Dubbi Spartacus

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.594
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Salve a tutti :grin:

Non mi è perfettamente chiaro come funziona il Combattimento.

Da quanto ho appreso i due contendenti tirano i dati blu e chi ottiene il valore più alto decide se muovere per primo o per secondo. Poi l'attaccante attacca tirando i dadi rossi e il difensore tira i dadi neri (nei limiti imposti dalla carta personaggio) e per ogni attacco andato a buon fine (valore dado rosso>= valore dado nero) riceve una ferita e quindi da quanto ho capito perde un dado, ma chi stabilisce quale? Inoltre quando finisce il combattimento? e se ci sono 4 combattenti?
In pratica come funziona 'sto combattimento che ha un meccanismo che mi ricorda molto un simpatico gioco coi carri armati :roll:

grazie
:sick_sm:

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
renberche":3d265686 ha scritto:
Salve a tutti :grin:

Non mi è perfettamente chiaro come funziona il Combattimento.

Da quanto ho appreso i due contendenti tirano i dati blu e chi ottiene il valore più alto decide se muovere per primo o per secondo. Poi l'attaccante attacca tirando i dadi rossi e il difensore tira i dadi neri (nei limiti imposti dalla carta personaggio) e per ogni attacco andato a buon fine (valore dado rosso>= valore dado nero) riceve una ferita e quindi da quanto ho capito perde un dado, ma chi stabilisce quale? Inoltre quando finisce il combattimento? e se ci sono 4 combattenti?
In pratica come funziona 'sto combattimento che ha un meccanismo che mi ricorda molto un simpatico gioco coi carri armati :roll:

grazie
:sick_sm:

il combattimento è molto semplice:
1. Ogni giocatore tira i suoi dadi blu per vedere se va per primo o per secondo. Chi fa il numero più alto sceglie.
2. I combattenti quindi fanno, a partire da quello che deve agire per primo, le loro due azioni nell'ordine che preferiscono: movimento e attacco o attacco e movimento.
3. Per attaccare, il giocatore tira tutti i suoi dadi rossi e il difensore tutti i suoi dadi neri.
4. I dadi rossi poi si mettono in fila dal più alto al più basso, come quelli neri. Per ogni dado rosso che supera numericamente il rispettivo dado nero, il difensore subisce una ferita e deve togliere un dado dal suo pool di dadi a sua scelta (rosso, blu o nero) e da quel momento in poi, fino alla fine dello scontro non lo recupererà. Gli 1 e 2 non accoppiati mancano sempre. Esempio: l'attaccante tira 6, 4, 2, 2. Il difensore tira 5, 4, 1. Il 6 supera il 5 (una ferita). 4 non supera 4, 2 supera 1 (una ferita), il 2 da solo non ferisce. Risultato: il difensore perde 2 ferite.
5. Si ricomincia.

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
renberche":13cwm08m ha scritto:
ok grazie ma le conseguenze finali come si determinano?
e com'è l'ordine di combattimento se ci sono 4 gladiatori?

Le conseguenze sono: non puoi mai scendere a meno di un dado in una qualsiasi fila se non sei passato ad almeno 1 dado per tipo, quindi non potrai mai finire a 3 dadi rossi, uno nero e 0 blu.
Se sei obbligato a scendere sotto i 3 dadi, allora hai perso e l'esito dello scontro è:
2 dadi, ti arrendi
1 dado, sei ferito
0 o meno dadi, sei sato decapitato

l'ordine con più gladiatori al momento non me lo ricordo, perché non ho sotto mano il manuale dell'espansione, ma è scritto, come tutto il resto, molto chiaramente! ;)

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.594
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
un'ultima cosa che mi sfugge..ma il combattimento in pratica continua fino a che l'attaccante comunque non vince o mi sono perso qualcosa :oops: :roll:

gixx

Onnisciente
Goblons
0
renberche":1m8l8a64 ha scritto:
un'ultima cosa che mi sfugge..ma il combattimento in pratica continua fino a che l'attaccante comunque non vince o mi sono perso qualcosa :oops: :roll:

Il combattimento finisce quando uno dei combattenti si ritrova a meno di 3 dadi, tutto qui, e l'altro è il vincitore

renberche

Onnisciente
1
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.594
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
gixx":e3x9n6l9 ha scritto:
renberche":e3x9n6l9 ha scritto:

Il combattimento finisce quando uno dei combattenti si ritrova a meno di 3 dadi, tutto qui, e l'altro è il vincitore

ma quindi si va di attacco e contrattacco fino a che uno dei due non perde?

gixx

Onnisciente
Goblons
0
renberche":fiwjp97r ha scritto:
gixx":fiwjp97r ha scritto:
renberche":fiwjp97r ha scritto:

ma quindi si va di attacco e contrattacco fino a che uno dei due non perde?

Sì.
Il manuale comunque è molto chiaro per quanto riguarda il combattimento, anzi a dirla tutta è molto chiaro in generale. Per esperienza personale, è il manuale più chiaro e semplice che ho avuto modo di leggere! ;)

Archie

Maestro
Goblons
21
Utente Bgg
Archie10
Per quanto mi risulti (ma posso anche sbagliare) non ci possono essere più di due combattenti nell'arena (scelti dall'HOST).
Chi resta fuori può sempre scommettere...

E, a proposito di scommesse:
ogni giocatore quante ne può fare?
Cioè, può mettere soldi in una sola area o anche in più di una?
Cioè, ad esempio, può scommettere che vincerà A e per ferimento, oppure solo che vincerà A (a prescindere da come) oppure che chi vincerà vincerà per ferimento?

gixx

Onnisciente
Goblons
0
Archie":1hquciso ha scritto:
Per quanto mi risulti (ma posso anche sbagliare) non ci possono essere più di due combattenti nell'arena (scelti dall'HOST).
Chi resta fuori può sempre scommettere...

E, a proposito di scommesse:
ogni giocatore quante ne può fare?
Cioè, può mettere soldi in una sola area o anche in più di una?
Cioè, ad esempio, può scommettere che vincerà A e per ferimento, oppure solo che vincerà A (a prescindere da come) oppure che chi vincerà vincerà per ferimento?
Se non sei il proprietario di uno dei due gladiatori, puoi scommettere come ti pare, anche 3 denari su entrambi (cosa che però non ti serve a molto, dato che da una parte ne vinci 6 e dall'altra ne vinci 0, quindi vai in pari). Se sei proprietario di uno dei due, non puoi scommettere contro di lui.
Per quanto riguarda invece scommesse su ferimento o decapitazione, lì chiunque può scommettere come vuole, anche i proprietari dei gladiatori.

Dr Houserules

Grande Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
786
Blades in the Dark
Lorenzo il Magnifico
7th Sea
Rising Sun
Agricola
Brass Lancashire
Bus
Blood Rage
Ankh
Seasons
Terraforming Mars
Puerto Rico Anniversary
Vanuatu
Tzolk'in
Utente Bgg
Dr. Houserules
Board Game Arena
Dr Houserules
C'è un motivo in particolare per cui il regolamento limita le scommesse a 3 monete ciascuna?

Alto Basso