questo è il minimo ).

...semmai l'uso dei dadi a segnalare le dominazioni mi pare basilare per risparmiare tempo prezioso. ;)

Sava, sai che io e te ci siamo trovati spesso concordi ma questa volta... :mellow_sm: pollice verso per l'eliminazione delle carte.

Per i dadi sono favorevolissima, effettivamente sono comodissimi e velocizzano di molto le varie situazioni.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
ma siete così sicuri che i dadi facciano risparmiare tempo?
ogni vota che modifichi qualcosa devi comunque ricalcolare la dominanza e aggiornare i dadi...
 
Alto Basso