[Soundtracks] Colonne sonore più belle

ploffy

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
I film degli ultimi anni hanno colonne sonore veramente stupende.
Secondo voi quali film hanno le migliori colonne sonore?
Il signore degli anelli o il gladiatore secondo me, come esempi più classici, ma ce ne sono molti altri.

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Su tutte Blues Brothers; Landis ha inoltre saputo scegliere una fantastica colonna sonora a tema lunare per il suo lupo mannaro americano a Londra e devo dire che la scena di sesso sotto la doccia con Moondance in sottofondo mi ha sempre coinvolto particolarmente, è tra le più belle scene erotiche che io abbia mai visto...

Sono molto "affezionato" alle colonne sonore de L'ultimo dei moicani, e di Braveheart, giacché sono state il sottofondo di moltissime sedute di gioco di ruolo.

Se devo esprimermi riguardo ad un film recente, beh, sicuramente quello che più mi ha coinvolto anche dal punto di vista musicale, oltre che visivo è stato Kill Bill, per il quale Tarantino si è ispirato a motivi morriconiani (in omaggio ad un certo cinema di suoi - e di mio - gradimento).
Notevole prova anche quella di Rob Zombie nel suo La Casa del Diavolo, dove immagini e musica sono sapientemente armonizzati e si supportano l'un l'altro trasformando lo scene di efferati atti di violenza in ovattate sequenze tra l'onirico ed il lisergico.

Una menzione particolare va ai due film Wim Wenders, Buena Vista Social Club e The soul of a man. Quest'ultimo in particolare, presenta delle performances davvero interessanti (Nick Cave e John Spencer su tutti) pur raggiungendo il culmine della sua bellezza in un brano inciso molti anni fa ('69?) In death of J.B. Lenoir, da John Mayhall e da lui stesso composto in onore al bluesman oggetto d'indagine e ricostruzione wendersiana(questo brano si trova nell'album Crusade).

[/img]

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Amo particolarmente le soundtracks.. mi ricordano attimi di un passato che non esiste più se non solo in me e in chi lo ha condiviso con me.

Tra le mie preferite quella di 'Blade Runner' di Vangelis, lenta, riflessiva, dal sapore di futuro e passato insieme.. non saprei spiegare a parole; poi mi viene in mente la colonna sonora di 'Conan il Barbaro' di Basil Poledouris, potente e fiera. Concordo poi con 'L'Ultimo dei Mohicani' e 'Braveheart', due ottime colonne sonore anche se la prima la trovo ripetitiva nel tema portante, stesso difetto che riscontro ad esempio anche nella soundtrack di 'Lezioni di Piano', di Michael Nyman la cui canzone portante è fantastica ma si ripete un po' in quasi tutte le altre.
Mi piacciono anche molto le musiche di Ennio Morricone e dei Goblin (quelle tratte dai film di Dario Argento), nonchè alcune canzoni di John Williams ('1941', '2001 - Odissea nello Spazio')

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Ho rivisto proprio ieri sera Per un pugno di dollari...no comment! ;)
E segnalo anche la colonna sonora di La sottile linea rossa, film che purtroppo non ho ancora visto, ma di cui un amico mi ha prestato l'ottima musica di Hans Zimmer.

TheLawyer

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
147
Re: colonne sonore più belle

ploffy":34ssflfi ha scritto:
I film degli ultimi anni hanno colonne sonore veramente stupende.
Secondo voi quali film hanno le migliori colonne sonore?
Il signore degli anelli o il gladiatore secondo me, come esempi più classici, ma ce ne sono molti altri.

Senza polemica: a mio parere, dal Signore degli Anelli in poi, le colonne sonore sono peggiorate TANTO. Per carità, senza generalizzare, ci sono ottime cose negli ultimi anni, ma vanno cercate in generi diversi (es. il country di Fratello dove sei? dei Cohen).
Invece LoTR ha rovinato involontariamente tutti i film fantasy che lo hanno seguito; ho di recente visto Stardust e ho trovato insopportabile il tenore epico della musica: per una favola avrei ritenuto più appropriato un diverso stile musicale.
Ma ormai, dalle avventure di Frodo in poi, ogni film fantasy (o affine) ha musiche da giorno del giudizio, e odiose inquadrature a volo d'uccello su paesaggi sterminati (io in Faerie avrei messo un po' più di mistero, e spazi più stretti e ignoti...non è Rohan! :) )
(fine OT)

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Raistlin":35sdk96i ha scritto:
[....] ottime colonne sonore anche se la prima la trovo ripetitiva nel tema portante, stesso difetto che riscontro ad esempio anche nella soundtrack di 'Lezioni di Piano', di Michael Nyman la cui canzone portante è fantastica ma si ripete un po' in quasi tutte le altre.

Non posso che concordare sulla ripetitività. Il tema di entrambe (Braveheart e Leçon de Piano) è talmente bello che non possono non essere citate in questo spazio. L'ascolto dell'intero cd di Nyman non è "leggerissimo", ma direi più per altri brani non all'altezza del tema del film.

Mi piacciono anche molto le musiche [...] dei Goblin [...]

Ultimamente, nel forum del cinema, stavamo discutendo sulle capacità registiche di D.Argento e si era giunti, se non sbaglio, ad attribuirgli, in mezzo a tante critiche, una certa dote visionaria. Ecco, i Goblin sono un punto di forza non secondario in un film come Profondo Rosso (o come Suspiria); per quanto mi riguarda è proprio la colonna sonora, l'elemento migliore del film

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Così su due piedi rispondo:

- Al primo posto la strepitosa colonna sonora di Ennio Morricone alla altrettanto strepitosa trilogia del dollaro (Per un pugno di dollari; Per qualche dollaro in più; Il Buono il Brutto il Cattivo).

- Al secondo posto metto i primi capolavori dei Goblin nei film Suspiria e Profondo Rosso (ma davvero niente male anche in Phenomena)

- Il terzo posto è difficile, dovrei pensarci un po', ma credo di poter assegnare la medaglia di bronzo a Roberto Ciotti con il suo indimenticabile blues in Marrakesh Express di Salvatores.

Ah, e non dimentichiamoci della colonna sonora di Bagdad Cafe'! ;)

genluvi

Esperto
Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Va bhe! Tanto per non ricitare le musiche splendide che avete tutti ricordato aggiungo qualcosa di nuovo.
La colonna sonara del film Ogni cosa è illuminata. E' musica zigana, di Paul Cantelon. A chi piace il genere la troverà sorprendente. Riesce ad essere allegra e tragica allo stesso tempo. E' malinconica perchè sembra sempre raccontare un destino ineluttabile, ed serena nell'accettarlo. Alle volte tocca punte di tragicomicità. Almeno a me, che sono un po' matta, dice tutto ciò...

TheLawyer

Grande Saggio
Goblons
147
genluvi":37ban9br ha scritto:
La colonna sonara del film Ogni cosa è illuminata
Non ho visto il film, avevo iniziato a leggere il libro...
Grazie, me la segno! :grin:

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
32
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
In primis bisogna fare un distinguo tra le colonne sonore vere e proprie - il commento musicale strumentale - e quelle composte da vari brani che accompagnano gli eventi, stile Tarantino per intenderci.
Le prime sono appositamente composte per l'occasione, le altre - a parte rari casi in cui viene composta una canzone ad hoc - sono delle selezioni dettate dal gusto del regista (o chi per lui) o da precise scelte di marketing (che so, Love Actually per esempio).

Comunque le mie selezioni, al di la di ovvie scelte come Moricone, saranno un po' di nicchia e strumentali. Per le selezioni di canzoni cito al volo:
"Remember the Titans" [IL sapore della vittoria] - "Almost Famous" [Quasi famosi] - "Moonlight Mile" [idem] oltre all'incontratato masterpiece "The Big Chill" [Il grande freddo]

Black Rain (Sakamoto) - il commento musicale e non la scelta di brani. Sonorità molto particolari e convolgenti, si consigli un audio ALTO

Rocky Overture (Conti) - presente sulla OST di Rocky III una summa del pugile da non perdere

Green Card (Enya) - molto particolare e d'atmosfera

Havana main title (Grusin) - galattico connubio orchestra e sud america

1997 Fuga da NY (Carpenter) - i titoli di testa hanno un escalation incredibile

Il Mohicano è già stato citato.

tukmat

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
6
Visto che è stato citato Nyman, consiglio a tutti Prospero's Book meravigliosa colonna sonora del film La Tempesta di P. Greenway.
Per me è la migliore in assoluto.
Ciao

UltordaFlorentia

Gran Maestro
Goblons
0
Utente Bgg
Ultor da Florentia
Mah ..moltissime delle mie preferite sono già state segnalate (i Goblin sono ENORMI nei film di Argento e non dimentichiamoci della colonna sonora di Zombi di Romero...su Morricone c'è ancora qualcosa da dire?)
però mi permetto di aggiungere le fantastiche nusiche di G.Bregovic che accompagnano molti film di Kusturica ( su tutte la colonna sonora di Underground) e il crescendo finale di Requiem for a Dream dell'ottimo Aronofsky che si sposa alle immagini con una solennità ed un impatto emotivo che hanno lasciato scosso più di uno spettatore.
Mi riserbo di citare altre chicche man mano che riaffioreranno alla mente... :roll:

KooriNecros

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
KooriNecros
Adoro la colonna sonora del "Signore degli anelli" e de "La leggenda del pianista sull'oceano" di Ennio Morricone...
Inoltre mi piace molto Danny Elfman, autore di colonne sonore come "La sposa cadavere" o "The nightmare before Christmas"...
E' anche molto bella la colonna sonora del "Castello errante di Howl"...

elgamoth

Illuminato
20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.legiocapitolina.it
Goblons
7
in ordine sparso

star wars
last of the moichans
gladiator
conan the barbarian
dances with wolves
the 13th warrior
lord of the rings
star trek the motion picture
pirates of the carabbean

ovvio io preferisco colonne sonore strumentali

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
KooriNecros":daj4zp5i ha scritto:
Vero, molto bella. Comunque ricordo di aver apprezzato ancor di più la colonna sonora de "la Città Incantata" ;)

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
KooriNecros":1lkvm4md ha scritto:
Adoro la colonna sonora del "Signore degli anelli" e de "La leggenda del pianista sull'oceano" di Ennio Morricone...
Inoltre mi piace molto Danny Elfman, autore di colonne sonore come "La sposa cadavere" o "The nightmare before Christmas"...

Ah beh, giustamente se si prendono in considerazione gli anime si apre un intero nuovo mondo di musiche fantastiche che ben poco hanno da invidiare alle migliori produzioni nostrane o hollywoodiane, ad iniziare da Cowboy Bebop, Vampire Princess Miyu, Lodoss War, Maison Ikkoku, Lupin: Cagliostro no Shiro... solo per citarne alcuni. Melodie eccezionali del profondo e del 'leggero', a mio avviso. Ovvio che è necessario abituarsi al suono della lingua giapponese, ma ne vale la pena.

Superlollo

Babbano
Goblons
0
Chocolat (A mio avviso stupenda colonna sonora)
Master & Commander
Il signore degli anelli
Tema di "Prova a prendermi"

Bellissime!!! ;)

Hogweed

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
793
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Raistlin":3q0xcq1n ha scritto:
[Ah beh, giustamente se si prendono in considerazione gli anime si apre un intero nuovo mondo di musiche fantastiche che ben poco hanno da invidiare alle migliori produzioni nostrane o hollywoodiane, ad iniziare da Cowboy Bebop, Vampire Princess Miyu, Lodoss War, Maison Ikkoku, Lupin: Cagliostro no Shiro... solo per citarne alcuni. Melodie eccezionali del profondo e del 'leggero', a mio avviso. Ovvio che è necessario abituarsi al suono della lingua giapponese, ma ne vale la pena.

Visto che è stato tirato in ballo Joe Hisaishi, compositore di pressochè tutte le colonne sonore dei film di Miyazaki (La città incantata, Il castello errante di Howl....) devo assolutamente consigliarvi quella di Princess Mononoke (1997) e quella di Nausicaa Of The Valley of The Wind (1984) .....secondo me, i suoi film più belli.... le colonne sonore sono semplicemente magiche e si "reggono" da sole, anche senza film.... ascoltatele e poi ditemi! ;)

Juda

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Ce ne sono davvero di molto belle però "Princess of the Universe" (mi pare si chiamasse così) dei Queen, che accompagnava il film Highlander, è mitica.

SWANEE

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
7
Lezioni di Piano di Nyman
Music from Twin Peaks di Badalamenti
La Leggenda Del Pianista... di Morricone

Alto Basso